Home Recensioni The Vampire Diaries | Recensione 6×13 – The day I tried to live

The Vampire Diaries | Recensione 6×13 – The day I tried to live

3
The Vampire Diaries | Recensione 6×13 – The day I tried to live

tvd_logo_n

Cari amici, bentornati alla recensione settimanale di TVD.

Finalmente un episodio degno di questo nome!

Non è un caso che coincida con la ricomparsa di Bonnie, che invoco da settimane, come unico spiraglio di novità in un’accozzaglia di storie vecchie. Nel registro delle piacevoli news, troviamo anche un Kai ibrido, un mix tra uno psicopatico e me, dove per me intendo un essere empatico, che si commuove per il dolore degli altri, sente di voler bene alle sue sorelle e piange per Ghost.

Il problema è la prevedibilità della stagione. Tutto quello che è successo, lo avevo indovinato.

Il fatto che Kai avrebbe avuto un po’ della personalità di Luke, papà Gemini ce l’ha praticamente detto.

Il fatto che Enzo avrebbe voluto conoscere Sarah (e scommetto che si infatuerà di lei), scritto.

Il fatto che Jo fosse la sorella senza milza di Kai, lo scrissi in tempi non sospetti.

Insomma, quando una serie come TVD non ti sorprende più c’è sicuramente un problema. Per questo volevo saperne di più su Bonnie. La sua è l’unica storia che si ha difficoltà a classificare e indovinare perché non ha precedenti.

Credo che, anziché buttarsi sul noiosissimo dramma familiare di Caroline (noioso non per la situazione in sé ma per come è stato scritto, naturalmente), avrebbero dovuto darle più spazio, magari analizzando come si deve gli effetti di questa spaventosa solitudine e le conseguenze che potrebbe avere su ognuno di noi. Un’occasione sprecata relegata a questo episodio che, seppur emozionante, non può avere la profondità di un percorso. Personalmente avrei giocato sulle paure, il mistero, gli scherzi che la mente può giocarti in situazioni del genere, ma gli autori non hanno avuto il coraggio di rischiare affidandosi al solito Delena (una garanzia ormai), alla solita vendetta, stavolta di Liv, al solito Jeremy in crisi (che novità!), alla solita Caroline che si butta in un’impresa quasi impossibile per non pensare al dolore.

Menzione d’onore per la Graham che, insieme a Chris Wood, ottiene la palma per la miglior interpretazione della stagione. Entrambi molto convincenti, sono riusciti a farmi piangere, cosa che non è successa con lo sceriffo Forbes negli scorsi episodi.

Bonnie, sopraffatta dalla solitudine, per andare avanti si aggrappa all’immagine di Damon nella videocamera, suo unico compagno di sventure, anche adesso che se n’è andato.

Dopo settimane senza contatti con nessuno e un’occasione di salvataggio persa, decide di togliersi la vita. Una scelta straziante che ci fa “sentire” la sua disperazione e il vuoto che la sta lentamente inghiottendo.

L’unica cosa che la fa desistere è il ricordo di sua nonna, quel consiglio che, in extremis, riesce a scuoterla, a farle desiderare di vivere, non lasciando nulla di intentato. E proprio mentre Caroline ripara Mr Cuddles, Bonnie parte per il suo viaggio verso la magia, sull’automobile della persona che più desidera che torni a casa.

Intanto, a Mystic Falls si ricordano della sua esistenza e decidono di organizzare una festa di compleanno per lei. Meglio non commentare l’idiozia della cosa, seconda solo alle lanterne dei morti della quarta stagione, visto che sono diversi episodi che neanche la citano e, fino ad oggi, solo Damon si è davvero impegnato per trovare un modo per tirarla fuori di lì. Tyler, Alaric e Matt, ovviamente, non ci sono, ormai lavorano in un altro telefilm. Non smetterò mai di criticare la sesta serie per aver sgretolato, senza alcuna motivazione valida, questo gruppo di amici, trasformandolo in una compagnia di sconosciuti che ogni tanto si frequentano. Il personaggio di Tyler è stato annientato, trasformandolo in questa specie di cameriere di Liv. Sarebbe stato meglio se fosse morto. Incommentabile il suo guizzo di ribellione verso di lei. Forse ha dimenticato di aver lasciato Caroline, non molto tempo fa, per andare a vendicarsi (ahahahahah) di Klaus, quindi una predica da lui suona abbastanza ridicola.

Un sincero GRAZIE agli autori di TVD che, finalmente, al tredicesimo episodio, ci svelano il motivo per cui l’unione dei gemelli è obbligatoria. Proprio nella scorsa recensione mi chiedevo il motivo per cui non si potesse uccidere Kai e, semplicemente, rifiutarsi di eseguire il rito. Ora sappiamo che, se il gemello vincente muore, tutta la congrega lo segue. Senza l’unione, alla morte del padre di Luke e Liv, sarebbero morti tutti.

Naturalmente, nel momento in cui c’è la possibilità di aiutare Bonnie e fermarla dal commettere un suicidio, nessuno si preoccupa di avvertire Caroline, Stefan e il resto degli amici per confermare il legame indissolubile tra di loro!

Nel frattempo Elena ha l’ormone totalmente in balia di Damon. Fino a ieri era tutto un: “mi sembra di guardare uno sconosciuto”, ora siamo già al livello: “Anche gli sconosciuti hanno il loro perché”.

Mi domando il senso di questa cancellazione dei ricordi, questo vedere Damon come la persona che ha causato tutti i mali del mondo per poi, dopo pochi episodi, buttarsi nel suo letto.

L’intento era dimostrare che l’amore è come una bussola che, anche nella nebbia più fitta, ti guida verso la persona che ami. Non sai come, non sai perché, ma accade.

Il risultato è molto diverso, un po’ forzato, un cammino segnato da altri, più che da Elena. Penso che la cancellazione dei ricordi abbia dissolto un po’ di quella magia che amavo nel rapporto tra i due, trasformandolo in un sentiero già tracciato che deve necessariamente essere ripercorso. Questa Elena che vuole vivere nel presente, che grida a gran voce di voler stare con Damon perché è sempre stato così non riesce a coinvolgermi. Vorrei ci fosse un modo per ristabilire quei ricordi che tanto ci hanno appassionato in passato e spero che gli autori mi accontentino.

E’ stato comunque interessante vedere come Damon, nonostante l’infinità di volte in cui Elena ha dimostrato di amarlo fino all’ultimo estremo sacrificio, sia ancora quel ragazzo insicuro che attribuisce al vampirismo l’amore che la ragazza prova per lui. Dopo 2 stagioni di amore indiscusso, è ancora convinto di non meritarla.

Nel frattempo, Stefan e Caroline continuano a sguazzare ognuno nella friendzone dell’altro con delle insegne al neon intorno che gridano “STEROLINE, STEROLINE”. Ammetto che le loro scene mi hanno coinvolto più del solito, ho visto un barlume di attrazione e Paul Wesley si è impegnato a fondo, aggiungendo un paio di espressioni nuove alla sua gamma, ormai limitata. GRAZIE!

Ma parliamo di Kai. Chris Wood si è superato. Nella scena in cui voleva uccidere Liv e non ci riusciva è stato bravissimo, ma siamo sicuri di volerlo buono? Ormai mi ero abituata alla sua lucidissima follia omicida e vederlo in lacrime per sua sorella mi ha spiazzato. Che sia destinato a diventare una sorta di regular tra i personaggi? Di sicuro è stato più utile lui, in un episodio, di Matt e Tyler in tutta la stagione. Sono curiosa di sapere cosa inventeranno gli autori per tenerci incollati allo schermo, visto che ormai fatico a considerare Kai il big bad di TVD.

Alcune sue scene, comunque, mi hanno divertito molto. Quella delle lacrime è stata meravigliosa.

tumblr_njby3mJgh21rk26p5o2_500

Per la serie I dialoghi non sense della settimana Enzo sbaraglia la concorrenza con il suo nuovo geniale proposito: STEFAN NON HA DETTO A DAMON CHE SARAH E’ VIVA, CONTINUANDO A FARLO SENTIRE IN COLPA QUINDI ECCO COSA FARO’ PER AIUTARE IL MIO AMICO:

Risposta intelligente: Dirò a Damon che è viva così si sentirà meglio.

Risposta non sense per vincere il titolo: La farò diventare cattiva e poi vampira così Stefan, che ha sempre cercato di proteggerla, soffrirà MUAHAHAHAHHAHHA.

Allora, Enzo, l’unica spiegazione per giustificare la cazzata che hai detto è che qualcuno ti abbia informato dell’esistenza della mia rubrica. Evidentemente morivi dalla voglia di essere citato, quindi eccoti accontentato! Adesso, gentilmente, torna in te ed esci dallo spin off Il vampiro e il demente, che stai girando con Matt.

Sì, scusate, non mi viene in mente nessun altro epiteto per Matt. Hai mille amici vampiri che tutti insieme potrebbero rimandare Enzo nell’other side definitivo, se volessero. Vuoi farmi credere che non trovi un minuto per informare Elena, Matt, Damon, Caroline, ecc… del casino in cui ti trovi? PLEASE…

Nel complesso, l’episodio è stato piacevole, sicuramente più degli ultimi tre, spero si continui in questa direzione.

Vi lascio il promo del prossimo episodio e vi ricordo di mettere un bel mi piace alla pagina The Vampire Diaries-Always and forever e condividere la recensione se l’avete trovata di vostro gradimento 🙂

Alla prossima!

 

 

Previous article Scandal | Recensione 4×11 – Where’s the black lady?
Next article Grey’s Anatomy | Recensione 11×10 – The Bed’s Too Big Without You
Avatar photo
Classe 1980, nata e cresciuta a Roma, vive a Milano dal 2010. I suoi amici e colleghi sono rassegnati ormai a riportarle tutto quello che lascia in giro ogni giorno. Cellulare, chiavi, penne, anelli, non fà distinzioni, perde qualsiasi cosa. Sempre con la testa tra le nuvole riacquista lucidità e memoria solo se si parla di cinema e serie TV. Da bimba spaziava dai cartoni animati ai telefilm più improbabili fino alla folgorazione con X-Files quando per la prima volta capisce cosa si prova ad essere “Telefilm Addicted”. Sostiene infatti l’esame di maturità indossando una maglia con su scritto “I want to believe” e per sua fortuna la commissione decide di promuoverla comunque. Dopo una lunga pausa è rientrata da poco nel tunnel dei telefilm, recuperando gli anni persi a discapito degli ultimi neuroni che le erano rimasti. Si commuove facilmente, quindi durante la visione tiene sempre a portata di mano i fazzoletti, ma sa essere anche perfida con i personaggi che non le piacciono.

3 COMMENTS

  1. Eccome qua! 😀

    allora ho letto molti commenti di delusione di questa puntata su Kai; la mia opinione è non è che Kai sta diventando buono, ma ha dentro di se l’anima del fratello, e quindi questo gli impedisce di commettere atroci azioni. E’ come se fosse in perenne conflitto ora, infatti eccezionale Wood che interpreta ora un Kai con lo sdoppiamento della personalità vogliamo dire così? 🙂

    Enzo…vabbè lasciamo perdere! tanto appunto si sa già che s’innamorerà di Sarah quindi tanto vale non discuterne, idem Matt!

    Steroline; oh c’ho sempre sta sensazione che manchi qualcosa, tipo una storyline dietro per spiegare l’origine della loro relazione, magari? il perché di quest’affermazione l’ho già spiegata con la “saga amorosa” di Caroline nella s5

    Delena; perché cancellare i ricordi di Elena se alla fine lei “trova sempre un modo per tornare da lui”? … dovresti domandarlo a Caroline e Julie! ahahahahahah scherzi a parte, la scena però l’ho trovata dolcissima questo non posso negarlo, come se fosse stata la prima volta perché se la paragoniamo a quella della 4×07 o 5×16 questa era dettata più dalla dolcezza appunto che non dalla passione

    Bonnie e Caroline stanno decisamente dominando in questa stagione però, con un’Elena che non sanno più come “impostarla” perché non è quasi mai se stessa, sono loro le vere Queens della s6!

    Ma hanno aspettato che Steven McQueen se ne andasse dalla serie per far dire qualcosa di sensato a Jeremy? tipo il suo disappunto per la festa per Bonnie! però quella del “morto resta morto” detta da lui che è resuscitato più di Goku in Dragon Ball, suona come una presa per il c***o!

    Ciao e sempre un ottimo lavoro!! :*

  2. Condivido tutto… Parliamo di un altro personaggio inutile in questa stagione Tyler… Si arrabbia e lascia liv perche’ lei ha messo la vendetta per la morte del fratello, sopra il loro rapporto. Ma non e’ la stessa cosa che ha fatto lui con Caroline e Klaus? A.A.A. Cercasi Alaric… A.A.A. cercasi il DALARIC e il DENZO… Questa stagione e’ migliore della 5 ma ha tanti buchi! Io sono Delena, ma ora e’ tutto cosi forzato. Insomma Elagna ti fai cancellare i ricordi,di lui sai solo che era un mostro,e dopo 3 giorni lo ami. BAH… Lo Steroline a me non piace. Non dice proprio nulla. Per il resto hai ragione.Solo Kai e Bonnie tengono alto il livello di questa stagione

  3. Ciao! Sono d’accordo con te riguardo i personaggi che tengo a galla lo show, si fa per dire perché comunque non è mi dispiace questa stagione se non fosse per alcune storyline.
    Finalmente hanno rifatto vedere Bonnie e devo dire che mi è veramente dispiaciuto per lei, dopo tutto questo tempo invece di pensare a come liberarla pensano a festeggiare il suo compleanno.. Non fosse stato per KaiLuke!
    Questo nuovo Kai mi piace molto, sono dell’idea che lui rimarrà sempre psicopatico ma probabilmente grazie alla bontà e gentilezza di Luke avrà anche una parte più umana e sarebbe interessante vedere come si evolverà la cosa, sarebbe bello se le due parti coesistessero senza che Kai cerchi di contrastare l’altra. Un po’ mi ha ricordato il Damon delle primissime puntate vabbè forse è un paragone azzardato ma anche lui era senza pietà se non in certe rarissime occasioni.
    A proposito di Damon anche lui lo aggiungerei tra quelli che reggono lo show se non fosse per la zecca Elena. Giuro che mesi fa avrei sperato che tornassero insieme e invece ora mi ritrovo a remare contro questa coppia. Non vedo il legame che si era creato una volta, poi Elena mettiamoci una pietra sopra perché mi da meno di zero.
    Stefan pensavo avesse bevuto qualcosa mentre parlava con Caroline nel bosco, finalmente qualche emozione passa anche per il suo viso!
    Tayler spero abbia un posto prenotato in auto con Jeremy!
    Enzo me lo stanno rovinando, resto scettica riguardo questa storyline però è sempre bello vederlo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here