Home Recensioni The Walking Dead │Recensione 7×05 – Go Getters

The Walking Dead │Recensione 7×05 – Go Getters

0
The Walking Dead │Recensione 7×05 – Go Getters

twd7

Non è semplice parlare di questo “Go Getters”: in larga parte è stato accolto favorevolmente dalla critica e dagli spettatori ma ha l’aria di un passo indietro in una stagione che era partita con il piede giusto. Da un lato assistiamo al tentativo disperato di Maggie e Sasha di rimanere in quel di Hilltop nonostante il parere contrario del leader Gregory e dall’altro accompagnamo Enid e Carl in un viaggio fatto di turbamenti adolescenziali e pensieri vendicativi. Rick e gli altri sono, sostanzialmente, sullo sfondo.
Un’involuzione, dicevamo, perché a più riprese si ha l’aria di essere di fronte ad un filler: avevamo già visto quello che è il modus operandi dei Saviors e qui il concetto ci viene ripetuto per l’ennesima volta. Maggie, in lutto ma estremamente combattiva, trova una valida amica in Sasha, che a sua volta ha subito la perdita di Abraham: le due go-getters2donne sono l’una lo specchio dell’altra e scaturisce così, in un certo senso, la tematica della solidarietà femminile assieme a quella della reazione ad un grave lutto. Entrambe non si danno per vinte e combattono per se stesse e per i cittadini di Hilltop, governata da un uomo pavido e meschino, salito al potere per caso. Le due riescono a superare insieme un momento estremamente difficile e trovano un piccolo supporto in Enid, che a fine episodio le raggiunge al campo: in fondo, la ragazzina era diventata una figlia adottiva per Glenn e Maggie, che in lei trova un altro motivo per lottare. Il figlio che aspetta, Enid, il futuro dei compagni di Alexandria e la voglia di rivalsa verso Negan, sono tutti input che la figlia di Hershel usa per non crollare, per non arrendersi. Finalmente gli autori stanno restituendo a questo personaggio il carattere e l’importanza che ultimamente aveva perso.
Gregory, invece, ben interpretato da Xander Berkeley (Being Human US, Salem) è un uomo sottomesso e con scarse doti di leadership: preso in giro da Jesus – che, finalmente, mostra un po’ di carattere – e combattuto con piglio deciso dalla sue due poco gradite ospiti, l’uomo fa una magra figura nel corso di tutta questa 7×05. Totalmente schiavo di Negan e dei suoi sgherri, fa di tutto pur di non destare sospetti di sorta sino a scivolare nel ridicolo: nulla a che vedere con Ezekiel che, pur dovendo ubbidire, sembra sempre preservare la dignità sua e dei suoi uomini. Che cigo-getters dobbiamo aspettare da un simile figuro? Non è detto che non arrivi addirittura a tradire Rick & Co. pur di ottenere favori da Negan, fatto sta che non appare affatto meritevole di stima e fiducia. Gregory, nella sua piccolezza, può rappresentare un serio pericolo e, in un certo senso, c’è da augurarsi che lo diventi per ravvivare la stagione.
Intanto, il buon Jesus inizia finalmente a far vedere di che pasta è fatto e comincia pian piano ad avvicinarsi alla sua controparte cartacea: speriamo che continui così, dato che è un personaggio simpatico, furbo e promettente che si candida a diventare un big character dello show.
In fine, Carl ed Enid ci forniscono la parte più stucchevole dell’episodio: stupidamente in giro per i boschi, i due covano propositi vendicativi insieme ad un interesse reciproco. E sarebbe anche interessante esplorare simili tematiche, se non fosse per scivoloni tipo Carl che arriva in auto per salvare la sua bella (non certo in grosso pericolo, dato che aveva più di una via di fuga a disposizione) o i due che trovano casualmente dei pattini (due paia e della loro misura!) con cui fare un’allegra scampagnata. Cose così, che fanno scuotere la testa senza bisogno di aggiungere altro.
In sostanza “Go Getters” è un piccolo stop in un inizio di stagione più che buono, un arresto simile ad altri avuti in passato: The Walking Dead dovrebbe, a tratti, cercare di essere meno prolissa, magari sfornando meno episodi ma più concisi e densi di significato ed avvenimenti. Ad ogni modo, il finale dell’episodio fa ben sperare per ciò che avverrà: con Jesus e Carl uniti contro Negan possiamo aspettarci davvero di tutto!

Vi ricordo di passare da Andrew Lincoln Italy e da The Walking Dead ITA per essere sempre aggiornati su questo show.

Vi lascio con il promo del prossimo episodio:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here