
Dal momento in cui Robert Kirkman ha sorpreso i fans al New York Comic Con di ottobre, quando ha annunciato un qualche tipo di crossover tra The Walking Dead e Fear The Walking Dead nel 2018, i fans hanno iniziato a speculare su quale personaggio sarebbe finito nell’altro show. Finalmente, abbiamo delle risposte.
Durante l’episodio di domenica di Talking Dead è stato annunciato che Morgan, interpretato da Lennie James, si unirà alla quarta stagione di Fear the Walking Dead, la cui produzione è appena iniziata ad Austin, in Texas – con James che inizierà la riprese del suo nuovo show proprio oggi 27 novembre. Il personaggio scelto per questo crossover è una sorpresa, visto che i fans avevano teorizzato tutt’altro per il personaggio che avrebbe unito i due show. Avevano pensato infatti ad Abraham Ford di Michael Cudlitz (poiché il personaggio è originario di Houston, dove è diretta la quarta stagione di Fear the Walking Dead) e a Madison Clark di Kim Dickens (visto che l’accento del sud del personaggio avrebbe potuto essere facilmente collegato ad uno dei personaggi di The Walking Dead). E mentre le speculazioni parlavano di un’apparizione o due, le nostre fonti hanno confermato che James sarà a tutti gli effetti un series regular di Fear the Walking Dead e che di conseguenza sarà parte fondamentale della prossima stagione.
Rimangono comunque molte domande su questo crossover. Per quanto riguarda le linee temporali degli show, Kirkman aveva detto a luglio che “Fear the Walking Dead è ambientata all’incirca durante la Stagione 1 e l’inizio della Stagione 2 di The Walking Dead.” Durante quel periodo, Morgan non era con Rick Grimes (Andrew Lincoln) e si sanno solo alcuni dettagli su cosa abbia fatto, quindi il gruppo di Fear the Walking Dead – che ha impostato un trasferimento in Texas alla fine della Stagione 3 – potrebbe potenzialmente incontrare Morgan senza nessun salto temporale, essendo un flashback per il personaggio di The Walking Dead, anche nel caso in cui dovesse morire in questa stagione di The Walking Dead.
Oppure potrebbe esserci un fast-forward in Fear the Walking Dead che metta gli eventi di questo show in contemporanea con quelli di The Walking Dead, con Morgan che lascia Alexandria alla fine della Stagione 8 e che successivamente incontri chiunque sia ancora vivo nello spinoff.
Il destino di tutti i personaggi di Fear the Walking Dead, a parte quello di Madison, è rimasto in sospeso alla fine della terza stagione a causa dell’esplosione della diga. Questo è stato fatto per dare libertà creativa ai nuovi showrunners, Ian Goldberg e Andrew Chambliss, che hanno sostituito Dave Erickson (con Scott M. Gimple, showrunner di The Walking Dead, che supervisionerà entrambi gli show). Inoltre le nuove aggiunte, Garret Dillahund e Jenna Elfman, si uniranno allo show quando riprenderà nel 2018, e ora sappiamo che avranno la compagnia di un vero veterano di The Walking Dead.
Durante Talking Dead, James ha anticipato inoltre che il suo personaggio non ritornerà in The Walking Dead – le cui riprese della Stagione 8 si sono appena concluse – dicendo, “La parte più difficile è stato lasciare The Walking Dead; lasciare il cast e la troupe. Ho salutato tutti, è stata dura.”
Il presentatore di Talking Dead, Chris Hardwick, ha poi letto un messaggio di Gimple che diceva, “Anche se Morgan passerà a Fear, lui avrà ancora molte storie in sospeso in The Walking Dead.” (Questo, ovviamente, potrebbe essere riferito anche solamente all’ottava stagione). Gimple ha inoltre spiegato che “l’arco narrativo di Morgan nella Stagione 8 di The Walking Dead lo ha posizione al punto giusto per la sua storia in Fear. Era anche importante vedere il mondo ed i personaggi di Fear attraverso nuovi – seppur familiari – occhi.”