The Mentalist | I segreti di [SPOILER] e la conclusione di un’altra storyline

Questa settimana, The Mentalist (CBS) risolverà finalmente un mistero che non coinvolge tanto Red John quanto … un contenitore beige di plastica.
Esatto: scopriremo cosa J.J. LaRoche sta nascondendo in un contenitore Tupperware.

Red and ItchySi è fatta qualche allusione al misterioso oggetto nell’ultimo episodio della terza stagione quando Jane usò la scoperta di questo contenitore ed il suo contenuto in cambio di una lista di sospetti nel caso di Red John, dopo aver commissionato un furto nella casa del capo degli Affari Interni del CBI.
Il produttore esecutivo Daniel Cerone, che ha scritto l’episodio di questa settimana (Red & Itchy), ha detto che, sebbene alcuni membri dello staff di The Mentalist fossero soddisfatti nel non svelare il contenuto del recipiente, lui ha invece desiderato una risoluzione.

“Gli sceneggiatori spesso fanno cose o creano misteri che sono utili al momento e, in molti casi, servono alla storia – il classico MacGuffin, qualcosa a cui tutti stanno dando la caccia o che dà un senso alla storia. E una delle importanti motivazioni per le quali abbiamo usato [l’idea del contenitore Tupperware] era quella … di permettere a Jane di ricattare LaRoche nel season finale”, ha spiegato a TVLine. “Ora, alcuni degli scrittori di questo show hanno ritenuto che fosse meglio lasciare [il resto] all’immaginazione. Se avete mai sentito il discorso di J.J. Abrams alla conferenza TED, usa alcune mystery box per raccontare delle storie e penso che molti dei nostri sceneggiatori sarebbero stati felici di lasciarle sigillate. Ma io mi sono sentito in dovere di aprirle”.
Il contenuto di un portavivande potrebbe giustificare tutto questo drama e questa preoccupazione per LaRoche se il suo segreto dovesse venir fuori? “Assolutamente”, ha insistito Cerone. “Se il segreto del contenitore fosse rivelato, la carriera di LaRoche finirebbe”.
Avendo scritto l’episodio in cui compare per la prima volta il personaggio di Pruitt Vince Taylor nel team del CBI, Cerone ha dichiarato: “Sono sempre stato affascinato da lui perché, in base a come ne ho scritto, era al limite della Sindrome di Asperger, non un animale sociale ma una persona molto sveglia e molto motivata. E quel che fa questo episodio è scoprire una carta. Verso la fine della puntata, Jane e LaRoche affronteranno un piccolo viaggio insieme. Verremo a sapere di alcuni segreti su LaRoche che ci aiutano a capirlo meglio lungo la strada” – incluso il perché sia diventato un agente degli Affari Interni.
Red and ItchySebbene non vorremmo osare svelare cosa si celi al suo interno, Cerone ha affermato che la questione sul fatto che il contenuto richiedesse un contenitore ermetico o meno “sarà una delle domande che affronterà l’episodio” e ha detto che la risposta sarà “sicuramente molto dark”. Cerone anche rivelato che Jane continuerà a mantenere il riserbo anche se gli spettatori saranno messi al corrente del segreto.

Ma la storia di questo contenitore non è l’unica storyline che avrà una risoluzione. Ripetendo che a lui non piacciono “le cose irrisolte”, Cerone ha detto che l’episodio ha potuto concedersi l’opportunità di concludere due storie. “C’è un’altra storyline che questo episodio poterà alla sua conclusione”, ha anticipato. “È un filo narrativo aperto che si è presentato all’inizio di questa stagione e che sono sicuro la gente pensi che ce ne siamo dimenticati, ma non è così”.

Ah sì, e in questa stessa puntata ci sarà anche un caso da risolvere pur essendo quasi marginale. “C’è un cadavere all’inizio dell’episodio ma il mistero sarà risolto per la fine del primo atto”, ha detto Cerone. “L’enigma portante è ciò che si trova all’interno del contenitore”.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.