Supernatural | Recensione 9×19 – Alex Annie Alexis Ann

Bentrovati ad una nuova recensione di fillerlandia, purtroppo la puntata 9×18 era più interessante dal punto di vista narrativo, ma la sottoscritta era in vacanza senza internet (una sofferenza proprio senza telefilm) e non ho potuto commentare con voi! Cavolo proprio nella puntata in cui c’era Castiel (Misha Collins)!!!

tumblr_m6yrdogPrj1rziwwco1_500

Basta rimpianti e torniamo a parlare della puntata di questa settimana che è stata scritta da Robert Berens e diretta da Stefan Pleszczynski, una new entry per la crew di Supernatural. Se, come me, vi siete scervellati 40 minuti sul significato del titolo sappiate che è un riferimento al film “Martha Marcy May Marlene“, un thriller psicologico del 2011 che in Italia è stato distribuito col titolo “La fuga di Marta” a cui, tra l’altro, si ispira anche la trama di questa puntata. I riferimenti cinematografici non finiscono qui però! Chiunque di voi abbia visto il film “Fargo” (non la nuova serie tv con Martin Freeman che prima o poi recupererò) non può non aver notato che la scena con il taglialegna nei boschi è chiaramente un rifacimento di questa scena nel film.

Il caso della settimana viene presentato ai fratelli Winchester dallo sceriffo Jody Mills (Kim Rhodes) che è sempre un piacere vedere di nuovo sullo schermo insieme ai ragazzi.

tumblr_n4gsiwJRsD1s7jm3go4_500tumblr_n4gsiwJRsD1s7jm3go5_500tumblr_n4gsiwJRsD1s7jm3go2_500tumblr_n4gsiwJRsD1s7jm3go3_500

Lo sceriffo ha salvato una ragazza dai alcuni vampiri, ma si è insospettita quando durante la lotta i due parlavano alla giovane come se avessero familiarità con lei. Queste informazioni convincono subito i Winchester di avere a che fare con un nido di vampiri e si mettono al lavoro per stanarli mentre Jody è impegnata a tenere al sicuro la ragazza.

A parte i numerosi riferimenti cinematografici, la trama non è stata questa gran cosa, la ragazza fu rapita dai vampiri per colmare il vuoto di una madre che perse la figlia, ma vivere con un nido di vampiri non è facile e il senso di colpa della ragazza è devastante, tanto da spingerla non solo a scappare ma addirittura a dire di preferire morire piuttosto che tornare a quella vita. Tuttavia possiamo trovare delle similitudini tra Dean e Alex, entrambi mettono al primo posto la famiglia e questo li ha portati ad avere dentro di loro un senso di colpa che a poco a poco li ha consumati. E anche la trasformazione in vampiro e la lotta della ragazza per non perdere la sua umanità riflette lo scontro interiore di Dean che sta lentamente perdendo il contatto con la sua umanità e sta ormai cedendo al potere del Marchio.

La vera svolta nella trama dell’episodio si ha con Dean (Jensen Ackles) e l’effetto sempre più forte che il Marchio di Caino ha sulla sua personalità: non batte ciglio quando proporre di uccidere la ragazza perché è stata troppo tempo con i vampiri e quindi sarà sicuramente stata traviata da loro. È solo l’ostinazione dello sceriffo Mills a salvare la pelle alla giovane Annie/Alex. Sam (Jared Padalecki) mantiene la promessa fatta a Castiel nella scorsa puntata di vegliare sopra il fratello ed è sempre più preoccupato dalla piega che stanno prendendo gli eventi. In questa stagione abbiamo visto poco a poco un cambiamento inequivocabile nel fratello Winchester più grande, ha già ucciso un essere umano nella puntata 9×15 “#THINMAN” e se le circostanze fossero state diverse non avrebbe esitato un secondo a porre fine alla vita di Alex/Annie.

tumblr_n4gxp4q6xa1srwx2mo2_250tumblr_n4gxp4q6xa1srwx2mo4_250
tumblr_n4gxp4q6xa1srwx2mo1_250tumblr_n4gxp4q6xa1srwx2mo3_250

Vi consiglio di passare da queste due stupende pagine dedicate al telefilm Supernatural Italia e The Road So Far, che vi terranno compagnia fino alla settimana prossima, quando vedremo il tanto anticipato pilot per un possibile spin off , intitolato “Bloodlines”, che come potete vedere dal promo qui sotto, potrebbe rivelarsi interessante oppure no, lo scopriremo la prossima settimana. Purtroppo, non credo quindi che andremo avanti con la storia principale che si svilupperà solo negli ultimi 3 episodi di questa stagione. Inoltre, se non potete fare a meno della CW e dei suoi telefilm, vi invito a passare da questa pagina: The CW Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.