Home Flash Recaps Flash Recaps #38 | Orphan Black

Flash Recaps #38 | Orphan Black

0
Flash Recaps #38 | Orphan Black

Orphan Black | 3×09 – Insolvent Phantom of Tomorrow by Eilidh

cosima“OMG!” è la prima reazione alla grande rivelazione di questo episodio: Castor e Leda sono stati originati da un’unica persona, e questa persona è la madre di Mrs S. La rivelazione è pazzesca, inaspettata, ma mette S. di fronte a un dilemma: ora che sa il Castor originale è sua madre, e anche il Leda originale, riuscirà ad ucciderla? Non credo, ne andrebbe della vita di Cosima. Ora che l’hanno trovata, lei ha qualche possibilità in più di guarire, e così anche i cloni Castor. La stagione era indirizzata verso questa rivelazione, è di importanza epocale per la serie, è l’origine di tutto, ma sono riusciti a darci una risposta che mai ci saremmo immaginati. Complimenti agli autori.
Delphine è inquietante, quando interroga la ragazza di Cosima. Ricordandola quando è comparsa nella serie, è difficile credere che sia arrivata ad essere così crudele e fredda, al punto da arrivare a minacciare una persona di morte. Se Cosima non l’avesse fermata, non sarebbe affatto finita bene.
E scopriamo anche chi è la talpa nel Clone Club: Gracie. Ancora una volta, verso di lei si creano una serie di emozioni contrastanti: aveva trovato una famiglia pronta ad accoglierla, e questo lei lo ha apprezzato ed è stata grata ai cloni Leda, ma è straziante vederla tradire le persone che hanno cercato di fare del loro meglio per farla sentire al sicuro. L’ha fatto per motivi egoistici, perché voleva stare con Mark, una delle poche persone, nella sua vita, che l’ha davvero amata, ma, così facendo, ha rinunciato a una famiglia che l’aveva accettata e che si era presa cura di lei. Non c’è da fidarsi del progetto Castor, e non si prospettano tempi rosei per lei e Mark, ma ormai Gracie ha fatto la sua scelta, e dovrà convivere con le conseguenze.
E un’altra cosa che abbiamo capito in questo episodio, ma, in realtà. in fondo lo sapevamo già, è che non bisogna mai minacciare bambini di fronte a Helena. Non voglio ripetermi, ho già scritto che tipo di rapporto ha lei con i bambini, e pur avendo ancora molto da imparare su come vivere una vita normale, quell’istinto di protezione non l’abbandonerà mai. Il suo gesto avrà delle ripercussioni su Donnie e Alison, e, con Helena al loro fianco, dovranno fare attenzione a gestire i momenti in cui agisce d’istinto. Io, nonostante le sue psicosi, la amo, e resterà sempre la mia preferita dopo Sarah.
Ora, il DYAD è alle costole del Clone Club. Hanno il Castor e Leda originale, hanno lo strumento per la salvezza di Cosima e dei cloni Castor. Il finale di stagione, se gli autori non ci deluderanno, si prospetta molto, molto pieno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here