
La stagione dei pilot è in arrivo e questo significa che le reti televisive stanno prendendo importanti decisioni per il nostro futuro di telefilm addicted per la stagione 2017/18. Le cose si stanno facendo davvero interessanti ora – ovvero è arrivato il momento che le reti si “accaparrino” i migliori attori! – e TVLine presenta il suo annuale piano d’azione delle varie reti. Ma prima facciamo un breve recap su pilot, spin-off e cast!
PILOT | Quando una rete ordina un pilot, significa che sta chiedendo ai suoi autori/produttori/studio di preparare e produrre un facsimile di quello che sarebbe il primo episodio della serie. Ogni episodio pilota viene visionato dai piani alti della rete e loro solitamente lo trasmettono per testarlo, prima di decidere quale sia il suo destino, ed in questo caso è detto “put pilot”. (Se il pilot viene testato, la garanzia di successo è maggiore, visto che ci sono importanti penali finanziarie se non viene poi ordinato.)
PLANTED SPIN-OFF | Anche chiamato “backdoor pilot”, è un episodio trasmesso all’interno di uno show già esistente che mette le basi per la creazione di un possibile spin-off. Per esempio, Chicago Fire ci ha portato all’interno di un ospedale nella Stagione 3 e questo era un planted spin-off per Chicago Med.
PRESENTAZIONE DRAMA/COMEDY | A causa di restrizioni economiche o tempistiche, a volte una rete non ordina un intero pilot, ma una “presentazione” di un drama o di una sitcom.
CAST CONTINGENTE | A volte una rete ordina un pilot con una precisa condizione: la produzione non potrà iniziare fino a quando un attore idoneo verrà ingaggiato per il ruolo principale. (In parole semplici: la premessa è traballante, ma una grande star potrebbe farci vendere). Quindi a volte sentirete che con il casting di Mr. X, la contingenza del cast è stata sistemata per il pilot. (Insomma, se si tratta di un progetto un po’ traballante, ma viene ingaggiato almeno un attore importante, il pilot viene ordinato immediatamente.)
SECONDA POSIZIONE | Ovvero le due parole che rendono nervosi i fans di show di nicchia ogni primavera, quando attori di serie di medio-basso livello vengono presi per altri pilot (sempre che ci sia l’ok dai loro attuali capi). Il termine significa letteralmente che se un attore ha un ruolo in un pilot in seconda posizione/priorità, il suo show dovrebbe essere rinnovato. Ma se un attore ottiene un ruolo di seconda posizione, non significa necessariamente che il suo esistente show sia destinato a concludersi…anche se di solito succede così.
UPFRONTS | È la settimana a metà maggio quando le reti si riuniscono e svelano le loro programmazioni per la stagione successiva – inclusi i pilot che sono stati ordinati come serie. Con rare eccezioni, se il tuo show non arriva a questo punto, è ufficialmente cancellato.
Ed ora vediamo, rete per rete, i pilot ordinati finora per la stagione 2017-2018:
AUTORI: Chris Fedak
ALTRI PRODUTTORI: Greg Berlanti, Martin Gero, Sarah Schechter
Quando la sua carriera viene distrutta da uno scandalo, il mago di fama mondiale Cameron Black ha solo un posto dove poter mettere in pratica la sua illusione, inganno ed influenza – l’FBI. Lui diventa il primo consulente illusionista, che cerca di aiutare il governo a risolvere crimini che sembrano non avere spiegazione e ad intrappolare criminali e spie usando la sua magia.

