The Vampire Diaries | Recensione 6×06 – The More You Ignore Me, The Closer I Get

TVDS

Cari amici,

Ditemi che non è vero.

Ditemi che è uno scherzo.

Ditemi che non dobbiamo davvero ricominciare tutto da capo.

Come avrete intuito da queste prime righe deliranti, stavolta ho bisogno di voi, del vostro ottimismo e del vostro amore per la serie. Convincetemi che quello che ho visto abbia un senso.

Nella scorsa recensione scrissi che la sfiga di Damon, dopo un momento di distrazione, aveva ripreso il controllo della situazione.

Infatti Alaric non era riuscito a soggiogare Jo e ben 3 inquietanti teorie affollavano le nostre menti :

  • Il soggiogamento non funzionava più. Sfiga 10000Damon 0
  • Jo aveva assunto la verbena o, per qualche motivo ignoto, non poteva essere soggiogata. Sfiga 0Damon 1.
  • Elena si sarebbe rifiutata di riavere i suoi ricordi Sfiga 1Damon 1. In fondo  la si sarebbe comunque potuta convincere.

Durante l’episodio scopriamo, con gioia, che Jo è una strega ed è quello il motivo per cui il soggiogamento non funziona. ( sempre nella sopracitata recensione, scrissi che poteva essere la sorella senza milza di Kai, sto cominciando a sentirmi figa! 🙂 )

Quando pensavamo di essercela cavata con un mix tra il punto 2 e il punto 3, con ampi margini di recupero per Damon, ecco che la sua sfiga non ci sta e, ai tempi supplementari, sfodera il Golden goal:

ALARIC TORNA UMANO.

Devo dire che ho avuto una reazione molto sobria

Sì, ho reagito con calma e sangue freddo. Più o meno così:

Ora, fermiamoci un attimo. Ho appena finito di vedere l’episodio, quindi forse non sono lucida ma a me sembra una grandissima, epocale, abnorme, infinita CAZZATA.

Non è mia abitudine scrivere parolacce nelle recensioni e vi chiedo scusa, ma, sinceramente, ho l’impressione di assistere ad una di quelle soap opera sudamericane in cui la coppia principale viene separata dal cattivo di turno e quando sembra tutto finito bene, succede qualcos’altro e così all’infinito, fin quando l’audience cala e alla 1500esima puntata devono chiudere col matrimonio da favola. Solo che questa non è una soap opera ma una serie sul sovrannaturale.

Ora, io capisco che gli amori contrastati sono quelli più amati, il Delena stesso è stato un continuo e, a tratti, appassionante tira e molla, fino alla consacrazione finale in cui i due hanno abbracciato la morte insieme per risvegliarsi dolorosamente divisi. Un finale tragico ma emozionante, il termine di un bellissimo percorso.

Non sono assolutamente d’accordo, quindi, con la decisione di aggiungere l’ennesimo assurdo ostacolo a questa relazione. So che in molti apprezzano la scelta di far innamorare Elena di Damon di nuovo e senza costrizioni. Personalmente non ne vedo il motivo. E’ come bruciare i DVD della stagione 1-5 e ricominciare da “Hello brother”! Tutto questo noi l’abbiamo già visto. E’ un percorso che, personalmente, non mi interessa più.

A questo punto avrei preferito che Damon fosse morto definitivamente e che ci avessero mostrato una Elena che accetta, seppur con fatica, questo evento, come facciamo tutti noi di fronte al dolore. I continui reset, annullamenti emozioni, soggiogamenti di questa serie cominciano davvero a stancarmi, ne abbiamo visti a bizzeffe e ormai sono ripetitivi e ridicoli.

Tra l’altro, a mio parere, hanno scelto un attore non troppo avvenente per interpretare Liam, per non oscurare Somerhalder e rendere Damon il figo della situation, sempre e comunque ( non che ci voglia molto 🙂 ).

Non fraintendetemi, io adoro Damon, è, in assoluto, il mio personaggio preferito di TVD.

Proprio per questo mi rifiuto di vederlo soffrire DI NUOVO e rivedere negli occhi di Elena il disprezzo, la paura e la repulsione.

Il mio problema, infatti, è che se penso a quello che ci aspetta mi viene da sbattere il PC al muro:

Damon che spezza colli e Elena che inorridisce -> Visto

Damon furioso perché Elena ama qualcun altro ->Visto

Damon che mente, uccide, si ubriaca, fa lo stronzo, tratta male tutti e Elena inorridisce -> Visto

Spero davvero che gli autori non intendano propinarci ancora queste dinamiche, visto che, in teoria, Damon è una persona diversa ora, ma non sono molto fiduciosa.

Vogliamo parlare del piano di salvataggio GENIALE della cricca dei buoni??? Davvero, non sono riusciti, in 5, a pensare a qualcosa di meglio dello ”spacco il finestrino e mi faccio infinocchiare da un umano che, in confronto a me si muove al rallenty”?

Per quale motivo Stefan non poteva farsi vedere? Il conoscere già Tripp, avrebbe potuto essere un vantaggio per fargli abbassare le difese, e comunque avrebbe potuto aiutare Alaric in caso di difficoltà.

Infine, possibile che questo Tripp riesca, ogni volta, a battere persino i vampiri più anziani, compreso un ORIGINALE?? Alaric avrebbe potuto liberarsi dal furgone in un secondo, staccandogli un braccio ma no! Non riesce a staccarsi. WTF? Almeno abbiamo la conferma che non sia stato Damon a uccidere la moglie, visto che non sembra averlo riconosciuto. Per una volta NON #èstatodamon. Miracolo.

Per non parlare di Jo che esce dal nulla col kit del pronto soccorso, dopo aver seguito un vampiro che conosce da 5 minuti e che le ha detto di non volere una storia con lei! Come è arrivata lì? Si è paracadutata? Si chiama Flash, di secondo nome, e li ha seguiti a piedi con la supervelocità? Come hanno fatto a non vedere la sua auto?

flashJO

Fantastica mentre chiude un’aorta in piena emorragia con una garza e poi ci fa sopra un massaggio cardiaco, senza ri-spappolarla… Altrettanto meraviglioso come, in tutto questo, nessuno si ricordi di Tripp che potrebbe essere in fin di vita schiacciato dal furgone. Vabbè, è il cattivo, che schiatti pure anonimamente e senza pietà, direte voi. Io vorrei comunque sapere che fine ha fatto.

L’unica cosa positiva di questa accozzaglia di assurdità è stato il gesto eroico di Stefan che rischia di andare incontro alla morte entrando a Mystic Falls e resistendo al dolore delle ferita che lo uccise secoli fa. Certo Paul Wesley sembrava più in preda a un attacco di colite che a un colpo di arma da fuoco ma ci accontentiamo.

In tutto questo il povero Damon dovrebbe spaccare la faccia a tutti, invece rimane inaspettatamente calmo.

damon

Il fatto che Elena si rifiuti di vederlo gli spezza il cuore e, in verità, lo spezza pure a me. La prima reazione è stata quella di aggrapparsi a questo amore, elevandolo a forza superiore, più potente persino della magia. La verità è che ha una paura folle di essere rifiutato e lo si vede dalla sua espressione nell’ultima scena dove speranza e terrore si fondono, mostrando a Elena il volto dell’uomo che non sa di amare.

ELENA1 ELENA2 ELENA3 ELENA4 ELENA5

Per la prima volta, dopo il soggiogamento, non ho nulla da dire sul comportamento di Elena. Stavolta lo trovo perfettamente normale.

Mettetevi nei suoi panni, vi dicono che vi siete innamorate di un uomo che conoscete solo per le azioni crudeli che ha commesso. Un uomo bellissimo e crudele che ha spezzato il collo di vostro fratello, perseguitato Stefan e usato Caroline per tutta la prima stagione. Come reagireste di fronte al suo ritorno? Ne avreste paura, esattamente come lei. Nella prima loro scena Elena è combattuta ma quando Damon le dice che avrebbe sfondato la porta, si spaventa e scappa perchè non conosce quell’ironia sbruffona, lo prende sul serio e ha paura che faccia una pazzia.

Solo io ho immaginato le reazioni delle due fazioni TVDiane a questa scena?

DELENA:

STELENA:

la-locandina-di-non-aprite-quella-porta-1974

Comunque, di fronte alla possibilità di perdere Damon, Elena cambia idea e rivuole indietro i suoi ricordi come è giusto che sia. Se Alaric non fosse tornato umano questa ragazza, seppur spaventata e messa a dura prova dalla vita, avrebbe preso coraggio e fatto la cosa giusta.

Sono però d’accordo con Damon quando dice che è stufo di sentirsi dire quanto è stata dura per lei, visto che quello morto era lui!

Naturalmente, sappiamo tutti che non basterà vedersi per riaccendere i sentimenti di Elena.

Bentornati nel paradiso della sofferenza:

Nonostante le imprecazioni scritte sopra sono felice per Alaric, non voleva essere un vampiro ed è stato accontentato. Jo mi piace, per ora, li trovo carini insieme anche se vorrei saperne di più su di lei.

Enzo si vede poco ma quel poco è decisamente piacevole 🙂

ENZO1ENZO2ENZO3gifENZO4

Sarah mi sta simpatica come un eritema solare su tutto il corpo nel primo giorno di vacanza alle Maldive. Per ora non ho altro da dire su di lei.

La decisione di Damon di non rivelare la vera sorte di Bonnie non la ritengo una buona idea anche se almeno è servita a dare pace a Jeremy che, si spera, per un po’ la smetterà di fare il martire alcolizzato (Tra l’altro, che qualcuno gli spieghi che per disdire un contratto basta una raccomandata, non serve il PIN). Considerando che Kai ha provato a suicidarsi diverse volte senza successo, mi sembra chiaro che Bonnie non sia morta affatto e, in qualche modo, si possa salvare.

Molto tenera la telefonata di Damon alla sua segreteria, non vedo l’ora che si ri-incontrino.

Per quanto riguarda Caroline e Stefan, lei mi è davvero piaciuta. Mi sembra comprensibile la sua rabbia, visto il modo in cui è stata abbandonata e ignorata più volte. Ho sempre difeso Stefan perchè ognuno ha un suo modo di affrontare il lutto ma credo che Caroline voglia allontanarlo anche per via dei suoi sentimenti. Quando ha avuto bisogno di lui, Stefan è scappato e questo non è un comportamento che ti fa pensare alla possibilità di una eventuale relazione sentimentale. Caroline sta cercando di farsi passare questa cotta e non la biasimo.

Tirando le somme, non ho amato molto questo episodio, preferivo Damon nell’aldilà con Bonnie, piuttosto che in questa telenovela Delena! Io voglio saperne di più su Kai, sulla storia della sua famiglia, sulla situazione attuale di Bonnie, insomma, in questa stagione c’è così tanto da scoprire che mi sembra uno spreco concentrarsi su ciò che abbiamo già visto.

Spero che nei prossimi episodi si torni in carreggiata, intanto vi lascio il promo della 6×07 e vi invito a mettere un bel mi piace sulla pagina The Vampire diaries-always and forever.

Alla prossima!

http://www.youtube.com/watch?v=9ZDQIR9CA-0

Alice_in_seriesland
Classe 1980, nata e cresciuta a Roma, vive a Milano dal 2010. I suoi amici e colleghi sono rassegnati ormai a riportarle tutto quello che lascia in giro ogni giorno. Cellulare, chiavi, penne, anelli, non fà distinzioni, perde qualsiasi cosa. Sempre con la testa tra le nuvole riacquista lucidità e memoria solo se si parla di cinema e serie TV. Da bimba spaziava dai cartoni animati ai telefilm più improbabili fino alla folgorazione con X-Files quando per la prima volta capisce cosa si prova ad essere “Telefilm Addicted”. Sostiene infatti l’esame di maturità indossando una maglia con su scritto “I want to believe” e per sua fortuna la commissione decide di promuoverla comunque. Dopo una lunga pausa è rientrata da poco nel tunnel dei telefilm, recuperando gli anni persi a discapito degli ultimi neuroni che le erano rimasti. Si commuove facilmente, quindi durante la visione tiene sempre a portata di mano i fazzoletti, ma sa essere anche perfida con i personaggi che non le piacciono.

Related Articles

14 COMMENTS

  1. Perfettamente d’accordo con te su tutto! La scena di Alaric che torna umano, ho praticamente lanciato il pc al muro. La puntata non mi e’ piaciuta. Ho apprezzato le scene Delena, ma e’ tutto cosi fuori logica,. Pekkeeee

  2. Complimenti per la recensione, è sempre molto simpatica!
    Io non penso prenderanno la via del ri-innamoramento. Secondo me ad Elena torneranno i ricordi, magari all’inizio sembrerà che si debbano innamorare di nuovo ma poi succederà qualcosa che romperà il soggiogamento.
    Per quanto riguarda i controsensi ne abbiamo a bizzeffe nella puntata, non solo la dottoressa Jo. Per esempio mi chiedo come mai una volta svanito l’effetto della magia su Alaric non è svanito anche l’effetto del suo soggiogamento? Oppure Stefan da moribondo è riuscito a salvare Enzo e Damon, poi nel pieno delle sue forze non è riuscito a salvare Elena e Matt insieme dall’affogare. Ma ancora i vampiri non avevano un udito sovrannaturale? Com’è che Damon non ha sentito gli altri due da dietro che arrivavano?
    Diciamo che sono dettagli in fondo, però se ne fanno assai di cose così si perde di credibilità.
    La scena tra Caroline e Stefan mi è piaciuta molto, ammetto che ancora sono indecisa tra Steroline e Carenzo. Spero davvero che risolvano questo dubbio.

    • Infatti ce ne sono tantissimi di dettagli che non quadrano, è che facciamo tutti finta di niente 😀 Diciamo che io il mancato salvataggio di Elena non l’ho mai capito. Con la super forza da vampiro stefan avrebbe potuto portare su tutta la macchina ma vabbè 😀 Io credo che gli autori puntino sullo steroline ma il carenzo lo trovo più fresco e vivace. E’ anche vero che Stefan, essendo uno dei protagonisti, dovrà avere necessariamente un interesse amoroso prima o poi, quindi boh.. vedremo. Spero che i ricordi di Elena tornino presto, grazie mille per il commento!! 🙂

  3. aspettavo con ansia la tua recensione…condivido pienamente il non voler rivedere le scene Delena dall’inizio dato che se avessi voluto farlo ne ho un hard disk pieno…eppure anche questa volta voglio dare una possibilità agli autori, in fondo l’ho fatto fin dall’inizio con questa stagione e per ora non mi hanno deluso!quindi spero che troveranno qualcosa di meglio da scrivere invece di fare un copia incolla delle stagioni precedenti.

    A me la puntata è piaciuta…sarà che mi abbandono completamente alla storia senza pensare a quello che può accadere poi..mi ha molto emozionato…sicuramente il ritorno di Damon è il fattore principale:l’ho davvero adorato!dalla telefonata a Bonnie, a quando si sistema i capelli davanti allo specchio prima di incontrare Elena fino all’ultima scena, dal primo passo sul corridoio del dormitorio mi sono partite le lacrime..incontrollate!
    a fine puntata non ho potuto far a meno di pensare due cose:
    1) se fossi stata Elena a quella visione avrei finto di aver riacquistato la memoria
    2) Elena, Caroline correte a NOA!!!Klaus potrà farle tornare i suoi ricordi=Klaroline!

    Finalmente è tornato Enzo, anche se non ha avuto molto spazio fa sempre la differenza!”Goodmorning sunshine”..ahahahah mitico!!!!!
    Stefan continua a non convincermi, Caroline mi è piaciuta molto, finalmente tira fuori il carattere!Alaric mi piace un po’ di più rispetto all’inizio e spero che tornando umano possa tornare quello di una volta, Jo mi intriga e sono sicura che avremo ancora molto da scoprire nel 1994 e non vedo l’ora!

    Per quanto riguarda la decisione di Damon sul non dire a nessuno di Bonnie non so…da una parte credo sia stata stata una buona idea x non far soffrire ulteriormente gli altri, dall’altra già so che sarà qualcosa che gli si ritorcerà contro….

    Grazie per la tua recensione, alla prossima settimana!

    • Concordo, Damon mi è piaciuto molto, è stato dolcissimo tutto l’episodio! Mi dispiace solo che, come sempre, i lati positivi del suo carattere li conosciamo solo noi, la vecchia Elena e Bonnie che è bloccata da qualche parte. Vorrei che tutti volessero bene a Damon, ecco! 😀 La battuta di Jeremy sul fatto che Bonnie lo odiasse, per esempio, mi ha fatto male. Il fatto che quando si è saputo della Augustine e delle torture che ha subito, nessuno ha avuto una parola buona verso di lui, mi ha fatto male. Che ora, dopo che è tornato dalla morte per la sua ragazza, debba subire questa ennesima sofferenza mi fa arrabbiare, vorrei che per una volta fossero gli altri ad amare lui, invece del contrario. Però mi fido di te e spero che gli autori non ci deludano! Quando si è aperta la porta ho avuto lo stesso tuo pensiero. Anzi credo che avrei finto il ritorno della memoria solo per saltargli addosso ahahahhaha Grazie per il commento, alla prossima!!

      • sì, nemmeno io ho digerito quella frase infelice di jer!!! ecco forse perché damon gli ha detto la verità su bonnie, era convinto che al 100% jer gli avrebbe dato la colpa della dipartita di bon bon! “sei un egoista tu sei scappato mentre lei è rimasta lì bla bla bla” insomma le solite cose

  4. eccoti!!!!!!!!! ^.^ ti aspettavo con trepidazione <3 <3

    allora, io STRAQUOTO TUTTO!!!!!!!!!!!!! è come se mi leggessi nella mente, ma come fai?? dal no sense della scena del salvataggio di damon ed enzo-sorry rick ma caroline è riuscita con un dito a bucare una gomma, e tu non ce la fai manco a staccare una portiera?!? cioè come original facevi pena!!!!-facevi perché ora sei tornato umano! ma a damon na fetta di culo mai eh?!?

    poi il delena…son d'accordissimo sulla "minestra riscaldata"! se voglio godermi di nuovo gli albori di damon e elena mi rivedo la serie dal'inizio, grazie julie!!! sinceramente mi son stufata anch'io, basta!!!!

    infine jo piace anche a me come personaggio, sarah era peggio di una zanzara che ti ronza attorno la notte e damon come sempre dolce e cuccioloso sia verso bonnie che verso elena (gioia mia però c'hai proprio na fidanzata cretina!!) e caroline…la sto adorando, devo preoccuparmi?? 🙂

    ciao alla prossima :* :*

    • Ciaoooo!! Ooooh, meno male che qualcuno la pensa come me, io non ce la posso fare, povero Damon, mai una gioia! Grazie per i complimenti!! <3

  5. Ormai aspetto la tua recensione più dell’episodio stesso! Perfetta come al solito, per me la storia di Alaric che torna umano è un big fat NO. Sì, quel povero cristo si merita una vita normale ma questa trovata da soap opera non ci voleva.
    Perché sì, con soap opera hai centrato il punto: due amanti ostacolati dal destino, un incidente, la perdita della memoria. Insomma, mi aspetto che inizino a mandarlo in onda in spagnolo per creare pathos.
    E poi, solo a me questa cosa di Elena che ora ricorda solo il male di Damon non quadra affatto? Okay, non ricorda il momento in cui Damon le ha riconsegnato la collana e quindi tutti i ricordi SUCCESSIVI sono andati via via modificandosi, ma mia cara Elena mi stai dicendo che quello che Damon ha fatto PRIMA di quel momento è tutto da buttare?
    Sì, ha spezzato il collo a tuo fratello che, per sfortuna dei telespettatori e degli attori che hanno il privilegio di definirsi tale, è tornato in vita, ma dopo questa storia Damon ti ha salvata dopo l’incidente d’auto in cui un tipo anonimo ti avrebbe staccato la testa nella prima stagione e, dato che da vampira dovresti ricordare tutti i dettagli cancellati da soggiogamenti vari, Damon la collana di Stefan te l’ha data nella seconda stagione, dicendoti che TI AMAVA e che non poteva essere egoista con te.
    Dov’è il mostro che lei vede? No, no, no, no e no. Non mi quadra.
    Menomale che ci sta Enzo a farmi passare l’incazzatura e tu, con le tue splendide recensioni! Alla prossima!

    • Ahahahah grazie!!! Infatti questa compulsione selettiva non ha senso, hanno eliminato le interazioni più significative con Elena ma il resto della storia e tutte le volte in cui lui l’ha aiutata, compreso il periodo postvampirismo in cui lei stava uscendo di testa, dovrebbero essere rimasti. Dove sono finiti quei ricordi? E quella volta in cui lei stava per suicidarsi sul ponte senza anello diurno e lui l’ha salvata? BOH. Sta trama ha più buchi di una groviera! Grazie ancora!! 😀

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
3,329FollowersFollow

Ultimi Articoli