The Umbrella Academy – I momenti migliori della seconda stagione

The Umbrella Academy

Sono passati una decisa di giorni dal rilascio della seconda stagione di “The Umbrella Academy” e non potevamo esimerci dal ripercorrerne i momenti più significativi.

Come fatto lo scorso anno per la prima stagione, dunque, The Lady and The Band e io (Sam), faremo un breve excursus su quelli che riteniamo essere i momenti migliori della seconda stagione dello show, di cui potete trovare le recensioni QUI e QUI.

  • Sam: Opening scene

Lo show riprende da dove si era interrotto e veniamo riportati nel mondo dei nostri amati e totalmente disfunzionali eroi con una sequenza divertente prima e mozzafiato poi, che ci catapulta al centro dell’azione.

  • Sam: Le scuse di Luther a Vanya, 2×02

Un momento toccante, in cui attraverso le parole di Luther si riconosce una grande verità: se Vanya ha perso il controllo, è perché nessuno l’ha aiutata e le è stato davvero accanto. Inoltre, così è immediatamente chiaro il percorso evolutivo di Luther, che diventa davvero il fratello “protettore”.

Certo, scoprire che i nostri sospetti fossero esatti non è stata una passeggiata, ma nemmeno l’infanzia di Lila lo è stata. Vittima inconsapevole di una burattinaia che la allevata per farne una macchina da guerra, scopriamo con una bella sequenza, accompagnata dalla voce di Marty Robbins, chi fosse Lila prima che noi – e Diego – la incontrassimo in manicomio.

https://tuagifs.tumblr.com/post/625645872043147264/so-i-know-how-to-handle-myself-and-that-makes-me

Potrei avere un debole per Diego. In generale, apprezzo sempre le scene d’azione in cui i personaggi ballano e nel frattempo tengono d’occhio la stanza ed eventuali nemici. Non guasta che il ballo appassionato venga interrotto dalla comparsa di Grace.

https://alliscnhargreeves.tumblr.com/post/625657538436857856

Sarà il sottofondo dei Kiss nel primo caso e dello Spencer Davis Group nel secondo, sarà l’abilità acrobatica del coreografo e dello stunt man (a meno che non sia realmente David Castañeda, in tal caso chapeau), ma ogni volta che Diego fa a cazzotti ne esce una scena grandiosa.

Allison che abbraccia forte una Vanya che non sa quanto male ha inferto, Diego che perdona la sorella dopo un semplice “scusa”: il mio cuore è esploso in un’ondata di tenerezza. (Ok, il set di gif non riporterà fedelmente la scena ma ne ha colto il succo)

https://poisonpam.tumblr.com/post/625646751882297344/from-this-post-by-pjoeotherstuff

  • Sam: Combattimenti Five vs Lila, 2×05-2×10

Qui riporterò quello del quinto episodio, davvero bellissimo. Non è Aidan Gallagher a eseguire la coreografia (lui e altri membri del cast hanno spiegato che tra una ripresa e l’altra Aidan doveva studiare, essendo un liceale, per cui non aveva il tempo di lavorare sulle coreografie e per la relativa preparazione), ma ciò non toglie che sia un momento fantastico, con un perfetto accompagnamento musicale… e diciamolo, è anche un momento inaspettato, che rende il personaggio di Five ancora più interessante. Allo stesso modo, Lila si dimostra strepitosa.

  • Sam: Reginald e Five

Per la prima volta, vediamo Reginald Hargreeves comportarsi da padre, ascoltando e dando consigli, con tono persino tenero.

E parlando di momenti tra i fratelli, come non citare le importantissime, fondamentali, ultime parole di Klaus a Diego prima della missione suicida? A divertirmi è stata la grata reazione di Diego, inaspettata e comica.

https://tuadaily.tumblr.com/post/625834149278810113/maclexa-bane-all-right-im-going-no

  • Sam: “Vanya, do not test me right now”, 2×09

Five vs Vanya: un’immagine fantastica. Come dicevo nella recensione finale, i due sono i più pericolosi del gruppo e si vedono nei loro occhi sia la furia e la violenza pronte a esplodere che il desiderio di non fare del male all’altro. Un’altra cosa molto interessante è la contrapposizione tra l’apparenza e la realtà: fisicamente Five e Vanya appaiono come i più piccoli, sono minuti e sembrano, dunque, avere bisogno di protezione, ma il tutto è solo apparenza, poiché quell’aspetto così “debole” nasconde invece i due più potenti e come dicevo prima, più pericolosi e letali.

BONUS (ovvero le scene condivise)

  • La reunion dei fratelli e il ballo di Klaus, Allison e Vanya nel salone di bellezza

Tutte  le reunion sono state belle, ma il momento in cui tutti e 7 sono nello stesso posto è stato stupendo, proprio perché il rapporto tra i fratelli si è evoluto, è cambiato: sono diventati più uniti, perché Luther, Diego, Allison, Klaus (e Ben) e Vanya si sono sentiti soli. Alcuni, infatti, credevano addirittura di aver perso per sempre tutti gli altri, Vanya non aveva nemmeno idea di chi fosse, e tutto questo ha fatto comprendere loro l’importanza del loro legame.
Questo bellissimo momento è stato seguito da una chiacchierata fra Klaus, Allison e Vanya grazie alla quale si percepiva la “famiglia” in ogni dettaglio. E poi abbiamo avuto il ballo. E diciamolo, non è “The Umbrella Academy” se non c’è un ballo degli Hargreeves.

  • Sit-in di Allison, 2X03

Fare sit-in come quello che abbiamo visto nella serie tv era uno dei metodi più utilizzati dal movimento per i diritti civili negli stati del Sud. Una scena potente, soprattutto perché fedele alla realtà. Anzi, a tratti persino edulcorata. In ogni caso, un momento che ha contribuito a rappresentare in modo semplice, diretto ed estremamente efficace la questione razziale, essendo anche (e purtroppo) molto attuale.

  • Five vs Five, 2X09

Premesso che l’intera sintomatologia da sovrapposizione temporale è stata uno spasso da vedere (e onore a Aidan per averla recitata così bene), Five contro se stesso + Dancing with myself + Luther che vede le stelle del cielo = risate assicurate.
Tra il grattarsi, i movimenti e gli sguardi da maniaco, l’esclamazione “I’m the daddy here!” e infine il combattimento, è stato creato un momento iconico.

  • Ben si sacrifica salvando Vanya, 2×09

Lo avevamo subodorato fin dall’inizio ma questo non ha reso la scena meno strappalacrime e quel “Mi abbracceresti?” finale di Ben ci ha dato il colpo di grazia.

  • Gli Hargreeves insieme per aiutare Vanya, 2×10

Per un attimo abbiamo temuto che tutti i progressi fatti nel corso della stagione fossero stati solo apparenza e che, nuovamente, i fratelli si preparassero a voltare le spalle a Vanya. Invece, prima Klaus e poi tutti gli altri, si accodano e supportano la sorella nella sua missione.

https://tuadaily.tumblr.com/post/626000250256113664

  • Episodio 10: tutto

Questo finale è riuscito ad essere più bello di quello dell’anno scorso. Bellissimo dal primo all’ultimo minuto, cliffhanger compreso. L’unione tra i fratelli Hargreeves, la sorpresa di Lila, i combattimenti di Allison e Five vs Lila (in questo, peraltro, vediamo davvero Aidan Gallagher, perché è riuscito a impararlo in un’ora), la questione di Harlan, il cliffhanger, per l’appunto… Il top? Tutte le scene che trasudavano affetto fra i fratelli.

E voi avete delle scene preferite di questa stagione? Quali sono? Vi piacciono le nostre scelte?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.