Image default
Dexter Recensioni

Dexter | Recensione 8×11 – Monkey In A Box

Finalmente siamo a meno un episodio dal finale e ormai mi sono rassegnato a non sperare nemmeno nella possibilità che possa essere decente. Questa volta non ho voluto nemmeno vedere il promo, almeno vediamo se senza anticipazioni riuscirò a rimaner colpito da ciò che gli autori hanno in serbo per il capitolo conclusivo. Probabilmente se non avessi preso l’impegno delle recensioni, avrei lasciato queste ultime due puntate a un momento di ispirazione, un momento in cui avrei sentito il bisogno di vederle. Tralasciando le mie divagazioni, questo è un episodio che non mi ha lasciato né soddisfatto né troppo deluso/annoiato: non mi ha entusiasmato, ma ha degli spunti concreti. Comunque entrando nel vivo della recensione, mi sembra giusto partire da questo momento:

“This is usually my favorite moment, the kill.

The moment before the kill, the kill itself, the moment right after.

[…] Bur now I don’t even want to be here. I don’t need to kill you.”

In quel preciso momento Dexter capisce di non aver più bisogno di uccidere Saxon. Queste parole rendono ormai reale il cambiamento che Dexter sta affrontando dalla scorsa stagione: ormai è umano e per quanto questa cosa possa non piacere, dobbiamo prenderne atto. In tutta la puntata, ha cercato Saxon, ma non sembrava essere poi così convinto di voler arrivare fino in fondo. Solo dopo aver messo in secondo piano Hannah e la loro vita insieme, Dexter realizza che sono proprio queste le cose più importanti per lui.  Dexter si vede cambiato perfino attraverso gli occhi di Harry, che è sempre stato per lui una guida spirituale, che lo ha sempre spinto a seguire il codice e indirizzato sempre verso l’autoconservazione.

tumblr_mt7hnmtiSW1qb5c2jo3_250tumblr_mt7hnmtiSW1qb5c2jo2_250

L’umanità di Dexter l’abbiamo vista anche ad inizio puntata, quando appare seriamente triste per la morte della Vogel; dalla scorsa puntata poi Dexter sembra esser andato avanti anni luce: nel saluto con Batista della scorsa settimana sembrava freddo e menefreghista, al Papas invece la sua commozione è ben visibile, al punto che gli trema la voce. L’unico tratto che ho intravisto del vecchio Dexter è stato l’istinto di autoconservazione che l’hanno spinto a eliminare tutte le sue tracce in casa della Vogel e tutta la parte in cui riesce ad attirare Saxon per poterlo poi uccidere.

DEXTER E DEBRA

Questo episodio ci ha regalato tanti momenti dedicati al rapporto tra i fratelli Morgan. Ormai i vecchi dissapori sembrano essere un lontano ricordo e i due, sul punto di salutarsi, sembrano esser di nuovo vicini e sopratutto più complici che mai. Debra è sembrata un pochettino troppo smielosa, troppo presa dalle emozioni, cosa che non siamo abituati a vedere e la rivediamo così quando trova l’anello della proposta di matrimonio che Quinn le ha fatto qualche stagione fa(le mancavano soltanto gli occhi a cuoricino). Entrambi nella prima parte della puntata sono riconoscenti alla Vogel, che li ha fatti riavvicinare, altrimenti chissà dove sarebbero a questo punto. I loro momenti che ho preferito sono la loro collaborazione per catturare Oliver:

tumblr_mt7hhq7PPe1qf8q36o4_250tumblr_mt7hhq7PPe1qf8q36o5_250
tumblr_mt7hhq7PPe1qf8q36o6_250tumblr_mt7hhq7PPe1qf8q36o1_250
tumblr_mt7hhq7PPe1qf8q36o8_250tumblr_mt7hhq7PPe1qf8q36o7_250

E il saluto nel finale. Ovviamente i protagonisti non sanno a cosa stanno andando incontro, sopratutto Deb. Nel prossimo episodio probabilmente ci sarà un altro incontro tra i due e chissà forse un nuovo arrivederci.

tumblr_mt8tdg0w6x1r0jkkko1_250tumblr_mt8tdg0w6x1r0jkkko2_r1_250
tumblr_mt8tdg0w6x1r0jkkko3_r1_250tumblr_mt8tdg0w6x1r0jkkko4_r1_250
OLIVER E DEXTER

Nell’episodio è emersa in maniera molto evidente la somiglianza fra i due: Oliver è esattamente come il Dexter delle prime stagioni, cinico, freddo e spietato. Dexter lo guarda e vede sé stesso e non può far altro che sorridere e rendersi conto di quanta strada abbia fatto nel corso degli anni.

tumblr_mt8ouhFm1p1r8bxs1o1_250tumblr_mt8ouhFm1p1r8bxs1o2_250
tumblr_mt8ouhFm1p1r8bxs1o3_250tumblr_mt8ouhFm1p1r8bxs1o4_250

DEBRA E HANNAH

Ormai il momento della partenza si avvicina e anche per le due ragazze è arrivato il momento di salutarsi.  Le due hanno in comune il fatto di amare Dexter e dalla scorsa stagione di passi avanti ne hanno fatti. Sono passate dall’odiarsi reciprocamente a una convivenza forzata, che le ha portate piano piano a comportarsi civilmente, non dico accettarsi perché mi sembra proprio un parolone. Deb ha capito quanto Hannah sia importante per Dexter e il ruolo chiave che la donna ha giocato nel cambiamento di Dexter.

tumblr_mt8r38WQGD1qf8q36o1_250tumblr_mt8r38WQGD1qf8q36o2_250
tumblr_mt8r38WQGD1qf8q36o3_250tumblr_mt8r38WQGD1qf8q36o4_250
tumblr_mt8r38WQGD1qf8q36o5_250tumblr_mt8r38WQGD1qf8q36o6_250
IL FINALE
 tumblr_inline_mtcds81Sab1s2y54ttumblr_inline_mtcdsfnMyG1s2y54t

L’umanità di Dexter lo spinge a risparmiare Saxon e lo consegna direttamente a Deb, che sarebbe diventata l’eroina della Miami Metro. I due però non sanno che l’agente dei Marshall li sta pedinando, infatti quest’ultimo irrompe nella killer room di Saxon e si lascia abbindolare dalla perfetta interpretazione dell’ostaggio di Saxon(degna di un premione). Questo è il momento che più ho amato della puntata. La probabile uccisione dell’agente dei Marshall, che a me sta veramente sui coglioni. Penso gli autori abbiano dedicato anche troppo tempo sia a lui che ad Elway, il quale, da personaggio insipido, è riuscito a trasformarsi in un odioso idiota patentato. Non mi è piaciuto il modo in cui si è comportato con Deb negli ultimi episodi, e in questo ancora meno del solito. Spero che nella prossima puntata qualcuno lo faccia fuori. Detto questo, mi chiedo come sia possibile che un agente dei Marshall non si accorga di avere un ricercato davanti: cavolo ne hanno parlato tutti di Oliver Saxon e dei video raccapriccianti che lo vedono protagonista; deve essere proprio l’agente migliore del mondo (_._). Comunque è durata poco perché negli istanti successivi Saxon spara a Deb, che in un lago di sangue riesce a avvertire i soccorsi.

tumblr_mt8yvfAGFg1qf8q36o1_250tumblr_mt8yvfAGFg1qf8q36o2_250
tumblr_mt8yvfAGFg1qf8q36o3_250tumblr_mt8yvfAGFg1qf8q36o5_250
tumblr_mt8yvfAGFg1qf8q36o7_250tumblr_mt8yvfAGFg1qf8q36o10_250

Questo finale mi ha comunque convinto che Dexter pagherà lo scotto del suo cambiamento: l’ostinarsi a rinviare la partenza, la decisione di dare la caccia a Saxon senza arrivare a una conclusione. La povera Deb, che in questa parte di stagione non è stata per niente se stessa, in un modo o in un altro paga a caro prezzo le scelte del fratello, prima mentalmente, ora fisicamente. Certo è che le questioni aperte sono tante: con Deb in pericolo di vita, Dexter tornerà a mettere in secondo piano la partenza e darà la caccia a Saxon? A quel punto Hannah continuerà ad aspettare per amore di Dex o per salvarsi la vita lo abbandonerà?

Infine vi consiglio inoltre di passare a visitare la pagina Facebook DEXTER ITALIA, per rimanere sempre aggiornati sul mondo del nostro serial killer preferito. E qualora non foste ancora fan, mi raccomando mettete un bel MI PIACE!

Related posts

Shameless | Recensione 7×06 – The Defenestration Of Frank

Al

Doctor Who | Recensione – The Husbands of River Song (Christmas Special)

WalkeRita

The Lying Game | Recensione 2×08 – Bride and Go Seek

Natasha

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv