Home News Supernatural | La Season 10 dovrebbe essere l’ultima?

Supernatural | La Season 10 dovrebbe essere l’ultima?

9
Supernatural | La Season 10 dovrebbe essere l’ultima?

SUPERNATURALNon fraintendetemi, amo Supernatural. Solo che a volte penso che lo show sia andato avanti per troppo.

La maggior parte delle serie non riesce a tenere alta la qualità per più di tre stagione, mentre Supernatural fra poco avrà una stagione a due cifre. Non ho dubbi sul fatto che Jeremy Carver ci regalerà una decima stagione di alto livello, ma per quanto ancora si potrà andare avanti prima che lo show diventi solo una pallida imitazione di ciò che era?

Il creatore Eric Kripke aveva pianificato cinque stagioni, e anche se molti fan avrebbero preferito che fosse finita lì, io non la penso allo stesso modo. Sono grata per le ultime quattro stagioni, che ci hanno donato alcune storyline davvero originali e dei personaggi senza i quali non riesco a immaginare questo mondo (RIP Kevin). Ma anche se finora è andato tutto bene, sono dubbiosa riguardo al futuro.

Ormai è quasi un decennio che assistiamo alle avventure di Sam (Jared Padaleki) e Dean (Jensen Ackles) e anche se Ackles nel corso dell’ottava stagione aveva detto a TVGuide.com che “I conflitti creano la storia,” ci sono molte altre maniere per sistemare le cose, diverse dalla rabbia fra fratelli. Il mondo in cui vivono Sam e Dean – e il modo in cui si rapportano con esso e fra di loro – continua a cambiare, quindi non c’è motivo che i due fratelli continuino a passare per le stesse situazioni e drammi, come se fossero intrappolati in un qualche angolino. Eppure eccoci di nuovo nel mezzo di una lotta fra i due fratelli, e non posso fare a meno di chiedermi se gli autori semplicemente non abbiano più niente da raccontare su di loro.

Nonostante le storyline riciclate, Supernatural è sempre stato uno show consistente. La serie è andata avanti per dieci anni in maniera solida. Questo è dovuto soprattutto alla decisione di concentrarsi sul rapporto fra i due fratelli, il che tiene il tutto ancorato alle loro emozioni piuttosto che divagare in storyline inutili. Se da un lato la chimica fra i Winchester è uno dei punti vincenti dello show, dall’altro il fatto che ci si focalizzi solo su di loro potrebbe però nuocere alla longevità della serie.

I nuovi personaggi hanno aggiunto nuovi punti di vista e hanno spinto Sam e Dean in direzioni interessanti. Questo è successo con l’arrivo di Castiel (Misha Collins) nella quarta stagione, e da allora l’angelo è diventato uno dei pilastri portanti di Supernatural. Il problema è che i fan della serie sono molto protettivi nei confronti di essa, e quindi per loro è difficile accettare un nuovo personaggio con il calore riservato a Castiel – e vale soprattutto per quelli femminili – quindi molti di essi sono stati uccisi o fatti sparire chissà dove, giusto per ricomparire una volta ogni tanto e non far stancare gli spettatori.

Supernatural è andato avanti per anni sulla stessa strada, il che per quanto ripetitivo possa essere, dimostra anche che gli autori sono estremamente competenti in ciò che fanno. Sanno cosa funzioni e cosa no, e sanno quali fili tirare per assicurarsi il monopolio di Tumblr. C’è comunque un limite a quante volte possa funzionare la stessa trama dotata solo di un paio di variazioni. Abbiamo davvero bisogno di un’altra lite riguardante il fatto che Dean non si fidi abbastanza di Sam? Com’è possibile che non siano ancora andati oltre le proprie differenze? E se dovessimo rivedere un Winchester fallire nel tentativo di sistemarsi permanentemente mentre l’altro è intrappolato all’inferno beh, potrei scatenare i cerberi contro di loro. Hai capito Carver? Basta con la vita domestica!

Il punto è che mi riguarderei cento volte le stesse liti. Anche duecento. Sono così presa dal rapporto fra i Winchester e il mondo che i produttori hanno creato intorno a loro, che non c’è proprio la possibilità che io molli. Spero solo che se Supernatural dovesse continuare dopo la decima stagione, allora permetteranno a Sam e Dean di evolversi e di smetterla di bisticciare sempre per le stesse cose.

E voi pensate che la decima stagione debba essere l’ultima?

Fonte

 

Previous article The Flash | Lo spin-off di Arrow ingaggia Michelle Harrison nel ruolo della madre di Barry Allen
Next article The Fosters | Bailee Madison di Trophy Wife nella seconda stagione
Avatar photo
Nella sua testa vive nella Londra degli anni cinquanta guadagnandosi da vivere scrivendo romanzi noir, nella realtà è un’addetta alle vendite disperata che si chiede cosa debba farne della sua laurea in comunicazione mentre aspetta pazientemente che il decimo Dottore la venga a salvare dalla monotonia bergamasca sulla sua scintillante Tardis blu. Ama più di ogni altra cosa al mondo l’accento british e scrivere, al punto da usare qualunque cosa per farlo. Il suo primo amore telefilmico è stato Beverly Hills 90210 (insieme a Dylan McKay) e da allora non si è più fermata, arrivando a guardare più serie tv di quelle a cui è possibile stare dietro in una settimana fatta di soli sette giorni (il che ha aiutato la sua insonnia a passare da cronica a senza speranza di salvezza). Le sue maggiori ossessioni negli anni sono state Roswell, Supernatural, Doctor Who, Smallville e i Warblers di Glee.

9 COMMENTS

  1. Credo che questa decima stagione debba essere per forza l’ultima.come hai già detto ormai le dinamiche sono sempre le stesse e le storyline interessanti le lasciano in sospeso per un casino di puntate (vedi ad esempio il marchio di Caino). Io non mi stancheró mai e poi mai dei fratello Winchester e di Cas…ma arrivati a questo punto darei una degna conclusione ad una serie stupenda come Supernatural!!!

  2. Io sinceramente, da grande fan, non vedo il motivo di conluderla proprio ora. Dopo aver visto il finale della nona stagione penso che la storia abbia preso una piega molto interessante e ora si ha nuovo materiale su cui lavorare. Visti anche gli ascolti sempre alti della serie, mi piacerebbe vedere una stagione undici e , forse, anche oltre…

  3. Nemmeno io vorrei che la decima stagione fosse l’ultima! Come si fa a sopravvivere senza i fratelli Winchester??? 😀 E poi ci sono serie che hanno molto meno da raccontare e ci fanno migliaia di puntate… Comunque è vero che le liti dei fratelli sono state ormai analizzate da ogni punto di vista e ormai stiamo grattando il fondo del barile…Però è vero che ciò che rende davvero grande Supernatural sono le relazioni interpersonali, i tradimenti, amori e odi. Bisognerebbe secondo me sviluppare altri personaggi, così come sono stati introdotti Castiel e Crowley, e spostare su di loro la tensione relazionale. Ad esempio non ho capito perché non abbiano sviluppato meglio il personaggio di Ben. Il suo rapporto con Dean poteva diventare qualcosa di molto interessante dato che contrasta con tutto quello che Dean professa…lo stesso vale con una eventuale moglie e figlio (questa volta vero)…sembra che i produttori non siano riusciti a sostenere il filo della storia di Ben e Lisa, che è finita in un modo tragico ma anche un po’…grottesco se vogliamo. Secondo me è questa la debolezza di Supernatural. Bellissimo il rapporto tra fratelli e fratelli-padre, ma oltre a questo? Se gli ideatori riusciranno ad andare oltre a questo allora le serie potranno andare avanti anche all’infinito per quanto mi riguarda!!! Comunque…che ne dite dello spin-off di Ennis?

  4. Doveva finire alla 5 serie. Il resto non è minimamente all altezza. Semplicemente non si vuole che la serie finisca ma in realtà si sta andando avanti solo per inerzia delle prime 5 xke sono quelle che ci hanno fatto apprezzare il telefilm

  5. sono d’accordo con chi ha detto che ci sono serie meno interessanti ma che vanno avanti da decenni come CSI las vegas o Law & Order(serie che amo tra l’altro), ma il problema è che rispecchiano la vita reale,sono situazioni che si possono riscontrare tutti i giorni.Adoro Supernatural ma penso che la continua lotta tra fratelli abbia un pò rotto,o si mettono l’anima in pace e combattono insieme per sconfiggere qualche altro mostro che gli sceneggiatori vorranno cacciare fuori oppure concludono la storia alla X stagione e vediamo come va a finire tra sti due.

  6. Sono d’accordo sul fatto che tra i fratelli la situazione dovrebbe cambiare, ma con il finale della nona stagione, ci sono moltissimi modi per far continuare la serie. Come ho letto negli altri commenti, ci sono serie interessanti che hanno molte stagioni, quindi se eric kripke riuscisse a dare una svolta oppure un elemento nuovo su cui lavorare, Supernatural potrebbe continuare ed anche migliorare.

  7. Io vi dico che la serie doveva finire con la quinta stagione, perchè rispetto alle altre, sono le piu belle in assoluto, In origine, Kripke aveva programmato la serie per tre stagioni, che successivamente divennero cinque; la quinta conclude infatti la trama principale dello show così come era stata immaginata dall’ideatore. Tuttavia, negli anni successivi The CW ha continuato la serie con nuove stagioni che a parere mio dall’8 in poi hanno proprio fatto schifo ! puntate noiose e sensa senso ! Ora siamo arrivati all’11 dove addirittura è entrato in scena Dio e come nemico, penso il piu terribile l’oscurità, e voi vorreste ancora che continuasse? non siate stupidi solo perchè volete vedere un attore che vi piace non significa che si debba rovinare una serie, oltretutto che ormai è entrato in scena l’unico e onnipotente ??? basta adesso, già è stata rovinata abbastanza e dopo l’11 ne volete ancora altre, ma che senso avrebbe? Chi altro potrebbe mai esserci dopo l’onnipotente e l’oscurità, una serie che era iniziata benissimo fino alla 5 e poi è proprio calata a picco. Non si possono fare sempre 23 episodi dove , la maggior parte delle puntate stanno sempre a chiacchierare, e inoltre non centrano nemmeno con chi dovrebbero sconfiggere, ogni stagione inizia , si vede l’entrata in scena di un nuovo personaggio (il cattivo della serie) poi a seguire iniziano episodi inutili, e alla fine si ritorna al cattivo e si sconfigge e sempre la solita zolfa, e prima che ci si arriva ci vogliono anni. Mi ero innamorato di questa serie ho iniziato a vederlo dal 2007, quindi voglio assolutamente vedere il finale, ma a prescindere da come sarà, per me avranno sempre rovinato questa serie, che dalla prima alla quinta stagione aveva tutto un senso. Dal demone dagli occhi gialli, a i sette peccati capitali, Lilith , la liberazione di Lucifero , i 4 cavalieri dell’Apocalisse e l’Apocalisse. Ormai l’apocalisse era stata sventata già nella quinta stagione, se volevano inserire gli angeli, metatron ecc era piu bello vederli durante l’apocalisse, magari sempre con piu stagioni ma con un senso, con episodi molto piu emozionanti e non noiosi e lunghi come questi.. questi episodi potranno sembrare innovativi ma per come la penso io non cè bisogno di inventarsi cavolate per farle sembrare innovative, al massimo dovevano prendere spunto dalle prime 5 stagioni, sarebbe stato molto meglio ma ripeto se dovevano essere 11 stagioni. Sarebbe stato meglio che l’apocalisse durasse molto di piu. Il fatto che lilith era un mezzo per liberare Lucifero e i fratelli winchester non lo immaginavo minimamente, che lei stessa era uno dei sigilli per liberare Lucifero era fichissimo. I demoni nelle prime stagioni sembrano piu cattivi piu seri negli episodi, dopodichè tutta una buffonata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here