Arrow | Recensione 3×13 – Canaries

Voi non avete idea della tristezza che si impossessa di me ogni volta che compare Zytle sullo schermo. Non posso neanche lontanamente pensare di chiamarlo Conte, non è degno di tale titolo, che non è un semplice titolo, è proprio un brand che caratterizzava il mio cattivo preferito, passato a miglior vita troppo presto. Non perdonerò mai gli autori, non me lo dovevano fare.

tumblr_ni0wp9Fwz61tqcg6no1_500

Zytle è un brutto vecchio, talmente tanto anonimo che è stato scelto come sfondo per l’ennesimo episodio di transizione.

tumblr_ni0v5kowQY1tqcg6no1_500

Almeno, io l’ho letto così, perché non è stato fatto nessun passo in avanti con la storyline orizzontale, ma si sta ancora preparando il terreno a qualcosa di eccezionale che succederà più avanti. Ad ogni modo, la vicenda di Zytle serve, ancora una volta, a mettere in luce le debolezze di una Laurel troppo gasata e convinta di poter fare la differenza, quando è solo d’intralcio al Team, che come sempre deve sistemare i casini fatti da lei, oltre a doverle salvare il culo ogni volta. Non credo che ci sia un altro personaggio che ha richiesto l’intervento di Arrow per salvarla più di lei.

tumblr_njnmfwbcX11sz57yvo4_250

Sei una zavorra e come tale andresti solo buttata via. Tanto che Oliver ci prova, sbattendole in faccia la dura verità quando le urla contro che lei NON è un’eroina, mai lo sarà e che è solo una drogata che è passata dalla dipendenza dall’alcol a quella dall’adrenalina che la fa correre per Starling vestita in maschera; attività che usa anche per allontanare il dolore della morte della sorella e i sensi di colpa per quello che sta facendo a suo padre e infatti, quando Zytle le inietta il Vertigo, lei li vede entrambi.

tumblr_njnmfwbcX11sz57yvo6_250 tumblr_njo2j43Iiy1s239dso5_250

Ma nonostante questa sfuriata, nel giro di poco tempo Oliver cambia idea e accetta Laurel nel gruppo.

tumblr_ngy5y4zi401tqcg6no1_500

Allora? A che gioco stiamo giocando? Non mi piace assolutamente, e sottolineo assolutamente, il modo in cui stanno ammazzando i personaggi e la loro credibilità. Sapete che una delle cose che ho sempre apprezzato di più dello show è il modo in cui gli autori hanno coniugato l’azione intrinseca di questo genere con una caratterizzazione dei personaggi a livello psicologico che ben pochi telefilm sono in grado di mostrare. Ora sono diventati tutti volubili, cambiano idea più velocemente di quanto un politico cambi partito in Italia. Oliver che accetta Laurel dopo due parole di Diggle e una sfuriata di Felicity non è l’unico esempio. Abbiamo anche Thea: la scena in cui Oliver le rivela la sua identità segreta è stata altamente commuovente, avevo gli occhi lucidi e la pelle d’oca e dallo sguardo di lei avevo già capito che avrebbe perdonato il fratello. Ma fa di più, lo ringrazia sia a nome suo che a nome dell’intera città e lo definisce un eroe. E questa scelta l’ho apprezzata, tantissimo. Insomma, le bugie a fin di bene ci stanno cavolo. E sarebbe stata una stupida a non riconoscere i meriti del fratello, a non esserne orgogliosa. Fin qui tutto bene.

tumblr_njn0jvlhwv1rq49qyo4_250tumblr_njn0jvlhwv1rq49qyo6_250 tumblr_njn0jvlhwv1rq49qyo7_250 tumblr_njn0jvlhwv1rq49qyo8_250

(Per inciso, vorrei fare notare a tutti quelli che ancora accusano Amell di non saper recitare, come con un solo sguardo riesca a comunicare sollievo, orgoglio e amore fraterno. E la differenza con le espressioni che assume quando ha di fronte Felicity è PALESE).

Però quando scopre che anche papà Merlyn sapeva tutto e glielo ha tenuto nascosto, si incazza. Ma mi state prendendo per il culo?

tumblr_nfvi6tZIwP1tqcg6no1_500

Cioè, questa gli perdona il fatto di essere un assassino, ma si incazza perché le ha taciuto una verità che non era suo compito svelare? Ma siete scemi? Ma vi siete rincoglioniti? Vi siete fatti di Vertigo prima di scrivere questo episodio? E come se non bastasse questo innesca una reazione a catena: lo stesso Roy, che fino a poco fa era l’unico a sostenere Oliver nel suo piano di collaborare con Malcom, cambia idea perché adesso Thea è incazzata con il papà. Io resto veramente sconvolta. Sembra di stare all’asilo, anzi, i bambini a volte dimostrano una coerenza maggiore. E poi, alla fine che fanno? Lasciano che Thea cambi di nuovo idea e decida di ubbidire agli ordini superiori, con sommo disappunto di Roy, che giustamente rimane di sasso. Tuttavia, lui è stato tenerissimo per tutta la puntata, il modo in cui si è comportato con Thea, evidenzia i suoi sentimenti per la ragazza e ammetto che sono tornata a shipparli. Sono stata così dura con lui ultimamente che quasi mi dispiace, si merita un po’ di pace e di vivere una bella storia d’amore.

tumblr_njn1mqInK41rq49qyo2_250 tumblr_njn1mqInK41rq49qyo5_250

Alla lista di “bruttezze”, si aggiunge un Diggle versione maggiordomo, che sembra più interessato alla pulizia del bancone del Verdant ( l’ho beccato mentre passava un sottobicchiere ad Oliver) che alle vicende del Team. Ok che ora è padre, però vederlo confinato nelle quattro mura della Arrow cave è triste, soprattutto se si pensa a chi ha preso il suo posto. Sacrificato!!!
Laurel pessima più che mai, la sua voglia di primeggiare emerge sempre prepotente, tanto che si mette a scazzottare gente a caso in diretta TV. Finalmente ha detto la verità su Sara al padre, ma questo non la riscatta per nulla. Lance è un uomo distrutto e ha tutta la mia vicinanza, vederlo soffrire come un cane mi ha fatto stringere il cuore.

tumblr_njobhxXBKt1teabzlo5_250tumblr_njobhxXBKt1teabzlo6_250 tumblr_njobhxXBKt1teabzlo2_250 tumblr_njobhxXBKt1teabzlo1_250

A Felicity non è stata data la possibilità di splendere. L’unico momento degno di nota è stato quando ha risposto ad Oliver rimettendolo al suo posto.

tumblr_njmzllAsm51rt5ctno3_250tumblr_njmzllAsm51rt5ctno2_250 tumblr_njmzllAsm51rt5ctno5_250 tumblr_njmzllAsm51rt5ctno4_250

Il “come osa” gli si legge in faccia XD

Va bene che è lui la star, ma può anche mettere da parte queste velleità da prima donna e capire che la gente è libera di fare un po’ il cazzo che le pare.

tumblr_nimtwtqz8e1tqcg6no1_500

Che poi alla fine non ha torto, però non mi sembra il contesto adatto a tirare fuori queste argomentazioni. E come se non bastasse, si mette pure a rincarare la dose gasando Laurel.

tumblr_njn5lyQ9QF1s239dso8_250tumblr_njn5lyQ9QF1s239dso9_250

tumblr_njnmfwbcX11sz57yvo5_250

Non mi piace per niente questa amicizia che si sta creando tra le due. È l’ennesima forzatura che traspare dalla scrittura degli autori, una scrittura ormai stanca e lo dico con la tristezza nel cuore, credetemi. Ma proprio non riesco a farmi piacere Laurel, ai miei occhi c’è ben poco che possa fare per riscattarsi, neppure entrare tra le grazie di Felicity è sufficiente a farmela andare a genio. Ma che senso ha suggerirle di trovare una sua identità? Ma dai, siate seri. Hanno sbagliato su tutta la linea, punto e su questo sono inflessibile. Se dovevano propinarcela come eroina non aveva senso introdurre Sara, ma soprattutto non aveva senso distruggerne un personaggio. La ripresa catartica con lei non riesce!!! Riesco a tollerare tutti i lati oscuri di ogni protagonista, l’essere un assassino di Malcom, le imperfezioni di Oliver, ma lei NO.

tumblr_ngy6zt9GvB1tqcg6no1_500tumblr_nccyjmWR2G1tqcg6no1_500tumblr_inline_nig8udgStz1sy3k67 tumblr_nccxsqg5vH1tqcg6no1_500

Perdonatemi per l’abuso di immagini di Tina, ma solo lei è in grado di esprimere a parole il mio stato d’animo dopo aver visto l’episodio.

tumblr_njn9cueKmj1s239dso5_250tumblr_njn9cueKmj1s239dso2_250 tumblr_njn9cueKmj1s239dso3_250 tumblr_njn9cueKmj1s239dso6_250

Questo è come si è concluso l’episodio. Per stare in tema, anche loro sono tornati sull’isola dei famosi. E questo non presagisce nulla di buono, perchè Ollie lontano da Starling vuol dire solo no Olicity e Laurel a ruota libera. Non so voi, ma io non ce la posso fare.

Prima di lasciarvi, vi regalo questa perla di Felicity, per ridere un po’ in questa valle di lacrime!!!

tumblr_njn3qo7A751u4cfmfo1_500tumblr_njn3qo7A751u4cfmfo2_500

tumblr_njn3qo7A751u4cfmfo3_500

Fatemi sapere cosa ne pensate e ricordatevi di passare da queste pagine per essere sempre aggiornati:

Arrow Italia

∞ Olicity დ I love spending the night with you ∞

Arrow • Oliver & Felicity •

– Fra –

8 comments
  1. posso dirlo? a me la battuta di Felicity non ha fatto ridere anzi, era proprio una bella frecciatina-tanto per restare in tema-:)
    ho come l’impressione che la stiano facendo uscire un po’ troppo fuori dal personaggio, perché io penso che se lei ha fatto una battuta del genere vuol dire che Oliver non lo conosce abbastanza, è come se desse per scontato che Ollie abbia preso alla leggera quest’alleanza con Malcolm quando in realtà non è così!

    poi applausi per Diggle perché sarà in panchina da un paio di puntate, ma c’ha na pazienza, che te dico fermate! io nella scena nell’arrow cave avrei già dato di matto, ma a tutti eh! anche appunto a Roy perché non puoi anche tu rinfacciare a Oliver la faccenda di Malcolm quando una puntata fa gli avresti volentieri chiesto una mano per catturare Brick, no Maria questo non lo accetto! 😀

    Ollie purtroppo ce l’ha sta mania di comandare, anche quando andò a Central City per aiutare Barry sembrava una donna in fase premestruale!

    Ollie e Speedy!!!! Awww ^.^

    Ciao e complimenti come sempre 🙂

    1. effettivamente hai ragione, anche perchè guardando la daccia avvilita di Oliver si capisce che ci è rimasto parecchio male per la battuta. Però al tempo stesso mi viene da ridere (so stron*a, lo so ahahhaha). Sai che io non l’avevo letta così? però effettivamente hai ragione, ok che è arrabbiata, però dovrebbe sapere quanto costa ad Oliver tutto questo e smetterla…oddio, li stanno ammazzando proprio tutti 🙁
      Maria chiudo la busta ed esco.
      Vero anche che la pazienza di Diggle è da ammirare, ma è cmq troppo sacrificato 🙁
      Grazie e alla prossima 🙂

  2. Grazie, di cuore. Stava diventando soffocante per me non poter condividere con nessuno l’odio per il personaggio di Laurel. Questi episodi incentrati su di lei mi fanno venire l’orticaria! Eviterei di vederli se non fosse che, ogni volta, spero si concludano con una bella mazzata sulla sua testolina.
    Per il resto, non so se mi piace questa storia di Oliver che rivela la sua identità a destra e a manca. Questo team si sta allargando troppo, per i miei gusti.

  3. Come ho amato l’inizio dell’episodio in cui Laurel le prende di santa ragione prima, e poi si becca un bel “tu non sei un eroe” da Oliver!!!
    Altra chicca Diggle che dice a Oliver che, se rivela la verità a Thea, lei lo odierà per sempre e la nostra Thea per tutta risposta si scusa di averlo definito un fannullone mentre invece lui stava salvando la città! Assurdo invece che subito dopo preofessi odio profondo verso il padre per non avergli rivelato la verità su Ollie, non ha senso! Non stava a lui rivelare un segreto così importante e anzi dovrebbero apprezzare entrambi che Malcolm non l’abbia fatto.
    P.S. anch’io ho fatto caso al sotto bicchiere…

    1. esatto, Malcom a modo suo è stato leale, e di tutta risposta si becca l’odio della figlia…mha!!!
      Diggle come Alfred ahahahahahah!

  4. Dopo questa puntata posso affermare che se non cambiano presto rotta, e gli do da qui a fine stagione, ci penserò su se continuare o no a seguire lo show. Sì sarò drastica ma uno show deve essere coinvolgente e per ora mi sembra più che mai lontano dai fasti delle passate stagioni.
    Hanno introdotti un sacco di personaggi facendo diventare la crociata di Oliver una cosa di gruppo, e fin qui mi sta bene se non fosse che ormai una buona parte di Starling ne fa parte. Da crociata poi è diventata una cosa personale. I vari nemici sembrano solo di contorno.
    Poi i vari ricordi del passato, dall’Isola siamo passati a Hong Kong fino a Starling?! Ma dai! Non sanno più dove andare a parare!
    Per finire i vari personaggi..
    Diggle che è diventato un aiutante di Felicity non lo posso sopportare perché vuol dire metterlo in gabbia.
    Oliver che cambia idea alla velocità di Flash.
    Il gruppo sarà più numeroso che mai ma è altrettanto disunito. Ognuno pensa per se.
    Laurel è solo l’ultimo dei “mali” perché per quanto non la sopporti quello che mi da più fastidio è proprio Oliver e come agisce non solo nei suoi confronti ma anche verso il resto del gruppo.
    Non ho più la curiosità di sapere cosa succederà, saranno puntate che non rimango con il fiato sospeso perché diciamocelo, Oliver morto era impossibile non avrebbe potuto continuare lo show.
    Non capisco poi la mania di separare i personaggi, adesso Oliver e Thea che per quanto la apprezzi mi sembra buttata lì per caso.. O per meglio dire per colpa di Malcolm.
    Lance poveretto è l’unico che mi fa provare qualche emozione..

  5. Io la vedo in modo un po’ diverso sul gruppetto di eroi (non su Laurel, secondo me alla fine di questa stagione schiatta col poveretto di suo padre e ne posso solo gioire), secondo me si sta preparando qualcosa di grosso verso la fine, sulle basi della guerra di fine 1 stagione, e Oliver sta facendo capire un po’ a tutti che del bene del singolo non gliene può fregar di meno, appena arriva Ras son cazzi per tutti! Il cambio di idee repentine è dovuto essenzialmente a questo, non ci fosse Ras di mezzo col cavolo che avrebbe fatto patti con Malcom dai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.