The Vampire Diaries | Recensione 3×19 – Heart of Darkness

“The Vampire Diaries” torna dopo l’ultimo break di stagione con una puntata ad alto tasso Delena che ci fa anche scoprire quale sarà il big bad da affrontare in questi ultimi episodi e, forse, anche nella quarta stagione. Elena (Nina Dobrev) parte per Denver con Damon (Ian Somerhalder) per recuperare Jeremy (Steven R. McQueen), farsi aiutare a comunicare con Rose (Lauren Cohan) e per fare chiarezza nei suoi sentimenti: arrivata sul posto scoprirà che il ragazzo ha stretto amicizia con l’originario Kol (Nathaniel Buzolic), inconsapevole che il suo nuovo amico sia un pericoloso vampiro mandato da Klaus (Joseph Morgan) per sventare i piani dei nostri. I due, mentre stanno aspettando novità dal fantasma di Rose, avranno modo di approfondire i loro sentimenti. Intanto, Stefan (Paul Wesley) cerca di far venire fuori il lato cattivo di Alaric (Matthew Davis) per scoprire dove sia l’ultimo paletto di quercia bianca, mentre Rebekah (Claire Holt) scopre che sua madre sta morendo e riceve l’ennesima delusione dal comportamento materno.

L’episodio è focalizzato sulla coppia Elena/Damon che ha modo di confrontarsi con il benestare dell’ex della ragazza, Stefan, che, con un comportamento consapevole e maturo, decide di farli partire insieme per permettere alla giovane di capire che cosa vuole davvero. Nonostante delle iniziali immagini un po’ troppo patinate del bel vampiro che, perso nei suoi pensieri con un drink in mano sembrava più che altro in posa per un servizio fotografico, si entra subito nel vivo della puntata nel momento in cui l’uomo raggiunge la sua bella nel letto della camera del motel in cui alloggiano e i due si sfiorano le mani. L’emozione che entrambi provano è tangibile: Nina Dobrev e Ian Somerhalder, complici forse i reali sentimenti che li legano, hanno fatto un buon lavoro e reso la sequenza memorabile non solo per i fan Delena, ma anche per tutti gli affezionati della serie. Il bacio che segue (con la bella colonna sonora dei Florence and The Machine in “Never Let Me Go”) è ottimamente costruito: il mondo sembra fermarsi attorno ai due e, per la prima volta, la giovane Gilbert sembra davvero sicura di ciò che prova e lo dimostra rincorrendo il bel vampiro e baciandolo (e facendosi baciare) con passione. Ad interrompere il tutto è Jeremy che, con aria stizzita, li rimette in contatto con Rose che, a fine episodio, riassume perfettamente la situazione: se Stefan è l’amore puro che non fa soffrire e protegge, Damon è l’amore che ti fa mettere in gioco. Potremmo dire che è l’amore più maturo. Ad ogni modo vedremo come si evolveranno le cose e se Elena giungerà ad una decisione fra i due fratelli Salvatore, come si vocifera farà entro fine stagione. Prevedibilmente, ma è giusto così, è Esther la nuova cattiva dello show: però la donna non è una malvagia come tanti e fa un bellissimo discorso alla figlia Rebekah in cui le dimostra tutto il suo amore di madre. Lei per i suoi figli c’è sempre stata e per loro ha sempre voluto il meglio, solo non voleva, perchè non è nella natura delle cose, che vivessero così a lungo. Per quanto i Mikaelsen siano affascinanti, non si può biasimare quanto detto dalla loro matriarca che, perfettamente incarnata dalla brava Alice Evans, ha ora le sembianze della bella Claire Holt.

Related Articles

25 COMMENTS

  1. Eh si,Rose ha davvero riassunto perfettamente la situazione,infatti l’amore di Stefan è puro e non fa soffrire e la protegge come abbiamo visto in questa terza stagione.Elena infatti non ha versato manco una lacrima per Stefan,non ha sofferto quando lui ha minacciato di buttarla sotto al ponte o quando la allontanava.
    D’altra parte l’amore di Damon è in realtà quello più maturo.Non a caso,in modo maturo tenta di proteggerla durante la serata Originals decidendo per lei,come un vero uomo fa nel rispetto della compagnia che ama e poi in modo sempre maturo vorrebbe cambiare ma si lamenta poi che Elena vuole cambiarlo e trasformarlo in Stefan per poi ritornare a dire “e se cambio?”
    Insomma,Elena e Damon si amano per quello che davvero sono e soprattutto si accettano per come sono,come risulta dal discorso tra i due post-Kol.

  2. Cmq io non ho ancora sentito dire ad Elena che ama Damon quindi questa sicurezza di sentimenti che sventolate ai quattro venti da dove viene? Solo perchè un personaggio che non conosce affatto nè Elena, nè Stefan e nè Damon (visto che l’ha conosciuto per una settimana) ha detto la sua opinione? Ma chissene! Noi abbiamo seguito tre anni una serie che ci ha detto tutt’altro!
    Senza limonate e slinguazzamento non ci ha pensato su due volte a dire a Stefan di non aver smesso di amarlo. Con slinguazzata al seguito, folate di vento e tutto quanto non ha nemmeno ammesso che le piace Damon.

  3. Ma lasciateci il nostro momento di gloria xD cacchio dopo 2 stagioni di Stelena.. una limonata Delena mica fa male xD

  4. e io aggiungo che non e’ vero proprio per niente che tutti gli appassionati di Tvd hanno apprezzato il bacio Delena,ma chi l’ha detto?
    anche chi non patteggia per una coppia piuttosto che un’altra ha trovato forzato l’atteggiamento di Elena che una puntata prima dichiarava amore a Stefan.
    e poi non si dovrebbe confondere il Nian con il Delena…..mi auguro che nell’intimita’ Nina non spalanchi la bocca stile Rebekah come una cagna in calore.

  5. il momento di Gloria ci sta’ tutto,mi sembra piu’ che giusto.
    ma qua ci si dimentica l’obbiettivita’ in una recensione!!
    Il discorso di Rose era davvero fuori luogo,chi e’ lei per dare consigli a Jeremy riguardo la persona che gli ha spezzato il collo e ucciso la fidanzata per puro divertimento?
    a me Jer non sta’ neanche tanto simpatico,ma Rose l’ha fatto passare per l’imbecille di turno che non vede le cose.
    eddai su
    Damon qua,Damon la’…..ma Rose,ma eravate solo trombamici dai!!!

  6. Una cosa è esultare per una limonata. Un’altra cosa è spingere a far vedere cose che non ci sono. Mai visto l’amore maturo Delena. Se mi chiedono di indicare una scena in cui è chiaro per tutti questo amore maturo non saprei da dove iniziare!

  7. Torniamo sempre allo stesso punto… tutti i Recap hanno l’opinione personale dell’autore.. Leggete quelli di Carina (Delena) o di Micheal Collado (Stelena) e vedrete le differenze tra i due.. e comunque in giro per il web ci sono molti commenti positivi sullo scorso episodio.. molti fatti anche da fan Stelena..

  8. Ma sì,è chiaro che le Delenas hanno esultato per il bacio tanto atteso,ed è giustissimo così!
    Resta il fatto che il discorso di Rose è assurdo e messo lì giusto per giustificare Elena.Ma mi sembra chiaro già dal “l’amore di Stefan è puro,non la fa soffrire e la protegge” proprio nella stagione in cui Stefan e lo Stelena son stati messi in discussione,che Rose sta parlando di carciofi e non di quello che è accaduto nello show.
    Tra l’altro io dopo questa puntata ho capito che Delena non potrei esserlo proprio manco se non fosse per Stefan (che francamente ora come ora sta meglio con Elena,quindi si,fate pure Delena nella s4,vediamo come sarà,come Damon dovrà cambiare quando Elena lo proclamerà “fidanzato”) e questo perchè Elena e Damon sono totalmente diversi,non hanno nulla in comune…lei si avvicina a lui quando vede la sua parte buona,lui la vuole così tanto che sarebbe disposto a sacrificare la sua natura per poi ,giustamente, arrabbiarsi quando lei vuole cambiarlo…insomma,povero Damon,non è meglio che stia con una persona che lo ami per quello che è?
    Invece Stefan sta facendo un bellissimo percorso e se il prezzo da pagare per vederlo così è che Elena stia con Damon ma ben venga,non ci perde nulla!

  9. Io invece non apprezzo il percorso che stanno facendo fare a Stefan… pure la frase che ha detto ad Alaric: Non importa cosa devo fare x rimettermi in carreggiata se lei ama un altro.. è stata infelice secondo me… Personalmente vorrei che il suo personaggio facesse le cose per se, per avere il controllo di se stesso, non per una ragazza.. come odio il fatto che Stefan oltre Klaus ed Elena non abbia interazioni con gli altri personaggi (escludendo Alaric in questa)… secondo me il personaggio di Stefan deve essere analizzato molto più a fondo escludendo il fattore ragazza..

  10. Ps: Noto che molte di noi… più che Delena o Stelena siamo Team Damon o Team Stefan… cioè se la loro felicità è legata a Elena siamo DE/SE altrimenti vogliamo esclusivamente che siano felici… PEr me è indicativo del fatto che Elena sta sulle balls a tutti xD

  11. Invece quello che ha detto a Klaus dimostra che il percorso che sta facendo Stefan lo sta facendo per se stesso.Sta accettando la sua parte oscura per se stesso non per Elena.Sennò avrebbe ripreso a nutrirsi di sangue animale,continuando a passare da un eccesso all’altro.Sicuramente l’amore che ha per Elena lo spinge ad impegnarsi con più forza ma non lo fa solo per quello.Sennò con il cavolo che ce la mandava in viaggio con Damon.

    Beh,Stefan ha rapporti con altre persone invece,con Caroline ad esempio,con Matt e anche con Bonnie.Non dimentichiamoci le altre stagioni solo perchè ora la Plec scrive male e fa storie staccate,mischiando i vari personaggi solo quando servono.

    Per me invece è proprio il personaggio di Damon che manca di analisi fatta bene.E questo si è visto nella seconda stagione,qui Damon doveva crescere e così non è stato.Questo perchè non vogliono farlo cambiare veramente e quindi per dimostrare che la sua parte buona è “rara” ogni 2×3 gli fanno avere qualche scazzo che sembra una donna con il ciclo.
    E anche quello che dicevo prima…Damon nella s2 stava facendo un percorso…abbiamo visto che non è sempre stato cattivo,l’abbiamo visto innamorarsi di Elena,verso fine stagione fare anche qualche buona azione…però è un percorso che non prosegue,che va avanti e indietro.Cambia per amore,non vuole cambiare perchè la sua natura non è quella,si lamenta con Elena,ha i cinque minuti dove prova ad ammazzare qualcuno per dimostrare che è brutto e cattivo,ritorna buono.
    Anche lui allora,se cambia solo per amore di Elena non è sprecato come percorso?
    Per non parlare del fatto che tutto l’innamoramento di Damon per me è fatto con i piedi così come il rapporto con Katherine.Quest’uomo ha passato 150 anni,non bruscolini,innamorato di una donna.Poi rimane deluso da lei a fine s1 già si innamora di Elena perchè è buona con lui…e poi in auto con Katherine quando torna indietro da Elena dice “per te non lo farei” ma se hai passato 150 anni a morirle dietro,a cercare in tutti i modi di aprile la maledetta tomba per tornar con lei,voleva morire quando sapeva che Kat era morta (sennò lui vampiro voleva esserlo eccome)…insomma,tra il percorso di Stefan che è stato sempre motivato e quello di Damon che mi sembra molto pasticciato preferisco quello di Stefan.
    Se davvero Stefan vivesse solo in funzione di Elena a quest’ora si sarebbe già suicidato.Ma lui non si chiama Edward Cullen.

  12. Io sono Team Salvatore,a me piacciono entrambi,Damon mi fa ridere ed adoro Stefan come persona con pregi e difetti…Elena purtroppo ne fa le spese perchè devono tirar avanti il triangolo…io continuo a vederla meglio con Stefan perchè li vedo due personaggi affini caratterialmente…Damon ha bisogno di qualcuno che lo accenda e non che lo spenga come Elena che alza sempre gli occhi e lo guarda male.
    Ormai il rapporto tra i due è questo.
    Lui dice qualcosa e lei stizzita lo rimprovera o gira gli occhi…

  13. Dopo tre stagioni siamo ancora a
    “perchè non fai vedere la parte buona di te?”
    “perchè sennò la gente ha delle aspettative nei miei confronti”
    cosa che era stata già detta nella seconda stagione…per fortuna che almeno il rapporto tra Damon e Stefan lo stanno trattando bene e sta crescendo e cambiando da s1 ad ora…

  14. Io invece in quella frase di Stefan ho letto: Lo sto facendo perchè come sono ora non sono al suo livello altrimenti non ne avrei motivo! Magari l’ho inteso male io… Pure il percorso di Damon è fatto un po’ alla cacchio di cane.. anche a me (e sono Delena) è sembrato affrettato l’innamoramento di lui.. ma d’altronde ha corso dietro a una per 150 e poi scopre che questa non è mai stata rinchiusa ma semplicemente se ne fregava di lui… capisco che la delusione gli abbia fatto passare il fretta l’innamoramento per Kat.. secondo me la normale evoluzione della storia ora porta ad un avvicinamento Delena per poi tornare SICURAMENTE allo Stelena… poi magari la Plec la pensa diversamente.. Io l’End-game me lo vedo sempre più Team Salvatore e quasi quasi ci spero.. perchè nulla è bello come il rapporto tra i due fratelli 😉

  15. Concordo con Amy Pond.
    Aggiungo che non ho letto manco mezza recensione di una blogger o giornalista non di parte che elogiava questo episodio.
    Avevano tutti un punto esclamativo sul comportamento di Elena perchè non solo dice di amare Stefan, bacia Damon ma non ha le palle di dire che prova qualcosa. Ma scherziamo???
    E cmq giudicando dagli ascolti, crollati in prossimità della mezz’ora (caso strano?) non penso sia stato granchè come episodio…

  16. Tralasciando il fatto che lo show ormai si basa su delle forzature assurde sia a livello di trama e a livello di ships (seriamente Elena… I have no words for you) che non ho la voglia o il tempo di elencare, vorrei sottolineare che questa puntata in USA ha fatto il minimo di ascolti. Quindi, forse, non tutti apprezzano il Delena, a differenza di quello che si potrebbe pensare. Non bisogna basarsi sui numeri su Tumblr o YouTube o vedere i TT su Twitter per costruire un telefilm di questo genere. La maggioranza nel fandom non equivale alla totalità dell’audience, questo la Plec non lo ha capito, anche se cerca di barcamenarsi tra tutte le coppie dando il contentino ad ognuna. Non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena, mi spiace per lei. E giuro, passerei sopra anche a questa coppia – il Delena, in questione- in cui io non vedo assolutamente niente – ma zero proprio, gusti da shipper, che volete farci?- se avessi almeno una trama logica e coerente e dotata di senso da guardare per quaranta minuti di show. Invece devo ammettere che la Plec sta dando il peggio di sè anche in quello, perchè veramente ogni singola cosa fa acqua da tutte le parti. Forse non mi scende ancora giù il fatto che Klaus sia diventato una specie di cagnolino che sbava dietro Caroline facendole disegnini alla Jack di Titanic e che il grande cattivo che avevamo avuto fino a poco fa si sia sbriciolato davanti ai nostri occhi. Forse non mi scende che Bonnie sia un personaggio completamente non sviluppato e usato ogni tanto così, quando si ha bisogno dellijncantesimo di turno. Anche Jeremy condivide lo stesso destino. Forse non mi scende vedere che uno show che ha funzionato alla grande per due stagioni, alla terza abbia avuto un crollo totale non appena Kevin si è allontanato.
    Ps: Damon e Stefan meritano seriamente di meglio di una pallina da ping pong che rimbalza da una parte all’altra del campo.

  17. Gli ascolti in questo periodo sono sempre bassi (pure lo scorso anno c’erano gli stessi numeri e vedi pure gli altri show) però è l’episodio più venduto su iTunes… Che il comportamento di Elena sia da decelebrata mentale quello è ovvio qualsiasi coppia tu sostenga… non è umanamente possibile che una dichiari amore eterno ad uno fino a 5 ore prima e poi quasi va a letto con il fratello… Il voler accontentare entrambi i team secondo me è sbagliato.. La storia porta allo Stelena, BENE se è così un fan lo continua a seguire, se la storia porta al Delena IDEM… dovrebbero prendere una decisione, costruire la storia con un po’ di realismo e portarla avanti.. altrimenti ne perde lo show…

  18. Ma se fosse davvero così,Stefan non avrebbe costretto Elena ad affrontare i suoi sentimenti per Damon…lei gli diceva ti amo ancora nella 3×18?Benissimo,torniamo insieme e tanti saluti a tutti.E invece no.Stefan vuole cambiare per sè,nonostante Elena lo stava giudicando quando l’ha visto a ciucciare il sangue,sta continuando a far questo percorso perchè ha capito che non può tornare allo stadio uno per poi fare come una pallina da ping pong tra buono e cattivo…e lo sta capendo per se stesso…anche il non voler tornare con Elena è perchè deve prima accettare se stesso per poter star bene con gli altri…

    Riguardo a Kat è proprio perchè la delusione è lunga che non poteva passar così in fretta…certe volte per come la Plec scrive,sembra quasi che non ci sia mai stata quella parte (vedasi appunto la scena tra i due in macchina)

    Anche io spero in un finale Team Salvatore!Io li adoro insieme,non ci posso far nulla,quando sono solo loro due me ne frego di Elena,Klaus portatela via,falla sposare a Matt e levacela dalle scatole!

    Anche io penso ci voglia questo Delena,giusto per far vedere che alla fine sono incompatibili,io non penso che Damon sia giusto per una come Elena a meno che non succeda qualcosa…Elena ha anche dimostrato di non avere una parte oscura che possa esser attratta da Damon…più andiamo avanti più è chiaro che lo vuole cambiare…o semplicemente è una bimbaminchia che gongola perchè un figaccione bad-ass le va dietro XD

  19. Ideona… mandiamo al rogo Elena oppure facciamola prosciugare da Klaus e iniziamo un triangolo con Caroline ahahahahahha e in questo caso sarei Steroline (li ho adorati nella seconda stagione ) xD

  20. Vabbè ragazzi ma chi se ne frega degli ascolti se sono calati o meno per la qualità dell’episodio conta poco, almeno secondo me.
    Premettendo che sono una Delena convinta concordo sul fatto che il personaggio si Stefan ultimamente sia un po’ trascurato e perlomeno mi aspettavo un minimo di reazione i lui, cioè ti portano via la ragazza! Invece se ne sta lì a dirle che la ama e stop.
    Il personaggio di Damon invece l’ho sempre apprezzato di più, soprattutto per il suo sarcasmo. La sua discontinuità è un po’ discutibile in effetti ma evidentemente solo Elena, come ci ha chiarito Rose, riesce a tirarne fuori il buono che ha dentro e non ci vedo niente di male.
    Inoltre secondo me il discorso di Rose non fa una piega! 😉

  21. Io ho amato la parte del discorso sul Delena.. ma su Stefan l’ho trovata veramente una scemata… perchè pure Stefan ne ha fatte passare di cotte e di crude a Elena.. quindi non vedo sto gran “sarà sempre un bene per lei” a meno che non ci fosse un sottotitolo alla frase che non ho colto…

  22. A me piacerebbe vedere Elena scegliere Damon, perchè mi piacciono molto come coppia. Ma in fin dei conti non mi interessa più di tanto, se dovesse scegliere Stefan sarei contenta lo stesso perchè sicuramente qualsiasi scelta farà sarà stata dura ma ponderata. E alla fine, TVD resta il miglior telefilm di sempre per me, sia che scelga Damon sia che scelga Stefan!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
2,986FollowersFollow

Ultimi Articoli