The Flash 4×16 – Entusiasmo e Schizofrenia

Bentornati amici dello speedster!!

Definire questo episodio schizofrenico equivale ad un eufemismo. Come Ralph che passa dal voler conquistare il mondo armato di una pinzatrice a riversare tutta la sua bile su quelli che lo circondano, anche gli sceneggiatori sembrano indecisi su cosa fare della puntata, curando bene alcune cose e lasciandone altre nelle mani dell’ormai celebre Jimmy lo Stagista.

Accanto ad elementi fuori luogo, ci sono stati però dei pregi. Andiamo a vedere punto per punto.

Senza alcun dubbio la cosa migliore della puntata è stata:

Ho adorato il modo in cui hanno scritto Iris in questo episodio anche se sono profondamente delusa dal fatto che abbiano aspettato 16 (dico, 16) episodi per darci l’approfondimento necessario a comprendere le sue scelte recenti.

Ha tutto perfettamente senso: la decisione di lasciare il lavoro, che avevo pesantemente criticato, ora la capisco: è finalmente stata inserita in un contesto psicologico ed è diventata chiara e condivisibile.

Mi è piaciuto molto l’entusiasmo con cui la donna ha accolto la super velocità e il pizzico di temerarietà che l’ha guidata nel corso della puntata. È vero, è stata più volte incoraggiata e più volte si è scoraggiata, ma a me è sembrata più come il bambino che vuole disperatamente nuotare nonostante la paura delle onde, di quello che fa i capricci e rimane sotto l’ombrellone guardando imbronciato il mare.

Non so voi ma io ho trovato Iris travolgente in questa puntata. Bella anche la fiducia costante in lei che ha avuto Caitlin: nonostante i machi dello Star Labs dubitassero, la dottoressa Snow non ha dubitato di Iris nemmeno una volta. Brava!

Bello anche lo scambio finale di battute con Barry e il discorso sul fare del bene ognuno secondo i propri talenti. Rivedere Iris scrivere è stata veramente una gioia.

Ora posso dirmi soddisfatta.

Altro pregio dell’episodio è stata la storyline di Harrison Wells.

Zitto zitto, mentre tutti gli altri si arrabbiano e si arrendono, Harry continua disperatamente a lavorare. Il motivo alla base è sì altruistico ma anche legato al proprio orgoglio: sappiamo tutti quando mr Wells odi che ci sia qualcuno più intelligente di lui.

La decisione di replicare il casco della superconoscenza (sì lo so che ha un nome scientifico super figo ma a me ricorda la parrucca di Panariello quando faceva la Signora Italia dal parrucchiere o uno scolapasta)

potrebbe rivelarsi un’enorme lama a doppio taglio. Voglio dire, Eobard Thawne è uno spauracchio che aleggia un po’ troppo nell’aria dal mega crossover in poi e in quanto fan ho timore di perdere Harry e che la prossima stagione si risolva in un: “Proviamo a far tornare indietro il nostro Harry”.

Vedremo se i nostri timori si avvereranno o se il Thinkin’ Cap (ecco il nome figo) servirà realmente. Io so solo che ogni volta che nei fumetti si potenzia l’attività cerebrale di qualcuno con aggeggi supertecnologici, ci sono SEMPRE effetti collaterali devastanti.

Voglio dire, l’avete visto anche voi “Spiderman 2” cit. Cisco (e me).

Sull’altro fronte, quello dei pasticci, al primo posto c’è il nostro Omino di Pongo Enlogated Man che, come ci hanno provvidenzialmente ricordato i previously on, l’ultima volta affermava di voler rendere giustizia alla morte della violinista del suo cuore dedicando la sua vita a sconfiggere DeVoe.

Lo ritroviamo, in pieno stile “Scusate ma la pace col cervello i miei sceneggiatori ancora non l’hanno fatta”, mentre si nasconde agli Star Labs e rovescia bile a sproposito su tutti. Salvo poi, dopo una strigliata finale di Iris che gli racconta di come l’anno scorso un certo Transformer avesse provato ad usarla come contenitore per uno strale ferroso, rendersi conto che non può rimanere sempre nascosto e bla bla bla.

Da un estremo all’altro.

Ma poi, dico io, lo diranno al metahuman novello che trasferisce poteri, che anche lui rischia la pelle? Ma soprattutto, come hanno realmente intenzione di tutelare questi ultimi passeggeri del bus?

Immagino che dopo aver scoperto i nomi degli ultimi due, la caccia si aprirà e vedremo se e come arriveranno primi ma soprattutto che personalità avranno i personaggi in questione.

Abbiamo visto in questa puntata che se Kim aveva realmente intenzioni pacifiche, il tizio di Glee (scusate ma per me rimarrà sempre il tizio di Glee), una volta acquisiti i poteri, li usa per rapinare banche e creare tornado di fuoco vicino al mare. Momento di silenzio per la geniale soluzione del problema che, non so voi, a me fa dubitare della reale genialità dello scolapasta tecnologico: hai un problema col fuoco e sei vicino all’oceano? Usa l’acqua. Fortuna che Harry ha indossato il cappellino, altrimenti sarebbe stati persi. Che geni!!!

Quello che però si conferma, in ogni caso, in questa puntata è l’equilibrio narrativo che hanno comunque costruito all’interno del team per cui, applicando la proprietà invariantiva, invertendo i fattori – Barry e Iris – il risultato non cambia.

E Candice Patton sembra proprio essersi divertita moltissimo.

Piccola nota a parte: se anche voi vi siete arrovellati il cervello su dove aveste visto l’attore che interpreta Melting Point/Matthew Kim, sappiate che ha fatto Westworld.

God Bless IMdB!

E con questo commento, chiudo la recensione. Cosa pensate accadrà in futuro? Lo spauracchio Eobard Thawne è reale o è solo la mia immaginazione? Vi siete divertiti a vedere Barry in panchina? Ma soprattutto, quanto era brutta da 1 a 100 la giacca di Max Adler/Tornado di fuoco vicino al mare?

Prima di salutarvi, vi ricordo le pagine dedicate al nostro velocista scarlatto e non solo.

Arrow e The Flash

There’s no Flash without Iris West

You make me emotional, Grant Gustin.

The Lady and the Bandhttps://illabirintodellestorie.com/
Ha un passato da ladra insieme alle sorelle Occhi di gatto, ha difeso la Terra nel team delle guerriere Sailor e fatto magie con Terry e Maggie. Ha fornito i sigari sottobanco ad Hannibal e il suo A-Team, indagato con gli Angeli di Charlie Townsend, ha riso con la tata Francesca ed è cresciuta con i 6 Friends di NY. Ha imparato ad amare San Francisco difendendo gli innocenti con le Streghe, è stata un pivello insieme a Jd-Turk-Elliott, ha risolto crimini efferati con praticamente il 90% di poliziotti e avvocati del piccolo schermo e amato la provincia americana con Lorelai e Rory Gilmore. Avrebbe voluto che il Fabbricatorte non chiudesse mai e non ha mai smesso di immaginare Chuck e Sarah che «sedano rivoluzioni con una forchetta». Lettrice appassionata, Janeites per fede, amante delle storie sotto ogni forma fin da piccola. Segue serie poliziesche, comedy e sit-com soprattutto, uniche allergie riconosciute sono quelle allo sci-fi e all'horror.

Related Articles

4 COMMENTS

  1. Yeeeh, Jimmy lo Stagista ha potuto scrivere di nuovo qualcosina! 😀
    è di nuovo “il suo primo giorno”!! XD

    Vedo che non sono l’unica che ha notato questo continuo saliscendi di idee buone+dialoghi maturi, accanto a banalità+dialoghi “meh”… ^^”
    La gestione del personaggio di Ralph sembra lasciata totalmente al caso o al “non ho parlato con gli sceneggiatori della puntata precedente e non l’ho manco vista… oh beh, non avranno scritto niente di fondamentale e che io debba sapere” =_=
    In compenso Iris finalmente ha un senso concreto, uno sviluppo profondo del personaggio e viene dato un senso al suo comportamento apparentemente passivo lungo la serie!
    Meglio tardi che mai, anche se avrei preferito risparmiarmi un paio di filler in favore di questa cosa… ^^”
    La sua parentesi da Velocista è stata ironica, ma al contempo profonda, mi è piaciuta parecchio e i pregi superano le ingenuità di Jimmy (come metaumani con poteri di fuoco che vanno a fare casino in riva all’oceano e l’idea di provocare un’onda anomala per salvare la città, quando il rischio casomai sarebbe stato quello di provocare uno tsunami… tra l’altro, nei fumetti Central City si chiama così perchè è “centrale”… cioè, sta proprio in mezzo agli States… quindi nei fumetti l’oceano non c’è proprio, non è un’opzione, c’è solo un fiume… quindi casco dal pero ogni vola “ah, è vero che nella serie tv siamo sulla Costa!” XD)

    Passiamo al piatto forte: il “cappello pensatore” (di Archimede Pitagorico XD)
    Solo Jimmy poteva proporre questo plot twist con l’ingenua leggerezza di un bambino a ricreazione che gioca coi pupazzetti dei supereroi… perchè l’idea è talmente folle ed aberrante che CHIUNQUE ne intuirebbe la pericolosità! >__<
    Davvero gente come il Team Flash e lo stesso Wells non hanno considerato la pericolosità della cosa?! D:
    (Quando il Pensatore è la vittima più emblematica dell'ubriacatura di superpotere e sta lì davanti a tutti?)
    Poi, vabbè, che da questo input ingenuissimo di Jimmy possa scaturire il nuovo Eobard non sarebbe un problema… soprattutto perchè potrebbe davvero esserci "Harrison Buono" imprigionato nel nuovo Thawne, aprendo scenari intriganti (e provando a dare un senso alla sua faccia nel crossover…)
    Insomma da un'idea banale può scaturire una storyline non male (anche se scontata visto che nasce da un input telefonatissimo!), poi Cavanagh a fare il cattivo dà il meglio di sè e Reverse Flash nei fumetti ultimamente ne ha combinate di ogni, perciò darei comunque parere positivo a questa svolta… a patto di non farla scrivere a Jimmy!! XD

    Ps: "OMG, i poteri e la personalità di Killer Frost sono la mia condanna! è terribile! Sono un mostro! Farei di tutto per liberarmene! Let it go, let it go… Uh, guarda, un Metaumano capace di privare i meta dei loro poteri… meh, restiamo disinteressate…"

    • Ciao!
      Grazie di aver commentato!

      In effetti mi son sempre chiesta che senso avesse quel Central prima di City: in fondo non è nemmeno la capitale dello stato, per dire.
      L’onda anomala l’ha calcolata con una precisione millimetrica al punto che ha evitato di colpire entrambi i grattacieli che erano accanto alla piazza. Bah.
      Il costume di Iris, ne parlavamo a voce, era terribile: l’avranno fregato a qualche membro degli studios che arriva in motocicletta…o motoslitta. Avrebbero potuto applicarsi di più!

      Su Killer Frost: non c’avevo pensato ed hai perfettamente ragione. Chissà magari fra qualche puntata ci diranno che Cait e Killer sono BFF ed ora la dott.ssa Snow non è per nulla infastidita dal dover dividere l’affitto della casa con una coinquilina.

      Vedremo se il cappellino intelligente alla fine porterà veramente ad un ritorno di Eobard. Di sicuro, come hai scritto anche tu, la faccia di Thawne nel crossover avrebbe un senso.

      Alla prossima!!!

  2. Hola! Finalmente, dopo settimane, riesco a trovare un attimo di tempo per commentare l’episodio.
    Dopo una serie di puntate filler (dovrebbero davvero pensare di ridurre gli episodi), le ultime due sono state più piacevoli e ci hanno permesso di capire un po’ di scelte che non erano molto chiare.
    Anch’io come te in questa stagione ho fatto fatica a capire come mai Iris si fosse dedicata totalmente al Team Flash mettendo da parte il suo lavoro. Conoscendo la sua devozione al giornalismo, mi sembrava un po’ strano. Ci hanno messo un po’ a farci capire il tutto, ma meglio tardi che mai.
    Ralph mi è sembrato alquanto bipolare: speriamo si riprenda nei prossimi episodi.
    La new entry non mi dispiace, anche se questo Team Flash inizia ad essere un po’ affollato, il che potrebbe creare qualche problema nella gestione di tutti i personaggi.
    Questa tua teoria su Thawne è molto intrigante, ma allo stesso tempo mi dispiacerebbe rinunciare alle dinamiche tra Wells e Cisco che in questa stagione mi stanno davvero piacendo.
    Vedremo come si evolverà la situazione.
    Alla prox!:)

  3. Ciao!
    Bentornata!!!
    Grazie di aver commentato.
    Sì, anche a me piace molto la dinamica Cisco-Harry per cui mi dispiacerebbe molto vederla andare in briciole per il delirio di onnipotenza di Harry. Vedremo, suppongo, come si evolverà la situazione. Conoscendoli potrebbe benissimo finire a tarallucci e vino, come si dice in gergo, ma quel volto “wellsiano” sul Thawne della Terra X mi ha lasciato alquanto perplessa e non riesco a non chiedermi se non fosse una metonimia.
    Alla prossima!!!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
3,038FollowersFollow

Ultimi Articoli