Californication | Recensione 5×05 – The Ride Along & 5×06 – Love Song

5×05 – The Ride Along
In questa quinta puntata di Californication Hank deve fare i conti con un Samurai Apocalypse particolarmente fuori di testa. Per interpretare la parte del poliziotto nel film scritto da Hank, Sam ha infatti chiesto di poter seguire un poliziotto una nottata per provare concretamente su se stesso cosa significhi essere un agente. Sam coinvolge però anche Hank che dovrà seguirlo nell’impresa, e Hank non può fare a meno di coinvolgere a sua volta Charlie.
La nottata parte però piuttosto fiacca, il poliziotto che affiancano è il tipico poliziotto americano che mangia ciambelle tutto il giorno, e li porta infatti in un bar dove restano finché l’uomo non viene colto da un infarto e sono costretti a portarlo in ospedale. Con una macchina della polizia a disposizione e Sam vestito da poliziotto decidono di raggiungere Becca e Karen, che hanno bisogno di soccorso dato che durante una cena al ristorante Tyler ha versato tutta sera drink alcolici a Bates, il quale, ubriaco, si è messo a cantare nudo sul bancone del locale (scena già vista nella terza stagione!). Hank non è di grande aiuto, ma Tyler riconosce in Sam uno degli uomini che lo ha pestato e Becca crede che sotto il pestaggio di Tyler vi sia proprio suo padre. Riprende il viaggio dei nostri sventurati compagni per le vie notturne di Los Angeles, quando fuori da un locale Sam vede Kali (che ne frattempo lo aveva lasciato) salire in macchina con un’altro ragazzo, e decide di fare la parte del poliziotto cattivo. La puntata si chiude con loro che vengono fermati dalla polizia, che mette fine alle loro bravate.

5×06 – Love Song
La puntata sei si apre con il nostro Hank vestito di tutto punto da pagliaccio, con tanto di palloncini al seguito. Il motivo? Becca non gli rivolge più la parola dopo aver scoperto che il padre è coinvolto nel pestaggio del suo fidanzato.
Ma Sam ha bisogno di Hank subito: Kali non riesce a scrivere il testo della sua canzone e Sam vuole che lui la aiuti a creare il brano. Kali vorrebbe scrivere una canzone sulle sensazioni che gli ha dato L.A. appena arrivata e per aiutarla anche Hank fa un tuffo nel passato ripercorrendo i primi periodi in cui stava insieme a Karen a Los Angeles, quando si amavano ancora e Becca era una bambina. Vediamo finalmente come sono andate le cose tra loro e abbiamo modo di capire che forse non è stata tutta colpa di Hank e che il fallimento della loro relazione è da imputare a entrambi per diversi motivi. Molto bella questa sesta puntata di Californication, molto romantica pur nella tristezza del ricordo della storia finita e dell’amore perduto, ma che, come dice Kali, in realtà non se ne va mai, è destinato a ritornare sempre. Alla fine della puntata, travolto dai sentimenti che sono riemersi e che non se ne erano mai andati, Hank corre a casa di Karen, ma la trova in lacrime.
Lei è convinta che Bates non sia uscito dal tunnel dell’alcolismo e abbraccia Hank dicendo di aver fatto un grave errore. Ma non sappiamo se si riferisca al fatto di aver lasciato Hank o di aver sposato Bates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.