The Originals | Recensione 1×21 – The Battle of New Orleans

tumblr_n5996kesrR1tqco66o2_500Ci siamo. La vera battaglia per il potere a New Orleans è cominciata: ma non solo sono cambiate le poste in gioco, ma con un modo di fare tipicamente plecchiano, sono cambiati anche i giocatori.

E naturalmente le alleanze si sono spostate di conseguenza. Leggendo uno dei recap usciti, mi hanno fatto sorridere le parole proprio di Julie Plec in merito a questo. ‘Alla fine dell’episodio, vediamo i nostri eroi in svantaggio’.

La prima cosa che mi ha fatto sorridere è stata ovviamente il definire Elijah e soprattutto Klaus degli eroi (ma immagino che la possiamo perdonare… alla fine rimangono pur sempre i protagonisti): le parole di Julie però sono verissime. Non solo i ‘nostri eroi’ sono in svantaggio, ma viene messa in pericolo in maniera quasi irrecuperabile l’unica cosa che hanno cercato di proteggere dall’inizio dello show: la bambina di Klaus.

tumblr_n58if3TT4H1qb7vtvo2_250Da chi? La risposta è scontata: le motivazioni che hanno portato la storia a questo punto, no.

Dalla seconda metà della stagione, c’è stato qualcosa che probabilmente abbiamo trascurato, a livello di trama, e cioè l’attrattiva che gli anelli della luna avrebbero esercitato sull’unica razza non abbastanza potente da poter competere con le altre due: naturalmente parliamo dei licantropi, più deboli e meno veloci dei vampiri e soprattutto spesso succubi di maledizioni da parte delle streghe. Ebbene, con un plot twist incredibile (a cui la Plec però non è nuova), questa razza si prende la rivincita su tutti gli altri contendenti al potere. E fin qui, ci poteva stare pure prima. Ma è il come succede che rappresenta davvero un colpo di scena con cui tutti dovranno fare i conti.

Soprattutto colui che ha voluto a tutti i costi un anello del potere anche per i licantropi: e cioè Klaus.

La trama si sviluppa su diversi fronti: dividiamola un po’.

Jackson ed Oliver dopo aver trovato le pietre nere necessarie a Genevieve per l’incantesimo stanno tornando a New Orleans, quando Marcel e i suoi uomini li intercettano. Marcel tortura i licantropi per farsi svelare il segreto di Klaus, ma non ottenendo nulla… finisce col legare Jackson ad un sacco di esplosivo mettendo in pericolo Elijah e Klaus che vanno a salvarlo.

Come hanno fatto a scoprire dove si trovava Jackson? I cari vecchi metodi di Klaus: sapendo che ormai Davina sta aiutando Marcel, Klaus morde Josh e minaccia la giovane strega di non aiutarlo a sopravvivere se non gli rivelerà dove si trova Marcel.

tumblr_n58p6vlViv1tth0xfo2_250Tornando un attimo indietro con la trama: Klaus chiede a Genevieve dei miglioramenti precisi al potere degli anelli della luna: potenza, forza e un veleno che rappresenti una costante minaccia per tutti i vampiri. La giovane strega appare titubante, ma una volta che Klaus le offre in cambio della sua lealtà eterna il grimorio con gli incantesimi della madre, la donna accetta.

Su questo comportamento della strega ci torneremo nell’analisi finale.

Alla fine però, mentre Genevieve rimane a casa Mikaelson con la scusa dell’incanto degli anelli, Elijah e Klaus, fidandosi lasciano Hayley in compagnia proprio della strega. Ma i fratelli originari prima di recarsi ad affrontare Marcel e i vampiri ribelli del quartiere ricevono la visita di Francesca Correa, la quale dichiara la sua lealtà agli Originari in quanto per lei e la sua famiglia, stare dalla parte del vincitore, è da sempre la cosa più importante.

Ed anche Francesca si reca a proteggere Hayley con alcuni dei suoi uomini, mentre vegliano Genevieve che completa l’incantesimo.

E sul completamento dell’incantesimo non dimentichiamo le care vecchie abitudini di quella buona donna che è stata Esther: l’ultimo ingrediente che serve deve essere del sangue magico per sigillare tutti gli altri, e quale sangue migliore del più antico ibrido esistente? (e preso probabilmente l’unico). tumblr_n59du1YWR01skseebo1_250

Prima della battaglia il nostro eroe numero due saluta la donzella in pericolo; e qui vediamo Hayley finalmente sbilanciarsi per ottenere una reazione da parte di Elijah: la ragazza infatti dice ad Elijah che, anche se fidanzata da tempo con Jackson all’interno della tribù, i suoi sentimenti non seguono quella via e lui dovrebbe smetterla di fare sempre la cosa giusta ed iniziare a lottare un po’ per lei.

La reazione del vampiro è positiva nel senso che un bacetto glielo rifila, ma ancora una volta rimette la volontà di agire completamente su di lei, dicendole: ‘Avrai sempre una scelta’.

tumblr_n5993aBqhs1tqco66o9_1280Battaglia: nonostante il patetico discorsetto di Marcel che non starò a ripetere (tanto sono le stesse cose che dice ogni trexdue)… i suoi vampiretti vanno giù come birilli con la sola forza di Elijah (il quale inizia la battaglia come se iniziasse una sfilata di moda)(unico e irripetibile il modo in cui si apre la giacca prima di buttarsi nella mischia), mentre Klaus si butta all’inseguimento di Marcel: i due lottano un po’ (Klaus sempre si trattiene quando si tratta delle persone che ama), ma poi all’ennesimo: ‘Sei un mostro. Io non sono come te’, l’ibrido decide di mettere fine al combattimento e morde Marcel.

Succede qualcosa però: Klaus appare sofferente dopo aver morso Marcel.

Cosa è successo? Per collegare il malore di Klaus, dobbiamo tornare da Genevieve e dal suo incantesimo.

La donna infatti non ha nessuna intenzione di donare gli anelli della luna al branco di Hayley, ma li donerà a Francesca Correa, che grazie ad un’azione investigativa di Camille (di cui parleremo nell’analisi finale) si scopre essere in realtà una discendente diretta della potente famiglia licantropa dei Guerrera. La donna è anche colei che ha fornito ad Oliver gli esplosivi per far saltare l’accampamento al Bayou, giorni prima.

tumblr_n5993aBqhs1tqco66o6_1280Francesca e i suoi fratelli, ora che sono in possesso degli anelli, attivano la maledizione uccidendo una preda e si trasformano nei nuovi licantropi assassini voluti da Klaus e, dopo aver morso Elijah, si gettano all’inseguimento di tutti i vampiri di Marcel per sterminarli.

Ciao Diego. Addio Diego.

Il motivo per cui Klaus soffre e non solo, ma non riesce a guarire se si ferisce, ce lo spiega Genevieve mentre si reca da un miserevole Klaus che ormai rantola nel bar di Cami: legando il sangue di Klaus agli anelli del potere, ogni volta che l’anello si attiverà, togliendo ai licantropi il dolore della trasformazione, durante le notti di luna piena, Klaus ne sarà talmente indebolito da non riuscire nemmeno più a guarire.

E anche qui analizzeremo le crudeli parole della strega nell’analisi finale.

L’ultimo colpo di scena riguarda Hayley, la quale viene portata da Genevieve e dalle sue adepte in chiesa per il sacrificio finale: prima faranno nascere la bambina, e poi la sacrificheranno ai loro discendenti per consacrare il loro potere come congrega.

tumblr_n593zbZsSn1sq9z1do1_500L’ultimo (piccolo) colpo di scena 2.0, riguarda anche Davina, che disperata a causa della prossima morte di Josh, sembra intenzionata a risvegliare Mikael: l’unico in grado di poter usare il paletto di quercia bianca per di uccidere Klaus per sempre.

QUINDI, A QUESTO PUNTO RICORDIAMO LE PAROLE DI JULIE: I NOSTRI EROI SONO IN SVANTAGGIO.

 

Per la piccola analisi finale: parlando di Klaus ho bisogno di legarlo al discorso Genevieve. Fin dalla prima volta che li abbiamo visti assieme, l’ibrido e la strega hanno sempre mandato scintille (sia sulla schermo che letteralmente nella storia). La donna, a parer mio non è solo una strega ambiziosa ma è soprattutto una donna ferita. Klaus, e glielo dico ormai sempre, riuscirebbe ad ottenere affetto e lealtà anche solo grazie al suo fascino naturale, senza dover sempre ricorrere al potere (e questa era una cosa che gli aveva detto anche Camille, ai tempi in cui lui la soggiogava) o alle minacce e/o ricatti… ma non lo fa mai .

Ed è per questo che Gen lo punisce: il fatto che lo chiami Nik mentre lo guarda soffrire atrocemente, ne dà l’ultima conferma. Se lui avesse amato la donna, avrebbe avuto anche la strega. Invece, a causa del suo solito modus operandi, sta perdendo la battaglia. E perderà la figlia.

Mi duole dirlo visto che io l’adoro, ma Genevieve è praticamente un personaggio morto che cammina dopo queste sue ultime azioni. GENEVIEVE mi prende un altro 9: soprattutto per l’umanità mostrata a tratti in perenne conflitto con l’ambizione da strega, e soprattutto in relazione al fatto che secondo me, non ucciderà davvero la neonata.

tumblr_n5993aBqhs1tqco66o2_1280E KLAUS stavolta se lo prende in pieno il MIO 10: il suo urlo finale, concomitante a quello di Hayley nella chiesa è stato bestiale, straziante e assolutamente magnetico. Un dolore dopo mille anni di privazioni racchiuso in un’altra indimenticabile interpretazione di Joseph Morgan, il quale ormai supera sé stesso di episodio in episodio. KUDOS.

HAYLEY: mi è piaciuta. Mi è piaciuta con Elijah. Mi è piaciuta in generale. Coraggio felino e aggressività di madre: un bel mix. Un altro 8.

CAMILLE: la piccola umana è rimasta lontano dalle grandi scene, ma probabilmente aveva scoperto tutto quello che poteva servire a tutti per evitare le conseguenze peggiori… sbagliando solamente il tempismo.

Infatti grazie ai codici trovati sulla scatoletta di legno trovata grazie alla misteriosa chiave di Padre Keiran, la donna ha scoperto che suo zio possedeva un appartamento segreto in città in cui c’era una specie di stanza segreta dove venivano custoditi segreti riguardanti probabilmente New Orleans e non solo: in un dossier appositamente preparato per Cami infatti si trovava la verità sulle VERE discendenze di Francesca.

Ma una volta scoperta la questione, la ragazza non è riuscita a farsi ascoltare da tutti i suoi amici, giustamente occupati a farsi a pezzi tra di loro. Posso sbilanciarmi con un 7 per l’intelligenza (in questo caso).

ELIJAH: un po’ sottotono in questo episodio (probabilmente i suoi sentimenti per la giovane lupacchiotta lo stanno davvero confondendo), si è fatto dare diverse lezioni da Hayley, ma poi lo abbiamo visto furioso come non mai in battaglia.

Per l’eleganza e il terrore con si è aperto la giacca: ‘Gentlemen, shall We’? si prende un 9 anche lui.

 

INFINE: consideriamo una cosa importante. La morte di Klaus, per mano di Mikael causerà una strage di vampiri SENZA PRECEDENZA… oltre ai nostri beneamati protagonisti rimasti a Mystic Falls, anche Marcel e Josh provengono dalla stessa linea di sangue: Davina lo sa? Cosa intende fare a proposito?

tumblr_n59frkyREj1smu8w0o2_250

Si ringraziano per il sostegno anche la pagine facebook : The Vampire Diaries: Always and Forever.

The Originals: Mikealson Family.

The CwItalia.

Mary'sWorld
Mariangela Pagliani nasce a Modena, nel 1973. Le sue più grandi passioni fin da bambina sono legate al mondo del fantastico e della fantascienza (tra i suoi primi film al cinema con il papà ci sono Guerre Stellari e Lo Squalo). Dopo la fase cartoni animati, da adolescente diventa un'avida lettrice: fantasy (su tutti Il Signore degli Anelli), qualche spruzzata di horror, ma soprattutto classici (Jane Austen e le sorelle Bronte, in particolare, ma anche Shakespeare). E' anche un'appassionata di cinema, ma soprattutto di serie tv americane, con una predilezione particolare per quelle dedicate ai vampiri, figura che sin da bambina la affascina. L'amore recente per la scrittura nasce dalla collaborazione nella gestione del sito The Vampire Diaries Italia, ma soprattutto dalla voglia di esprimere le emozioni che immagini e libri le trasmettono. Un libro suo? Forse un giorno quando riuscirà a concentrarsi abbastanza a lungo sullo stesso argomento!

Related Articles

2 COMMENTS

  1. la scena finale mette i brividi *O*
    questi ultimi episodi meritano un 10 pieno……
    il prossimo ha già la mia lode e la mia morte!!!

  2. Un bellissimo crescendo di tensione: atta a sublimare in quello che stiamo un po’ aspettando tutti, assieme ad Hayley.
    La bimba del miracolo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
3,381FollowersFollow

Ultimi Articoli