Teen Wolf | Recensione 5×05 – A Novel Approach

“…this book is dedicated to Dr. Gabriel Valack.”

♫ ♫ “Se sei un paraculo e tu la sai batti le mani” ♫ ♫
Un colpo al cerchio e uno alla botte è il miglior modus operandi per non subire mai critiche… e questo Jeff lo sa bene visto il suo alternare episodi Marrish con altri Stydia. E’ una tecnica buona e può funzionare benissimo, ma… vi ricordate vero che fino a ieri lo Stalia sembrava l’endgame e ora quella povera crista di Malia viene relegata a storyline secondarie e nessuno dei protagonisti se la incula considera?!
Btw dopo questo sfogo, al quale ne seguiranno altri un po’ più piccolini, posso fangirlare come un matto.
Questo episodio è stato fantastico sotto tutti i punti di vista, l’ho adorato dal primo all’ultimo momento. Devo dire che sono positivamente stupito, sto rivivendo le stesse sensazioni che la 3a e 3b mi avevano trasmesso. Tutto sembra filare (abbastanza) liscio e la trama mi sta catturando in un modo indescrivibile. Amo letteralmente i dottori!

Questa settimana vorrei far partire il mio commento con l’analisi di quei scivoloni che mi hanno un po’ fatto storcere il naso, in modo poi da soffermarmi maggiormente su tutte le cose belle ed entusiasmanti che invece sono successe.

1- La questione buio. Capisco il voler riutilizzare la location del loft, il volerla trasformare nel nuovo centro nevralgico nel branco, la batcaverna di cui sentivamo la mancanza, MA CAZZO, non si è mai vista una biblioteca buia dove la gente per studiare deve cavarsi gli occhi. Malia sta leggendo e sottolineando il libro in completa ombra… probabilmente usa quell’evidenziatore solo per cercare di dare un po’ di luce e vedere quello che ha davanti. I dettagli fanno la differenza, SEMPRE!

2- La questione resurrezione. Lydia la scorsa settimana era semi morta, o per lo meno era più di là che di qua… il giorno dopo però va a scuola. Ma porca puttana, capisco le esigenze di copione e il fatto che la storyline è comunque concentrata per cui tutto deve succedere subito, ma cazzo non si possono vedere certe cose, fatela almeno zoppicare o soffrire un po’…

3- La questione Malia. Apprezzo l’inserimento di Theo anche in questa storyline, ma perché all’improvviso è diventata il personaggio meno considerato dello show? Fino al giorno prima nessuno aveva considerato il fatto che era tutta invasata a parlare dei dottori che aveva visto e ora sono tutti scialli e pronti a studiare il libro. Solo perché anche Scott li ha visti?! Nessuno ha pensato di chiederle scusa e dirle che aveva ragione?! Ritorniamo sempre allo stesso discorso, ci sono troppe cose da raccontare e troppo poco tempo per mostrarle, ma cazzo, fate dire 2 parole a qualcuno in modo da far capire che non si sta buttando tutto a casaccio e che ci sono dei collegamenti.

Ok, dopo questo piccolo sfogo posso tornare a bomba su tutto ciò che di fantastico, anche questa settimana, ci è stato donato.
Stiles è sempre il personaggio più spettacolare. Dylan O’Brien nei ruoli drammatici e borderline rende abbbestia, è fantastico; il disagio del personaggio, le sue fobie, i suoi dubbi e le sue angosce traspaiono perfettamente e non possono far a meno di coinvolgere il telespettatore e trasportarlo in questo abisso di sentimenti. L’intro con Donovan ha sia permesso di catapultare Stiles in un nuovo incubo, che di riportare alla luce il problema ‘Parrish’ e il suo ruolo.

Pochi tasselli sono stati aggiunti al puzzle, ma ora sappiamo con assoluta certezza che è proprio il Nemeton il fulcro di tutto ciò che sta succedendo. E’ stata la nuova linfa vitale portata al luogo sacro a richiamare i Dread Doctors e sempre tale linfa sta soggiogando la ‘bestia'(???) che scorre nel deputy.
Perché quei cadaveri stanno finendo lì? E’ un modo per dare nuovo potere al posto oppure un mezzo per purificare quei corpi?
(Alla fine di tutto vengono pur sempre bruciati e in teoria il fuoco dovrebbe purificare, no?).

La trama principale è tutta sviluppata per riportare le nostre truppe alla Eichen House, qui per mia immensa gioia veniamo a scoprire che in realtà c’è tutto un reparto segreto e impenetrabile (o quasi) dedicato alle creature sovrannaturali. I like it e adoro il fatto che Deaton abbia intercesso per farcelo scoprire. La gang del bosco però cade nella trappola di Theo, una trappola che ci permette di capire il suo estremo coinvolgimento con i DD, ancora però non mi è chiaro chi sia a condurre il gioco. E’ forse il ragazzo a tenere le redini e a volere il potere del Nemeton oppure sono i DD a tenersi Theo finchè li sarà utile?!

In ogni caso il Dr. Valack è ritornato in scena e il modo in cui la storyline si è evoluta mi ha fatto letteralmente impazzire. Scoprire l’intento del libro, il suo voler comunque esserne protagonista inserendo il suo nome ad hoc… fino ad arrivare all’urlo e al suo vero utilizzo. WOW CHE FIGATA!

Il libro ha lo scopo di sbloccare i ricordi, i DD hanno il dono di poter eliminare la loro immagine dalla mente di chi li incontra… BOOOOOOOOOOM… La bomba è esplosa, Lydia realizza di averli visti durante l’operazione e nello stesso momento a noi è permesso di dedurre che lei abbia già avuto un qualche tête-à-tête con i 3. Quando, come e perché? Queste sono le domande che ora mi assillano!

Portarsi dietro il power ranger giallo nella Echo non può essere considerata l’ideona del secolo, ma come potevano prevederlo?! In effetti a Deaton avrebbe dovuto suonare qualche campanello d’allarme, o per lo meno sorgere qualche dubbio sulle norme di sicurezza di quel luogo. Ma non preoccupiamoci, la cosa importante è che l’inserviente abbia privato Kira della sua cintura e che questa, speriamo, se la dimentichi.

Mi è ancora un po’ oscuro il significato della volpe che indica proprio la cintura, perché? Tra tutte le cose interessanti e stupendevoli che poteva dirci o mostrarci, proprio quel rottame costruito con materiale di recupero doveva indicare? Che possa essere il nuovo centro del potere della ragazza, la prima delle sue code? Dio spero proprio di no! Oltretutto perchè Scott non parla a Kira di ciò che vede? Cosa teme?

Ma ritorniamo alle cose serie, Pikakira è diventata incontrollabile e ha fatto sì che la barriera della Echo si rompesse, i dottori entrano e hanno un solo obbiettivo, il terzo occhio di Valack.

RECAP SUL TERZO OCCHIO
“…anyone who meets with Valack makes the mistake of looking too closely at his third eye and they leave the room but don’t leave the building…”
“…Valack tells Deaton that he needs to ‘look closer’ and reveals his third eye. Deaton ends up in a coma as he experience a vision of La Iglesia in Mexico…”

Teen Wolf Wikia

Date queste premesse cosa dovremmo aspettarci? Valack è uscito di prigione, eppure lo abbiamo visto interrogare Lydia nella 5×01, oltretutto è proprio lui a causarle le visioni sul defunto Aiden, ma… rullo di tamburi, nella 5×01 il buco in testa non c’è, che possa essere una evoluzione del personaggio dovuta a ciò che abbiamo visto in questo episodio oppure si tratta solo di una visione distorta dovuta dall’allucinazione? Oltretutto come accadrà che da carcerato diventi carceriere?
Il terzo occhio che poteri ha? Potrà essere utilizzato durante gli esperimenti per prevederne e migliorarne l’esito? TANTE, TANTE DOMANDE!

Mi è piaciuta la digressione sul passato Stydia, è sempre bello rivangare dei bei ricordi e farlo con tenerezza, ma mai come adesso lo trovo di cattivo gusto (esattamente come l’imbarazzo che ho provato durante la scena in cui Scott ricorda Alison davanti a Kira).
‘Sputiamo in testa a Malia’ è il nuovo motto, sembra che Jeff si sia accorto ora di tutti quei insulti che gli sono arrivati quando nella stagione 4 ha presentato lo Stalia. Malia in compenso reagisce e da finalmente vita al 100% a una sua storyline parallela, è questo il vero destino di ogni Hale, rimanere relegati in una trama secondaria e di sfondo. Il ricordo venuto a galla sulla lupa del deserto è spettacolare, offre incredibili sbocchi e spero che almeno questa sottotrama venga sviluppata bene e ricollegata in tutto e per tutto a quello che già abbiamo visto.

Commenti random:
-L’urlo della Banshee viene utilizzato per fuggire, ma… perchè non si sono rotti i vetri durante la registrazione? Perchè poi si è rotto solo quel vetro? E’ il potere magico del bichiere di carta?

-Theo me gusta. Mi piace il modo in cui ha le mani in pasta ovunque, il suo essere così meschino e intelligente. Lui sta mirando a Stiles perchè sa che è l’unico sveglio del gruppo, Malia non è altro che un tassello del suo puzzle, riuscirà a mandarlo completamente fuori di testa?

-Stiles ha ucciso Donovan, è stata una scena forte che ha indubbiamente causato dei traumi nel ragazzo, ma ora mi sorgono dei dubbi. La massima Mors Tua Vita Mea non è stata messa del tutto in pratica, ovviamente il mio terrore più grande, fossi stato in Stiles, sarebbe stato il venire scoperti, il come giustificare cosa è successo, come evitare di finire dritto dritto in galera… ma Stiles è molto più profondo di me, trova un modo per liberarsi dall’aggressore, quando questo succede però non tira un sospiro di sollievo, anzi, lì aumentano le sue turbe, non vede una bestia davanti a sé, ma solo un ragazzo innocente che non meritava quella fine.

-Malia sarà così idiota a cadere nel tranello di Theo? Sinceramente credo che l’allontanamento di Stiles possa proprio avere questo effetto e spingerla nel baratro del male. HOPE NO!

-PikaKira ha abbandonato l’orribile cintura… ma anche gli effetti speciali dei fulmini erano leggermente inguardabili, però vabbè… servivano a mostrarci quanto Scott sia un figo, e sia disposto a tutto per lei…

KIRA: At the club, you… You said…
SCOTT: I remember.

E ci spero bene, son 2 stagioni che aspettiamo che ti svegli fio mio!

-Stiles nuovamente sull’orlo del baratro è spettacolare, amo questo mood e come Dylan lo renda quindi spero con tutte le mie forze che questa stagione sia una nuova base di partenza e, soprattutto, di sviluppo sia per il personaggio che per le doti interpretative dell’attore.

Bene, anche per oggi concludo qui e smetto di annoiarvi con le mie elucubrazioni. Ovviamente fatemi sapere le vostre e soprattutto voglio sapere come pensate che verrà sviluppata la trama dei Dottori e del traditore Theo!
Prima di salutarvi, come sempre voglio ricordarvi di passare a lasciare un bel like alla pagina

TEEN WOLF ITALIA

AH MA PRIMA DI CONCLUDERE… FANCULO MONDO!!! MARRISH TUTTA LA VITA!

 

http://fabsprayberry.tumblr.com/post/124667073523/lydia-martin-jordan-parrish-05×06

Non dimenticarvi di passare a leggere la fanfiction scritta da Walkerita e me: THE WRITER.

the-writer

Lestbluehttp://www.youtube.com/Lestblue
Lestblue, giovane archeologo che ha scoperto la sua passione per i telefilm all’età di 8 anni grazie a Beverly Hills 90210. I telefilm (tutti) sono la sua droga. Soffre di shopping compulsivo e non manca mai di comperarsi l’ultimo cofanetto di una qualche serie tv che lo ha stregato. Telefilm preferiti : Buffy, Six Feet Under, Criminal Minds, OZ, Nip/Tuck, Big Love, Xfiles e i Soprano. Una volta ha creduto di sentire le voci come Melissa Gordon poi ha scoperto di essersi addormentato con l’ipod acceso.

Related Articles

11 COMMENTS

  1. Vorrei sottolineeare un’altra questione:

    La questione bidelli della Beacon Hills High School: possibile che lasciano sempre le porte aperte? Cioè, è dalla prima stagione che questi entrano dentro la scuola anche all’una di notte! Vabbè…

    Stagione per ora pazzesca, sto riguardano ogni episodio almeno due volte e sono uno più coinvolgente dell’altro!
    Per adesso Jeff non sta facendo nessuno “strafalcione”, sembra che tutto abbia un senso, i personaggi sono sviluppati bene, e la trama è super avvincente.
    I Doctors sono dei villains pazzeschi, e il collegamento che Jeff ha pensato col dottor Valach non è per niente campato per aria, ha un senso, e il libro è stato l’ennesima trovata intrigante della stagione.
    Theo so che è uno dei cattivi, ma per qualche oscuro motivo il suo essere così carismatico mi impedisce di odiarlo, capisco perchè anche i nostri non abbiano ancora dubitato di lui (a parte l’occhio di lince Stiles).
    Il non capire se Parrish sia uno dei buoni o uno dei cattivi è un’ottima pensata, è da un bel pò che Jeff si tira dietro il mistero sulla sua vera natura e, per qualche oscuro motivo, sembra non voler ancora rivelarci cos è, quindi trovo che questo mistero, questo dubbio buono/cattivo sia un ottimo espediente per ammazzare l’attesa della rivelazione…
    Per finire, tutte queste buttate alla loba mi fan pensare che sarà lei il villain della 5B, con un pò di fortuna ritroveremo il nostro amato Derek e il mio amatissimo Chris Argent!!

    • Ciao, grazie mille per il commento. Sai cosa ho notato? Riguardati l’episodio e guarda al minuto 1.00 si vede Donovan entrare nella scuola e si vede che la porta ha il maniglione antipanico verso l’esterno… Ma che razza di struttura è??? Spero con tutte le mie forze nel ritorno di Derek, Peter e Chris!

  2. Ma in tutto questo, Peter dov’è? Non era in cella con Valack? Bho. Poi parrish che fa la bancarella sul nemeton, del tipo ‘carne umana a poco prezzo, susu’
    vabbè lasciamo stare.. La stagione mi piace e questo episodio è stato fantastico. Il vetro si spacca solo in quel modo li credo. Domanda: il registratore e il bicchiere di carta da dove diamine lo ha preso?

    • Ciao, grazie mille per il commento! Il bichiere di carta è credibile si possa trovare nella sua cella in quanto dubito che ai detenuti diano un altro tipo di materiale per bere, è per la loro sicurezza e con la carta non dovrebbero farsi del male. Invece il dubbio sulla provenienza del registratore rimane tutto… ma è solo una di quelle domande inutili da porsi e sui cui non ci verrà mai data una spiegazione.

  3. Bella recensione, ma stavolta non concordo al 100% con te. Se devo dirla tutta questo episodio non mi ha convinto molto, tranne alcune scene che mi sono piaciute molto (la scena iniziale di Stiles semplicemente grandiosa).
    Partiamo quindi con ciò che non mi è piaciuto; la storia della Eichen House secondo me è stata un po’ buttata lì perché alla fine non abbiamo scoperto niente tranne che bisogna leggere il libro (cosa che Malia ha fatto fin da subito ma è stata ignorata tanto per cambiare)
    Poi non mi piace questa mania di Jeff di isolare gli Hale: perché gli escludi sempre dal branco e li rileghi a storyline secondarie? PERCHÉ?
    Questo continuo ignorare Malia da parte del pack mi da troppo fastidio. Poi il nosense che ha portato alla scena nell’eichen house (((fanservice))): Lydia che miracolosamente è fuori dall’ospedale e sana come un pesce, Lydia che nonostante sia una banshee riesca a passare il sorbo degli uccellatori, gli Scira che invece di parlare dei loro problemi si mettono a parlare degli Stydia completamente ignorando la presenza di Malia e facendola sembrare una stupida perché non si rende conto che a Stiles piace Lydia. Queste sono le cose che non mi son piaciute e no, non è la scena stydia ad avermi fatto storcere il naso ma il come ci sono arrivati.
    Interessante e fighissima la nuova storyline della lupa del deserto, voglio sapere di più e vorrei tanto che Malia venisse considerata dal pack ma nope loro sono tipo “Malia who???”
    La cintura di Kira non piace a nessuno quindi spero che per la 5B venga eliminata dall’universo.
    Liam è caduto in un’altra buca e non è più uscito probabilmente.
    Concludendo dico che l’episodio mi è sembrato sotto gli standard rispetto agli altri della stagione e spero che la prossima puntata salga di livello sinceramente.
    Alla settimana prossima e che pikakira sia con noi 😉

    • Ciao! Grazie mille per il commento e per il tuo punto di vista. Jeff ovviamente non si è mai dimostrato coerente, ha sempre fatto il passo più lungo della gamba e poi tirato il piede indietro. Sta giocando sulle ship, sta cercando di accontentare tutti in modo da non subire alcuna critica, ma c’è un posto all’inferno pure per lui… tra gli ignavi. Veramente non sopporto questo fanservice estremo per accontentare tutti. Non si potrà mai avere il pubblico al 100% rivolto in una sola direzione, perciò caro Jeff, mettitela via! Per quanto riguarda poi Malia, come ho scritto, inizio a temere veramente che faccia la classica fine degli Hale, utilizzata per un po’ come storyline secondaria e poi buttata nel dimenticatoio.
      Alla prossima settimana, grazie mille!!

  4. Qualcuno sa dirmi perché é impossibile trovare la canzone che é stata riprodotta nella scena dove malia guidava la macchina di Theo? É possibili riconoscerla con shazam e hanno mostrato il nome durante l’episodio (hermitude “eyes closed”) ma non la hanno pubblicata sulla pagina YouTube ed é introvabile

  5. Ma quando Stiles è stato morso da Donovan sono l’unica ad aver pensato che questo avrebbe potuto avere ripercussioni su di lui?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
2,884FollowersFollow

Ultimi Articoli