Home Recensioni The Exorcist | Recensione 1×02 – Lupus in Fabula

The Exorcist | Recensione 1×02 – Lupus in Fabula

0
The Exorcist | Recensione 1×02 – Lupus in Fabula

“The power of Christ compels you.”

the-exorcist-season-1-episode-2-20-ebc3

Ok ragazzi, rimaniamo calmi, la serie sta iniziando a prendere forma ed è F.A.N.T.A.S.T.I.C.A.!!!
Sì, è vero, non è tutto oro quello che luccica, ma ehi io ero terrorizzato che lo show potesse essere una cagata pazzesca e trovarmi davanti agli occhi questo secondo episodio mi ha letteralmente fatto impazzire!

Innanzitutto c’è da dire che la puntata di questa settimana ci ha fatto vedere come la serie stia prendendo le distanze sia dal film che dal romanzo, anche se, ovviamente, non mancano delle scene che strizzano l’occhio alla pellicola (il vomito e il continuo abbaiare dei cani come sottofondo di diverse scene) e che catturano l’attenzione di un horror addicted.

Una sola cosa mi ha fatto storcere il naso ed è stato tutto l’arco temporale che ci separa dalla premiere. Infatti l’azione sembra svolgersi diversi giorni dopo e il più dei fatti ci viene raccontato.
Tomas e Angela sono già partiti in quarta parlando di possessione e… udite udite… Henry non pare più tanto messo male (non è più la “patata” della premiere, anzi è reattivo e partecipe nella vicenda) e nessuno sta urlando al miracolo, ah e ovviamente ora Katherine pare una persona diversa e la sua depressione è soltanto un vecchio ricordo!

Queste sono state secondo me le uniche pecche che ahimè si sarebbero potute evitare piazzando un paio di flashback al momento giusto (se proprio non si voleva inserire un episodio filler già al secondo appuntamento).

Mi ha fatto molto ridere l’intro. Vedere Angela andare al buio in cucina e afferrare l’iPad per riprendere Casey, ho riso tanto insultandola per l’idiozia della scena, ma poi mi son dovuto ricredere, Angela stava soltanto cercando di avere delle prove per permettere a Marcus di richiedere il via libera per l’esorcismo.

Al momento tutta la mia attenzione è volta a capire chi sia l’uomo che Casey incontra e tratta come un vecchio amico. Che ruolo ha? Esiste veramente oppure è solo Casey a vederlo? E’ lui ad averle portato il Maligno in corpo? E’ forse legato alla serie di omicidi rituali che sta prendendo piede in città?

Ho amato veramente molto che il piano di Angela e Marcus non sia andato a buon fine, ora è palese, Angela smetterà di avere fede e questo farà sì che ai suoi occhi il prete perda quell’aurea di mistico salvatore… ma quanto durerà questa situazione? Tomas riuscirà a riprendere le redini della situazione e a riportare la pace in casa Rance?

Un consiglio però me lo sento di dare ad Angela: rubare in chiesa non è mai una buona idea! #KarmaIsABitch

the-exorcist-season-1-episode-2-18-b9ae

Il rapporto tra Tomas e Marcus ormai ha preso forma, i due sembrano pronti a spalleggiarsi anche se l’entrata in scena della Bibbia/diario ha cercato di minare la fede di Tomas portandolo a credere che Marcus sia solo un sadico, chi non l’avrebbe pensato?!
Il background di Marcus è stato costruito ad hoc, una storia pesante che però ci è stata solamente raccontata, forse avrebbe fatto molto più effetto assistere a qualche scena in proposito (e sto parlando dell’omicidio della madre e non del suo lavoro di babyexorcist!)… ma alla Fox fanno così tanto schifo i flashback?

Marcus è la pistola di Dio e non teme il faccia a faccia con i mille volti del maligno, questo mi è piaciuto un sacco soprattutto perché ha iniziato a mostrarci come in realtà il male si annidi ovunque in città e non solo nella protagonista… certo il fatto che solo i barboni siano il tramite con il Demonio mi sa un po’ di razzista!

Concludo parlando dei poteri di Casey, sono cresciuti a vista d’occhio (ora spacca le gambe e fa levitare le cose) in soli due episodi e questo è veramente un peccato; come già dicevo, mi aspettavo un’evoluzione un po’ più lenta in questa storyline, ma forse è meglio così visto che il rating sta continuando ad essere bassino e rischiamo di non vedere la fine di questo show!

Ragazzi anche per oggi è finita, andate in pace e soprattutto ricordatevi di iscrivervi al mio canale di YouTube e di farvi mezza risata con le mie reaction ad American Horror Story e Scream Queens!

https://www.youtube.com/watch?v=kWSYSerDZlw

https://www.youtube.com/watch?v=MR32S4TZCBw

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here