10 guest star in Friends che (forse) non ricordate

Friends

Nei suoi dieci anni di corso abbiamo visto una valanga di volti noti del grande e piccolo schermo alternarsi come guest star in Friends, una delle sit-com (se non LA sit-com) più popolare di tutti i tempi.

Se all’inizio pochi avrebbero potuto immaginare la risonanza che la serie avrebbe avuto negli anni a venire, verso la fine c’è stato un vero e proprio avvicendarsi sempre più denso di personaggi più o meno famosi in ruoli relativamente marginali o comunque relegati a un unico episodio dello show. Tutti ricordiamo perfettamente, ad esempio, come l’allora marito di Jennifer Aniston, Brad Pitt, abbia accettato di comparire nell’episodio del Ringraziamento dell’ottava stagione (in un ruolo in cui, tra l’altro, era previsto che trattasse Rachel con un certo astio per via dei loro trascorsi da ragazzi), o come tutti siamo saltati sulla sedia nello scoprire che il padre della studentessa che Ross stava frequentando nella sesta stagione avesse il volto di nientemeno che Bruce Willis… o, ancora, quando la NBC ha deciso di mandare in onda un doppio episodio post-Super Bowl stellare, infarcendolo di un numero esorbitante di comparse del calibro di Brooke Shields, Julia Roberts e Jean-Claude Van Damme.

Ma tra le guest star in Friends nel corso delle stagioni ci sono stati anche volti che, con il tempo, potrebbero essere stati archiviati nel dimenticatoio, o altri che sono passati inosservati fin da subito solo per accendere una lampadina anni dopo, in occasione di una delle tante repliche in tv.
Eccone dieci che magari non vi saltano subito alla mente quando ripensate alle comparsate più indimenticabili di Friends:

1) Lea DeLaria (2×11 “The One with the Lesbian Wedding”)

Questa potreste averla facilmente dimenticata visto che si tratta di un’apparizione davvero breve. La futura ‘Big Boo’ di Orange is the new black è una degli invitati al matrimonio di Carol e Susan, quella che approccia Phoebe quando la sente dire di sentire la mancanza di Rose… ignara del fatto che la ragazza non si riferisse a una precedente fiamma bensì all’anziana cliente che era morta durante un suo massaggio e di cui credeva di aver “catturato” accidentalmente lo spirito.

2) Charlie Sheen (2×23 “The One with the Chicken Pox”)

Sempre nella seconda stagione vediamo comparire per una puntata anche il futuro Charlie Harper di Due uomini e mezzo, allora già noto per film come Platoon e pellicole meno impegnative come Hot Shots. In questo episodio Sheen è una fiamma di Phoebe che arriva a New York dopo un intero anno passato in un sottomarino, pronto a passare una notte di passione con la ragazza che, però, si è presa la varicella da Ben… i due passeranno il resto della puntata a cercare di non grattarsi le bolle a vicenda!

3) Ellen Pompeo (10×11 “The One Where the Stripper Cries”)

La futura dottoressa Grey ha avuto modo di fare una comparsata in Friends durante l’ultima stagione della serie, nell’episodio dell’addio al nubilato di Phoebe (a cui, tra l’altro, partecipa un improbabile stripper interpretato da Danny DeVito!). La Pompeo è una ex compagna di college di Chandler e Ross, che i due incontrano a una reunion, ricordando di essersi in passato fatti la promessa vicendevole di non provarci… solo per scoprire che Chandler aveva tradito il patto fin da subito.

4) Dakota Fanning (10×14 “The One with Princess Consuela”)

Con una carriera da attrice avviata sin da bambina, negli anni la Fanning è diventata un volto famoso del grande e piccolo schermo: di recente l’abbiamo vista al fianco di Daniel Brühl e Luke Evans in The Alienist. Nella sua comparsa come guest star in Friends aveva appena 10 anni e ha interpretato la figlia dei precedenti proprietari della casa che Chandler e Monica vogliono comprare, che intrattiene una conversazione con un Joey depresso dal fatto che i suoi amici stiano scegliendo di allontanarsi da Manhattan.

5) Ben Stiller (3×22 “The One with the Screamer”)

Torniamo indietro nel tempo, alla terza stagione, in cui fa la sua comparsa per un episodio Ben Stiller nel ruolo di un ragazzo che Rachel sta frequentando. La ragazza lo invita allo spettacolo teatrale di Joey dove solo Ross sembra accorgersi che il tipo è un pazzoide che reagisce in maniera eccessiva al minimo disguido, urlando in faccia alla gente.

6) Jennifer Coolidge (10×03 “The One with the Tan”)

È probabile che questa non sia tra le più memorabili guest star in Friends semplicemente perché surclassata dall’esilarante sottotrama di Ross e dei suoi “Mississippi” (un suo modo di contare che fa sì che si becchi un’abbronzatura a dir poco squilibrata all’interno della doccia solare). L’allora “mamma di Stiffler”, in seguito presenza ricorrente in altre celebri sit-com quali 2 Broke Girls, interpretava in questo episodio una vecchia inquilina del palazzo dei protagonisti non particolarmente simpatica a Monica e Phoebe, che finisce anche per mettere temporaneamente zizzania tra le due ragazze.

7) Kristin Davis (7×07 “The One with Ross’s Library Book”)

Mentre impegnata sul set di Sex and the City, serie che l’ha resa famosa come la romantica Charlotte, la Davis è comparsa in questo episodio in cui Ross si impegna a impedire che delle coppie di studenti si appartino proprio nell’angolo di biblioteca in cui è esposto il suo libro. Kristin Davis interpreta la ragazza di Joey, che Rachel e Phoebe adorano e che non vogliono dunque che venga scaricata immediatamente dall’amico come tutti i precedenti flirt. Purtroppo il loro impegno finirà per convincere Joey che valga la pena dare una chance al suo rapporto con la ragazza proprio quando quest’ultima deciderà, invece, che i due non sono fatti per stare insieme.

8) Alec Baldwin (8×18 “The One in Massapequa”)

Ben prima di 30 Rock, ma già affermato attore cinematografico, Alec Baldwin è comparso come guest star in Friends nell’ottava stagione, interpretando il partner che Phoebe decide di portare  con sé alla festa per l’anniversario di matrimonio dei genitori di Monica e Ross. L’uomo si mostra da subito eccessivamente entusiasta per letteralmente qualunque cosa, e la cosa finisce per infastidire tutta la gang… inclusa Phoebe!

9) Winona Ryder (7×20 “The One with Rachel’s Big Kiss”)

Arrivando alla settima stagione della serie vediamo avvicendarsi sempre più di frequente guest star di un certo peso sul set della famosa sit-com. Quella di Winona Ryder (allora già nominata agli Oscar per film come Dracula di Bram Stoker e Piccole Donne e apparsa in famose pellicole di Tim Burton come Beetlejuice e Edward Mani di Forbice) potrebbe non essere ricordata come la più grande di queste apparizioni, in quanto relegata a una sottotrama relativamente marginale nel ruolo dell’amica di vecchia data di Rachel con cui quest’ultima dichiara di aver “sperimentato” da ragazza (suscitando lo scetticismo di Phoebe). Sono certa però che il risvolto finale di questa storyline (il bacio del titolo) accenderà parecchie lampadine a chi finora aveva rimosso la comparsata della futura Joyce Byers di Stranger Things sul set di Friends.

10) Gary Oldman (7×23-24 “The One with Monica and Chandler’s Wedding – Part I & II”)

Dalla protagonista femminile di Dracula di Bram Stoker al personaggio del titolo, l’affascinante Gary Oldman è comparso in questo doppio episodio finale della settima stagione di Friends in un ruolo di ben altro spessore rispetto al celebre vampiro. Nella sit-com interpreta infatti un attore con cui Joey sta lavorando sul set di un film sulla Prima Guerra Mondiale che ha il piccolo problema di essere “particolarmente enfatico” quando pronuncia le sue battute… creando ovvi problemi al collega.

BONUS: Hugh Laurie (4×24 “The One with Ross’s Wedding – Part II”)

Questa probabilmente è tra le più facili da ricordare e per questo meno adatta al resto della classifica, visto che anche se relativamente breve il cameo di “Dottor House” che si deve sorbire la storia di Ross e Rachel mentre seduto sull’aereo accanto a quest’ultima (e alla fine sbotta) è troppo geniale per poterlo dimenticare. Ma l’ho voluto comunque inserire come bonus perché in un volo verso l’Inghilterra non si poteva scegliere parentesi più azzeccata del cinismo tutto British veicolato da Hugh Laurie. Quel “and by the way, it seems to me perfectly clear that you were on a break”, poi, è indimenticabile!

Ricordavate tutte queste guest star in Friends che si sono susseguite nel corso degli anni? Ne aggiungereste altre che sono spesso passate in sordina ma che credete meritino di essere ricordate? E tra le più celebri, quali sono state le vostre preferite?
Aspetto di leggere la vostra classifica qui sotto nei commenti.
Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.