Per l’attesissimo speciale di Sherlock, Holmes e Watson andranno, in pratica, indietro nel tempo.
Il co-creatore Steven Moffat ha appena confermato che lo speciale sarà ambientato nella Londra Vittoriana, confermando quello che i fan avevano già supposto dopo aver visto le prime foto dei protagonisti sul set. Il mese scorso le star dello show, Benedict Cumberbatch e Martin Freeman sono stati visti filmare delle scene di Sherlock in abiti del 1800, portando i fan a chiedersi se la coppia di detective stesse partecipando ad un ballo in maschera, o magari era semplicemente un sogno che uno dei due stava facendo nello speciale. Ma no: l’episodio di 90 minuti avrà luogo letteralmente più di 100 anni fa.
“Lo speciale è una cosa a parte,” Moffat ha detto a EW prima di partecipare ad un panel alla conferenza Southwest di lunedì. “Noi non avremmo fatto la storia che stiamo facendo ora, e nel modo in cui la stiamo portando avanti, se non avessimo fatto questo speciale. Non fa parte dei tre episodi. Quindi abbiamo dovuto farlo così – anche se non siamo riusciti a tenerlo segreto – è Vittoriano. Il co-creatore Mark Gatiss e io, volevano farlo, ma doveva essere uno speciale, e doveva essere un’entità a parte rispetto al resto della storia. È come se lo speciale fosse in una sua bolla.”
Lo speciale è praticamente finito, ha aggiunto Moffat, ed è molto felice del risultato. Non c’è ancora una data per Sherlock da parte delle reti BBC a PBS Masterpiece, ma lo speciale dovrebbe andare in onda nel Regno Unito a dicembre.