Home Altro The Sopranos | Compie 15 anni: 6 cose che ancora non sapete sulla leggendaria serie HBO

The Sopranos | Compie 15 anni: 6 cose che ancora non sapete sulla leggendaria serie HBO

0
The Sopranos | Compie 15 anni: 6 cose che ancora non sapete sulla leggendaria serie HBO

sopranosQuindici anni fa, venerdì, 10 gennaio, la faccia della televisione cambiò per sempre. Forse allora nessuno se ne accorse, ma quelli che videro i ‘Soprano’ prima che andasse ufficialmente in onda col pilot trasmesso dalla HBO il 10 gennaio 1999, capirono di trovarsi davanti qualcosa di speciale.
Le prime recensioni erano più o meno tutte positive, con grandi elogi per la performance di James Gandolfini, così come per quelle di Edie Falco e Nancy Marchand, e per l’umorismo nero che condiva il tutto. Quello che non potevano sapere allora è l’enorme e duraturo impatto che ‘The Sopranos’ avrebbe avuto sul genere drama in Tv. Serie come ‘The Shield’, ‘Dexter’, ‘Breaking Bad’ e ‘House’ probabilmente non sarebbero esistite – o almeno non come le abbiamo conosciute – se non fosse stato per Tony, Carmela e Co.. Tanto è stato scritto sull’eredità dello show ( uno dei migliori libri che affrontano l’argomento è “The Revolution Was Televised” di Alan Sepinwall ) e di come le persone lo scoprirono. Ma ci sono ancora un paio di cose che potreste non sapere, o aver dimenticato, riguardo la serie, eccone qualcuna:

– Lo show era uno dei due pilot che la HBO commissionò quando prese la decisione di trasmettere una serie drama. Quella scartata era incentrata su una donna manager in una compagnia di giocattoli, proposta da Winnie Holzman ( creatore di ‘My So-Called Life’).

– Fra gli attori che avrebbero potuto interpretare Tony Soprano: la star di ‘Goodfellas’ Ray Liotta (che non voleva legarsi ad una serie tv), Michael Rispoli e Steven Van Zandt, che fecero entrambi il provino ma ottennero ruoli diversi, rispettivamente quelli di Jackie Aprile Jr. e Silvio Dante.

– Il creator David Chase inizialmente aveva in mente Lorraine Bracco per il ruolo di Carmela. Lei preferiva il ruolo della dottoressa Melfi, visto che aveva già interpretato la moglie del boss nel film ‘Goodfellas’.

– ‘The Sopranos’ non ha vinto nessun Emmy per la miglior serie drama sino alla Stagione 5 nel 2004, nonostante le tante nomination ricevute negli anni e l’apprezzamento universalmente riconosciutogli. Prima del 2004 ‘The Sopranos’ è stato nominato per la categoria ‘best drama’ che nel 99’ andò a ‘The Practice’ e nel 2000, 2001, 2003 a ‘The West Wing’.

– I migliori ascolti li registrò la Stagione 4, che coincidentalmente è vista dai critici come una delle più deboli della serie, che registrò poco meno di 11 milioni di audience per episodio. Il finale di serie, nel 2007, raggiunse la cifra di 11.9 milioni di telespettatori.

– Il rapporto tra Todd Kessler, sceneggiatore e produttore dei ‘Soprano’, e Chase fu descritto dettagliatamente nel libro di Brett Martin “Difficult Men” e fece da ispirazione di base per quella tra Patty Hewes e Ellen Parsons nella serie Fx ‘Damages’.

Fonte

Previous article Golden Globes 2014 | La lista dei Vincitori
Next article Pilot NBC | La rete annuncia le premiere di ‘About a Boy’ e ‘Believe’
Nasce in una remota città di una remota isola, ama i cuccioli e la Coca-Cola, in cerca del suo Schmidt. Affamata di storie, fin da bambina predilige le letture horror, i Piccoli Brividi su tutti, finchè un bel giorno scopre che oltre ai libri, ai cartoni e a Baywatch c’è di più… inizia l’era delle serie tv del cuore: Buffy e Streghe per poi passare ai veri mostri con Dexter, il suo preferito of all time. Non prima però di aver passato l’adolescenza, nella sua testa, tra Stars Hollow, Neptune e Roswell. Tutt’oggi il Seattle Grace rimane l’unico ospedale in cui si farebbe ricoverare volontariamente e le piace pensare che non l’avrebbero rimandata in chimica se avesse avuto Mr. White come professore… Divoratrice di commedie, meglio se demenziali, perché bisognerà pur farsi due risate per non morire di drama… Progetti futuri: girare gli USA facendo tappa in ogni location telefilmica della sua lista.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here