Home Agents of S.H.I.E.L.D. S.H.I.E.L.D. | La serie ha qualche chances il martedì sera?

S.H.I.E.L.D. | La serie ha qualche chances il martedì sera?

0
S.H.I.E.L.D. | La serie ha qualche chances il martedì sera?
Marvel’s Agents of SHIELD

Dire che sulla serie Marvel’s Agents of SHIELD sono state fatte molte anticipazioni è un eufemismo.

Dopo che The Avengers ha incassato una cosa come 1.5 bilioni di dollari in tutto il mondo e gli altri titoli della Marvel – come ThorCaptain America: The First Avenger e i vari Iron Man – sono andati benissimo al box office, la collaborazione di ABC con la Marvel è nata sotto la stella del successo. Aggiungiamo a questo che SHIELD segna il ritorno in TV del creatore di Buffy the Vampire Slayer nonché regista di Avengers Joss Whedon, e questo non ha fatto che accrescere le aspettative intorno alla serie.

In SHIELD, che è un offshoot del film The Avengers, l’agente Coulson (Clark Gregg) forma un team che combatte il crimine a livello mondiale. La squadra sarà conosciuta come Strategic Homeland Intervention Enforcement e Logistics Division. La squadra si occuperà di investigare su casi strani e fuori dal comune in tutto il mondo.
Ma S.H.I.E.L.D. sarà all’altezza delle aspettative? Vanno tenuti in considerazione diversi fattori, tra cui la fascia oraria di programmazione, il genere e, ovviamente, la rete su cui apparirà.

FASCIA ORARIA
La fascia oraria di SHIELD (il martedì alle 8) è di quelle molto affollate. Gli agenti Marvel dovranno vedersela con un trio di novità e due veterani molto solidi. Mettendo da parte la stagionata serie NBC The Biggest Loser e lo show CW The Originals, che probabilmente avrà un seguito soprattutto femminile, i veri rivali della serie sono quelli su Fox e CBS.

La nuova serie comedy di Fox Brooklyn Nine-Nine, con la stella della SNL goofball Andy Samberg, promette di uscire forte dai blocchi di partenza e conquistare soprattutto i giovani, con la premiére del 17 settembre alle 8:30/7:30c. SHIELD partirà la settimana successiva. Sarà interessante capire come la seconda puntata di Brooklyn reggerà botta. Samberg si aggiudicherà una percentuale sul pubblico maschile a cui punta SHIELD? E’ certo che non parte con le migliori premesse. Alle 8/7c, Fox passa il controverso Dads di Seth MacFarlane, che, vista l’accoglienza tiepida della premiére, non dovrebbe rappresentare una grande minaccia.

Ma passando alla CBS, NCIS è un’altra storia. L’inarrestabile serie entra nell’11° stagione come leader dei drama per numero di telespettatori totali, con una media di 21.3 milioni la passata stagione — una cifra che darebbe il capogiro a qualunque produttore esecutivo. Ma NCIS perderà la sua punta di diamante Cote de Pablo questo autunno. Il network ha sfruttato l’addio improvviso della de Pablo per farsi pubblicità e non ha ancora confermato per quanti episodi della stagione l’attrice sarà presente. Questo dovrebbe preoccupare la ABC, visto che l’ultimo episodio in cui sarà presente la de Pablo promette di essere tra quelli più visti della serie. Comunque, se i fan dovessero contestare un NCIS senza Ziva, potrebbero consolarsi con un altro procedurale. Sì, SHIELD viene considerato un procedurale: ogni episodio sarà una ricerca a sé, di super-eroi, cattivi o apparecchiature.

L’ultima parola: Brooklyn Nine-Nine potrebbe attirare lo stesso pubblico di SHIELD, ma non abbastanza da rappresentare un problema. NCIS, invece, avrà sempre grandi numeri, Ziva o non Ziva, ma il suo pubblico non è quello che va cercando la ABC.

GENERE
Gli show di genere stanno facendo degli affaroni in questi giorni. Torniamo al 2004, quando una serie modesta sui sopravvissuti a un incidente aereo capitati su un’isola deserta – Lost della ABC — apriva la strada al trionfo delle serie di genere. Non sono solo le reti come Syfy a mettere in onda solo serie sci-fi e sopranaturali, anche se dobbiamo ringraziare proprio loro per Battlestar Galactica. Il successo di Lost ha portato le reti a battagliare per trovare altri progetti tematici come quello. Alcuni erano buoni, come Fringe su Fox, e altri traballanti, come The Event su NBC.

Alla fine di Lost, anche la ABC si è data da fare per trovare un sostituto. Tra i tentativi falliti: FlashForwardVThe River e Zero Hour. Once Upon a Time, invece, ha dimostrato che non è impossibile riuscire.

Stessa storia per The CW. Serie come Smallville Supernatural continuano ad appassionare, anche se il pubblico si assottiglia con il passare delle stagioni. Per guardare alla storia recente, Arrow è stato il successo più dirompente dello scorso anno. Molti hanno appoggiato questo tipo di approccio (il personaggio del titolo è un potente giustiziere, ma non ha quelli che potremmo definire super-poteri) per la sua accessibilità. Gli ideatori hanno costruito un eroe realistico, lasciando perdere calzamaglie e mantelli, poteri speciali e mitologia, rendendolo avvicinabile ai fan dei fumetti e a regolari come Joes.

SHIELD usa un approccio simile. Persone normali, senza poteri, si mettono alla ricerca di coloro che invece ne hanno.

L’ultima parola: Con le serie di genere che diventano di tendenza, SHIELD ha una possibilità di attrarre più telespettatori, a patto che questi non si aspettino di vedere una versione per la TV di The Avengers.

NETWORK
La ABC non ha una grande tradizione per quello che riguarda le serie pensate per un pubblico maschile (RIP, Last Resort), quindi se SHIELD riuscisse ad affermarsi, questo creerebbe del movimento nell’arena televisiva. (Al momento i drama di maggior successo della rete sono tutti femminocentrici — ScandalGrey’s Anatomy e Revenge). Ma la nuova serie non diventerà un marchio da un bilione di dollari catturando solo un genere, e questo show probabilmente non arriverà a tutti e due.  Se i telespettatori si sintonizzeranno per sapere se Nick Fury (Samuel L. Jackson) o Thor (Chris Hemsworth) spunteranno fuori o solo per imbambolarsi davanti ai nuovi volti del cast (Brett Dalton and Chloe Bennet among them)… be’ la ABC non disdegnerà nessuno.

L’ultima parola: La ABC sa quello che vogliono le donne, ma SHIELD potrebbe attrarre abbastanza maschietti per essere un successo trans-anagrafico.

La premiére di Marvel’s Agents of SHIELD andrà in onda martedì 24 settembre alle 8/7c su ABC. Lo guarderete?

Fonte

Previous article TVD | 11 scoop sulla premiére di stagione
Next article The Big Bang Theory | Il cast ridiscute il contratto
Avatar photo
Lettrice a tempo pieno, scrittrice a tempo perso. Innamorata dei viaggi e del cibo etnico. Il suo sogno nel cassetto è aprire una libreria e passare la vita in mezzo ai libri. Intanto studia per diventare giornalista. Appassionata di telefilm fin da piccola, ha iniziato seguendo Buffy nelle sue ronde notturne e il dottor Carter nei suoi turni ospedalieri. Con il tempo ha ampliato lo spettro dei suoi interessi. Adora le serie storiche e in costume - dai Tudor a Da Vinci's demons, ma il vero amore è Spartacus -, CSI, Numbers e affini, ma anche The walking dead, Dexter, Once upon a time. E non ci dimentichiamo i teen drama, da Beverly Hills 90210 in giù. Insomma, basta davvero poco perché una serie entri nella lista delle seguite.