The Vampire Diaries | Recensione 6×17 – A Bird in a Gilded Cage

tvd_logo_n

Cari amici, non ci posso credere.

Dopo una serie infinita di episodi deludenti, ecco che TVD mi stupisce con qualcosa di diverso e soprattutto di più vivace. Paul Wesley, in molte scene, si è addirittura ricordato come si recita e questo è da segnare sul calendario, come l’eclissi di venerdì scorso. 🙂

Insomma, non mi sono mai annoiata e questo è sicuramente un buon segno, a -5 dal finale.

Iniziamo con Sarah Salvatore che si sveglia in ospedale, perfettamente truccata, piastrata e col push up. Evidentemente il sangue di vampiro, oltre a rimarginare le ferite, ti rifà pure il trucco. E meno male perchè poi si ritrova Enzo in camera che le dice “Nice negligée“; fosse capitato a me, avrebbero dovuto usare il defibrillatore per rianimarmi.

Comunque ci rivelano che la poveretta o non è la Sarah che credevamo o non sa di esserlo. Propendo per la seconda.

Il lato positivo di tutto ciò è l’aver restituito un minimo di profondità al personaggio di Enzo. Non so voi ma io, in tutte quelle prese in giro ad Alaric sulla paternità, ci ho visto molto altro. Una sorta di invidia verso una vita che lui non potrà mai più avere.

Enzo ha passato momenti di indicibili sofferenze e torture, nel ricordo dell’unica donna che gli ha voluto un po’ di bene. La sua non è una cattiveria innata, ma il frutto di un’agonia e una solitudine durate 70 anni. Trovo assurdo che nessuno, tranne il suo unico amico, abbia mai provato pena per lui. Personalmente spero che Alaric sia per Enzo la spalla che è stato per Damon perchè, diciamolo: Ric è attratto dal pericolo e da un certo tipo di personalità, tanto che a vederli insieme, mi hanno ricordato il vecchio “Dalaric”.

Solo per come prende in giro Caroline, poi, merita tutto il mio rispetto

Come dargli torto? Il modo in cui stanno caratterizzando Caroline senza umanità è decisamente strano. Sembra sempre la stessa, solo con meno pazienza. Capisco il cercare di differenziarla dagli altri per non ripetersi. ma così si snatura un po’ il senso del “switch off”. Una persona che non prova emozioni non va a fare audizioni, nè si mette a pulire un bar, semmai soggioga qualcuno per farlo al posto suo. Va bene essere maniaci del controllo ma un vampiro ha degli impulsi e gli impulsi, quando non hai emozioni o rimorsi, si seguono e basta. Non sono molto convinta di questa parte dello show. Quello che è certo è che Stefan, invece, stia molto meglio così: sexy, sfrontato, dispettoso e crudele. E’ palese come anche lo stesso Wesley si diverta molto di più in questa versione che in quella canonica, risultando più credibile del solito e meno rinchiuso nella sua mono espressività.

stef_car_1stef_car_2stef_car_3

Di sicuro, con Caroline, c’è più chimica ora di prima. Per me, che non sono mai riuscita a vederli bene insieme, è stata la prima volta in cui ho visto un minimo di attrazione tra i due. Il fatto che entrambi non siano loro stessi in questo momento, è significativo. Probabilmente quando riaccenderanno tutto, tornerò a vederli incompatibili. 🙂

stef_car_5 stef_car_4

Sapete che nonostante teste volanti e paletti roteanti io non sono ancora totalmente convinta che Stefan abbia spento le emozioni? Pensiamoci, sarebbe un idiota ad averlo fatto sul serio, visto che non esiste un rilevatore di emozioni. Non poteva dire a Caroline, “ok, spente“, fare due battute acide tanto per fingere e poi piantarle una siringa di verbena nella schiena?  Io questo cercare di destabilizzarla potrei ancora vederlo come un modo per dissuaderla dal rimanere in questa condizione. Vedere Stefan cadere nel baratro per colpa sua, vedere il suo mondo perfetto di feste, audizioni e scuola sgretolato dalla sete di sangue, potrebbe avere l’effetto sperato.Voglio avere, inspiegabilmente, fiducia in Stefan. Non ci voglio credere che l’abbia fatto davvero. Stef, non mi deludere.

Nel frattempo Damon, finalmente, si confida con Elena e le racconta di sua madre. Mentre lui si dispera, lei sembra aver vinto alla lotteria con tanto di inspiegabile ottimismo che la pervade, senza alcun motivo valido. “Mia madre non è morta come credevo, ci ha lasciati nella m####, con un padre crudele e senza cuore, per andare a fare la vampira squartatrice, in giro” e lei: “Yuppie, che figo, non sei felice”?

Della madre di Damon non mi fido per niente. Il fatto poi che abbia detto davanti al figlio che quei 4 zombie sono la sua famiglia, non depone certo a suo favore. Posso anche credere che se ne sia andata perchè non voleva fare del male ai figli ma vorrei saperne di più sui vampiri che si è portata dietro. Perchè la congrega avrebbe dovuto spedirli lì insieme? E perchè nei diari Gemini che ha letto Kai, non erano menzionati? Come mai si sono fatti ridurre così per amor suo? Ho idea che se Damon non la riporterà indietro a prenderli, la mammina potrebbe diventare molto cattiva.

Sono davvero stupita dell’autocontrollo di Damon. Mi aspettavo avrebbe fatto qualche pazzia, invece è davvero molto, molto cambiato. La sua morte, la convivenza con Bonnie e questa sorta di stabilità della sua vita l’hanno reso una persona meno impulsiva e violenta. L’amore per suo fratello poi gli ha impedito di prendere a capocciate la madre ed è stato davvero un bel momento. Bravo Damon!

Mi spiace dirlo ma la fase calante della recitazione della Dobrev sembra non avere fine. Non so cosa le sia successo, nè se sia colpa di una trama che l’ha relegata esclusivamente a oggetto del desiderio di Damon, fatto sta che la vedo spenta e senza più niente da dare a questo personaggio.

Veniamo alla mia Bonnie, l’unica donna meritevole di attenzione in questa stagione. Ok, diciamo che Kai mi ha fatto pena, bisogna essere ciechi per non vedere quanto sia davvero sincero ma il dolore e la paura possono accecare anche la persona più buona di questo mondo.

Non mi sento di biasimare Bonnie per quello che ha fatto, però mi dispiace un po’ vederla così.

bonnie

Gioire del dolore altrui non le si addice, soprattutto perchè la persona contro cui si accanisce, da tempo, non fa male a nessuno e anche con lei non è che si sia difeso più di tanto. Il vecchio Kai si meritava certamente questa sorte, quello nuovo, direi di no. Dai suoi sguardi languidi sembrava anche un po’ preso dalla sua carnefice ma per ora è andata così. Non credo che i 4 zombie lo uccideranno, se è furbo gli dirà subito che è uno stregone gemini e che può trovare un modo per farli uscire da lì. Vedremo. Chris Wood si conferma comunque il migliore del cast, in quanto a recitazione ( non che ci voglia molto ma è comunque un merito).

Veniamo al colpo di scena finale. La famosa cura che ci ha ammorbato per gran parte della quarta stagione, è tornata in auge. Ne sentivamo la mancanza? No. Cosa l’ha riportata a fare Bonnie, visto che Elena ormai ha accettato la sua condizione e ci sguazza come non mai? Boh.

forever1 forever2
cure1 cure2

Cosa ne farà Damon? Ammetto che l’Elena umana un po’ mi manca, anche perchè non tira fuori un canino da un’eternità, tanto vale che torni come prima. In questo modo però la tentazione di una vita normale, dei figli e nessuna sacca di sangue da rimediare, sarebbe allettante e, di conseguenza, un’eventualità devastante per lui che la vedrebbe crescere, invecchiare e morire.

Damon però rimase molto scosso quando Stefan la lasciò annegare nel lago perchè non voleva per lei questa vita e nella 4×01 lo disse chiaramente.

Secondo me, per il momento, non dirà nulla e la terrà nascosta. Voi che ne pensate?

Fatemelo sapere nei commenti!

Ecco il promo del prossimo episodio, previsto per il 16 aprile. Vi ricordo di mettere un bel mi piace alla pagina The Vampire Diaries-Always and forever e di condividere la recensione se l’avete trovata di vostro gradimento 🙂 Alla prossima!

6 comments
  1. la cosa pallosa è che ora è ricominciato il toto-cura, aiutooooooooooooo!!!! XD è un incubo destinato a non finire mai più!
    forse Damon per il momento non dirà nulla, ma Elena non è tra i personaggi “destinati” a prenderla, nel caso la cura venisse fuori primo perché ormai la vita da vampira le sta più che bene-nella 4×23 voleva dare la cura a Stefan però poi per ovvi motivi è finita a Katherine-e magari vedere ora Elena che dice “oh sì dammi la cura” non sarebbe coerente!
    secondo Elena da quando è vampira non è più l’agnello sacrificale di qualcuno-ehm ehm Klaus?-perché il suo sangue non serve più a nulla, quindi direi che più che una tortura eterna, per lei l’immortalità è stata una benedizione 🙂

    Damon giusto per un incidente perché col cavolo proprio! 😀 lo dice sempre nella 4×23, preferirebbe morire all’istante piuttosto che invecchiare, e vedere invece la donna che ama restare sempre giovane e bella

    Mamma Lily non penso; a parte che su sta donna ho tremila dubbi però credo vogliano giocarsi la carta del “sarà il prossimo villain?”

    quindi tirando le somme; o Stefan-è scampato alla 4×23 magari è la volta buona?-o anche Caroline! tanto tranquilli, non c’è più Silas in giro XD XD
    perché ripeto Damon o Elena sono troppo scontati!

    Kai; stesso pensiero, Bonnie è come se avesse condannato anche Luke! fase da dottor Jekyll e Mr Hyde a parte 🙂

    Steroline sex; no comment che è meglio, dico solo che non mi basta una scena di sesso con entrambi l’umanità spenta per farmeli shippare ecco, perché dico entrambi? perché inizio a pensare che Stefan non stia fingendo, ed ero tra quelle che davano il beneficio del dubbio!
    se fosse così perché non dirlo subito a Damon quando è andato a casa a prendere le armi? non c’era Caroline, soli soletti, perché tacere?
    almeno Damon si sarebbe risparmiato il viaggio 😀 però conoscendolo l’avrebbe fatto comunque

    Ciao alla prossima, cioè tra un mese! o.O :*

    1. Ciao Federica! Guarda, a livello di ship non ci penso nemmeno perchè Stef e Caroline insieme non mi sono mai piaciuti però senza sentimenti almeno non si lagnano e questo me li fa apprezzare di più 😀 Riguardo alla cura non ho proprio idea di cosa possano inventarsi. Darla a uno dei protagonisti sarebbe da pazzi ma almeno darebbero una svolta a una trama che ormai è una ripetizione continua. Mò ricominciamo coi: prendila tu, no prendila te, no aspè, diamola a lui. PIETA’! La realtà sul switch off di Stefan è che non posso credere che sia stato così stupido da farlo davvero. So che ha fatto una marea di cose cattive in questo episodio ma mi rifiuto di pensare che non fosse in grado di dire: “Ho spento, Caroline, vieni qui che ti dò una pacca sulla spalla e sbam, chiusa in una cella”. Magari non lo ha detto a Damon perchè meno persone lo sanno e più risulta credibile, un po’ come fece Damon spezzando il collo a Matt per far riaccendere le emozioni a Elena. Io ci spero.

  2. Io sono ancora sconvolta dal fatto che mi abbiano rinchiuso Kai nel mondo prigione.. Di nuovo! Spero che trovi un modo per tornare, perché era veramente uno dei personaggi migliori di questa stagione! Bonnie comunque aveva le sue buone ragioni non posso darle torto ma Kai si merita una seconda ocasione ora come ora.
    Per la cura scarterei Elena, almeno per ora. Io punto su Damon stesso oppure su sua madre ma di quest’ultima abbiamo appena scoperto la punta dell’iceberg quindi prima vorrei scoprire di più sulla prigionia. Comunque.. Dopo tutto quello che hai scritto su Alaric ed Enzo.. E se Enzo una volta saputo della cura la volesse per lui? Ahahaha adesso che l’ho scritto mi sembra una cosa veramente assurda: Enzo umano non credo si possa sentire ma mi aspetto di tutto. XD
    Stefan mi è piaciuto tantissimo in questo episodio! Però.. Se all’inizio anche io speravo che non avesse spento la sua umanità adesso ne sono sempre meno convinta. Insomma altrimenti non avrebbe ucciso così su due piedi l’insegnate o dissanguato la studentessa. Il tutto per vendicarsi perché Caroline l’ha spinto a spegnere le emozioni? Mah.
    Complimenti per la recensione!

  3. Devo dire che la questione Stefan mi lascia abbastanza perplessa: all’inizio credevo che stesse facendo finta ma lui e Caroline hanno cominciato ad ammazzare gente a caso quindi non credo che lo Stefan buono sarebbe mai in grado di fare una cosa del genere, anche solo per farle tornare le emozioni. A meno che non le abbia ammazzate per poi guarirle di nascosto? Forse è un po’ azzardata come ipotesi 🙂
    Per quanto riguarda la coppia, per me è un no, zero sintonia e per niente coinvolgenti. Maria chiudi la busta.
    Anche secondo me mamma Salvatore è il nuovo villain, non si è neanche sforzata troppo di sembrare una brava persona, lei voleva solo scappare dalla prigione. Interessanti i vampiri mummificati e come mai Kai non ne era a conoscenza?

    1. Allora è proprio scemo, ahahhhaah Mi sembra assurdo spegnere le emozioni così, senza provare a fingere. Sui vampiri mummificati mi sono fatta la stessa domanda. Non erano citati da nessuna parte e ora li ritroviamo lì. Io lo steroline non l’ho mai concepito, quindi sfondi una porta aperta xD

  4. Anche a me la puntata è piaciuta, soprattutto xchè ha affrontato molti nuovi temi con colpi di scena interessanti e ci ha lasciato con tanti punti in sospeso e molta curiosità per la prossima puntata!

    L’unica parte che ho trovato forse più noiosa è stata quella di Caroline e Stefan, anch’io ho pensato che lui non abbia realmente spento le emozioni anche perchè non si sarebbe comportato così altrimenti…l’avrebbe ignorata non mi bevo la scusa di volerla far cadere con lui, a quale scopo?anch’io non ho li ho mai visti come coppia, ma in qsta puntata ho notato più chimica tra i due, sicuramente proprio xchè stavano interpretando due personaggi differenti, nei loro reali panni continuano a non dirmi nulla!

    Sinceramente non credo che l’ottimismo di Elena sia infondato, penso che lei si sia semplicemente immedesimata in lui e abbia pensato quanto potesse essere felice lei scoprendo che sua mamma non fosse realmente morta…nonostante tutto quello che ha fatto è sempre sua mamma e probabilmente voleva evitare che l’impulsività di Damon potesse rovinare tutto..x quanto riguarda la Dobrev non ho dubbi che sia la sceneggiatura di questa stagione ad ammosciarla, ci ha dato prova di essere una fantastica attrice in tutte le stagioni passate e interpretando Katherine,Amara.. in modo eccellente!quest’anno le hanno tolto praticamente tutti i suoi ricordi più belli degli ultimi anni rendendola una sorta di clone di se stessa…spero infatti che la cura sia destinata a lei, forse riusciremo a vedere l’Elena di una volta!
    Anche se dalle parole di Damon credo che la voglia destinare a suo fratello o forse a sua madre…chissà!

    Per quanto riguarda mamma Salvatore credo che darà filo da torcere ai suoi figli e credo che presto grazie a Kai si ricongiungerà con la sua famiglia zombie, chissà chi sono e perchè erano nel mondo prigione..

    Kai e Bonnie fantastici entrambi!sono sicura che lui tornerà e vedremo uno scontro finale tra i due!

    Grazie per la tua recensione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.