Home Rubriche & Esclusive Telefilm Addicted Consiglia… Greek

Telefilm Addicted Consiglia… Greek

0
Telefilm Addicted Consiglia… Greek

68194

Greek è una comedy-drama della ABC Family, andata in onda negli States tra il 2007 e il 2011, per un totale di quattro stagioni. In Italia è stata trasmessa in anteprima esclusiva da Fox e poi in chiaro da Mtv.

Mi son ritrovata a guardare Greek per caso: per prima cosa ho pensato fosse una serie tv basata sulla cultura greca. Ma non ci fu cosa più sbagliata. Il termine Greek, in realtà, si riferisce all’utilizzo della scrittura greca per i nomi di confraternite e sorellanze nelle università americane. Queste, infatti, sono il fulcro, il nucleo di questa serie tv! La vita nel college è parte integrante della vita universitaria dei protagonisti della serie.

A primo impatto potreste pensare che l’argomento college-confraternite sia qualcosa di già visto e rivisto, un clichè. Con ragazze belle, atletiche e studiose e ragazzi palestrati e spocchiosi. Da un lato è vero, Greek riflette quello che le persone pensano quando si parla di confraternite o sorellanze e, due dei personaggi principali Casey Cartwright (Spencer Grammer) in corsa per la presidenza delle Zeta Beta Zeta ed Evan Chambers, già presidente della Omega Chi Delta (Jake McDorman), rispecchiano proprio questi stereotipi: biondi, popolari, ricchi e fidanzati. Tuttavia ci sono altri personaggi che offrono varietà e profondità alla serie: Rusty (Jacob Zachar), ad esempio, è il fratello minore di Casey e matricola della fittizia Cyprus-Rodhes University, studia scienza dei polimeri ha deciso di dare una svolta alla sua immagine di nerd. Un altro personaggio fuori dai canoni comuni è senza dubbio Dale Kettlewell (Clarke Duke), il coinquilino di Rusty, un fervente battista, moralista di prima categoria e, quindi, ipercritico nei confronti dello stile di vita lascivo e dissoluto all’interno delle confraternite.
Tra i personaggi fuori dal comune non può certo mancare “the black sheep” (la pecora nera, che io adoro <3), ossia Cappie John Paul Jones, presidente della più nullafacente confraternita del college: la Kappa Tau Gamma, famosa per i numerosi party devastanti!

La serie ha inizio con l’arrivo del già citato Rusty alla Cyprus-Rhodes, e con il primo importante passo per la creazione della sua immagine: diventare membro della Kappa Tau Gamma. Nelle quattro stagioni lo vediamo crescere, diventare più maturo e più sicuro di sè, soprattutto con le ragazze. Rusty, infatti, è il tipico ragazzo che potremmo definire “simpatico”, qualora lo volessimo presentare ad un’amica single. Ma sa farsi amare, ve lo garantisco: diventerà nel corso delle stagioni un vero beniamino della Kappa Tau!
Ma la storia di Greek è basata anche su altri personaggi (non esiste solo Rusty!!) : ad esempio, leitmotiv della serie è il triangolo amoroso Evan-Casey-Cappie. Personalmente, ho sempre fatto il tifo per Cappie: è il ragazzo della porta accanto, quello che ti fa divertire, quello su cui puoi sempre contare e di cui ti puoi fidare, quello che quando sei triste e stai male vorresti avere al tuo fianco perché sai che ti farà ridere e stare bene! Ah, a trovarlo un Cappie xD  Evan, invece, è il classico belloccio, con la puzza sotto il naso, ricco da far schifo che molte ragazze vorrebbero come fidanzato (NOT ME), e inoltre è presidente della confraternita maschile d’Elite dell’università, la Omega Chi.

Altri personaggi di notevole importanza per la trama sono Rebecca (interpretata da Dilshad Vadsaria), “sorella minore” di Casey nella sorellanza ZetaBetaZeta: è figlia di un senatore, e viene subito accolta da tutte con gioia nella sorellanza, tranne che da Casey. Rebecca, infatti, darà non pochi problemi alla sorella maggiore, sia in campo amoroso che nella sorellanza. Altro personaggio di spicco è Calvin (interpretato da Paul James), membro degli Omega Chi, che diventerà subito un buon amico di Rusty. Sportivo, con un fisico da #WOW, che dovrà affrontare il fatto che nessuno nella confraternita deve sapere che è gay. E poi c’è Ahsley (interpretata da Amber Stevens), consorella e migliore amica di Casey. E’ la PR della confraternita, amante dello shopping e delle feste, nel corso delle stagioni stringerà una forte amicizia con Calvin.

 

Veniamo alle ragioni per cui guardare Greek.

1) Per Cappie, lo amerete alla follia. Lui e le sue continue crisi esistenziali. Lui e la sua Kappa Tau. LUI <3

2) Per tutto quello che è il sistema dei college americani: campus e confraternite/sorellanze, che in Italia non si hanno nemmeno a pagarle oro. Guardando Greek la voglia di essere nati e cresciuti negli States aumenterà sempre di più!!

3) Perché anche se all’apparenza sembra un telefilm demenziale, ha la sua trama ben solida, che non ho mai trovato banale. Ha trovato la sua strada, e gli autori hanno fatto un capolavoro con l’ultima stagione, che ha avuto un degno finale. Un finale chiuso, e non aperto a mille possibilità che ti fanno incazzare, come molte volte succede con certe serie.

4) Perchè è una serie che vi trascina nel mondo, nella vita dei ragazzi comuni negli States, vi fa innamorare di ogni personaggio, vi fa rimanere con il fiato sospeso per cosa succederà nella loro vita, e vi fa divertire quasi come se foste lì con loro. Recuperate le quattro stagioni di questa serie, fatelo per il vostro bene.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here