
E se Doctor Who fosse finito quando David Tennant decise di lasciare lo show nel 2009? Secondo lo showrunner Steven Moffat, quella spaventosa possibilità fu molto più reale di quanto possiate pensare.
Parlando all’Hay Literary Festival (via Doctor Who TV), Moffat dice, “David ha fatto suo quel ruolo in un modo spettacolare, gli ha dato una performance sfacciata e sexy tutta nuova e divenne un tesoro nazionale. E non l’ha fatto subito, l’ha fatto col tempo. Quindi l’idea che Doctor Who potesse andare avanti senza David è stata un punto di domanda enorme.”
Continua, “Non mi ero reso conto di quante persone avessero pensato che non avrebbe funzionato. E’ stato abbastanza terrificante quando l’ho scoperto dopo.” Anche se dice, “Si era pensato di chiuderlo”, Moffat da il merito di aver salvato la situazione a un uomo. “E’ stato [l’ex showrunner] Russell T. Davies a dire ‘non potete porvi fine'”, rivela.
Tutti i Whovians devono a Davies molta più gratitudine di prima. Senza di lui, a quest’ora il Dottore avrebbe potuto essere solo un ricordo lontano.