Teen Wolf | Recensione 5×04 – Condition Terminal

“The rules have changed”

Urlo come una banshee disperata, non può essere già finito e non può essere finito in questo modo! No, mi rifiuto!
Come sarà facile dedurre da qui in avanti, l’episodio mi ha fatto letteralmente impazzire, i minuti sono volati e, anche se ci sono state alcune scivolate in stile Teen Wolf, è stato perfetto!
Da cosa partire?! Da quelle due cosette che mi hanno fatto storcere il naso oppure dal motivo del mio fangirling estremo?!
Vabbè facciamo le cose per bene e cominciamo da loro… Parrish e Lydia… ODDDIOOOO.
Cerco di darmi un contegno, ma è difficile. Sono perfetti, c’è una alchimia assurda, un qualcosa di mai visto prima per Lydia. Non cercate di nascondervi dietro a un “Ma con Stiles era diverso”, FUCK NO! Uno scambio di sguardi intenso come quello visto nell’opening credo di non averlo praticamente mai visto in 5 stagioni di show.

I want you to do
something different.
Don’t think about the flame.
Don’t think about the heat.
Don’t think about it hurting.
Don’t even look at it.

Il mistero su Parrish si infittisce e a mettersi in mezzo ora è anche il Nemeton, che cosa sta facendo inconsapevolmente? Sta forse donando nuova linfa vitale al posto utilizzando i cadaveri di queste creature? Lydia nel flashback mette alla prova il poliziotto, cerca di scoprire di più su di lui… io continuo a sperare che facciano sesso al più presto che alla fine dei conti si riveli essere una FENICE, sarebbe fantastico, una creatura spettacolare che mai prima abbiamo visto in uno show sovrannaturale, sarebbe una rivoluzione pazzesca.
Inoltre la fenice potrebbe essere ricollegata alla morte (e alla resurrezione) e a una parte di quello stesso potere che c’è in Lydia e quindi l’alchimia tra i due avrebbe una grandiosa spiegazione.

*Preghierina al dio dei telefilm.*
Ti prego… ti preghissimo… fai che sia una cosa figa come una fenice e non una cosa insulsa come una salamandra… ti scongiuro scongiurello!!

In ogni caso devo ritenermi già contento, ho pregato per avere più momenti tra i due “lovers” e mi sono stati dati, grazie Jeff! La scena in ospedale oltretutto ci fa ben sperare che il sodalizio ci venga riproposto prestissimo e che nel nostro futuro ci possano essere ancora scene così intense.

Le carte che Parrish teneva in mano cosa stavano ad indicare? Lydia sta rischiando a “giocare troppo con il fuoco”? Perché dovrebbe essere messa in pericolo? Parrish è forse una minaccia (ancora dormiente) per il branco o per Lydia?

Gli interrogativi sul deputy continuano ad aumentare e Jeff sta abilmente tessendo questa sottotrama.

Cambiando totalmente rotta veniamo a parlare delle chimere. Come già avevo dedotto nella scorsa review questi nuovi esseri sono svincolati dalle regole magiche che fino a questo momento abbiamo visto. Sono individui “nati” in laboratorio e sono tutti dei mezzi lupi, perché questo? Perché il gene lupo viene comunque sempre tirato in ballo? Presumo ci sia una spiegazione e… presumo che il nostro caro Theo la conosca bene.

Al momento ho un paio di interrogativi che la scena tra Theo e Donovan mi ha sollevato:

  • Theo è in combutta con i Dottori oppure è solo un’altra loro creatura/pedina?
  • Il gene del lupo che viene mescolato a ogni altro essere soprannaturale è estrapolato da Theo? Può quindi lui avere in qualche modo un controllo o una relazione con queste nuove “bestie”?

Credo non ci siano più dubbi riguardo ai Dread Doctors come big villians di questa prima metà di stagione, ma l’interrogativo più grosso, oltre ai loro piani, rimane Theo… chi è in realtà?

Ho trovato un po’ superficialotto il modo in cui Malia è stata trattata questa settimana. Un po’ da tutti, sia dagli autori che dal proprio branco.
Nessuno sembra prenderla seriamente in considerazione quando parla dei Dottori, nemmeno Stiles la considera più di tanto (vuoi perchè sotto shock a causa di Lydia), cambierà qualcosa ora che anche Scott e combricola li hanno visti? Perché c’è stato questo cambio di rotta nei confronti di Malia? Capisco l’essere sconvolti per la situazione di Lydia e la morte di Tracy, preoccupati per l’occultamento del cadavere e dalla relativa coda… ma ehi, far parte di un branco significa anche prendersi cura dei propri membri!

Un’altra scena abbastanza criptica che vede protagonista sempre Malia è quella che abbiamo visto all’interno della Stilescaverna. Stiles ha inserito nuovi dettagli sul suo schema e Malia lo “aiuta” togliendogli di dosso il peso di ulteriori problemi… da una parte capisco il gesto, ma dall’altra mi è risultata una scena un po’ strana e che, mostrata o meno, non dava poi così tanto in più alla trama generale. Credo potessero venire sfruttati diversamente questi minuti.Ma Malia resta comunque un fulcro dell’azione, infatti ora è lei ad aver ritrovato nella stanza di Tracy il libro sui Dread Doctors… “cheesy stuff, but still a fun, scary read”… cosa vorrà mai dirci questo messaggio??

Schermata 2015-07-14 alle 22.25.52
Saltiamo di palo in frasca ed arriviamo ai momenti NO di questo episodio.
Premessa, Teen Wolf non ha mai prestato troppa attenzione a ciò che mostrava, dando sempre per scontato che il pubblico medio certe domande non se le sarebbe mai poste. Ma io non sono il pubblico medio per cui parto subito sputando veleno contro il Sinema, ma che cazzo è ‘sto mix tra Mucca Assassina (con tanto di dark room) e rave party? Che cazzo ci fanno dei quindicenni a fare i camerieri in ‘sto posto? Ma poi, tutto questo gayfriendlylifestyle che cazzo ci fa in un buco dimenticato da Dio quale è Bacon Hills?

Converrete con me che sono domande più che lecite se si guarda con un minimo di occhio critico la serie. Alle volte trovo che Jeff si faccia prendere un po’ troppo la mano da certe “questioni”. Il mio è solamente un commento riguardante gli stereotipi, Mason, e ancora prima Danny, sono risultati sempre come delle macchiette, dei personaggi degni di un cinepanettone all’italiana e mai più spessi di un foglio di carta. Perché? Perché se vuoi creare un prodotto gayfriendly ti ostini a crearlo col cu*o?
(perdonate queste battute spicciole, ma è una questione che mi fa incazzare)
Detto questo ovviamente se si parla di puro trash non possiamo non fare una bella menzione alla nostra regina, il Power Ranger Giallo infatti è riuscito ancora una volta a mettersi in imbarazzo. Non bastava la cintura di Paperinik in grado di diventare un miracle blade, ci serviva anche una fibbia in grado di trasformarsi in shuriken… Perché nessuno ha urlato ‘kawabonga‘ in quel momento??

Ma Kira non ha avuto solo momenti negativi, è stata persino cazzuta, la volpe è ritornata a farci visita… peccato solo che a quel punto Scott abbia deciso di fare una doppia cazzata, farci perdere una scena top e farsi fregare come un’idiota dai dottori.

Scott non ha mai brillato in sgaiezza, ma esordire con “Perché lo avete fatto?” quando ti trovi davanti al supermeganemicopower è un po’ da coglioni. Alle volte trovo sconcertante come non si riesca a rendere il suo personaggio un VERO leader. Un Hale, Peter o Derek o persino Cora, non avrebbe mai fatto una domanda tanto idiota, avrebbe tirato fuori gli artigli e sarebbe partito. Perché Scott invece è sempre così imbambolato?!

Per l’amor di dio, in certe situazioni va anche bene, vedi la sua pseudo dichiarazione a Kira, fa sorridere in quel caso il suo essere così “ingenuo”, ma credo che ai fini del personaggio debba essere necessaria una dualità di reazioni a seconda di ciò che sta affrontando.

COMMENTI RANDOM:
-Ho apprezzato molto la scoperta del collegamento tra Theo e i DD, ci sta perfettamente e promette molto bene. Theo mi sta piacendo, amo il suo essere ambiguo e ho adorato il modo in cui ha istigato Donovan. Due piccioni con una fava, usare la nuova arma e fare fuori il più intelligente del gruppo! Bel tentativo… ma tanto sappiamo benissimo che Stiles non è seriamente a rischio. Ho apprezzo anche il fatto che sia stato Theo a salvare Lydia, ha così infatti nuovamente convinto tutti di essere un vero buono.

-Scott lascerà veramente il corso AP Bio? Non credo, verrà messo davanti a una scelta quasi obbligata e poi da vero hero sceglierà la strada difficile… sempre che non vogliano farlo rimanere a Beacon Hills, vista la stagione 6 recentemente annunciata, potrebbe sempre lavorare da McDonald invece di andare al college!

-Lucas, il cattivo dell’episodio, solo io ho trovato un tantino forzata questa parte?! Il ragazzo ferito fa il suo nome e Scott al volo individua il tizio, nemmeno per un istante si interroga su chi cacchio sia in realtà… ma solo io al nome di Lucas ho esordito con un “E chi ca**o è questo adesso?”, per poi ricordarmi di quei spoiler sulla nuova coppia omo che sarebbe stata introdotta in questa stagione.

-Donovan ha avuto una bella parte e una trasformazione molto impressionante. Bella la scena horror alla ‘The Dentist’ e altrettanto curiosa quella mano dentata che vediamo a fine episodio. Sono proprio contento di sapere che sarà il prossimo cattivo!

-La reazione di Stiles alla vista di Lydia ferita è stata epica (anche se non quanto i momenti Marrish), mi ha fatto rivivere alcune emozioni che la coppia era in grado di dare, ma questo comunque non giustifica il fatto che non ne abbia praticamente più fatto menzione dopo che la ragazza è entrata in ospedale.

-Lydia esordisce a un certo punto con un

“I want to learn how to fight”

Solo io ho rivisto un po’ di Allison in tutto questo? Miss you A.

-Credo che Teen Wolf abbia bisogno di mostrare anche qualche coppia lesbo/bi per dare un attimino anche un po’ di più credibilità a questo sfondo arcobalenotico. Nell’intera storia dello show un’unica coppia femminile ha avuto una comparsata, Caitlyn ed Emily ve le ricordate?! Se no, non preoccupatevi, sono durate meno di uno starnuto…

-Lydia ha visto i dottori, che sia stato merito dell’anestesia non c’è dubbio, ma perché proprio loro? Che possa già esser stata una loro vittima o che questa sia una premonizione di ciò che l’aspetta? Indubbiamente lei è collegata ai morti, fa parte del suo potere, questo stato alterato potrebbe averla messa in contatto con le ultime visioni di una delle vittime?

-Melissa la trovo sempre fantastica, ha sempre la parola giusta nel momento giusto, è un alleato importante e un punto di riferimento da non sottovalutare, un po’ mi dispiace sapere che non è lei la fiamma di papà Stilinski.

-Applauso per la Chimera Scorpiupo… Luscorpio… o come volete chiamarla… è stato un mix assolutamente originale. ME GUSTA!

Bene, anche per oggi credo di avervi annoiato abbastanza, fatemi sapere se come me avete adorato questo episodio nonostante le sue piccole cadute di stile.
Prima di salutarvi, come sempre voglio ricordarvi di passare a lasciare un bel like alla pagina

TEEN WOLF ITALIA

e di non dimenticarvi di passare a leggere la fanfiction scritta da Walkerita e me: THE WRITER.

the-writer

Lestbluehttp://www.youtube.com/Lestblue
Lestblue, giovane archeologo che ha scoperto la sua passione per i telefilm all’età di 8 anni grazie a Beverly Hills 90210. I telefilm (tutti) sono la sua droga. Soffre di shopping compulsivo e non manca mai di comperarsi l’ultimo cofanetto di una qualche serie tv che lo ha stregato. Telefilm preferiti : Buffy, Six Feet Under, Criminal Minds, OZ, Nip/Tuck, Big Love, Xfiles e i Soprano. Una volta ha creduto di sentire le voci come Melissa Gordon poi ha scoperto di essersi addormentato con l’ipod acceso.

Related Articles

11 COMMENTS

  1. Episodio a dir poco fantastico, anche coi suoi scivoloni che sono gli stessi che hai evidenziato tu.
    Primo: quanti cavolo di gay club ci sono a Beacon Hills? La trovo una cosa troppo forzata, anche se mi ha fatto piacere che abbiano dato una svolta bi a Brett, almeno hanno variato un po’ rendendo più interessate il suo personaggio. I gadget di Kira non li commento nemmeno più sinceramente, lei mi piace ma quella cintura stile power ranger continua ad essere un NO.
    I Marrish regalano solo soddisfazioni e puntata dopo pubtata arrivo sempre più alla conclusione che Parrish è l’uomo per Lydia.
    Malia continua a piacermi sempre di più anche se mi ha dato fastidio che con tutte le cose strane che succedono, il branco si rifiuti di crederle quando parla dei dottori. Ci sono stati demoni giapponesi, una branco di assassini che vi voleva morti, sacrifici umani, creature soprannaturali assurde e voi non credete a lei che dice di aver visto dei tizi con delle maschere? Seriamente?
    Lei resta molto sconvolta dalla cosa di Tracy, ci teneva a salvare quella ragazza e il non avercela fatta l’ha portata a cancellare il nome della madre dalla lavagna perché ha capito che bisogna mettere da parte i propri interessi per un bene più grande. Il suo character development è straordinario e sto amando gli autori per questo.
    La fine sconvolgente anche se comunque non vedo Stiles in pericolo di vita: ucciderlo significherebbe avere un’orda di fan con torce e forconi davanti a casa sua e Jeff questo lo sa bene haha.
    Bene concludo il commento facendoti i complimenti per la recensione e ci vediamo settimana prossima.

    • Wow grazie mille!!! Io confido venga dato più spazio a Malia e alla sua lotta nella ricerca dei cattivi, spero vivamente che venga coinvolta sul serio nelle indagini. Alla prossima settimana!

  2. Un altro episodio che dimostra che questa quinta stagione sta facendo rinascere teen wolf. Certo ogni puntata qualche cazzatina spunta sempre ma almeno la trama é davvero intrigante. I momenti tra liam e la ragazza nuova e vendicatrice mi piacciono troppo ma non riesco a capire questo suo modo di faee da bambino di scott credulone e avventato.

  3. Ottima recensione, sono d’accordo quasi su tutto!
    A partire dai Marrish, che quando sono stati vagamente accennati nella 4 stagione ho pensato “non male” e ora mi ritrovo a saltellare per la stanza ogni volta che hanno una scena insieme… La sequenza iniziale aveva una carica pazzesca e quei due fanno davvero scintille insieme (scusate la battuta di pessimo gusto). Voglio sapere al più presto cos’è Parrish, anche se probabilmente con Jeff non sapremo nulla prima della 5b. Voto anch’io per la Fenice, comunque!
    Questa storia del libro dei Dottori mi incuriosisce molto e voglio davvero capire come sia possibile (ti prego Jeff dai un senso a questa cosa!)
    Ora, Scott e Kira… mi piacciono insieme, sono teneri e la loro storia d’amore ci regala sempre teatrini divertenti, però…
    A Kira, che sta finalmente diventando cazzuta, devono toglierle in fretta quella cinta inguardabile perché altrimenti la uso per strangolarci qualcuno!
    E Scott e il suo buonismo mi fanno venire il latte alle ginocchia. Sono perfettamente d’accordo su quanto hai scritto riguardo agli Hale: nessuno di loro avrebbe avuto quell’atteggiamento IDIOTA davanti al big villain che ha appena ammazzato un ragazzino! Scott ci prova e riprova, è “quello buono”, senza dubbio, ma io ancora non riesco a vederlo come Alpha, non ha la credibilità di un leader, nonostante vogliano affibbiargli questo ruolo a tutti i costi.
    (Mi manca Derek! In questi momenti più che mai!)
    La scena dell’ingresso al gay club è stata ridicola, a mio avviso, e continuo a pensare che questo sia l’ennesimo scusa di Jeff per rifilarci la dose di addominali settimanale (la volta scorsa c’era Brett agli allenamenti a torso nudo, perché si sa che le magliette sono terribilmente sopravvalutate). Sarà che i nuovi ingressi, soprattutto Mason, non mi convincono: sono simpatici e hanno le battute più divertenti al momento, ma non capisco bene il loro ruolo a fine giornata (oltre la pomiciata con il bad boy di turno, ovviamente).
    Un punto che non condivido della tua recensione è la tua opinione su Theo: il fatto che abbia un collegamento con i Doctors e che la sua non sia una storyline separata mi intriga, ma il personaggio di per sé non mi dice nulla. Spero proprio che Jeff abbia pensato a qualcosa di grandioso, perché al momento mi sembra solo il ragazzino psicopatico di turno (un Matt lupo mannaro, più o meno).
    Una menzione speciale se lo merita Mamma McCall: Melissa, nonostante abbia un ruolo secondario, riesce a brillare come pochi altri personaggi! Sempre forte, sempre grintosa, i suoi discorsi continuano a regalarci alcune delle parole più belle dello show.
    Già sono in trepidazione per la settimana prossima per le dinamiche Stiles/Donovan/Sceriffo che sicuramente saranno interessanti!

    • Sono pienamente d’accordo con te soprattutto per il paragone Scott-Hale.
      penso che scott sia troppo ”fesso” e non mi ispira per niente un ‘true alpha’.
      Credo che jeff debba curare un po’ di piu’ i suoi ”poteri”.
      penso che Liam sia piu’ forte di Scott, infatti ha diciamo mezzo sconfitto lui Lucas, e poi, kira perchè l’ha fermata, ceh boh.
      Ormai oltre a shippare Stydia (tutta la vita) e Sciles (come amicizia) mi rimane da shippare mamma McCall e lo sceriffo…
      per quanto riguarda Theo lo amo anche se è uno stronzo patentato :))
      non vedo l’ora che venga martedi prossimo per la 5×05 !!

    • Wow GRAZIE MILLE, uno splendido commento! Theo secondo me ha del potenziale, ma deve essere ancora visto, se Jeff si gioca bene le sue carte potremmo vederne delle belle… oppure il tutto potrebbe trasformarsi in una grandissima caxxata! Incrociamo le dita!

  4. Non scherziamo dai; nessuno potrà mai guardare Lydia come la guarda Styles (è un dato di fatto). Ho amato la scena stydia più di tutte le scene marrish dell’intera serie.

    • Io ero uno Stidia convinto, ma ahimè quella fase è un po’ scemata e vedere Lydia e Parrish in questo episodio mi ha fatto impazzire… ma ovviamente qua si sta parlando di gusti personali, quindi è solo la mia opinione!

  5. Oddio, abbiamo mangiato limoni a colazione?
    Di solito concordo in pieno ma stavolta…alcune cose le ho veramente bocciate.
    Al sogno di Parrish anche io ho pensato che possa essere una Fenice. Ho sempre ripudiato l’idea perchè c’è tanto mistero dietro ed è la prima ipotesi venuta fuori e quindi ho sempre pensato che come rivelazione mi avrebbe delusa ed invece il sogno di Parrish mi ha fatto totalmente ricredere. Se fosse una fenice e se li portasse al Nemeton per farli tornare in vita mi strapperebbe un immenso WOW anziché un BUUUU come pensavo.
    Finalmente anche io sono riuscita ad amare Theo, che fin’ora mi era sembrato messo lì a caso (soprattutto nella scorsa puntata dopo che arriva a fine episodio in clinica…what? E sempre in mezzo e in quell’episodio non fa prezzemolino?), che mi ha sempre fatto storcere il naso ma…allora tutto la storia del braccio del “padre” è totalmente inutile come pensavo. Poretto…Quella era una scena da eliminare perchè non impatta sulla trama. Sarebbe stato più intenso scoprire i piani di Theo solo ora. Non sopporto la sua faccia da finto buono, ma quando mostra se stesso è davvero il massimo. Per il resto BOCCIO tutto. Hanno trattato Malia come meritava dati i suoi trascorsi. E’ in modalità uccidere dalla scorsa stagione. Ha dichiarato più volte di voler uccidere Tracy e Tracy è morta, se fossimo nei panni dei ragazzi (quindi senza aver visto i Dottori, entrati ed usciti dalla stazione non si sa bene come) cosa avremmo pensato? Che l’ha uccisa ma avremmo avuto il buon cuore di non dirlo palesemente. E comunque è dolcissimo quello che fa cancellando il nome della madre dalla bacheca, vede Stiles in difficoltà e gli va incontro…Anzi, io credo che gli autori la stiano trattando bene, pian piano si sta umanizzando, e Tracy ha segnato la svolta, ed è solo triste che gli altri non lo notino. Ancora…Spero.
    Il locale è stato eccessivo anche per me ed è il vero ed unico motivo che porta lo stereotipo nel gayfriendly a mio parere, almeno il locale della seconda stagione era più contenuto…o più vestito. Ammettiamolo una volta per tutte…sbavare sugli addominali altrui non fa macchietta. Lo facciamo tutti, altrimenti sbavare dietro ad una che si toglie la maglietta sarebbe la macchietta dell’etero. Mason è solo troppo eccessivo nelle espressioni quando c’è qualcosa che gli piace, che sia un addominale o una rivelazione, ma potrebbe capitare a chiunque.
    Comunque dopo 5 stagioni ancora non abbiamo capito come ragiona Scott. Non partirà mai alla carica come un Peter qualunque. Prima cercherà di risolvere la situazione e poi il lavoro sporco sarà fatto da altri (vedi Peter a Derek, Nonno Argent al sorbo, Deucalion è ancora a piede libero, Jennifer e così via…). Se il suo primo pensiero fosse l’omicidio non sarebbe un True alfa. Forse ci arriverà, ma solo se necessariamente costretto. Nella scorsa stagione stava per diventare come Peter, ricordate? Ma lui NON è così! Se per voi essere un leader vuol dire uccidere…beh fate una petizione per uno spin-off su Peter!
    E comunque il gene del lupo viene tirato in ballo perchè è il motore principale per la metamorfosi. Semplicemente è citato in maniera errata perchè in realtà per essere corretti è il gene del mutaforma, che nel 90% dei casi è il gene del lupo. Nasce tutto da lì, ma poi la personalità di chi riceve il morso può farlo variare da lupo in altro. Ricordate cosa dice Derek nella seconda stagione? Serve forse un ripasso? Kate è diventato un giaguaro, ma di base è partita dal gene lupo che le trasmette Peter. Volendo creare qualcosa, una Chimera che fin’ora comunque di fatto altro non è che un Qualcosa Mannaro (aspetto la combinazione di tre animali per definirla tale secondo mitologia ù.ù), il gene del mutaforma deve essere per forza mischiato se si vuole creare da zero altro. Ho comunque apprezzato tantissimo il metà scorpione, qualcosa di nuovo, anche se..Chi cavolo è Lucas? Ne parlano tutti come se dovessimo conoscerlo meglio di tutti i regular XD

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
3,333FollowersFollow

Ultimi Articoli