Home Recensioni The Exorcist | Recensione 1×03 – Let ‘Em In

The Exorcist | Recensione 1×03 – Let ‘Em In

1
The Exorcist | Recensione 1×03 – Let ‘Em In

“A surgeon loses his hands, you don’t give the scalpel to the man mopping the floor.”
960

“What’s wrong with Casey?”
Non c’è niente che non vada con Casey… se non un po’ di raucedine!
Ho appena finito di vedere l’episodio e devo dire che sono estasiato. È stato sublime ed è tutto ciò che mi aspetterei da uno show di questo stampo.
La storia prosegue e lo fa in maniera perfetta, il Demone (come avevo previsto) si è rivelato essere quell’uomo che coccola e si prende cura di Casey, la fa sentire meno sola e più amata.
Il Maligno ha diverse facce e nel nostro caso non rappresenta altro che l’ancora di salvezza di cui Casey ha bisogno per superare le sue difficoltà e sentirsi all’altezza di una vita che non percepisce come sua.
Il bacio sul treno ha rappresentato il top dell’unione parassitica che si è creata. Casey non è altro che un’adolescente, con tutti i problemi che ne derivano, ovviamente soffre del confronto con la sorella perfetta e ha alle spalle una famiglia che sembra non essere troppo presente (vi ricordate che alla partita di Casey si era palesato il Demone e non la madre?!).
Il Demone non ha fatto altro che inserirsi in questa breccia e andare a colmare il vuoto, ovviamente protegge il suo involucro (Casey) perché ne va proprio della sua presenza (la scena in cui l’ha guidata e ha protetto se stesso durante l’interrogatorio è stata spettacolare!).
Il bacio, la tranquillità, l’aiuto che dona a Casey dopotutto sono solo per il proprio tornaconto, ma questo lo vediamo noi… per Casey invece è una mano in grado di aiutarla quando l’intero mondo le sta voltando le spalle.
Kudos per il finale con l’incontinenza di Casey, un chiaro richiamo alla scena madre del film (durante la quale la piccola Regan si “lasciava andare” in salotto dopo aver fatto una piccola predizione nefasta su uno dei presenti) così come anche per la scelta di aver inserito quel portacipria come legame tra Casey e il Male.
Devo dire che la scena dell’interrogatorio è stata perfetta sotto ogni punto di vista, padre Marcus ha agito in maniera impeccabile, ha individuato subito l’elemento che stonava in camera di Casey e ha trovato il “legame”. Il suo ovviamente è stato anche un lavoro di psicologia portandosi sullo stesso livello della ragazza e andando a scoprire quali sono i suoi punti deboli.
Nel film e nel libro il ritrovamento della statuina di Pazuzu rappresentava il fulcro di tutto, qui invece un portacipria. La spiegazione che viene data poi dell’oggetto è perfettamente in linea e l’arrivo del Demone a proteggere la ragazza da Marcus mi ha fatto fangirlare come non succedeva da tempo!
Mi spiace solo che il Demone non si sia ancora esposto, nemmeno con noi telespettatori, ma ovviamente il suo punto debole più grosso risiede proprio nel suo nome (come qualsiasi film horror ci insegna) e quindi è giusto che questo venga tenuto nascosto… almeno per il momento.
La trama è andata avanti in maniera più che decente. Abbiamo avuto un background sul motivo per cui Kat non usciva più di casa, una storia forte che tocca il cuore dello spettatore; abbiamo avuto un proseguo sull’arrivo del papa in città; abbiamo visto la famiglia continuare a preoccuparsi; Tomas sempre più coinvolto e Marcus ormai fuori dai giochi… ma c’è ancora una cosa che mi fa storcere il naso: non ci è stata data una vera spiegazione sull’improvviso change nel personaggio di Henry.
La mia teoria è che il pilot sia stato visionato da un pubblico tester che abbia bocciato la malattia di Henry (giustamente visto che la famiglia mi sembra avere già fin troppi problemi di altra natura) e che sia stato deciso in quella sede di cambiare qualcosa nel personaggio, senza però andare a rigirare le scene del primo episodio. Peccato! Veramente peccato perché, a un pubblico attento, queste cose non piacciono e si rischia di perdere un po’ di quella consecutio che invece si poteva mantenere semplicemente cambiando un paio di scene.
La storia del Papa al momento è solo un contorno, ci è stata appena abbozzata, ma sono fiducioso e credo possa regalarci dei grandi momenti in futuro, esattamente come la serie di omicidi che ora ci è stata rivelata essere niente altro che parte di un rituale per evocare molti demoni contemporaneamente.
Al momento questo è l’unico fatto che mi fa storcere un po’ il naso, come faranno a giustificare l’arrivo di tutti questi demoni in città?! È solo una manovra per far cadere la Chiesa e quindi compiere un attentato al Papa?! Perché sono stati scelti Chicago e proprio questo momento per il rituale?! Come verrà legata questa vicenda a quella di Casey? La ragazza avrà qualche ruolo in proposito?
Concludo complimentandomi per la scena della danza, un momento toccante e veramente ben realizzato.
Bene ragazzi, non dimenticate di farmi sapere i vostri commenti sullo show e non dimenticate di continuare a seguirmi qui sulle pagine di Telefilm Addicted e di seguire i miei video commenti su American Horror Story e Scream Queens!
https://www.youtube.com/watch?v=kGGuGDM9SmY

1 COMMENT

  1. Una delle novità più sorprendenti di questa stagione. La serie continua a intrigare e la storia sembra costruita in maniera intelligente e interessante. Peccato, come dici tu, per quella faccenda del padre che mi fa storcere non poco il naso, ma la sensazione generale è che il prodotto sia di buon livello e FINALMENTE (lì dove spesso hanno fallito AHS e altre serie del genere) horror.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here