Dexter | 12 Segreti dal Produttore Esecutivo

Vi sentite sanguinari?! Abbiamo parlato con Sara Colleton dell’ultima stagione della serie ed abbiamo qualche chicca del dietro le quinte.

Questa è Sara Colleton, la donna che ha scoperto Dexter.

enhanced-buzz-10055-1372097711-12

Ho fatto una chiacchierata con Colleton, produttore esecutivo della serie fin dal primo giorno, e mi ha detto di come è nato Dexter. Nel 2004, ha letto una recensione del New York Times, del libro “Darkly Dreaming Dexter” di Jeff Lindsay.
“Per la prima volta in vita mia, ho letto un libro e ho subito immaginato una serie televisiva” mi ha detto. Colleton ha ancora quel pezzo di giornale in cui era scritta la recensione del libro, nella sua casa a New York City.
L”ultima stagione di Dexter andrà in onda a partire da Domenica 30 giugno, e voglio che Colleton ci racconti i sette anni in cui a lavorato in questa serie. Mi ha dato scoop riguardanti il cast, la diagnosi del cancro di Michael e cosa accadrà nell’ultima stagione.


1. Come il “Killer del camion frigo” fece di Dexter un personaggio simpatico:

anigif_enhanced-buzz-10398-1371762020-9

“La storia del Killer del Camion Frigo è stata estremamente importante, perché Rudy ha costretto Dexter a ricordare… di avere un fratello, e di come era stata uccisa sua madre,” ha detto Colleton. “E per la prima volta voi avete visto la vera natura di Dexter. Anche se lui pensa di essere un mostro, in realtà ha un grado di umanità che non sa di avere. Suo fratello è molto seducente: ‘Vieni con me, io ti conosco, tu puoi essere te stesso.’ Voglio dire, queste sono cose che vorremmo sentirci dire da qualcuno – così seducenti. Tuttavia sceglie di uccidere il fratello di sangue, con cui sarebbe potuto stare, per salvare la sorella adottiva. E in quel momento, te ne innamori. Quell’arco di episodi è stato assolutamente essenziale e ha contribuito a stabilire la complessità del personaggio di Dexter.”

2. Anche i membri del cast non sanno se saranno fatti fuori, se non alla fine:

 

enhanced-buzz-28463-1371762335-14

Colleton ci ha spiegato cosa vuol dire far fuori i principali membri del cast – come Erik Kink, che interpretava il Sergente Doakes, Julie Benz, che interpretava Rita, e più di recente Lauren Véelez, che ha interpretato LaGuerta – e ha detto “E’ stata la cosa più difficile in cui sono mai stata coinvolta. Loro sono dei professionisti e sanno che può accadere. Ma non possiamo dirglielo a inizio anno, perché sarebbe troppo difficile per loro trascorrere l’intera stagione sapendolo, e potrebbe in qualche modo influenzare le loro performance. Così, ad un certo punto, dobbiamo prenderli da parte e dirglielo, ed è come annunciare un decesso alla famiglia. E’ molto molto difficile. E prima di farlo ci pensi molto a lungo.”

3. Perché Rita doveva morire:

enhanced-buzz-30850-1371769103-12
“Dexter ha giocato al tira e molla con Trinity, pensando di avere la vittoria in pugno. Che sarebbe stato più furbo di lui”. ha spiegato Colleton. “Quando riguardiamo la scena dell’omicidio Trinity-Dexter, e cosa Lithgow gli dice – “E’ troppo tardi” – Dexter non coglie. Qual è la peggior punizione per lui. Qual è l’unica cosa che poteva essergli portata via come giusta punizione?” Quell’unica cosa è Rita. Ma, come ha rivelato Colleton, non è una punizione completa fino alla Stagione 5, quando Dexter perde Lumen.”Alla fine, il pensiero di avere qualcuno che sa chi è realmente e che potrebbe vivere con lui, gli viene portato via,” ha detto. “Ed è una punizione completa, perché con l’espiazione non si ottiene alcun ossequio alla fine. Quindi, nel corso di quella stagione ha pensato, ‘ho espiato’. E forse c’è qualcosa di nuovo che può essere una scoperta per lui, ma… no. Lui non lo merita.”

4. A Michael C. Hall è stato diagnosticato un cancro durante le riprese 4° Stagione, ma lui non lo ha detto a nessuno sul set.

enhanced-buzz-3567-1371762541-2

“L’anno in cui ha scoperto del cancro, ce lo nascosto fino alla fine, perché non voleva che nessuno provasse pena per lui. Non voleva che fermassimo le riprese”, ha detto Colleton, e ha spiegato che nessuno – nemmeno lei, produttore esecutivo – sapeva nulla. “Non ha mai vacillato, soprattutto visto che gli episodi della stagione stavano per finire, ed era fisicamente estenuante. Ho un tale rispetto per lui, ma è stato così difficile. E’ stato così traumatizzante… Non si è mai arreso.”

5. C’è un motivo per cui la troupe è così fedele a Dexter.

enhanced-buzz-3569-1371762691-29

“Michael è uno dei più grandi attori del nostro tempo”, ha detto Colleton. “Ho passato otto anni guardando i quotidiani, e modificando la sua performance, e non ho mai visto un passo falso da parte sua. Non ho mai visto un momento in cui non abbia prestato attenzione e non abbia riflettuto. Ha dato l’esempio. Penso che questo sia uno dei motivi per cui la nostra troupe sia così fedele: Nessuno lavora più duramente e più a lungo di Michael Hall”.

6. Colleton era preoccupata che la storia d’amore tra Jennifer e Michael avrebbe intralciato la loro chimica sul set.

enhanced-buzz-1230-1371771446-12

“Li conosco entrambi molto bene, e hanno gestito in un modo fantastico – sia l’innamoramento sia la decisione che forse questa non era la cosa giusta per loro”, ha detto Colleton. “Ma sono stati amici prima, durante e dopo. Non ha mai intaccato la chimica sul set. Qualsiasi umore sul set. E quando si sono sposati, ho pensato, ‘Oh, tutto questo influenzerà la loro chimica fratello-sorella? Non è successo. Quando si sono separati, sono rimasti talmente amici che a volte è uno shock se penso che erano sposati. Come ho detto, sono molto, molto amici. Lo sono stati prima, durante e dopo, e siamo molto fortunati.”

7. La voce fuori campo di Dexter è stato basata sui libri:

anigif_enhanced-buzz-29344-1371768426-11

“Volevamo che la voce fuori campo fosse qualcosa di molto intimo tra il pubblico e Dexter” ha detto Colleton. “E volevamo vedere quanto fosse bravo a fingere. Abbiamo cercato di basarlo sull’osservazione e reso divertente. La voce interiore di questo personaggio nel libro era così divertente, che sin dall’inizio era parte organica dello sviluppo.”

8. Gli scrittori hanno imparato una lezione importante dopo il killer dell’Apocalisse.

anigif_enhanced-buzz-2310-1371764261-5

“Penso che il killer dell’Apocalisse fosse diventato sempre più fuori controllo per i nostri scopi, non era conforme al nostro modo di raccontare la storia.” ha risposto Colleton quando le è stato chiesto se ci fossero stati dei punti bassi nella serie. “E’ stato interessante per noi imparare… tornare ad un modo più “tranquillo” di raccontare le storie, che permette una maggiore riflessione del personaggio.”

9. Siamo tutti legati al Passeggero Oscuro di Dexter.

anigif_enhanced-buzz-2378-1371764485-11

Il Passeggero Oscuro, da quello che si evince, è ciò che spinge Dexter a fare le cose che fa… uccidere la gente. E’ una bestia che ha bisogno di nutrirsi come un meccanismo che lui stesso usa per controllare il suo desiderio. Ma, per gli scrittori, era anche un modo per mostrare l’umanità di Dexter. “E’ sempre stato un legame tra la nostra serie e il pubblico”, ha spiegato Colleton. “Perché il Passeggero Oscuro è molto più estremo, tutti noi ne abbiamo uno. Tutti noi abbiamo una parte di noi stessi con cui che non vogliamo che gli altri vedano. Siamo preoccupati di mostrarlo ai nostri cari, che potrebbero scappare inorriditi. Ma nello stesso tempo, speriamo di poterlo fare. Così questo tira e molla, penso che sia qualcosa che ha sempre fatto parte del difficile legame che il nostro pubblico ha con Dexter”.

10. L’ultima stagione di Dexter non lascerà nulla in sospeso.

enhanced-buzz-14824-1371766853-2

“Tutti i nodi verranno al pettine,” dice Colleton. “Non lasceremo nulla al caso, abbiamo pensato davvero tanto a ciò che vogliamo dire di Dexter. In modo da concludere tutta la vicenda in un modo degno.
Non importa quello che facciamo, ci saranno sempre persone che non saranno d’accordo, o avrebbero voluto che finisse in altri modi, ma abbiamo provato a non ascoltare nessun pronostico su internet. Perché tutto quello che possiamo fare è essere coerenti il più possibile con questo personaggio, che abbiamo amato e con cui abbiamo vissuto, e visto crescere nell’arco degli anni. Speriamo che ciò che abbiamo deciso accontenti il pubblico, ma questo è tutto ciò che possiamo fare.”

11. Quale sarà la cosa più snervante per Dexter in questa stagione:

enhanced-buzz-29947-1371773731-2

“Deb sarà in una brutta situazione, nel primo episodio”, ha detto Colleton. “In un brutta, brutta situazione. E per Dexter sarà terribile, perché lei non vuole avere niente a che fare con lui. Gli verrà a mancare la sua ancora di salvezza, anche nella 7° Stagione, quando stava affrontando delle difficoltà, lei era sempre lì per lui. E adesso lei continua a respingerlo, e lui non sa davvero come gestire questa situazione.

12. Cosa spera Colleton che i fan apprendano dalla serie Dexter:

enhanced-buzz-27785-1372183987-0

“Mi auguro che, come abbiamo visto Dexter alle prese con la sua umanità, il pubblico faccia lo stesso” ha detto Colleton. “Così come abbiamo costretto il nostro protagonista a guardare dentro di se, sarebbe bello se il pubblico avesse ottenuto qualcosa di diverso dal semplice divertimento… Cosa vuol dire essere vivi, cosa vuol dire essere umani.”

 

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.