The Vampire Diaries | Recensione 6×08 – Fade Into You

tvd_logo_n

Cari amici,

eccoci arrivati alla prima, breve, pausa della stagione.

Per non farci rilassare gli autori ci regalano un episodio adrenalinico che, lo ammetto, in alcune scene mi ha inquietato.

Kai si avvicina ad essere il mio personaggio preferito di questa stagione: dal primo momento in cui è apparso sullo schermo, per me, è stato un colpo di fulmine. Tra l’altro, trovo l’attore molto convincente, soprattutto nel rendere terrificante la faccia da ragazzino con le converse che si ritrova. Quando sei lì che pensi: “Che tenero”, ecco che te lo mostrano insanguinato che vaga per casa dando la caccia a due bambini. Sì, io sono una fifona di prima categoria e quando Jo e i fratellini si nascondevano sotto al letto mi sono spaventata, confesso 😀

Come quasi tutti i cattivi che si rispettino anche la malvagità di Kai è la conseguenza di un passato problematico. La famiglia l’ha emarginato a causa della sua “diversità”, rappresentata dall’essere un gemello privo di poteri, ma in grado di assorbire quelli degli altri. Come sempre, il sovrannaturale è solo un mezzo per raccontare delle storie che ricalcano la vita di tutti i giorni. Il concetto di diversità e la paura che questa caratteristica scatena nelle persone che non sanno accettarla, è storia vecchia ma, purtroppo, sempre attuale.

Naturalmente questo non lo assolve, nè lo giustifica per lo sterminio della sua famiglia ma se papà e mamma sono disposti a sacrificare uno dei loro figli a 22 anni, in un rito… direi che il seme della follia potrebbe essere ereditario 😛

Ma facciamo un riassunto delle informazioni che ci hanno svelato in questo episodio:

Questa è la faccia di Elena dopo aver appreso che la sua migliore amica Bonnie è bloccata in un limbo da sola con uno psicopatico ammazza-bambini, condannata a rivivere lo stesso giorno per sempre con probabilità minime di uscirne a breve, senza neanche la possibilità di suicidarsi:

bonnie

CHE GIOIA! Ora, probabilmente io sono pessimista per natura, ma sarei stata terrorizzata da questa rivelazione.

La povera Bonnie, infatti, ora è totalmente in balia di Kai. Avevamo capito tutti che non l’avrebbe mai lasciata andare con quella facilità ma lei, forse per disperazione, si è aggrappata alla speranza ed è stata ingannata. Ora lui ha la magia e il suo sangue per eseguire l’incantesimo e non so proprio come potrà riuscire a fermarlo. Forza Bonnie!!

Nel frattempo, a casa di Caroline:

Carramba_che_sorpresa

Perchè, se siete anziani come me, saprete che le storie strappalacrime di famiglie separate che si rincontrano dopo anni, le ha inventate la Carrà ( De Filippi, scansate ).

Rullo di tamburi, Jo e i gemelli Liv e Lucas sono fratelli!

raffaellafamily2

Mi fa piacere che Jo sia stata così carina da impegnarsi a salvare i suoi fratelli, nel ’94. Magari avrebbe potuto salvarli ancora meglio portandoli via da una famiglia che, dopo il compimento del 22esimo anno, ha intenzione comunque di far fuori uno dei due. Una chiamata ai servizi sociali, prima di laurearsi in medicina, non sarebbe stata male.

Tra l’altro, mi sarei aspettata una reazione più forte a una rivelazione di questo tipo; rabbia, felicità, un abbraccio, domande e invece nulla. Evidentemente i chiarimenti tra di loro sono rimandati ai prossimi episodi…

Per un attimo, guardando l’attrice che hanno scelto per impersonare la giovane Jo, ho pensato a un cross over splatter coi Cesaroni ma… Ok, la smetto… 🙂

cesaroni

Comunque, mentre i maschi indagano, le donne e gli uomini inutili si preparano a una magnata come si deve. Poco importa se le organizzatrici bevono sangue per campare, al tacchino del ringraziamento non si può dire di no! Ciò vuol dire che la povera Caroline si fa il mazzo per cucinare e organizzare una giornata normale, mentre tutti fanno a gara per rovinarle la festa:

Liv in perenne fase premestruale;

liv2

Luke in fase “Sono il fratello debole, che schiatta di sicuro, quindi perchè dovrei essere allegro?”;

liv luke

Jo in fase: “Pensavate che avrei portato solo il tacchino, mò beccateve sto plot twist e sta scena splatter”.

Fade Into You

Tyler in fase: “vi ho già detto che sono attratto da Liv? Sì, l’abbiamo capito, grazie.

liv3

Liam in fase: “perchè nessuno mi caga”?

liam2

Elena in fase: “Oh c####, è vero, c’è pure coso, lì, come si chiama? Liam“.

liam

Povera Caroline!

caroline

Il vecchio trio Alaric, Damon, Stefan si è finalmente ricostituito e funziona alla grande. Vedere Damon incaricato di cucinare fagiolini mi ha fatto davvero ridere ma poi ho riflettuto su un concetto importantissimo che fa capolino dietro quello che sembra un banale incarico. Per la prima volta Damon non è l’outsider, quello che si presenta alle feste senza essere invitato, ma entra a far parte della “quotidianità” dei suoi amici. Se ci pensate bene credo sia il primo evento in cui a non essere invitato è Stefan. Sono date da segnare sul calendario #èstatostefan.

Vedo che anche Damon tifa per lo steroline quindi mi crogiolo nella mia solitudine, visto che considero questa coppia forzata e piattissima, soprattutto a causa di Paul Wesley che sembra reciti con una pistola puntata alla testa ogni volta che sostiene un dialogo con lei. La povera Candice si impegna al massimo e l’espressione più appassionata che riceve da lui è questa:

E meno male che non l’ha sentito mentre affermava, candidamente: “La vedo come un’amica“.

killme

Devo dire che è stato bello vedere Damon e Stefan comportarsi da fratelli, prendersi in giro e confidarsi, finalmente hanno trovato un loro equilibrio e il modo giusto per volersi bene.

Siccome, per contratto, nella sesta stagione pare debba esserci una scena Delena in ogni episodio, ecco che vediamo Elena aprire un piccolo spiraglio verso Damon, con un leggero ricattuccio morale: riportami la mia amica e forse se ne parla. Ovviamente ha omesso la piccola parte in cui Liam l’ha guardata malissimo, una volta saputa la verità su di lei. Son dettagli, l’importante è che abbia ammesso di sentire un “barlume di sentimento”.

think1 think1b think2 think3 think3b think4

Liv e Tyler:

Che dire? Sono carini ma non mi continuano a non emozionarmi. Forse è colpa degli attori, o della trama che quest’anno offre spunti 10 volte più interessanti di questa storia d’amore improvvisata, fatto sta che nelle loro scene ho la tentazione di passare oltre e vedere che succede agli altri.

Cosa ci aspetta nei prossimi episodi:

Kai riuscirà ad eseguire l’incantesimo e scappare?

Come la prenderà Alaric quando capirà di essere stato soggiogato?

Perchè Stefan non ha preso a calci nel sedere Damon quando l’ha fatto?

Cosa si inventerà il padre dei gemelli per fare in modo che Kai non possa scappare?

Quanto ci metterà Liam a passare il confine di Mystic Falls annullando la compulsione di Elena?

Vedremo, intanto godetevi il trailer del prossimo episodio che trovate alla fine della recensione!

Ma prima, è giunta l’ora di istituire l’angolo delle Damonate, visto che ogni settimana, il nostro vampiro più anziano ci delizia con scenette e battute di vario genere:

Questa volta, il posto d’onore va all’orsacchiotto che parla:

– “L’ho visto da un chilometro [che Caroline è innamorata di te], e il mio cervello e’ fatto di cotone”.

Eccolo mentre prova a convincere il padre di Jo, ad aiutarli, solo con l’utilizzo delle buone maniere 🙂

 

https://www.youtube.com/watch?v=TTmi2wRNF4c

Mi raccomando, correte a mettere un mi piace alla pagina The Vampire Diaries:Always and forever, alla prossima!

7 comments
  1. i salvatore e mr cuddles; dovrebbero fare un altro spin off! ahahahahah

    guarda sullo steroline son d’accordo, in particolare quando dici che è forzato, se penso soprattutto alla s5 dove c’era caroline che era ossessionata nel far ritornare tyler-poi c’è la parentesi jesse che inutile dirlo passa a miglior vita!-klaus torna per il 100esimo e con lui si da alla pazza gioia tra i boschi-ed infine un’altra volta tyler! quello che mi domando è…da dove so spuntati tutti sti sentimenti per stefan?!? per me se so persi un bel pezzo di storia perché io non me la spiego!
    e poi è vero! paul e candice insieme hanno chimica zero mi dispiace dirlo!! cioè vogliam mettere paul e nina o candice e joseph? ma andiamo avanti…

    kai fa davvero paura!!! in confronto klaus è winnie the pooh 😀 😀 poi ha quel modo di parlare quasi flebile che t’inquieta ancora di più o.O stile snow queen di once upon a time! però…nemmeno il papà è tanto sano di mente eh!
    “la congrega è più importante della famiglia” -_- ma vaf*******!!!! ma sì per fermare il mio figliuolo uccido l’altra, ma chi è, terminator?!?
    ma tentare il piano proposto da damon no?? troppo facile -_-

    ciao alla prossima :* :*

    1. Esatto Federica, Caroline era innamoratissima di Matt, poi persa per Tyler, poi affascinata da Klaus tanto da farselo su un albero e ora, all’improvviso, sto love con Stefan quando lui non le ha mai dimostrato neanche mezzo secondo di attrazione? All’improvviso vedrai che lui si scoprirà innamoratissimo 😛 I love Kai! 😀 Grazie del commento, come sempre! <3

  2. Bellissima recensione!
    Io non sapevo se ridere, piangere o mettermi le mani nei capelli per la scena del Ringraziamento mentre erano tutti intorno al tavolo, dopo la tua recensione stavo ridendo da sola! Non ce n’è stato uno che abbia avuto una reazione degna di nota, le migliori sono state sicuramente Elena sorpresa che Liam fosse ancora all’oscuro di tutto (ormai il 90% delle persone lì nei dintorni li conosce per quello che sono suppongo..) o Liv, ma premierei anche Caroline per il suo quasi menefreghismo e la sua irritazione perché immaginava che da lì a poco il Ringraziamento sarebbe passato in secondo piano.
    Kai mi piace sempre di più, cioè mi piace è una parola grossa ma non ci fosse lui l’unico degno di nota in questo momento è Damon e sarebbe dura per lui portare avanti la “baracca”.. Ho dimenticato Enzo e vorrei sottolineare come ogni tanto lo facciano sparire nel nulla! Caroline avrebbe dovuto invitarlo per la cena! Non possono togliermelo per 40 lunghissimi minuti!
    Bonnie cos’è la sfigata dell’anno? Non gliene va una dritta eh. E’ un concentrato di sfighe e disavventure.
    Tralasciando lo Steroline di cui non so più cosa pensare, mi dispiace moltissimo per il povero Damon, Elena sembra tornare da lui non tanto per Bonnie ma perché è figo, eppoiii cavoli chi non proverebbe qualcosa per quel Salvatore? In men che non si dica si sbarazza di Liam (personaggio che per me passava dall’inutile alla zecca a seconda dei momenti) e va da lui con la “scusa” di trovare Bonnie. Mi sta iniziando a stare sulle scatole il Delena ed è grave, o almeno la piega che ha preso questa storia.

    1. Ciao!! Grazie per i complimenti! 🙂 Io ho trovato il tutto davvero comico. Personaggi che non vengono al pranzo del ringraziamento perchè devono seppellire un cadavere, quando ce n’è praticamente uno a episodio. Ditelo che non li volevate in scena e facciamo prima 😀 Elena che sembra lobotomizzata e fa quella specie di ricattuccio che dovrei trovare pure romantico.. Boh. Liam che serviva solo a far incazzare Damon e lo abbiamo archiviato nell’attesa che faccia una gita a mystic falls per ricordarsi tutto. Alla fine è stata davvero figa solo la parte con Kai e il momento con Jo che stava per passare a miglior vita, per il resto avrebbero potuto impegnarsi di più 🙂

  3. Ero partita un po’ scoraggiata prima di vedere l’episodio, invece anche questa settimana TVD non mi delude!

    ho amato le scene dei tre uomini a Portland, esilaranti le battute di Damon e anche tutta la faccenda della casa dei Gemini mi ha interessato molto. Ho apprezzato i flashback e la spiegazione di quello che è accaduto quel fatidico giorno del 1994 e Kai e Bonnie che non annoiano mai!
    Note dolenti:
    Spero che non far comparire Matt e Jeremy sia sintomo che gli autori hanno finalmente capito che non ce ne può fregar di meno dei due e che quei pochi minuti che gli dedicano li occupiamo per controllare facebook!però non fate sparire con loro anche Enzo perchè lo adoriamo!
    Steroline anche io non li posso soffrire…non tanto per i due personaggi, ma perchè non mi comunicano davvero nulla!probabilmente come dici tu per colpa di Paul, dato che Candice ha chimica con praticamente tutti gli attori di TVD…ne vedo di più addirittura con Damon!!!!
    Elena in questo episodio è stata assurda come un po’ tutte le puntate da quando è stata soggiogata…ma la cosa che mi ha lasciato più perplessa è stata tutta la sofferenza con cui ha chiuso con Liam…seriously?????siete usciti due volte e vi siete dati un mezzo bacio…ma per favore!la riesco ad apprezzare solo quando è vicino a Damon, è come se tornasse in se stessa!

    Grazie come sempre x la recensione!io odio le pause!!!!!!!!!!

  4. Ottima e divertente recensione!
    Concordo su tutto ed in particolar modo su Kai: io lo adoro! Aaahhh il fascino dello psicopatico 😀 (e lo shippo anche un po’ con Bonnie LOL)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.