I problemi di Severus Piton

Salve a tutti picciotti e picciotte!

Permettetemi di presentarmi brevemente: mi chiamo Sebastiano, ma chiamatemi pure Sebastian Sombrero, e oggi sono qua per parlarvi di Unpopolar Opinions, le mie chiaramente.

In questo primo appuntamento ve ne porto una bella scottante, che riguarda uno dei personaggi più amati di una saga molto popolare e amata del mondo; parliamo di Harry Potter e il personaggio è proprio lui: Severus Piton!!!

 

Non fraintendetemi, io ho amato Harry Potter, è una saga a cui sono affezionato e la Rowling l’ha scritta con una penna meravigliosa, caratterizzando magistralmente ogni personaggio, perfino Severus; sicuramente il personaggio ha tutto un suo background, un passato tormentato, drammatico e oscuro, ma proprio da qui nascono i problemi.

 

Andiamo per gradi:

  • Subisce atti di bullismo quando frequenta Hogwarts dai cosiddetti Malandrini e diventa egli stesso un bullo;
  • Nutre per anni questo grande amore per la madre di Harry fino a diventarne ossessionato;
  • Diventa uno dei più fedeli Mangiamorte del Signore Oscuro, ma dopo che accade quel che accade, si allea dall’altra parte, diventando il “protetto” di Albus Silente;
  • Tratta Harry, sangue del sangue della sua amata, come se fosse uno straccio da buttar via;
  • Mostra freddezza, presunzione nei confronti di alunni e di certi insegnanti ed è sempre Silente a doverlo mettere a posto;
  • Complotta di nascosto per uccidere l’unica persona che lo ha sempre protetto (quanta rabbia e lacrime in quella scena);
  • Instaura un vero e proprio regime totalitario ad Hogwarts.

 

Queste in sintesi sono tutte le problematiche che ho riscontrato rileggendo la saga e guardandola con un occhio più adulto.

Concludo dicendo che Severus è sicuramente uno dei personaggi più interessanti, che introduce vari spunti di riflessione nel corso di tutti e sette i libri, ma continuo a domandarmi i motivi per cui sia un personaggio così amato a dispetto di altri, che vengono presi in antipatia per delle semplici stramberie.

Questo è tutto gente, ora sta a voi: Amate o odiate Severus Piton? E se lo amate.quali sono le vostre motivazioni?

Al prossimo mese picciotti e picicotte (se non sarò già morto nel frattempo) con un’altra succosa unpopolar opinion.

Il vostro (non più ormai) caro Sebastian Sombrero vi saluta e viva Harry Potter e la magia.

2 comments
  1. Io non sono particolarmente fan di Piton, in realtà direi che mi risulta abbastanza indifferente come personaggio e sono d’accordo con te… diciamo che io sono più fan dell’interpretazione che ne da Rickman, che è stato fenomenale nel ruolo! E visto che hai citato i Malandrini, mi accodo alle tue unpopular opinion e chiedo: perché James e Sirius sono osannati dalla stessa parte di fandom che poi condanna pesantemente Draco? Draco che, a mio avviso, anche nei suoi momenti peggiori si comporta comunque meglio di quanto non fecero loro ai tempi di Hogwarts… Insomma, qual è la cosa peggiore che ha fatto Draco? Chiamare Hermione “sporca mezzosangue”? Suvvia…

    1. Io penso sia errato osannare qualsiasi personaggio all’interno di Harry Potter perché vuoi grazie alla saga vuoi grazie alle chicche uscite successivamente su Pottermore e compagnia bella, scopriamo che molti hanno commesso degli errori nel passato per poi redimersi o abbandonarsi all’oscurità, quindi li metterei i Malandrini e Draco sullo stesso livello in questo senso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.