Home Recensioni Supernatural | Recensione 12×05 – The one you’ve been waiting for

Supernatural | Recensione 12×05 – The one you’ve been waiting for

4
Supernatural | Recensione 12×05 – The one you’ve been waiting for

Siamo solo al quinto episodio di questa stagione e la mia voglia di proseguire non ha mai raggiunto picchi così bassi. Nemmeno quando c’erano i Leviatani. Nemmeno quando la Gamble ha tentato di deturpare la storia di Sam e Dean. Nemmeno quando ho visto rovinare l’ottimo potenziale della stagione undici per un finale raccapricciante.
Insomma, sono affezionata allo show, adoro avere la possibilità di recensirlo e confrontarmi con altri fan, ma con la resurrezione di Hitler abbiamo rasentato il ridicolo e mi ci sono volute ore per trovare le parole giuste da scrivere.

Mi pare più che ovvio, ormai, l’intento degli sceneggiatori di vertere la quasi totale attenzione su tutto ciò che di umano sia mai esistito o potrebbe esistere nel mondo sovrannaturale dei Winchester, attraverso determinate situazioni. Ma concludere con la resurrezione Hitler… LA. RESURREZIONE. DI. HITLER.
Ma perché?!

Non ce la posso fare.

 

Ci sono stati dei momenti, nel corso degli anni, in cui ho fortemente sperato in un ritorno al passato o a qualsiasi cosa che riavvicinasse i nostri Bros alle esperienze già affrontate, perché amo alla follia le prime stagioni e i richiami ad esse, di qualunque tipo, mi entusiasmano. Rendono la loro storia più intrigante e anche realistica, in un certo senso, perché non fa divenire fini a se stesse determinate situazioni, e ci fa partecipi delle conseguenze. Quindi, vedendo che nel riassunto venivano ricordate le vicende della setta nazista dei Thule un po’ mi sono incuriosita, soprattutto perché ricordo che ai tempi della messa in onda dei pochi episodi dedicati a questa setta mi ritrovai a pensare che fosse un peccato concluderne la storyline così presto. Insomma, mi era piaciuta molto l’idea dei necromanti nazisti: un mix tra il realismo di cui a volte è capace Supernatural e quello che riesce meglio allo show, ossia affrontare l’argomento ‘mostri’. E poi, diciamocelo, il monster of the week, che sia di natura sovrannaturale o umana, ci è sempre piaciuto, quando sfruttato a piccole dosi e non in maniera pesante (e ogni riferimento alla stagione dieci è puramente casuale… o forse no), anche se temo che non sia propriamente questo il caso.

Tirando le somme -come ho già annunciato in esordio della recensione- il presentimento che almeno la prima parte di questa dodicesima stagione sarà improntata sul tema ‘i veri mostri sono gli esseri umani‘ diventa sempre più certezza. Credo che con questo ciclo di episodi autoconclusivi -iniziato dalla prima serie di situazioni riguardanti i men of letters, ai quali è seguita la storia di Magda e infine la questione rimasta irrisolta con la setta dei Thule – si stia pian piano tessendo la trama orizzontale, che non ho la più pallida idea di dove possa portare. Oltretutto, con i continui richiami al passato di tre situazioni diverse e sconnesse l’una dall’altra (tre eventi indipendenti su cinque episodi mi sembra troppa carne al fuoco) e il ritorno in vita di Mary, è difficile indovinare quale possa essere il vero senso della storia. Mi viene da pensare ancora ad Azazel e sicuramente anche Lucifero avrà la sua parte, così come Castiel e Crowley che, almeno insieme, alzano il livello di godibilità dello show. E in questo episodio si è tanto sentita la loro mancanza.

Comunque, per concludere, Supernatural ci ha insegnato che i veri mostri sono gli esseri umani (e a tal riguardo non potrò mai dimenticare il quindicesimo episodio della prima stagione, “The Benders”, un vero gioiello!) e nel corso degli anni questo argomento profondo è stato ben trattato, ma solo ora che le creature sovrannaturali sono finite, è ritenuto davvero importante .
Mi auguro solo che qualsiasi cosa accada, si possa riammirare un po’ di originalità, perché riallacciarsi al passato, affrontare temi più seriosi o avere plot-twist ironici non sembra funzionare più come un tempo.

Aspettando di poter leggere qualche vostro commento, vi lascio con il promo del prossimo episodio – dal titolo “Celebrating the Life of Asa Fox” – e con il consiglio di seguire queste paginette su facebook: Jensen Ackles Italia – Supernatural Italia – NOI: supernaturaldipendenti – Supernatural fan club

Previous article Blindspot | Recensione 2×08 – Do Not Slack, The Featherweight Wins
Next article The Exorcist | Recensione 1×07 – Father of Lies
Avatar photo
Giulia, 23 anni, abruzzese, studentessa universitaria di "Beni Culturali: cinema, musica e teatro", presso l'Università degli studi di Siena. Appassionata di cinema fin da bambina, ad un certo punto della sua vita, esattamente quando scoprì Supernatural nel 2006, ha iniziato a diventare una drogata anche di serie tv. Adora passare ore ed ore davanti al suo pc a fare lunghe maratone telefile, occupando il suo tempo libero con un'altra forte passione, la scrittura (riducendosi a studiare la notte, ai limiti della sopportazione umana!). Il suo sogno nel cassetto è di diventare una sceneggiatrice, ma si accontenterebbe anche di diventare una 'semplice' scrittrice di romanzi fantasy. Ha una vera e propria ossessione per tutto ciò che riguarda gli angeli e, più in generale, per ogni sorta di creatura sovrannaturale. Sa che un giorno farà il giro degli Stati Uniti a bordo dell'Impala insieme a Sam e Dean ma, nel frattempo, si accontenta di vederli solo attraverso lo schermo.

4 COMMENTS

  1. Questo episodio secondo me e’ stato il peggior episodio di sempre. Gia’ quando ho letto la sinossi mi e’ sembrata una coglionata pazzesca e concordo assolutamente con te su Hitler? Ma perche’? La trama era ridicola e demenziale, gli attori pessimi. Hitler era un clown e non e ‘ certo cosi che me lo aspetterei…Le scene di Dean con la nave e il ripetere ho ucciso Hitler lo hanno fatto sembrare ritardato …stiamo parlando di uomo di 37 anni! Ho letteralmente odiato quest’episodio ma in realta’ io detesto tutti gli episodi comici di Supernatural li salto sempre quando faccio i rewatch. Preferisco le atmosfere horror/dark/gotiche e l’angst. Lo dicoda una che stra-adorai filler ma non quel tipo di filler. Per quanto riguarda questa stagione a me sta piacendo tantissimo, ho amato i 4 episodi precedenti e se c’e’ un ritorno al passato per me e ‘ festa io amo da impazzire le prime 5 stagioni.soptatutto le prime 3. Non sento la mancanza della trama principale sinceramente… Per quanto riguarda Castiel e Crowley io non ne ho sentito per niente la mancanza e da quel che ho visto nei gruppi e community di cui faccio parte neanche la maggioranza delle persone a parte
    idestiel shipper ovviamente. Secondo me quei due non alzano affatto il livello dello show, tutt’altro…Sono ormai inutili e stanno nello show solo per fanservice. Questa e’ la mia opinione. Speronel prox episodio che dal promo sembra interessante

    • Mi trovo d’accordo con te, soprattutto nella prima parte del tuo commento. Per quanto riguarda Castiel (da solo), come fin troppo spesso mi è capitato di dire in recensioni passate, io non lo sopporto più da anni… Ma mi fa simpatia in compagnia di Crowley. Nell’episodio precedente, infatti, le loro scene sono quelle che mi sono piaciute di più, perché mi è sembrato portassero un po’ dello humor tipico di Supernatural che, a dosi giuste, a me piace. Nemmeno a me, infatti, piacciono gli episodi forzatamente ironici (come nel caso di questo 12×05) e allo stesso modo non sopporto i richiami al passato se sono fini a loro stessi. Mi piacerebbe di più vedere una storyline omogenea e con richiami al passato, piuttosto che il prendere un po’ qua e un po’ dalle vecchie stagioni solo perché non si hanno nuove idee… Questa è la sensazione che ho avuto da questi primi episodi e ci sono rimasta a dir poco delusa. Spero tanto di sbagliarmi e potermi ricredere col proseguire della stagione

      • Credimi a non sopportare Castiel non siamo le uniche c’e’ tanta gente che non lo regge…e’ che purtroppo la maggior parte dei fans anche non shippers lo ama ed e’ per questo che sta ancora nello show. Per Crowley mi dispiace perche’ fino alla 9 l’ho amato ma dalla 10 in poi e’ diventato anche lui una macchietta. Sul ritorno al passato sono in parte d’accordo e in parte no, nel senso che se e’ fine a se stesso e senza senso sono d’accordo con te ma se si ampliano e riprendono certi temi abbandonati tipo i poteri di Sam che non si sa come sono scomparsi mi piace ecco. Poi i filler stile prime stagioni anche quelli se si rifanno al passato non puo’ che farmi piacere erano piccoli gioielli , piccoli film horror. Io credo che sia presto per giudicare questa stagione e secondo me c’e’ davvero speranza che sia una bella stagione percio’ non mollare ahahah! Grazie di aver risposto e’ sempre un piacere confrontarsi con altri fans.

        • Sui richiami al passato la penso proprio come te. È veramente bello poter confrontarsi con qualcuno, dato che frequento proprio poco il fandom, quindi GRAZIE A TE per aver letto e commentato! Sicuro non mollo e mai perderò le speranze su questo show, quindi.. Ci sentiremo per i prossimi episodi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here