Tele-Spiego: PUNTATA ed EPISODIO

Nel primo articolo della rubrica Tele-Spiego, ho cercato di chiarire la differenza tra serie e serial tv.

Oggi, ci occuperemo di un’ulteriore differenza: quella tra Episodio e Puntata.
Anche in questo caso accade che, inconsapevolmente, i due termini siano utilizzati indifferentemente.
In realtà, Episodio e Puntata si riferiscono a due diverse tipologie di narrazione.

Puntata

La puntata è il segmento narrativo dei serial e delle miniserie ed è l’erede diretta della puntata del Romanzo d’Appendice dell’800. Questa tipologia di romanzo prevedeva una suddivisione della storia in segmenti narrativi che avessero lo scopo di tenere alta l’attenzione e la curiosità del lettore.
Come potete vedere, questa caratteristica, insieme alla ripetitività degli schemi, si è mantenuta viva nei serial televisivi.

Quindi, ogni puntata è strettamente collegata con quelle che la precedono e la seguono: se si perde una si rischia di non capire più la storia narrata.
Solitamente, le puntate sono numerate progressivamente e non hanno un titolo, se non quello del serial al quale appartengono.

Episodio

È l’unità narrativa delle serie, gli episodi hanno un titolo e sono divisi in stagioni.
A differenza della puntata, l’episodio è una narrazione autonoma. Quindi, la storia raccontata inizia e finisce nell’arco di tempo dello stesso.

Nonostante la sua principale caratteristica sia questa sua autonomia narrativa, con il passare degli anni, gli episodi delle serie televisive hanno ereditato dalle puntate dei serial il loro “non terminare completamente”. Ciò ha comportato una divisione della trama in due: trama orizzontale e trama verticale.

La ragione principale di questa evoluzione è da ricondurre al bisogno di sceneggiatori e produttori di far affezionare gli spettatori allo show e di renderli impazienti di conoscere l’esito della storia.
Anche la seconda “lezione” è terminata, vi do appuntamento alla prossima settimana con un po’ di storia degli show televisivi.

Nel frattempo, se avete domande o volete proporre un argomento, alzate pure la mano e commentate l’articolo!

3 comments
  1. La trama orizzontale si riferisce alla trama dell’intera serie e quella verticale a quella del singolo episodio, vero? O è al contrario? Non l’ho mai capito :\

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.