
“Non diremo nulla.”
Anche se il produttore esecutivo Steven Moffat ha avuto le labbre serrate sulla quarta stagione di Sherlock, il team dietro l’amato drama ha fatto comunque colpo al Comic-Con.
Moffat è stato raggiunto dalla star Benedict Cumberbatch — alla sua prima apparizione al Comic-Con per la serie — così come Amanda Abbington e i produttori esecutivi Mark Gatiss e Sue Vertue per discutere di come sarà la prima nuova stagione dello show in tre anni.
Con l’eccezione dello speciale di Natale Vittoriano dal titolo ‘The Abominable Bride’, Sherlock non rilascia nuovi episodi dal 2014. Centinaia di fan che morivano dalla voglia di avere nuove informazioni e scene sulla quarta stagione sono arrivati al punto di dormire fuori la Hall H per assicurarsi di far parte del panel. (Cumberbatch ha visitato alcuni dei fan Sabato notte e ha ringraziato la folla per l’accoglienza al panel.)
Nonostante il panel non abbia contenuto molti spoiler, il team ha svelato il primo trailer della quarta stagione. Il lungo video, il quale ha anticipato che “tutto ciò che sanno verrà messo alla prova,” ha ottenuto acclamazioni, sussulti e applausi fragorosi dalla stanza.
In onda nel 2017, la quarta stagione consisterà di tre peisodi da 90 minuti e vedrà la nuova aggiunta Toby Jones, che può essere visto nel trailer. “E’ molto dark. La più dark che Steven e Mark abbiano scritto,” ha affermato la Abbington. “Quando li abbiamo letti, tutti noi eravamo sopraffatti, perché erano scioccanti e fantastici come sempre.”
Cumberbatch ha anticipato che ci saranno “parecchie lacrime da versare” nei nuovi episodi. “E’ un autentico giro emotivo sulle montagne russe,” ha detto. “Le rivelazioni sono enormi.”
Parte del motivo del ritardo sono stati i calendari parecchio impegnati degli attori. Cumberbatch sarà protagonista di Doctor Strange della Marvel – “Sherlock è molto più strano di quanto lo sia Strange,” ha detto Cumberbatch – e Martin Freeman ha avuto dei progetti TV come la prima stagione di Fargo e StartUp.
“E’ che non ne facciamo molti,” dice Moffat. “Quando facciamo una nuova stagione siamo sempre freschi e riposati.”
A causa del ritardo e le difficoltà con i programmi degli attori, i produttori esecutivi hanno detto di aver lavorato duramente per assicurarsi che gli episodi risultassero molto di più che un semplice crime drama a episodi. “Negli ultimi sei anni abbiamo provato davvero tanto a farlo evolvere,” ha affermato Gatiss. “Bisogna far attraversare ai personaggi un forte percorso emotivo.”
Cumberbatch ha elogiato come il personaggio sia cambiato rispetto a quando è iniziata la serie. “Tutti i personaggi si sono evoluti e come attore è un piacere da recitare,” ha detto Cumberbatch. “Il livello di reinvenzione e l’assoluta audacia nel farlo; quello che stiamo facendo ora è molto ambizioso.”
Cumberbatch ha detto che l’evoluzione si estende anche al rapporto di Sherlock nello specifico con Mycroft nella quarta stagione. E’ “una relazione che si evolve” ha affermato l’attore. Gatiss ha aggiunto: “Molte cose si risolvono. Molte altre vengono a galla.”
Moffat parla anche dell’evoluzione del personaggio originale nei libri. “Lo Sherlock Holmes alla fine della storia non è lo stesso Sherlock Holmes che incontri all’inizio,” ha affermato. “Non puoi fare uno show su un genio che non impara nulla.”
Una cosa che non cambierà? Lo stile di Sherlock. “Fin quando Benedict indosserà sempre quel cappotto, e noi non lo cambieremo,” ha detto Moffat con una risata.
Con le riprese della quarta stagione che si concluderanno tra due settimane, le domande al panel si sono rivolte al futuro. Ci sarà una quinta stagione? Oppure la quarta sarà l’ultima?
“Non abbiamo idea se sarà l’ultima o no,” ha detto Moffat. Gatiss ha aggiunto: “Noi speriamo sempre di andare avanti. Tutti amano lo show.”
Alla domanda sul ritorno del cast per la quinta stagione, Moffat si è divertito un po’ a dare la risposta. “Perché date per scontato che sopravviveranno alla quarta stagione?,” ha detto ridendo. “Vi abbiamo detto che è dark.”
Sherlock ritornerà con i nuovi episodi nel 2017. Guardate il trailer qui in basso: