Home Recensioni Teen Wolf | Recensione 3×18 – Riddled

Teen Wolf | Recensione 3×18 – Riddled

12
Teen Wolf | Recensione 3×18 – Riddled

“In this town there’s always something more”

tumblr_n0ukjcFpxF1qan0hfo3_250 tumblr_n0ukjcFpxF1qan0hfo2_250
Mi è già capitato in passato, soprattutto con altre serie, di trovarmi in imbarazzo nel commentare qualche episodio, può capitare quando succede qualcosa di strano, o qualcosa di diverso dal solito (ultima in ordine cronologico Banshee 2×05) oppure quando ti devi mettere a scrivere su una puntata che è stata talmente grandiosa sotto tutti i punti di vista che qualsiasi commento equivarrebbe a sminuirne l’accaduto!

Un inizio in media res ci catapulta in un vortice di dolore, rabbia, paura e terrore. Jeff è stato un grande ad ideare queste scene, ma Dylan con questo episodio dovrebbe concorrere per un Oscar.
Stiles è stato rapito da un mostro che lo tiene prigioniero in un luogo freddo e umido, toccherà ai nostri eroi trovarlo e portarlo in salvo. E’ inutile che vi racconti la storia perchè l’avrete vissuta come me con il cuore in gola.
Passiamo quindi ad analizzarne alcuni punti focali:

1- Perché il padre di Scott punta subito e senza il minimo dubbio al Nemeton? Perché sapeva della sua esistenza? Che il tutto riguardi quel segreto anticipatoci da Stiles e che nello scorso episodio ci era stato accennato nuovamente?! Le domande sono veramente tante, sono sicuro che presto avremo delle risposte però nel frattempo mi sto arrovellando a cercarle.

RETTIFICA POST PUBBLICAZIONE: MY FAULT, il luogo del ritrovamento non è il Nemeton, ma dalle parole di papà McCall si deduce essere la tana del coyote che avevamo visto negli scorsi episodi.

“It was that repellent we sprayed in the coyote den to keep other animals out”

Il bosco e il luogo circondato da aria di mistero mi avevano tratto in inganno.

tumblr_n0um2aytkT1skd3pco1_500

2 – Siamo stati tutti pronti subito a puntare il dito contro Stiles e il suo “demone” senza però dargli il ben che minimo beneficio del dubbio. Stiles si autorapisce per proteggere i suoi amici, il discorso fila, ma siamo sicuri che sia realmente così?! Sin dal ritorno di questa 3b c’è stato un’altro personaggio che soffriva di allucinazioni, allucinazioni che immancabilmente ogni volta mettevano in pericolo i suoi amici, sto parlando di Allison. Sappiamo che a fine stagione un personaggio tra quelli principali ci lascerà e lascerà le penne nello show, è semplice pensare che non possa essere Stiles e nemmeno Derek (lo show ha superato la prima stagione grazie allo Sterek, ammazzare uno dei due sarebbe come darsi la zappa sui piedi o automutilarsi senza motivo) quindi pensiamo agli altri “sacrificabili”: Lydia non avrebbe senso, ha un sacco di potenziale, Isaac è lo sfigato che le prende sempre, ucciderlo non credo possa far piangere intere folle di fan, Scott è il protagonista, ma Allison?! Sta avendo un ruolo molto marginale, le sue scene sono esclusivamente legate alla presenza di Isaac sullo schermo e soprattutto pure sulla sua vita abbiamo dei grossi vuoti. Perchè aveva il cel spento? Perchè non la vediamo più così partecipe?
Ho una mia teoria: secondo me è Allison ad avere dentro di sè l’”ospite”, questo potrebbe spiegare molte cose, prima tra tutte la frase detta dallo Stiles “cattivo”:

NOSHIKO:Now I’m threatening you.
STILES: We’re not really afraid of your little fireflies.

WE?! Di sicuro non può riferirsi allo Stiles “buono”, non avrebbe senso visto che questo non è a conoscenza di nulla quindi quel WE è sicuramente riferito a qualcun altro, ma a chi?! A che cosa? E’ vero che l’”ospite” ha ucciso degli Oni, ma potrebbe averlo fatto solo per difendersi, alla fine dei conti gli Oni stessi sono rimasti impassibili durante quel momento.
Il WE potrebbe anche esser riferito semplicemente all’ultimo “sogno” di Stiles in cui incontra il suo rapitore, ma in questo caso lo trovo abbastanza scontato, Stiles è un buono, Stiles preferirebbe morire lui stesso e subito piuttosto che mettere in pericolo il padre e i suoi amici, quindi propendo sempre di più a credere che la risposta più semplice non sia quella giusta in questo caso.
LOSE YOUR MIND, io la sto veramente perdendo cercando una spiegazione razionale e coerente.

tumblr_n0ukjcFpxF1qan0hfo7_2503 – Parlando sempre di spiegazioni e teorie mie, ho una certezza, Claudia non è morta! Ne sono certo, Claudia aveva gli stessi problemi di Stiles quindi la “malattia” che viene diagnosticata al ragazzo (scena su cui spenderò qualche parola dopo) è frutto o della possessione o di qualcosa di congenito. Se fosse congenito allora dovremmo prepararci a dire addio a Stiles e soprattutto ad avere una serie nella quale continueremo a piangere per tutti i tempi futuri, perché quelle battute geniali e simpatiche non ci faranno più sorridere, ma solo piangere pensando a quello che toccherà a Stiles. Quindi sospetto che anche Claudia fosse stata posseduta da qualcosa, credo sempre di più che questa “possessione” altro non sia che un nuovo essere soprannaturale che verrà introdotto nello show, cosa me lo fa supporre?! Una frase di Derek:

“In this town there’s always something more”

Diciamo che ci sono delle buone premesse perché possa svilupparsi verso questa direzione.

tumblr_n0tmagzjrI1sorazro2_r2_250 tumblr_n0tmagzjrI1sorazro1_r2_250
4 – Kira e Noshiko sono due delle new entry più clamorose, si sono portate dietro demoni non solo demoni/spiriti giapponesi ma anche una nuova categoria di “buoni”: i nuovi cacciatori dei quali Noshiko sembra esserne a capo. La donna è palesemente terrorizzata quando la figlia fa esplodere la lampadina, ma non è un terrore dovuto al non sapere, ma alla conoscenza. Ha il terrore che la figlia si trasformi in qualcosa che dovrà lei stessa cacciare. Un plot twist che se ci pensate bene può mandare fuori di testa e distruggere un’intera famiglia e soprattutto che getterebbe le basi per quello spin off che lo stesso Jeff ha ammesso di avere in testa: Kira potrebbe diventare un’eroina per metà cacciatrice e metà demone.
Noshiko nel culmine dice:

“If the Oni can’t defeat you, I know someone who will”

Di chi sta parlando?! Ha un capo supremo oppure qualche asso nella manica talmente grosso da dover spaventare al solo sentirne parlare?!

tumblr_n0u5oqdnUC1qbbseto1_5005 – Derek sembra un’altra persona, è gentile, aperto al dialogo e soprattuto si sta comportando come avrebbe sempre dovuto: sta diventando il mentore di Scott. Che questo cambiamento sia dovuto alla rivelazione fattagli dalla madre?! Inizio a sospettare che la rivelazione riguardi il vero status di Alpha di Peter e il suo poterlo celare.

Derek involontariamente ci porta davanti ad una possibile soluzione: l’attacco subito da Kira ha portato alla “possessione” di Stiles (che al momento credo sia solo un tramite, una sorta di medium), giusto?! Quindi, potrebbe benissimo essere che in realtà il mandante degli omicidi sia un’altro, non trovate? Chi mai sarà? Che sia sempre riferito a quel WE?

6 – Scott e Stiles mi hanno fatto versare le peggio lacrime (anche se lo sguardo distrutto dello Sceriffo pochi minuti dopo mi ha fatto venire uno di quei magoni che non ti levi più). La scena in cui lo spettro della malattia sta schiacciando il povero Stiles è stata qualcosa di veramente assurdo a livello di tensione e disperazione.

“Stiles, if you have it, we’ll do something. I’ll do something.”

tumblr_n0ujqbWe4e1r5ime5o1_500

Mi ha richiamato alla mente l’episodio nel motel maledetto della 3A in cui Stiles è disposto a tutto pur di salvare l’amico. Il legame che li lega non potrà mai essere spezzato, sono più di semplici amici, sono fratelli. Cosa potrà fare Scott per salvarlo?! Questa è una promessa e da vero capo/alpha Scott farà di tutto per mantenerla, ma ci sono cose che nemmeno la magia può risolvere, oppure no?! Il potere di Scott potrà salvare Stiles?

7 – Ok, è giusto ammetterlo, la scena in cui papà Stilinski si trova messo davanti alla dura verità è stata una pugnalata a cui non ero pronto, la disperazione colpire quel volto e l’impossibilità di fare qualsiasi cosa è stata, semplicemente, troppo. Ho dovuto mettere pausa, ero già straziato per la promessa di quel “ci sarò sempre” tra i due amici che questa scoperta mi ha letteralmente ucciso.

tumblr_n0uhef0sCC1qlrdo8o1_r1_500 tumblr_n0uhef0sCC1qlrdo8o3_r1_500 tumblr_n0uhef0sCC1qlrdo8o2_r2_500
8 – Ultimo punto e poi prometto di lasciarvi in pace e di tornarmene nel mio angolino pieno di disperazione e teorie astruse. Parliamo di Lydia, (tralascio la scena epica della pittura, “dipingimi come una delle tue donne francesi”, che mi ha fatto sbellicare), il potere della Banshee è strettamente connesso a Stiles (come ci è stato mostrato dal suo arrivo nell’ospedale psichiatrico, altro GRANDISSIMO richiamo a Claudia), ma dal passato sappiamo che la Banshee è collegata anche alla morte, vi ricordate i deliri per cui Lydia si trovava sempre sulla scena di qualche delitto? Anche su questo punto ho dei pensieri: Lydia è comunque connessa alle altre creature soprannaturali e potrebbe benissimo essere che senta qualcosa di strano (magicalmente parlando) in Stiles, però la vediamo urlare e se ricordo bene quell’urlo può benissimo essere presagio di morte, ma per chi questa volta? E poi, perchè ha collegato Stiles o la sua energia all’ospedale psichiatrico? Claudia are you here?

tumblr_n0umo6ynoE1qi6eepo2_500 tumblr_n0umo6ynoE1qi6eepo1_500
Sto realmente impazzendo, I know!

Spero di avervi dato molti spunti di riflessione e spero di avere da voi qualche feedback e soprattutto qualche teoria su ciò a cui stiamo assistendo.
Questa settimana non me la sento di elencare le migliori battute perchè sarebbero senza ombra di dubbio tristissime, ma per concludere voglio rifare i miei complimenti ad un attore eccelso che sta recitando nel miglior modo possibile: BRAVO DYLAN!
Vi lascio solo un commentino su quel momento Sterek che avrà fatto fangirlare tutti i fan, quanto è stata spettacolare da 1 a 10 l’uscita di Derek mentre parlava del piccolo e indifeso Stiles?!

tumblr_n0un5smkVj1qg94hko1_250 tumblr_n0un5smkVj1qg94hko8_250
Bene anche per oggi ho finito quindi non mi resta che ringraziare le pagine Facebook che supportano e sopportano i miei commenti e vi invito a “mipiacciarle” se ancora non lo avete fatto: Teen Wolf Italia, TEEN WOLF ITALIA , Teen Wolf Italy ϟTeen Wolf _A Sterek Tale. Sono sempre aggiornate e ricche di news per tutti voi!!
http://www.youtube.com/watch?v=sYfvezfmrYk

Previous article Veronica Mars | Nuova clip del film
Next article Best Fan-made Video of the Week #18
Avatar photo
Lestblue, giovane archeologo che ha scoperto la sua passione per i telefilm all’età di 8 anni grazie a Beverly Hills 90210. I telefilm (tutti) sono la sua droga. Soffre di shopping compulsivo e non manca mai di comperarsi l’ultimo cofanetto di una qualche serie tv che lo ha stregato. Telefilm preferiti : Buffy, Six Feet Under, Criminal Minds, OZ, Nip/Tuck, Big Love, Xfiles e i Soprano. Una volta ha creduto di sentire le voci come Melissa Gordon poi ha scoperto di essersi addormentato con l’ipod acceso.

12 COMMENTS

  1. “Perché il padre di Scott punta subito e senza il minimo dubbio al Nemeton?”
    Non vorrei dire, ma credo tu ti stia sbagliando. Quello non è il Nemeton, a momenti non c’era neanche un albero lì vicino… Era una semplice fratta, misà! Però, ovviamente, se sono io a sbagliarmi chiedo scusa.

    • E’ vero ho preso un abbaglio, quello non è il Nemeton ma l’ex luogo in cui si nascondeva il Coyote, quello nella foresta, lo nomina lo stesso papà McCall!

      • Ho appena apportato la rettifica nel commento, puoi leggerla qui sopra, una GROSSA svista che durante la visione e revisione del commento mi era completamente sfuggita, ma che ho provveduto subito a sistemare per evitare futuri fraintendimenti!

  2. Meraviglioso commento per un altrettanto spettacolare episodio. Dylan merita tutti gli awards in questa puntata, e merita di pagare il mio conto di tutti i kleenex usati.. 😉

  3. Dylan fantastico. Concordo su tutti i vari punti toccati. Sono anche io convinta che alla fine la morte sarà quella di Allison, la cosa del cellulare spento è stata parecchio strana e mi ha ricordato la dipartita del buon Colton

  4. Bellissimo commento come sempre davvero! Questa puntata è stata assolutamente grandiosa. Ma ho solo una piccola “correzione” al tuo commento da fare, il padre di Scott punta alla tana del coyote come luogo di “fuga” di stiles e non al Nemeton, o sbaglio? Magari mi son persa via qualcosa io tra le mille emozioni di questa puntata xD

    Dylan è stato magnifico!! 😀

    • Grazie mille!!! No figurati sono stato io ad aver avuto le travegole! Mi era totalmente sfuggita la frase “It was that repellent we sprayed in the coyote den to keep other animals out”, ho provveduto subito a scrivere una piccola rettifica nel commento qui sopra per evitare futuri fraintendimenti!

  5. Commento impeccabile, che mi ha dato modo di riflettere su alcuni punti più di altri. “If the Oni can’t defeat you, I know someone who will” dice Noshiko, e io sono convinta che quel qualcuno sia proprio Claudia, che come dici tu potrebbe essere qualche altro essere sovrannaturale… un drago per l’esattezza, che è una delle cose che può ucciderlo insieme ad una spada sacra, spada che abbiamo visto brandire a Noshiko in persona. Per il resto sono d’accordo sulla tua teoria di Allison e che l’host sia in lei, questo conferma l’idea che mi ero fatta dopo l’intervista a Crystal, sarà Allison a morire. Speriamo almeno lascino papà Argent in città 😉

    Detto questo KUDOS a Dylan è stato superbo nella sua interpretazione, non ci resta che aspettare l’evolversi della storyline.

  6. Bellissima recensione come sempre.
    Questa è stata una delle più belle puntate in questa stagione, Dylan è stato impeccabile e quel cambiamento da ragazzino innocente a essere posseduto da un demone, beh meraviglioso.
    Finalmente vediamo Derek rendersi utile in un qualche modo, e credo che sia arrivato a capire che il demone ha scelto Stiles proprio perchè era indifeso (fisicamente)e non aveva la forza di un lupo. Se non si può difendere è più facile da controllare.
    Come te penso che sarà Allison a lasciarci, non posso dire che mi mancherà. Eppure quel WE, io ho pensato parlasse di Stiles (il demone è nel corpo suo corpo, ma da qualche parte ci deve ancora essere Stiles), ma probabilmente hai ragione tu.
    Amo il rapporto tra Stiles e Scott, è la cosa che mi piace di più in questa serie.
    Se è davvero malato e non ci sono cure, penso che ad un certo punto Scott gli offrirà il “morso”, sappiamo che Stiles lo ha rifiutato da Peter, ma se fosse Scott ad offrirgli questa opzione? Lo rifiuterebbe? Preferirebbe continuare a peggiorare e rischiare di lasciare solo suo padre?
    Chissà se, come dici tu, Claudia non è morta.

  7. La scena della lampadina io l’avevo interpretata diversamente: secondo me la madre ha capito che Kira sta sviluppando i suoi stessi poteri ed è preoccupata che dovrà fare occuparsi dei demoni come fa lei.

  8. Splendida recensione *ma che te lo dico a fare*
    In realtà non avevo pensato nemmeno alla metà delle teorie che hai riportato. Quella che più mi intriga è quella su Allison.
    Dylan è stato davvero superbo! All the awards, gioia!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here