The Vampire Diaries | Recensione 7×03 – Age of Innocence

Bentornati a tutti!
A differenza delle scorse settimane vorrei cominciare subito con i flashforward: vediamo di nuovo Stefan in fuga, così disperato da dar fuoco alla sua adorata macchina; la situazione deve essere davvero giunta al limite perché ricorre addirittura all’aiuto di Tyler. Pensavo di essermi finalmente liberata di Tyler Lockwood e invece niente, come sempre a Mystic Falls l’erba inutile non muore mai: non voglio per forza criticare questo personaggio, ma penso che la sua storyline si sia esaurita già un paio di stagioni fa e riportarlo indietro solo per non lasciare solo Donovan nel mare della nullità mi sembrerebbe assolutamente fuori luogo; per ora sembra fare da tramite fra Caroline e Stefan, che per ragioni ancora sconosciute (o forse per colpa di una certa strega-vampiro bionda?) non si parlano più.

Il resto dell’episodio invece ha seguito un lungo flashback per raccontare finalmente qualcosa in più sulla famiglia degli Eretici. A questo proposito devo ammettere di essere divisa fra note positive e note negative, e, dato che amiamo la vita, cominciamo dalle negative!
Lily mi confonde, non riesco ad capire completamente il suo personaggio. Abbiamo senza dubbio compreso quanto la famiglia significhi per lei, però sembra non sappia decidere quale sia la sua vera famiglia: in questa puntata ad esempio assistiamo ad una lunga conversazione madre-figlio con Stefan in cui sembrano riaffiorare tutti i vecchi sentimenti mentre solo la scorsa settimana era disposta a ferire i suoi figli e distruggere tutto quello che era loro più caro pur di proteggere come una leonessa i suoi cuccioli eretici. Lo sviluppo del suo personaggio mi sembra davvero molto incoerente e poco approfondito.

tumblr_nwpz06mnB91spxzzdo9_250

Altro punto per me negativo è il racconto di Valerie: l’ho trovato piuttosto banale, mi ricordava qualcosa di già visto e già sentito. Forse il tutto dipende dal fatto che avessi grandi aspettative su questi nuovi Eretici e ciò che ci hanno mostrato fino ad ora non le ha per niente soddisfatte. Per risollevare la sua situazione, penso però che questo background possa portare un certo spessore al personaggio di Valerie, e, perché no, magari anche a un cambio di fazione: delusa da Lily, Valerie potrebbe decidere di unirsi a Stefan mettere in serio pericolo la stabilità della famiglia degli Eretici; dopo tutto i sentimenti che ha mostrato per il più giovane dei Salvatore ed il dolore per la perdita del bambino sembravano reali.

Piccola nota per gli autori: Paul e Ian ci piacciono parecchio, ma non sono per nulla credibili della parte di sedicenni innocenti… non avrebbe più senso fare un piccolo casting per i flashback, please?!?

tumblr_nwmzdtDnTk1sinfx5o1_250 tumblr_nwmzdtDnTk1sinfx5o2_250

Il vero lato positivo è l’introduzione di questo nuovo character: Julian potrebbe essere il vero cattivo di questa stagione, affascinante e spietato, forse un degno erede per lo staordinario Kay.

Considerando invece lo sviluppo generale della trama sono un po’ delusa dai fratelli Salvatore. La storia fra Stefan e Caroline è già stagnante e Damon sembra totalmente perso, mantiene fortunatamente la sua verve ma non riesco a vedere uno sviluppo. La sua missione di salvataggio per Elena ci porta a conoscere l’ultimo membro della famiglia degli Eretici. Oscar, nonostante la sua breve vita su questi schermi, ci da due spunti interessanti. Finalmente vediamo anche il lato negativo di questo rapporto famigliare quasi morboso: Oscar appare molto più umano di tutti gli altri Eretici visti fino ad ora, come a voler dimostrare che potrebbe essere la costrizione imposta da Lily a spingere i suoi compagni a questa irrefrenabile violenza; e ancora una volta rimarca la pericolosità della phoenix stone.

Il trio d’azione Alaric-Bonnie-Damon, tolti i momenti di ironia, sembra anch’esso piuttosto piatto: Alaric è limitato nel suo dolore e il rapporto Bamon sembra anch’esso in una totale immobilità.

tumblr_nwo3oaRife1r85s84o6_250 tumblr_nwo3oaRife1r85s84o7_250 tumblr_nwo3oaRife1r85s84o8_250

Puntata, a mio parere, anonima, con molti bassi e pochi alti. Spero che l’arrivo di Julian possa dare una scossa alla trama e che il mistero della pietra della fenice venga svelato al più presto.

In attesa del prossimo episodio vi lascio come sempre con il promo!

Al
Ingegnere e bionda, borderline per definizione. Galleggia sul mare del disagio quotidiano grazie alla passione per libri e serie TV. Il suo motto nella vita resterà sempre “Save the cheerleader. Save the world”.

Related Articles

2 COMMENTS

  1. ricordiamoci del Damon nei flashback dell’anno scorso; c’era Stefan piccolo e Ian che invece doveva interpretare un Damon di quanti anni, 20 tipo?
    quell’orrenda acconciatura poi non aiutava affatto LOL o non hanno abbastanza soldi per fare altri casting perché stanno alla frutta, o so pigri!

    riguardo la puntata a me Valerie sta piacendo molto e anche la sua storia, vedo più chimica tra lei e Stefan rispetto agli Steroline.
    Gira una speculazione interessante in rete sul motivo per cui Caroline odierà Stefan tra 3 anni: ancora una volta lei non verrà scelta come donna della vita del piccolo Salvatore, se prima c’era Elena, ora ci sarà Valerie di nuovo.
    o anche con Tyler; lui preferì la vendetta all’amore per Caroline.
    Indizio la scena finale tra i due, quando la bionda viene liberata, Caroline domanda a Stefan quando l’ha davvero vista come possibile amore e non come un’amica e basta (io almeno ho interpretato così quello che aveva chiesto), e lui non sa rispondere. Anzi lei addirittura si scusa per la domanda.

    Insomma quello è già una segnale di crisi (e non c’entra nulla l’incantesimo di Valerie su Caroline).

    La scena di Lily con Stefan: a parte l’istinto di maternità ad intermittenza della donna, penso si sia avvicinata a lui perché le ha detto che non va d’accordo con Damon (il piano dei fratelli no? farle credere di essere in lotta), e quindi pensa di poterlo portare dalla sua parte.

    Ciao alla prossima 🙂

    • Esattamente, mi riferivo proprio a quel flashback! Ian addirittura meno credibile di Paul oserei dire!!!
      L’ipotesi su Caroline potrebbe essere vera, anche se in realtà durante la scena finale tra lei e Stefan mi sono chiesta “Perchè gli autori vogliono forzare così questa coppia?”: non hanno evidentemente chimica e sinceramente ho trovato forzato anche il far dire a Caroline che si ricordava il primo momento in cui aveva visto Stefan come se fosse stato amore a prima vista… riguardando la prima stagione non sembrava tropo vero… e come tutti sappiamo Stefan ha avuto occhi solo per Elena da sempre.
      Concordo assolutamente sulla strategia di Lily, e questo forse me la rende ancora più odiosa!
      Visto il promo e le ultime interviste, punto tutto su Oscar che almeno porterebbe un po’ di brio =)
      Alla prossima!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
3,428FollowersFollow

Ultimi Articoli