Le 5 migliori colonne sonore originali del 2019

His Dark Materials Serie TV

Bentornati all’ appuntamento con le classifiche di Telefilm Addicted e questa settimana è dedicato alle migliori colonne sonore originali di questo 2019. 

Negli ultimi anni si è dedicata sempre più cura alla scelta di brani per le soundtrack che potessero rimanere impressi nella mente degli spettatori e in più di un caso ci si è affidati a compositori esperti per realizzarne ad hoc. Fra queste ultime, il 2019 ne ha regalate cinque che sono state adorate dalla sottoscritta praticamente appena ascoltate la prima volta.

Ovviamente ho dovuto escludere alcune serie tv e, chiaramente, mancano all’appello altrettante serie che non seguo: ad esempio ho letto belle cose delle musiche di Euphoria.

  1. His Dark Materials

Prima della lista perché più recente ma anche perché è quella che mi ha conquistato realmente al primo ascolto. A partire dalla sigla e proseguendo con le musiche realizzate per i singoli episodi, Lorne Balfe ha fatto un lavoro eccellente che contribuisce moltissimo a creare la giusta atmosfera fra l’epico e il misterioso della serie tv. Senza contare che è una di quelle che canticchio puntualmente.

2. Umbrella Academy

 

Con Sam avevamo dedicato un articolo alla sua colonna sonora (qui) appena uscita la serie tv, ora non posso non citare le Suite di Vanya tra i brani originali che hanno deliziato il mio 2019. Kudos a Jeff Russo.

3. Good Omens

C’è parecchia miticità nella colonna sonora non originale di Good Omens ma, complice la grafica, la sigla di David Arnold è stupenda ed praticamente impossibile non gustarne ogni secondo.

4. Watchmen

Sigla brevissima ma colonna sonora meravigliosa: Trent Raznor e Atticus Ross hanno realizzato una sequela di musiche per lo spin-off del capolavoro di Alan Moore che si incastrano alla perfezione con le vicende e, a tratti, diventano quasi protagoniste. Giusto perché la serie tv non era già ottima.

5. Game of Thrones 

Lo so ma non poteva mancare. Quest’anno – in maniera del tutto indegna – si è conclusa l’avventura di una serie tv che ha creato un vero e proprio fenomeno popolare. Tra le tantissime qualità di Game of Thrones non posso non inserire la sua colonna sonora. Ramin Djawadi non solo è riuscito a comporre una sigla che milioni di persone in tutto il mondo conoscono e cantano ma fra le musiche della serie tv ci sono brani molto belli che meritano tutti i download che hanno ricevuto e riceveranno: in primis i temi degli Stark e dei Lannister o l’epica presente nei brani che accompagnano le peregrinazioni di Daenerys. Questa ottava stagione è stata, in questo, all’altezza delle precedenti.

Queste sono le migliori colonne sonore del 2019 secondo me, voi volete aggiungerne qualcuna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.