The Tomorrow People | Recensione 1×01 – Pilot

The Tomorrow People” è la nuova creatura di THE CW e rappresenta un remake della versione inglese trasmessa negli anni ’70. La prima stagione è composta da tredici episodi e tra i produttori esecutivi affiorano nomi già conosciuti come Julie Plec (The Vampire Diaries) e Greg Berlanti (Arrow).

Tomorrow-People

DI COSA PARLA “THE TOMORROW PEOPLE”?
La serie concentra la propria trama su una guerra combattuta nell’ombra, i quali versanti sono costituiti da una nuova specie, nonché determinata dall’evoluzione umana, che si contrappone ai suoi cacciatori, chiamati “Ultra”. I Tomorrow People diventano tali per via della genetica e il processo di mutazione si riscontra a partire dall’adolescenza. Il protagonista di questa battaglia, insieme al suo gruppo, è Stephen, un ragazzo vissuto nella convinzione d’avere un problema e che, da un giorno all’altro, capisce che quello che definiva problema era la sua vera natura. Ed è grazie ai Tomorrow People che Stephen inizia a ottenere i chiarimenti che gli spettano.

DI COSA PARLA L’EPISODIO?
Stephen presenta la sua giornata-tipo in maniera singolare, inserendo dell’humor in un contesto che porterebbe dritti al suicidio.

tumblr_mufz0sVbgk1qd6cjto6_r1_250tumblr_mufz0sVbgk1qd6cjto1_r1_250
tumblr_mufz0sVbgk1qd6cjto5_r1_250tumblr_mufz0sVbgk1qd6cjto7_r1_250

La sua vita ruota attorno ai medicinali del centro psichiatrico, perché, come tutti credono, Stephen è convinto di avere un problema: la sera s’infila nel suo letto e al mattino seguente si ritrova in quello di qualcun altro. E non nel verso che un teenager potrebbe interpretare.

tumblr_mufxfczjE41rxftfko1_500

tumblr_mugduloYJB1rhlslzo1_250tumblr_mugduloYJB1rhlslzo2_250
tumblr_mugduloYJB1rhlslzo3_250tumblr_mugduloYJB1rhlslzo4_250

Il ragazzo crede di soffrire di sonnambulismo e la madre cerca di procurargli le miglior cure possibili, caricandosi al lavoro e per evitare che Stephen segua le orme di suo padre. La figura paterna è un nervo scoperto, perché l’uomo in questione ha lasciato la famiglia quando Stephen aveva soltanto otto anni e da allora nessuno ha più ricevuto sue notizie. Il ragazzo non ha mai compreso perché suo padre avesse sentito il bisogno di lasciarli, nonostante avesse il suo bagaglio di problematiche: lo reputavano uno schizofrenico.
Per quante medicine possa assumere, Stephen continua a sentire una voce femminile nella sua testa e una sera è proprio quella voce a dargli appuntamento, per dimostrargli di non essere frutto della sua immaginazione.
Gli eventi che si sovrappongono lasciano che Stephen dimentichi cosa significhi la parola “normalità”. Egli viene letteralmente teletrasportato in una zona abbandonata della metropolitana dove sono accampati un gruppo di ragazzi, che si presentano come i Tomorrow People, persone diverse, speciali, che hanno il dono delle tre T:

– Telecinesi;
– Telepatia;
– Teletrasporto.

A spiegare la loro natura intervengono: Cara, il quale volto viene associato alla voce nella sua testa, John, il biondino che lo ha teletrasportato dal vagone della metropolitana, e Russell, dotato di un amore spigliato per la telecinesi.

Come hanno fatto a scovarlo?| John si è intrufolato nell’ospedale psichiatrico alla ricerca della sua cartella clinica, guidato dalle indicazioni di Cara.
Ma perché Stephen? | La spiegazione è quanto di più semplice possa esserci: Stephen non è pazzo, è un Tomorrow People, un Homo Superior. E, come tutti coloro della sua specie, sta attraversando un periodo di mutazione genetica che lo renderà in grado di utilizzare il teletrasporto, la telecinesi e la telepatia. Inoltre, i ragazzi sono convinti che Stephen li possa aiutare a cercare la loro guida scomparsa e che sia il mezzo che li condurrà dal padre, reputato come un eroe tra i Tomorrow People.
Stephen è scettico, ma lo diventa totalmente quando gli viene mostrato un video girato da suo padre per l’occasione. Il carico emotivo è troppo, così li prega di riportarlo a casa e di lasciarlo stare.
Il mattino seguente, Stephen va al bagno per lavarsi i denti ed è lì che avviene la magia:

tumblr_mufmjxFm2N1r6qguso3_250

Improvvisamente, il suo mondo cambia così come la sua consapevolezza. Stephen inizia ad accettare la sua natura e vuole condividerla con la sua amica Astrid, che, ovviamente, gli consiglia di vedere lo psichiatra.
Stephen, tra gli altri problemi, è anche vittima di bullismo. Uno dei suoi compagni di scuola è solito rubargli le pillole prescritte dal reparto psichiatrico. Siccome Stephen è stufo di farsi soggiogare in quel modo, una mattina decide di mischiare nel flacone anche del lassativo e, quando il bullo gli frega il pacco, Stephen non può evitare di sorridere.

tumblr_mugegkssdu1sww0bwo2_500tumblr_mugegkssdu1sww0bwo1_500

Questa è stata una delle scene in cui avrei voluto battergli il cinque.
Purtroppo, il bullo torna all’attacco, poiché accortosi del trucco, e decide d’impartirgli la giusta lezione a suon di pugni, ma Stephen al terzo rintocco della campana unisce le mani e lo colpisce con un’imitazione dell’onda energetica insegnata a Goku dal Genio delle Tartarughe. Preso dalla rabbia e dalla foga del momento, Stephen supera il vincolo della lucidità e, a un passo dal soffocare il bullo mancato, casca per terra dopo un lungo fischio che gli blocca il cervello.

tumblr_mugou9oQpJ1spa8loo1_250 tumblr_mugou9oQpJ1spa8loo2_250
Dopo aver assorbito la predica della madre, Stephen torna a casa a piedi e, durante il tragitto, viene messo all’angolo dagli Ultra.

Chi sono gli Ultra? | Sono cacciatori, il quale corpo d’agenti è costituito anche dai Tomorrow People che sono stati catturati per combattere la causa della loro natura. Il burattinaio che muove accuratamente i fili del teatro è il Dottor Jedikiah Price, un uomo mantenuto dalle proprie convinzioni e che muove scrupolosamente i propri passi.

tumblr_mufz16RTef1rasxooo4_250tumblr_mufz16RTef1rasxooo6_250

È proprio il Dottor Price a scovare Stephen, fa capolino da un macchinone nero e gli dà il ben servito facendo riferimento alla somiglianza stratosferica con il padre. Stephen viene portato nella base degli Ultra, viene legato a una sedia ed è ad un passo dall’essere ridotto al nulla da un siero che il Dottor Price ha gentilmente prodotto. Eppure, i suoi amici subentrano per il salvataggio e creano scompiglio tra i nemici. Nonostante i poteri dei Tomorrow People siano off-limits in quella determinata ala dell’edificio, Stephen riesce a teletrasportarsi e, proprio quando il Dottor Price scaglia una pallottola diretta a John, blocca il tempo. Una qualità del tutto nuova per il gruppo dei Tomorrow People. Stephen riesce a salvare tutti, teletrasportandosi al di fuori dell’edificio e schivando la pallotta che perfora la finestra.

tumblr_mugdg2eSIp1rhlslzo1_250tumblr_mugdg2eSIp1rhlslzo2_250

Adoro l’espressione sconvolta di Mark Pellegrino, è pane per i miei denti.

tumblr_mugonjN7uY1qf9xz0o8_250
Le sorprese non finiscono perché, quando Stephen rincasa il mattino seguente, viene colto di sorpresa da una visita inaspettata. Sua madre gli presenta il fratello del padre, nonché suo zio, nonché il Dottor Jedikiah Price. Tu guarda com’è piccolo il mondo. Il dialogo fra i due non va giù per il sottile, tanto che Jed gli propone di lavorare per gli Ultra e Stephen lo manda sottilmente a quel paese. Una volta ragionato a mente lucida, Stephen convoca Cara e le spiega il suo piano: il ragazzo vuole annientare Jed scovando la falla nel suo sistema perfetto, vuole far in modo che la minaccia venga estinta e quindi accetterà di lavorare per lui, consapevole dei rischi a cui va incontro. Cara non è d’accordo e tenta d’opporsi, ma il ragazzo si limita a chiederle di fidarsi, così come lui si è fidato di lei. Ah-ha, qui triangolo ci cova.

tumblr_mufse1JMVO1qmxnz7o1_250tumblr_mufse1JMVO1qmxnz7o2_250

I PERSONAGGI.

 

tumblr_mud921inpj1so55buo1_250tumblr_mud921inpj1so55buo2_250tumblr_mud921inpj1so55buo3_250tumblr_mud921inpj1so55buo4_250
Stephen è il protagonista della storia ed è interpretato da Robbie Amell (PLL, HIMYM, Alcatraz, Scooby-Doo!) La CW il Mercoledì sera si darà alla pazza gioia, visto il doppio appuntamento con i cugini Amell e del resto buon sangue non mente, neanche sono trascorsi cinque minuti dall’inizio dell’episodio che il bel Robbie mostra i suoi – seppur ridotti rispetto al cugino in Arrow – begli addominali.

tumblr_mufl0dBaH71qmlfhvo1_500

Stephen è un ragazzo complessato, trascorre le sue giornate convinto che abbia un problema mentale e la voce femminile che continua a sentire nella sua testa non aiuta a smentire quell’ipotesi. Prende i medicinali, si distanza dal resto delle amicizie e, prima di addormentarsi, lega i polsi alla testata del letto, per evitare di ritrovarsi in condizioni spiacevoli e in posti sconosciuti. Stephen è convinto di soffrire di sonnambulismo, perché è l’unica spiegazione umanamente possibile che riesce a trovare.

– John è il Tomorrow People che trova la cartella clinica di Stephen. L’attore in questione è Luke Mitchell.
Se il nome non vi è nuovo, è perché avete guardato la serie HBO, o probabilmente “Home and Away”: un bel faccino così è difficile da dimenticare. La sua storia sembra essere interessante, essendo stato catturato in precedenza dagli Ultra e, a quanto pare, sembra essere riuscito a scappare. Sarà intrigante scoprire il come?

– Cara è la voce che perseguita Stephen e l’attrice di cui parliamo è Peyton List (Smallville, MadMen). Dare un volto a quella fantasia ha sortito l’effetto di un secchio d’acqua per il nostro protagonista, anche perché è pur sempre un bel vedere e immagino che trovarsi dinanzi dei grandi occhi verdi da cerbiatta non sia stato per niente facile da mandar giù. È una ragazza con le contro-palle a mio parere, prende e picchia di brutto, è intelligente e altruista. Ma soprattutto una con le contro-palle, le donne che le sanno dare hanno sempre guadagnato un punto da parte mia.

tumblr_mufs1sxhFl1rl17i3o2_250tumblr_mufs1sxhFl1rl17i3o7_250

Inoltre la sua relazione con John mi piaciucchia e sono sicura che punteranno luci interessanti sui loro trascorsi. O sul plausibile triangolo. Possibile che ovunque vada la Plec ci sia una ragazza da contendere?

– Russel è il Tomorrow People abile nella telecinesi, talmente abile da fregarti l’orologio da sotto il naso in un batter di ciglia. L’attore di cui parliamo è Aaron Yoo e sembra essere un personaggio prettamente secondario, ma dall’interazione necessaria ai fini della trama.

-Il Dottor Jedikiah Price è interpretato da Mark Pellegrino ed è un attore che cala perfettamente nelle vesti del “cattivo della situazione”. Con quell’aria da finto perbenista e con espressioni fintamente caute, riesce a interpretare alla perfezione la vena diabolica che contraddistingue il suo personaggio.

tumblr_mufuncLoT71s0h93ao2_250tumblr_mufuncLoT71s0h93ao4_250

La citazione dell’episodio:

tumblr_mufsitGWZC1shk6nro2_400

La ship dell’episodio:

tumblr_mufshfYrJv1ql2ui0o7_250 tumblr_mufshfYrJv1ql2ui0o8_250

Il momento imbarazzante per il terzo incomodo dell’episodio:

tumblr_muft12je3C1shk6nro1_400 tumblr_muft12je3C1shk6nro2_400

La mia opinione: sì, a chi può fregare, lo so. Effettivamente ho mantenuto un tono sobrio fino ad ora, quindi concedete un po’ di spazio ai miei pensieri. La serie sembra promettere, l’episodio non è stato così scontato come credevo che sarebbe potuto essere. Ci sono dettagli interessanti da ampliare, altri da giocare e personaggi interessanti da scoprire. Inutile dire che ho una cotta evidenziata per Mark Pellegrino e la sua vena di crudeltà. Il personaggio femminile è stato giostrato bene a mio avviso, non mi ha annoiato e non si è neppure beccata una freccetta con la punta avvelenata, il che è raro in questi periodi per me. E, siccome ho imparato che una serie non deve mai giudicarsi dal pilot, voglio comunque essere generosa e darle un bell’8 perché se mantiene il passo del debutto, potrebbe essere una serie con la “s” maiuscola.

Cose che vogliamo sapere:
– Il padre di Stephen è vivo o morto?
– Chi è la guida che i Tomorrow People stanno cercando?
– Stephen riuscirà a farla franca con il suo piano di boicottaggio o il Dottor Price sarà troppo furbo per lasciarsi fregare dal primo arrivato?
– La madre di Stephen è a conoscenza del mondo dei Tomorrow People?

Cose che voglio sapere:
– Vi è piaciuto l’episodio?
– Chi shippate tra la coppia John/Cara e Stephen/Cora?
– Che voto dareste alla puntata?

Per mantenervi aggiornati sulle news e spoiler, siete invitati a visitare la pagina italiana di Facebook dedicata a The Tomorrow People Italia. Vi lascio con il promo della 1×02 e con i vostri pensieri da esprimere!


http://www.youtube.com/watch?v=MRC_qq1RAkc

Criss
Per quanto l’apparenza possa ingannare, ha avuto sempre una ricca immaginazione, sin da bambina: avrebbe voluto indossare un camice azzurro e ubriacarsi con Cristina e Meredith, esibirsi con vestiti pomposi e colorati nel Glee Club, aprirsi un blog con cui infangare amici e famiglia, naufragare su un’isola deserta che tanto deserta non è, prendere a palettate vampiri con Buffy e uccidere i demoni con il Libro delle Ombre, trasferirsi in una città popolata dai personaggi delle favole, sorseggiare Cosmopolitan e indebitarsi per un paio di Manolo, scoprire l’esistenza di una sorella gemella e mangiare tutti i biscotti della famiglia Camden. Se non avesse guardato tanta televisione, a ventidue anni non avrebbe avuto il cervello ridotto in poltiglia. È certa che un giorno imparerà a volare come Goku – c’è riuscito Crilin! –, così potrà arrivare a New York e cercare Carrie Bradshaw o raggiungere Stars Hollow e bere il caffè di Luke o ancora farsi adottare dai Cohen e vivere per sempre sul materassino gonfiabile della piscina; ma, fino a quel momento, si limiterà a prendere appunti e coltivare il suo futuro tra i libri di Editoria e Pubblicistica, sperando di sbocciare nella versione di Anne Hathaway ne “Il diavolo veste prada”, anziché in quella di Ugly Betty, e vedere la propria immagine sugli autobus della città. Almeno sognare non costa niente!

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
3,428FollowersFollow

Ultimi Articoli