Top 10 TV Show più Piratati del 2011

Con il 2011 alle spalle possiamo analizzare i dati degli show televisivi più piratati. Primo in classifica si piazza Dexter, seguito dalla serie della HBO, Game of Throne. Anche se gli anni della crescita esponenziale del numero di downloads sono ormai superati, gli episodi delle serie di maggior successo sono ancora piratate da milioni di persone.
Con 3,620,000 download per episodio, Dexter ha l’onore(amaro) di essere la serie televisiva più scaricata dell’anno.
Nonostante il fatto che Dexter e il secondo il classifica Game of Throne abbiano più downloads che spettatori negli Stati Uniti, il numero complessivo dei downloads delle serie tv si mantiene stabile.
La percentuale delle persone che scaricano le serie tv, negli Stati Uniti in particolare, è in costante diminuzione negli ultimi anni. Ciò è in parte merito dei modi alternativi di visualizzazione di questi show, come ad esempio Hulu e Netflix. In altre regioni, come l’Australia e l’Europa, la richiesta di serie tv statunitensi rimane forte.
Fuori dagli Stati Uniti i fan sono costretti ad aspettare un tempo infinito prima di poter vedere i proprio show preferiti trasmessi dalle Tv del proprio Paese. Molti di loro, semplicemente, non hanno la pazienza di aspettare e si rivolgono ai torrent per disperazione.
Quanto detto sopra suggerisce che la disponibilità sia la soluzione per decrementare la pirateria televisiva, e questo è stato confermato all’inizio di quest’anno. Quando la Fox decise, in Agosto, di ritardare la disponibilità dei nuovi episodi su Hulu, molti ex utenti Hulu si rivolsero ai torrent arrivando così a più che raddoppiare il numero dei downloads.
Come molti altri rami dell’industria dell’intrattenimento, la sfida per la compagnie televisive è quello di elaborare un modello di business che permetta agli utenti di usufruire di quello che voglio quando vogliono, senza perdere le loro entrate nel farlo. Quando questo puzzle sarà risolto a livello mondiale, il numero dei downloads non autorizzati sarà praticamente insignificante.

Di seguito è riportata la lista dei più scaricati show televisivi(media per singolo episodio) del 2011, insieme con la media dei telespettatori degli Stati Uniti. I dati per i primi 10 vengono raccolte da TorrentFreak da diverse fonti, comprese le relazioni di tutti i trackers BitTorrent pubblici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.