Trivia Addicted | Le cose che non sapete su Heroes

Quarto articolo di questa rinnovata edizione di Trivia Addicted. Dopo aver parlato, nelle settimane scorse, di show come Chuck, Arrow ed American Horror Story, questo mercoledì ho deciso di portarvi dietro le quinte di uno show terminato ma di cui ultimamente si è ripreso a parlare, grazie ad un’imminente spin-off che avrà tra i suoi protagonisti Zachary Levi. Avete indovinato di quale serie sto parlando? Esatto, Heroes! Ecco a voi le cose che, probabilmente, non sapete su questo show:

1. La targa della macchina di Kaito Nakamura è NCC-1701. George Takei, che interpreta Kaito, è stato anche Mr. Sulu nell’originale trasposizione di Star Trek (1966), dove NCC-1701 è il numero di registro della USS Enterprise.

2. Il biglietto da visita di Mr. Bennett non riporta né un nome, né un numero di telefono, né altre informazioni. L’unica cosa che c’è scritta è “www.primatechpaper.com”. Se andavate a questa URL quando lo show era in onda, trovavate un sito rudimentario della compagnia Primatech Paper, con una storia dell’azienda, un numero di telefono (1-800-PRIMA-16), ed un modulo per la candidadura per un lavoro, completo di test della personalità. Attualmente quella URL riporta al sito ufficiale dello spin-off Heroes Reborn.

3. Emma Stone ha sostenuto il provino per il ruolo di Claire Bennet, andato poi ad Hayden Panettiere.

Emma-Stone-e1362599276584

4. Il numero presente sul sito web della Primatech Paper (1-800-PRIMA16) porta ad un rudimentale menu vocale della Primatech Paper, con tanto di richiesta all’interlocutore di inserire il proprio numero d’accesso.

5. Il casinò che Hiro, Ando, Niki e Nathan visitano nei primi episodi della prima stagione è il Montecito, casinò fittizio apparso nella serie tv della NBC Las Vegas (2003). La scena in cui Hiro e Ando vengono visti scendere con l’ascensore, è un grosso omaggio ad una scena del film Rain Man – L’uomo della pioggia (1988).

670488991_small

6. Molti personaggi hanno nomi biblici: Peter, Nathan, Gabriel, Adam, Isaac, Noah, Eden, Matt (Matthew), Micah, Lydia, Benjamin, Daniel, Tom (Thomas), Martha, Eli, Simon, Stephen, Ezekiel, Joseph, Rebecca, Samuel, e Luke.

7. Un personaggio che ha il potere dell’invisibilità si chiama Claude Rains. L’attore Claude Rains ha recitato in L’uomo invisibile (1933).

8. La rotazione della Terra, vista nel logo della serie, mostra un punto luminoso appena al largo della penisola dello Yucatan, in Messico. In quel luogo, si pensa che l’impatto di un enorme asteroide, sia stato la causa dell’estinzione dei dinosauri dalla Terra.

Heroes

9. La premessa alla base della serie (persone normali che iniziano a sviluppare superpoteri grazie ad una nuova evoluzione genetica della specie) è molto simile a quella del fumetto Marvel “X-Men”. Stan Lee, co-creatore di “X-Men”, fa un cameo nella season 1, e Ray Park, che ha interpretato Toad in X-Men (2000), interpreta il personaggio ricorrente Edgar nella season 4. Inoltre, in un episodio, il personaggio di Micah riceve una collezione di classici Marvel (Silver Surfer, Incredible Hulk, ecc); in un altro, Hiro e Ando fanno visita ad un negozio di fumetti e Hiro menziona molti personaggi della Marvel, tra cui Spiderman.

10. Secondo il piano iniziale, l’amico di Claire, Zach, avrebbe dovuto rivelarsi un personaggio gay, ed il suo percorso di coming out avrebbe dovuto svilupparsi parallelamente al percorso di accettazione di Claire delle sue abilità speciali. Tuttavia, quando la manager di Thomas Dekker (l’attore che interpreta Zach) ha scoperto questa intenzione circa quel personaggio, ha dapprima insistito affinchè quella parte venisse cancellata dallo script e, successivamente, ha tirato fuori il suo attore dallo show. L’autore e produttore Bryan Fuller ha rivelato in un’intervista dell’Aprile 2007 che Dekker “era in lizza per il ruolo di John Connor in Terminator: The Sarah Connor Chronicles (2008) e [la manager] non voleva che interpretasse un personaggio gay perchè avrebbe potuto minare l’intenzione della Fox di assumerlo.”

thomas-dekker-1318130010

11. La serie ha un gran numero di attori in comune con la saga di “Star Trek”: Cristine Rose (Angela Petrelli / TNG – Gi’rai), Zachary Quinto (Sylar / Star Trek [2009] – Spock), George Takei (Kaito Nakamura / Star Trek – Sulu), Malcolm McDowell (Daniel Linderman / Star Trek Generations – Dr Tolian Soran), Nichelle Nichols (Nana Dawson / Star Trek – Uhura), Michael Dorn (U.S. President / TNG & DS9 – Worf), Dominic Keating (Will / Enterprise – Malcolm Reed), Erick Avari (Chandra Suresh / Enterprise – Jamin, DS9 – Vedek Yarka, TNG – B’ljik), Cary-Hiroyuki Tagawa (The Swordsmith / TNG – Bailiff), Thomas Dekker (Zach / Voyager – Henry Burleigh), Colby French (Hank / DS9 – Ensign Weldon), Mark Colson (Mr Zern / Voyager – Dream Alien), Franc Ross (Danny Pine / Enterprise – umano), John Prosky (Principal / DS9 – Brathaw), Ronald Guttman (Dr Zimmerman / Voyager – Gath), Ken Lally (The German / Enterprise – Agente di Sicurezza), Joanna Cassidy (Victoria Pratt / Enterprise – T’Les), Clint Howard (Tom Miller / TOS – Balok, DS9 – Grady, Enterprise – Muk), and Louise Fletcher (Dr. Coolidge / DS9 – Kai Winn). Inoltre, Roxann Dawson (Voyager – B’Elanna Torres) ha diretto tre episodi di Heroes.

12. Sebbene nessuno appaia in tutti e 78 gli episodi, Hayden Panettiere è quella con più presenze (72, più una brevissima apparizione in “Villains”, per un totale di 73) ed è l’unico membro del cast ad essere presente in tutti gli episodi di più di una stagione (appare in tutte le puntate della season 1 e della season 4). Gli unici altri attori che appaiono in una stagione intera sono Sendhil Ramamurthy (nella season 2) e Robert Knepper (nella season 4).

hayden-panettiere-1920x1200

13. I dipinti di Isaac sono stati realizzati da Tim Sale. Egli è maggiormente conosciuto per la popolare serie DC Comics “Batman: The Long Halloween”, utilizzata come ispirazione per il film Batman Begins (2005).

14. “Kirby Plaza Building” è un tributo al famoso artista di fumetti, Jack Kirby.

15. Adrian Pasdar, che interpreta il fratello di Milo Ventimiglia, fece il provino per interpretare suo padre nello spin-off di Una mamma per amica (2000). Il direttore del casting, al tempo, commentò dicendo che Adrian sarebbe potuto passare per il fratello di Milo a causa della loro somiglianza.

NE6yQ6abwcBH99_1_1

16. James Kyson sostenne il provino per il ruolo di Hiro (andato poi a Masi Oka), ma ottenne la parte di Ando.

17. Mohinder Suresh proviene da una zona nei pressi di Chennai, zona nel sud dell’India. Il nome Mohinder è molto comune a Punjab, nella parte nord del Paese. E’ estremamente raro che qualcuno del sud dell’India abbia questo nome.

18. Greg Grunberg (Matt) ha svolto il provino per il ruolo di Peter Petrelli.

19. Hayden Panettiere (Claire Bennet) e Danielle Savre (Jackie Wilcox) sono precedentemente apparse insieme nel film Ragazze nel pallone – Tutto o niente (2006).

ragazze_nel_pallone_-_tutto_o_niente

20. In una intervista piuttosto recente (Luglio 2013), Bryan Fuller ha rivelato che gli autori hanno lavorato in maniera indipendente a ciascuna storyline, il che significa che un particolare autore ha scritto la storyline di un preciso personaggio, mentre solitamente è l’intera crew di autori a scrivere tutti i personaggi. Ad esempio, Fuller ha detto di aver scritto le parti di Claire e Noah Bennet.

21. Il vero nome di Mr. Muggle (il cane) è Lestat.

mr-muggles_26990

22. Nella versione tedesca dello show, i passi in cui viene parlato un linguaggio straniero (ad esempio Hiro e Ando che parlano giapponese, Maya e Alejandro che parlano spagnolo) non sono stati sottotitolati (come accaduto nella versione originale) ma sono stati anch’essi doppiati.

23. L’indirizzo dei Bennet è Juniper Lane, 9.

24. L’ex Miss Universo Riyo Mori ha sostenuto l’audizione per il ruolo di Yaeko.

riyo

Anche per questa bellissima serie è tutto. Vi rinnovo l’appuntamento con il Trivia Addicted, come sempre, a mercoledì prossimo. Yatta!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.