Soundtrack Addicted | Week #3

E’ arrivato anche luglio, che oltre alle serie già in onda, è pronto a portarci qualche novità e qualche vecchia conoscenza.

Partirei con quello che, per me, è stato il ritorno più atteso dell’estate: Luther. Idris Elba nei panni del detective sopra le righe John Luther mi è mancato tantissimo, così come la splendida sigla dello show, “Paradise Circus” dei Massive Attack, brano utilizzatissimo nelle serie tv, infatti l’abbiamo già ascoltato in Revenge, True Blood, Misfits e CSI.

Andiamo avanti con una novità, Showtime ci presenta Ray Donovan, il “faccendiere” più celebre di Los Angeles, in grado di risolvere i problemi di tutti, ma non i suoi. Tra problemi, liti e donne (forse troppe) a bordo piscina si ascolta “Glitter and Gold” di Rebecca Ferguson, ascoltata anche in Pretty Little Liars.

La settimana scorsa sono tornati anche gli irlandesi più cazzuti di New York, Copper sembra avere in serbo grandi cose per questa seconda stagione, gli spunti sono tanti e molto interessanti. La sequenza finale del secondo episodio è stata molto intensa ed il brano dei Cramberries, celebre band irlandese, (non è un caso che la scelta sia caduta su di loro) “God be with you all” è stato una scelta perfetta. Il testo fa il punto della situazione impeccabilmente e personalmente io ci ho visto anche una sorta di avvertimento per quanto accadrà negli episodi a venire, quasi come un avvertimento per i personaggi e per noi spettatori ovviamente. Musicalmente è rock che sposa il folk, con chitarre, percussioni ritmiche, archi ed un violino solista, che in ambito folk chiamiamo fiddle, a chiudersi in una prima parte ad influenze più elettroniche.

Cambiamo, genere, ambientazione ed emittente, infatti passiamo allo show targato ABC Mistresses. L’episodio di questa settimana ha visto tra le colonne sonore un brano che ho avuto modo di ascoltare live lo scorso anno a Ferrara “Lay your Cards out” di POLIÇA, eseguito con Michael Noyce dei Bon Iver. Se al primo ascolto il brano vi risulta familare è perchè è stato impiegato già anche in Arrow e Royal Pains.

Torna, per la conclusione, Cult la serie CW da cui ci si aspettava tanto ma che purtroppo si è rivelata sotto le aspettative per molti. Durante l’ultimo episodio andato in onda, tra le soundtrack figura “Kettering” dei The Antlers. Ora, io Cult non lo seguo, ma questo brano mi riporta alla memoria una scena bellissima di una delle mie serie preferite, Chuck, che ho deciso quindi di rivedere insieme a voi.

Tra i brani “telefilmici” più ascoltati negli ultimi sette giorni ci sono “Flirting with disaster” di Young Beautiful in a Hurry, ascoltato in Defiance e “Let it go” di Meiko che abbiamo ascoltato in The Fosters.
Infine, a chiusura dei brani della settimana ve ne propongo uno ascoltato in Pretty Little Liars e che fa da colonna sonora ad un momento molto toccante dell’episodio, specialmente per le shipper, s’intitola “These Days”,di Casey Hurts.

BEST TRACKS
Anche il sondaggio di questa settimana si è concluso e vede vincitrici due band britanniche. Il brano più votato della settimana è stato “Never Let me go” dei Florence and The Machine, tratto dal loro secondo album Cerimonials. A seguire troviamo i Muse, stasera in concerto a Roma (Se siete al concerto pensatemi e cantate a squarciagola anche per me) con “Supermassive Black Hole”, primo singolo estratto dall’album del 2006 Black Holes and Revelations. Entrambi i brani li troverete come sempre nella playlist settimanale. Ora bando alle chiacchiere ed eccovi il nuovo sondaggio!

[poll id=”61″]

REVIVAL
Per la categoria Revival questa settimana ho voluto premiare Defiance che ci riporta al 1989, anno in cui esce “Lovesong” celebre brano di una band alternative-rock britannica di cui magari avete sentito parlare, The Cure.


Diversi artisti, negli anni successivi si sono cimentati nella cover di questo pezzo tra cui The Brunettes, gli A perfect Circle, i Death Cab for Cutie, Adele e tanti altri. Avete sicuramente già ascoltato “Lovesong” in The Vampire Diaries, Cold Case, 90210 ed Entourage.

Finisce qui il nostro appuntamento settimanale con le colonne sonore delle nostre serie tv preferite, vi ricordo di seguire il nostro profilo Spotify e se non l’avete ancora fatto di iscrivervi al nostro gruppo facebook: NOI…Telefilm Addicted. Vi lascio con la playlist della settimana e mi raccomando, suggerite pure i vostri brani preferiti!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.