Ripresa in grande stile con ben due episodi per Grey’s Anatomy. Si ricomincia con una voragine apertasi in una strada di Seattle, che ha inghiottito diverse persone (la strage che non c’è stata nel finale la ritroviamo ora).Ciò permette di portare a conclusione le linee narrative della scorsa stagione, riprendendo dall’inizio del quinto anno da specializzandi.
April cerca di capire come farsi ascoltare e rispettare nel suo nuovo ruolo di specializzando capo e alla fine, grazie anche all’aiuto dell’amico Avery, riesce a trovare una motivazione (vorrei tanto vedere anche lei impegnata in una relazione, speravo in Stark, ma a quanto pare dovrò aspettare qualche personaggio nuovo).
Arizona e Callie si godono serene la loro maternità ed il loro lavoro.
Mark mostra il suo lato tenero con Sophia, ma non può rinunciare a torturare Avery (ovviamente il motivo è sempre Lexie).
Avery, dal canto suo, fa del suo meglio per non deludere Sloane e risulta a anche essee il leader tra gli specializzandi.
Teddy la troviamo diversa, pi§ felice da quando sta con Henry e allo stesso tempo preoccupata per il marito e la sua malattia. Inoltre decide di riprendere Christina sotto la sua ala e di insegnarle a cominciare dal basso.
La Bailey è arrabbiata con Meredith per la situazione che ha creato, e nel contempo cerca di sedare le liti tra gli specializzandi organizzando un intervento collettivo. Viene anche “reclutata” dal capo per seguirlo nel suo trial sul diabete, ma solo alla fine dell’episodio scopriremo il perché.
Il capo cerca in ogni modo di trovare un lavoro per Meredith, (in fondo l’ha fatto per Adele), e alla fine si assume la colpa di quello che è accaduto andandosene , mentre Meredith viene reintegrata (consapevole delle conseguenza, istruisce la Bailey sul trial perché lo continui al posto suo). In realtà questa decisione sembra renderlo felice, finalmente può godersi la “vecchiaia” con Adele.
Alex, odiato ormai da tutti, si chiude nella sua corazza pur sentendosi in colpa. Le cose per lui si risolvono quando, durante l’intervento collettivo, Christina gli inietta per sbaglio dell’epinefrina scoprendogli un problema, e poi gli verrà chiesto, sempre da lei, di aiutare Meredith. Così facendo si riabilita agli occhi delle amiche e può tornare ad essere lo stronzo misogino di sempre.
E ora veniamo alle nostre due coppie preferite: avevamo lasciato Christina e Owen e Derek e Meredith in rotta. Owen e Christina ancora non si parlano e sarà Meredith a parlare con l’uomo ricordandogli che non può costringere la moglie ad avere un bambino perché le conseguenze sarebbero catastrofiche per tutti e tre, come successe lei con la madre, gli fa anche sapere che Christina ancora non ha abortito perché lo ama troppo e non vuole perderlo. Così Owen parla finalmente alla moglie e alla fine dell’episodio si trovano insieme per l’aborto: la pace tra i due sembra essere tornata.
Per quel che riguarda gli altri due, Meredith all’inizio dell’episodio viene licenziata e questo la rende instabile, così va a trovare Zola all’asilo e Janet le fa qualche domanda a cui lei risponde in modo confuso. Derek, ancora arrabbiato con la moglie, la evita, così, quando l’assistente sociale insiste per parlargli e le cose vanno male, incolpa lei anche di questo. Così Meredith, già provata dalla giornata, prende Zola e scappa rendendosi irreperibile (in realtà non lascia l’ospedale). E’ Christina a sistemare tutto. Con l’aiuto di Alex (che ha molto da farsi perdonare) finge di essere stata chiamata dal medico per degli accertamenti. Il piano riesce perfettamente, ma Janet non è convinta che le cose siano a posto, così decide di portare via la bambina. La scena finale è davvero struggente, Meredith è davvero sconvolta, ma sono sicura che tutto si risolverà in maniera favorevole alla coppia. Per ora qualcosa si sta smuovendo: Derek ha ricominciato a parlare con la moglie, anche se è ancora troppo arrabbiato per perdonarla, e Meredith è diventata una vera madre, disposta anche a rinunciare alla custodia di Zola in favore del marito pur di tenerla in famiglia.
Questi primi due episodi non danno spunti per le novità della stagione, ma si limitano a concludere la precedente, perciò, secondo me, più che di una premiere si è trattato di un a season finale. Non vedo l’ora di sapere quali novità ci attendono!
previous post

sweetsilvia
Studentessa di lettere in crisi, dalla provincia di Brescia. Cominciata con X-Files da bambina, la sua passione per i telefilm è aumentata esponenzialmente fino a renderle quasi impossibile seguire tutte le serie che vorrebbe. Amante di tutto ciò che è “drama”, si diletta soprattutto con il paranormale ed il fantasy, sognando un giorno di diventare una potente strega come Willow, o una vampira come Kathrine o semplicemente di seguire Peter e Olivia in un universo parallelo. Ma purtroppo per ora le tocca restare qui! :) - https://twitter.com/sweetsilvia88