Image default
Game of Thrones Giovedì Gnocchi Once Upon A Time Rubriche & Esclusive

Giovedì Gnocchi | Colin O’Donoghue & Sophie Turner

La nostra rubrica dedicata alle ‘belle creature’ prende oggi ad esempio due attori provenienti entrambi dalla vecchia Europa: il Regno Unito e l’Irlanda.

Nome: COLIN
Cognome: O’DONOGHUE
Data di nascita: 26 gennaio 1981
Luogo: Drogheda, Irlanda
Ultimo ruolo: Captain Hook (Once Upon a Time)
Twitter: @colinodnoghue1

578568_401779433251968_944396750_nIl nostro novello Captain Hook si dedica al teatro fin da giovanissimo: prima frequenta la Dundalk Grammar School e poi la The Gaiety School of Acting (Dublino). La sua carriera si divide tra cinema e televisione, e tra le produzioni britanniche ed irlandesi (nel 2003 vinse un premio per la sua interpretazione in A casa per Natale-un film tv irlandese).

I suoi primi ruoli però dove viene riconosciuto ed amato dal grande pubblico risalgono agli anni dal 2009 al 2011: in quegli anni infatti lo vediamo partecipare alla terza stagione dei TUDORS (nel piccolo ruolo di Philip), ma soprattutto al film THE RITE (a fianco di Anthony Hopkins).  

Ma è il 2012 l’anno in cui viene consacrato definitivamente come attore (televisivo) grazie al ruolo (che ricopre tutt’ora) di Captain Hook, nella trasposizione televisiva delle più famose fiabe della Disney, Once Upon a Time-ABC.

Colin ci regala una rivisitazione completamente unica e mai vista finora di un antieroe Disney per eccellenza: il suo Hook è un uomo tormentato, desideroso di vendetta, a tratti spietato che però si ritroverà a combattere con i buoni per la ragione più antica (e potente) del mondo: l’amore. Da villain introdotto all’inizio della seconda stagione, ad eroe che combatte a fianco (e per amore) della protagonista alla fine della terza.

Di suo il nostro affascinante irlandese regala al personaggio una perenne espressione scanzonata, occhi blu accuratamente evidenziati da eyeliner nero e movenze sensuali da felino. Il suo trucco e parrucco è accurato in ogni minimo dettaglio: dagli orecchini ed anelli tipici di Jack Sparrow, ai bottoni della casacca generosamente slacciati, alla giacca di pelle nera da cui vediamo sempre far capolino la spada.

Una curiosità singolare che lo riguarda è che Colin, una volta ‘visto’ dai produttori ‘(tra)vestito’ da Hook, venne assunto direttamente come membro regular nel cast di Once Upon a Time fin dalla sua prima apparizione.    

Un’altra curiosità riguardo Colin è la sua passione per la musica: l’attore infatti suona la chitarra e canta nel gruppo originario del suo paese, The Enemies. (@theenemiesmusic)

 

1948113_271588533005768_1508173281_nDopo gli occhi azzurro mare di Colin, concentriamoci su quelli azzurro cielo della giovanissima SOPHIE TURNER.

Nome: SOPHIE
Cognome: TURNER
Data di nascita: 21 febbraio 1996
Luogo: Northampton, Regno Unito
Ultimo ruolo: Sansa Stark (Game of Thrones)

L’attrice britannica nasce a Northampton nel 1996, ma si trasferisce fin da piccolissima a Warwick. La passione per la recitazione prevede anche per lei, un retaggio teatrale ma è già dal suo primo ruolo in assoluto che appare subito chiaro il talento espressivo della giovanissima interprete.

Infatti, nel 2011 Sophie viene scelta per interpretare il ruolo drammatico di una dei membri della famiglia Stark, nel drama HBO campione d’incassi, Game of Thrones, SANSA.

Chi conosce bene lo show sa perfettamente a quali torture fisiche, emotive e morali venga spesso sottoposta Sansa, ma Sophie seppur giovane e chiaramente molto al di fuori da questo tipo di esperienze, riesce perfettamente a bilanciare con la sua interpretazione la figura di una giovane donna spesso (ab)usata per matrimoni di interesse politico, con quelli di una ragazzina piena di sogni e speranze, come dovrebbe essere alla sua età (il personaggio di Sansa dovrebbe avere all’inizio della storia 13 anni).

Il personaggio di Sansa, che spesso viene accusato dai fan storici della saga di ‘non avere spessore’ o di ‘essere troppo in balia’ degli eventi, acquista, grazie alle intense emozioni che Sophie regala alla giovane Stark, drammaticità, potenza narrativa e malinconica tristezza: una figura con cui è davvero facile empatizzare con affetto.  

Una piccola curiosità sull’attrice: una delle sue più care amiche è la collega Maisie Williams, che in Game of Thrones interpreta la sorella, Arya.

 

Mi raccomando amici ‘telefili’ ricordate di fare un passaggio anche sulle pagine facebook Sei Telefilm dipendente se .. e Together We fandom per rimanere sempre aggiornati sui nostri show preferiti!!
 

Related posts

Best Fan-made Video of the Week #35

MooNRiSinG

HBO | Le date di inizio di Game of Thrones, True Detective, Veep, Vice

Cecilia

Pilot Addicted | The Affair

Lu

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv