Soundtrack Addicted: Fix You

Ora ditemi come non si possa scrivere in una rubrica di musica di un pezzo come questo, “Fix you” dei Coldplay. Come infatti già saprete cari Telefilm Addicted, la canzone in questione è stata spesso oggetto di colonne sonore in telefilm quali, Brothers and Sisters, The OC, Scrubs, Cold Case solo per citarne alcuni, e per ultimo Glee, oggetto proprio di questo articolo.
Per iniziare la canzone compare nell’episodio 3×03 di Glee, interpretato da Will Schuester. Il professore del Glee Club la dedica a Emma, il suo intento è quello di “guarirla”, aiutarla nel momento difficile che sta attraversando. Il pezzo è nel vero e proprio senso nella parola azzecatissimo, quale altra canzone avrebbe potuto rappresentare una scena del genere?
Per capire ancora meglio, ovviamente dobbiamo approfondirne il significato.
La canzone è interpretata dai Coldplay (Chris Martin, Jonny Buckland, Will Champion, Guy Barryman) e fa parte del terzo album del gruppo “X&Y” del 2005.
Il pezzo è stato scritto dal leader del gruppo, Chris Martin, e si ritiene sia indirizzato alla moglie Gwyneth Paltrow dopo la relativa scomparsa del padre, infatti il termine “Fix You” fra le diverse accezioni fra le quali “guarire”, comprende anche “consolare”.
La canzone può essere considerata un inno alla forza di volontà, al coraggio di voltare pagina in seguito ai periodi bui che ognuno di noi prima o poi nella sua vita attraverserà.
Le strofe più significative sono:

“When you try your best but you don’t succeed

When you get what you want but not what you need
When you feel so tired but you can’t sleep

Stuck in reverse
And the tears come streaming down your face
When you lose something you can’t replace
When you love someone but it goes to waste
Could it be worse?”

“Quando provi a fare del tuo meglio ma non ci riesci
Quando prendi quel che vuoi ma non quello di cui hai bisogno

Quando ti senti così stanco ma non puoi dormire
Torna indietro
E le lacrime iniziano a scendere sul tuo viso

Quando perdi qualcosa che non puoi riavere

Quando ami qualcuno ma va tutto in fumo
Potrebbe andare peggio?”

La strofa simboleggia degli ipotetici casi in cui nella vita ci possiamo trovare di fronte a delle difficoltà per i motivi più svariati. Come dice il testo quando non si riesce a dare il meglio di sé, quando non si riesce a ottenere quello di cui si ha bisogno, quando amiamo qualcuno ma tutto va a rotoli.

“Tears stream down your face

When you lose something you cannot replace
Tears stream down your face and I
Tears stream down your face
I promise you I will learn from my mistakes

Tears stream down your face and I…”

“Le lacrime scendono sul tuo viso
Quando perdi qualcosa che non puoi riavere

Le lacrime scendono sul tuo viso ed io

Le lacrime scendono sul tuo viso

Ti prometto che imparerò dai miei errori
Le lacrime scendono sul tuo viso ed io…”

“Ti prometto che imparerò dai miei errori” penso sia il motivo guida della canzone e di conseguenza anche un motivo stretto che lega la nostra vita alle nostre scelte. Superare momenti difficili significa fare anche delle scelte che possono portare ad errori, da cui è necessario sempre imparare. Le difficoltà affrontate arricchiscono quindi il bagaglio personale della persona, sia da un punto di vista emozionale sia in termini di esperienza.
La strofa attorno a cui ruota tutta la canzone è:

“Lights will guide you home
And ignite your bones
And I will try to fix you”

“Le luci ti guideranno verso casa

E infuocheranno le tue ossa

E io cercherò di consolarti”

Ciò che ci guiderà verso la risoluzione di questi problemi e che ci farà guarire dal dolore sarà la presenza di una persona al nostro fianco che ci sosterrà e che ci consolerà e la scoperta della strada giusta da seguire.
Chi non si è mai trovato in una situazione del genere? È la stessa in cui infatti si ritrovano Will e Emma, costretti ad affrontare i problemi che si oppongono alla loro relazione.
Come ribadisco sempre, qui riporto le mie interpretazioni. Credo che ognuno vi possa associare un a propria esperienza personale e che per questo la canzone tocchi ognuno di noi e diciamo si “senta più sulla pelle”.
Per questo ve ne consiglio vivamente l’ascolto sia come canzone e gruppo che merita.
Con questo vi lascio.

Related Articles

4 COMMENTS

  1. Beh anch’io adoro questa canzone… è stata una splendida scelta sia da parte degli autori di Glee che da parte di Sabri =P

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
2,980FollowersFollow

Ultimi Articoli