Home News La biografia di Joss Whedon | La prefazione di Nathan Fillion

La biografia di Joss Whedon | La prefazione di Nathan Fillion

0
La biografia di Joss Whedon | La prefazione di Nathan Fillion

joss-whedon-biography-foreward-nathan-fillion-giNel caso non fosse abbastanza una biografia autorizzata di Joss Whedon, adesso aggiungete Nathan Fillion (la star di Firefly, attore che spesso ha lavorato nel Whedonverse), che scrive la prefazione. Il libro, scritto da Amy Pascale, con all’interno diverse interviste di Wedhon e di molti altri accanto a lui, è uscito lo scorso primo agosto.

PREFAZIONE: La mia generazione è cresciuta con il concetto del ‘Posso fare tutto con una pistola nella mia mano da eroe’. Ogni situazione che si presentava all’eroe, lui poteva gestirla. Era una cosa forte.

Ma la versione dell’eroe che ci ha presentato Whedon è qualcuno che non sempre vince.

Anzi. Spesso, anche quando vince, nel viaggio, ha perso molto di più. Le vittorie spesso sono piccole vittorie, ma vengono accettate comunque. E questo è qualcosa con cui mi posso relazionare anche io.

E’ qualcosa a cui le persone possono avvicinarsi, perché si tratta della vita reale. Non conosco molte persone che vincono di più di quello che perdono. Come se fosse una proporzione fatta per perdere. Non tutti i giorni si vince. E’ più una questione di ‘Come posso risolvere questo problema? Come lo affronto?’.

Penso che le persone si possono avvicinare meglio a qualcuno che non sempre è preparato ad affrontare tutte le insidie della vita.  Non succede nella vita vera.

Un mio amico una volta mi disse che, quello che lo soddisfaceva era il modo in cui Whedon raccontava le storie. Conosciamo la storia. C’è l’eroe. C’è il cattivo. C’è il finale. E’ qui che la trama  arriva al colpo di scena. E’ qui che arriviamo a capire la lezione. Conosciamo la storia.

Joss Whedon vi darà un colpo di scena nella storia. Ma anziché farlo nella storia tradizionale che tutti conoscono, lo farà come se la storia avvenisse nella vita reale.

 

Una volta, provai a descrivere Joss ad un’amica mentre stavamo andando a casa sua per una festa. Per anni mi ha sentito raccontare storie su di lui.

Dopo essere tornati indietro dalla festa, mi ha detto: ‘Dalla tua descrizione e dalle cose che mi hai raccontato mi aspettavo un uomo dalla mascella cesellata con ondulati capelli biondi e brillanti occhi azzurri, e denti scintillanti, col torace largo. Da come lo descrivi tu, sembra così eroico’.

Sì, lo è. Joss Whedon è eroico proprio così.
(Nathan Fillion)

 

Fonte 

 

 

 

Previous article Chasing Life | Recensione 1×08 – Death Becomes Her
Next article Scream | Wes Craven non dirigerà la serie
Avatar photo
Mariangela Pagliani nasce a Modena, nel 1973. Le sue più grandi passioni fin da bambina sono legate al mondo del fantastico e della fantascienza (tra i suoi primi film al cinema con il papà ci sono Guerre Stellari e Lo Squalo). Dopo la fase cartoni animati, da adolescente diventa un'avida lettrice: fantasy (su tutti Il Signore degli Anelli), qualche spruzzata di horror, ma soprattutto classici (Jane Austen e le sorelle Bronte, in particolare, ma anche Shakespeare). E' anche un'appassionata di cinema, ma soprattutto di serie tv americane, con una predilezione particolare per quelle dedicate ai vampiri, figura che sin da bambina la affascina. L'amore recente per la scrittura nasce dalla collaborazione nella gestione del sito The Vampire Diaries Italia, ma soprattutto dalla voglia di esprimere le emozioni che immagini e libri le trasmettono. Un libro suo? Forse un giorno quando riuscirà a concentrarsi abbastanza a lungo sullo stesso argomento!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here