L’unica cosa che mi esalta di questo episodio è il fatto che è stato l’ULTIMO. Lasciatemi godere un attimo di questa sensazione di profonda liberazione. È come essersi tolti un peso dal petto, un mattone dallo stomaco. Sapere di non dover più sprecare 40 minuti della mia vita, imprecando, mi riempie di gioia.
Fatta questa doverosa premessa, veniamo a noi. In realtà, c’è ben poco da dire relativamente alla scorsa puntata, potrebbe essere riassunta in poche parole, tante bestemmie e altrettante risate. Are you fu**ing kidding me?
L’episodio riprende da dove era finito e scopriamo che Pauline non era morta come ci avevano lasciato credere e, allora, inizia la corsa per cercare di salvarle la vita. Nel frattempo lei continua a dispensare saggezza a destra e a manca, in particolare rivela a Julia di aver visto un altro prescelto, oltre alla rossa. Chi sarà mai? Sarà per caso Barbie? Lo scopriremo solo…nella prossima stagione. Che gioia immensa. 😕
Insomma, ormai la donna è stanca di soffrire e, poiché a quanto pare, sotto la Cupola sono crepati tutti i chirurghi ed è scomparso l’ospedale, nessuno può fare nulla per alleviare il suo dolore. Allora, dopo un discorso d’addio molto commuovente a Junior, chiede a Rebecca di mettere fine per sempre alle sue sofferenze. Lei accetta, ma qualcuno non la prenderà molto bene. Infatti la morte di Pauline farà uscire di testa Big Jim, scatenando la sua furia omicida. Per prima cosa uccide Rebecca con un colpo di martello alla testa. E qui, devo ammettere, di essere rimasta male. Tutto sommato RebeccaPedia non era proprio male e mi mancheranno le sue lezioni di scienze. Ma mai dire mai, sappiamo che sotto la Cupola, tutto può succedere.
Il passo successivo di Jim è quello di tentare di stringere un patto con la Cupola: se gli restituisce Pauline, lui non ucciderà le 8 (o 7 ormai) preziose mani. Ovviamente la Cupola non se lo fila di striscio, così dopo aver messo fuoco alla sua casa, dove c’era il corpo senza vita di pauline (i motivi di questo gesto mi sono oscuri), esce alla ricerca di Julia. Con l’astuzia di una volpe la attira a casa della sua vicina Andrea che, di lì a poco, farà una brutta fine. Julia, invece, nonostante sia zoppa e poco sveglia, riuscirà a farla franca.
Mi vorrei soffermare un attimo sull’assurdità di questa scena. Big Jim, disperato e furibondo, è in cerca di vendetta. Vorrei capire per quale principio riesce a fare fuori Andrea senza battere ciglio, ma con Julia se la prende con calma. Sparala, cazzo! La scusa del volerle infliggere sofferenza fisica, non regge. Continuano a peccare di scarsa, se non proprio inesistente, coerenza. No words. Infatti, Julia alla fine, riesce a sfuggire e sarà Junior a cercare di fermare il padre, ferendolo con un colpo di pistola, prima di saltare nel cratere.
Quindi ora, la situazione è questa: una decimatissima Chester’s Mill si trova a vagabondare sotto il nuovo tunnel, mentre Jim rimane sotto la Cupola. Julia e Junior, invece, sono bloccati a metà strada. Ma facciamo un passo indietro e cerchiamo di ricostruire quest’altra storyline. Dopo la scomparsa di Melanie si è originato un cratere, il problema è ora decide se esplorarlo o meno. Visto che, ormai, non hanno più nulla da perdere, Joe, Norrie e Hunter ci saltano dentro e trovano un altro tunnel, oltre alle care e dimenticate farfalle monarca. Senza andare troppo a fondo nell’esplorazione, decidono che quella è la via d’uscita da Chester’s Mill e corrono ad avvisare gli altri.
Barbie e Julia, tra lampi, tuoni, fulmini e terremoti (mai una volta che le cose vadano lisce) preparano i concittadini alla “fuga”. Una volta scesi tutti, sappiamo già che Julia, forse per volere della Cupola, resta bloccata insieme a Junior, mentre gli altri proseguono.
Quando sembrano essere ad un punto morto, il muro davanti a loro si apre ed appare Melanie che promette di guidarli verso casa. È arrivato il messia che li condurrà alla terra promessa… posso ridere? Hanno cercato così disperatamente di caricare questa scena di misticismo, che tutto quello che hanno ottenuto è stato un effetto tragicomico: comico perché, una Melanie così, che sembra uscita dalle acque di qualche fiume sacro, a me fa solo ridere, tragico perché, ormai, la credibilità dello show è andata a farsi benedire.
Vorrei solo puntualizzare che, per la prima volta scopriamo perché Norrie è arrivata a Chester’s Mill: si stava dirigendo verso un campo scuola come punizione per aver picchiato una ragazza. Utilità dell’info? Mha…
Una domanda mi sorge spontanea: visto che Julia è rimasta bloccata in una sorta di Purgatorio con Junior, e se fosse lui l’altro prescelto? In realtà, poco me ne frega, perché se scoprirlo significa vedere la prossima stagione, preferisco restare col dubbio!!!
Insomma, possiamo dire per certo che lo show è rimasto coerente nella sua incoerenza. Ha fatto schifo dalla prima all’ultima puntata, con un solo momento positivo. Bravi gli autori, anche per restare fedeli allo schifo serve impegno!!!
Io vi saluto, con somma gioia, e vi do l’arrivederci a tra poco con le recensioni di Arrow *__* nel frattempo ricordatevi di passare dalla pagina facebook Under The Dome Italia per essere sempre aggiornati!
-Fra-