fbpx
Telefilm Addicted
  • Home
  • Recensioni
  • Rubriche
  • Anticipazioni
  • Netflix
  • #NostalgiaCanaglia
  • Quiz
  • Store
No Result
View All Result
  • Home
  • Recensioni
  • Rubriche
  • Anticipazioni
  • Netflix
  • #NostalgiaCanaglia
  • Quiz
  • Store
No Result
View All Result
Telefilm Addicted
No Result
View All Result
Home Recensioni

Shameless | Recensione 5×02 – I’m the Liver

Aniel by Aniel
20 Gennaio 2015
in Recensioni, Shameless
0
0
SHARES
Condividi su FacebookCondividi su TwitterInvia

tumblr_niemmp8Gw21qbj4aoo1_250 tumblr_niemmp8Gw21qbj4aoo2_250 tumblr_niemmp8Gw21qbj4aoo3_250

Qual è la vostra reazione tipo alla fine di un episodio di Shameless? La mia è qualcosa che va dal “UN ALTRO EPISODIO, PRESTO!” allo “Shameless non ne sbaglia una!”. Ed è vero, eh! Shameless riesce sempre a intrattenere e non è facile con le nostre aspettative che si fanno via via sempre più fuori portata.
Quando parlo di questa serie mi sento come una mamma che si vanta dei bei voti del figlio a scuola: da questo a “non parlate male del mio bambino” il passo è breve…
I’m the Liver è stato un episodio PIENO, non saprei in che altro modo definirlo. Dato che il titolo stesso richiama Frank e la sua situazione, inizierei da lui.
FRANK, SHEILA E SAMMI. La guerra che Sheila e Sammi si sono dichiarate l’un l’altra ha raggiunto il limite con Sheila che, senza mezzi termini, dice all’altra di non essere altro che una donna bisognosa, una sgualdrina e una pessima madre. Capisco ma, al tempo stesso, un po’ biasimo entrambe. Sammi è grande abbastanza da poter vivere senza le pacche sulla spalla e l’approvazione di suo padre (dopotutto, non ha vissuto benissimo anche senza di lui?) mentre Sheila dovrebbe comprendere quanto per la “figliastra” sia importante il rapporto con suo padre. Sebbene entrambe commettano vari errori, ce n’è uno che le accomuna: preoccuparsi di Frank. Queste due donne adulte si stanno facendo guerra per attirare l’attenzione di una persona a cui frega poco e nulla di entrambe, e sono vani anche i tentativi di Fiona di aprire gli occhi a Sammi. Io non capisco perché ci si affanni tanto per quello che loro definirebbero un “premio”, ma guardiamo in faccia la realtà: vi piacerebbe avere Frank in casa ventiquattr’ore al giorno? Per me sarebbe una maledizione!

tumblr_nieuybJVkB1qdgslmo1_250 tumblr_nieuybJVkB1qdgslmo5_250

tumblr_nieuybJVkB1qdgslmo7_250 tumblr_nieuybJVkB1qdgslmo8_250

Frank, infatti, ha solo un obiettivo: impedire che il suo quartiere venga trasformato nell’ennesimo ritrovo per fighetti e, se è il caso, lanciare la sua birra Milk of the Gods. Nient’altro.
Tutti trovano Frank un personaggio inutile – non a livello di trama, quanto a livello di essere umano – ma la verità è che è forse il personaggio più astuto e intelligente della serie: cosa ha fatto per meritarsi un fegato nuovo? Cosa ha fatto per meritarsi di avere accanto due donne come Sammi e Sheila? Il Karma per Frank non esiste e lui sembra sfruttare la cosa a suo vantaggio.
In generale però, l’ho amato durante la scena del pranzo a casa del padre del donatore di organi perché sostanzialmente questo è Frank Gallagher: un egoista calcolatore a cui importa solo di se stesso.
KEVIN, SVETLANA E VERONICA. Io amavo Svetlana già dai tempi in cui minacciava di accoltellare Ian con un cacciavite, ma adesso abbiamo raggiunto livelli inimmaginabili! Kevin e Svetlana saranno anche un’improbabile team ma Kev ne aveva davvero bisogno: è lui la mamma della situazione, è lui quello che sta cercando di gestire al meglio la situazione e, ovviamente, l’unico vero aiuto che può ricevere e che può essergli utile è quello di un’altra madre.

tumblr_niepwfjcAL1rb15bno2_250 tumblr_niepwfjcAL1rb15bno6_250tumblr_niepwfjcAL1rb15bno1_250

Svetlana sa cosa significa prendersi cura di un bambino e, più di ogni altra cosa, sa che non è qualcosa di cui un solo genitore può farsi carico. Mi dispiace sinceramente della situazione tra Kev e Veronica, ma al momento l’uomo è il più maturo della coppia mentre Vi non può fare a meno di desiderare con tutte le sue forze che le cose tornino esattamente come lo erano un tempo. Ma non è possibile e questo Kevin lo sa.
tumblr_nigrpi1G2L1qbck5fo2_400Banalmente la parte in cui lui decide di tagliare i capelli e Veronica dà di matto è un chiaro segno di come la loro relazione sia giunta a un punto di non ritorno: è il momento di crescere, di assumersi le proprie responsabilità e non di attaccarsi a situazioni che non hanno davvero alcuna importanza.
Credo che Svetlana possa essere sì un aiuto per Kevin, ma al tempo stesso un pericolo per una coppia che al momento è fin troppo instabile.
IAN, MICKEY E MANDY. Credo che sia il momento di fare qualcosa per Ian e credo che adesso lo abbiano capito TUTTI. Il fatto che Ian abbia reagito in quel modo al funerale lo comprendo – mi stupisce un po’ il fatto che nessun altro abbia detto alcunché – ma l’eccessiva aggressività ha finalmente acceso un campanello d’allarme nella mente di Mickey, anche se ancora non si sente pronto a discuterne con Fiona. Immagino che la volontà di Mickey di “aggiustare” da solo Ian finirà per ritorcerglisi contro, ma per il momento il piano generale architettato ai danni del pastore è stato abbastanza (e sì, anche geniale).
Sono stata contenta del ritorno di Mandy anche se ho letto in giro varie lamentele a riguardo: è vero, Mandy è stata tirata fuori dal cappello per essere ancora una volta strumentalizzata, ma oltre la mera apparenza è chiaro che abbia agito per evitare a Ian di fare qualche sciocchezza.
tumblr_nieohb5hkn1qhwim4o5_250Pensiamo anche per un secondo a Mickey e al suo piano di “vendetta”: nella prima stagione voleva sparare a Ian per vendetta, ora architetta un piano astuto che non include l’uso di armi. Se questa non è crescita del personaggio ditemi voi cos’è…
DEBBIE. Unpopolar opinion: a me Debbie ora come ora non dispiace. Insomma, è una ragazzina di quattordici anni e come tale sente il bisogno di piacere ai ragazzi e avere un’amica – o un ex amica?- come Holly non depone a favore della causa. Quindi sono stata molto contenta del cambiamento di look e anche se non approvo il voler atteggiarsi per forza a donna, penso che Debbie ne avesse bisogno. Se riuscisse a mantenere il suo rapporto con Fiona potrebbe acquisire più fiducia in sé stessa e, magari, non finire nel letto del primo che capita.

tumblr_nieo96xFBV1sot178o3_r1_500 tumblr_nieo96xFBV1sot178o4_r1_500
FIONA. Ho lasciato Fiona per ultima perché il suo personaggio è quello che preferisco, un personaggio che adesso è venuto a conoscenza di una verità che prima aveva ignorato: Fiona è caos. Abbiamo passato stagioni intere vedendola finire con il tizio sbagliato nella situazione sbagliata, l’abbiamo vista struggersi per le decisioni sbagliate, l’abbiamo sentite ammettere di essere dipendente da situazioni che le portano solo guai ma mai e poi mai ha affrontato la possibilità di poter essere qualcosa di negativo per qualcun altro. Fiona ha sempre cercato il caos perché è essa stessa caos, anche se fino a questo momento non lo aveva mai compreso fino in fondo.
Anche se Fiona trova sexy e attraente questo nuovo lato selvaggio di Sean, non significa che Sean sia disposto a farsi manipolare dalle emozioni. Ho amato tanto la scena tra i due, è stata intensa e le parole di Sean hanno colpito la ragazza nel profondo.

tumblr_nih09ma5A51sepx2oo7_400tumblr_nih09ma5A51sepx2oo3_400tumblr_nih09ma5A51sepx2oo8_400

tumblr_nifppqrbS61qa3oruo9_r1_250Non credo che Fiona lo abbia accettato subito, ma nella scena finale la sua espressione grida consapevolezza. Ora le toccherà mettere ordine nella sua testa, prendere le decisioni giuste al momento giusto e non sarà facile per chi è sempre stata abituata ad imboccare la strada pericolosa e, il più delle volte, distruttiva. Sarà interessante.

SHIP MOMENT. Lip che nega di avere una ragazza e Mandy che lo invita a passare da lei mi fa ben sperare che accada qualcosa tra loro. Sì, Lip è maturato, è cambiato, è cresciuto… ma io sono disposta a vendere un rene per rivederli insieme.

tumblr_niemr33sNW1s3bhqso3_250tumblr_niemr33sNW1s3bhqso4_250

Episodio straordinario, ora non ci tocca che vedere come reagirà la comunità alla notizia degli imminenti cambiamenti: non vedo l’ora di vedere nascere nuove improbabili alleanze!
A voi è piaciuta la puntata? Lasciate i vostri commenti e fatemi sapere! Prima di lasciarvi con il promo del prossimo episodio vi invito a passare nella meravigliosa pagina Shameless US Italian Page.

Aniel

Aniel

Classe 1992, messinese, ha viaggiato molto durante la sua vita pur non avendo staccato gli occhi dal computer: ha passato un certo periodo a San Francisco con le sorelle Halliwell e ha frequentato il liceo di Sunnydale; ha bazzicato per un po' al Sacro Cuore, è precipitata su un'isola sconosciuta e ha passato parte dei suoi anni on the road a bordo di una Chevy Impala del '67. Deve alle serie tv la sua felicità attuale e la sua più che certa infelicità futura (sa fin troppo bene di non poter incontrare un Klaus o un Dean Winchester dietro l'angolo, purtroppo). È ossessionata dagli angeli, da Leo di Charmed ad Angemon dei Digimon; da Angel di Buffy (che non è un angelo ma... who cares?) a Castiel di Supernatural, e spera di cuore che arrivi a salvarla dalla perdizione telefilmica, almeno quel tanto che basta da farla laureare senza problemi in tempi accettabili.

Related Posts

Tribes of Europa
Netflix

Tribes of Europa – Recensione stagione 1: un cocktail shakerato male

22 Febbraio 2021
Firefly Lane
Firefly Lane

Firefly Lane – Recensione della nuova serie Netflix con Katherine Heigl e Sarah Chalke

13 Febbraio 2021
Shameless
Rubriche & Esclusive

Shameless stagione 11 – Un chiaro indizio per il finale

9 Febbraio 2021
Next Post

Game of Thrones | Prima clip dello speciale che anticipa la Stagione 5

Galavant | La bromance fuori dallo schermo dei protagonisti

Questo o Quello? Seth Cohen VS Wade Kinsella

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici sui Social


Categorie

No Result
View All Result

Rubriche

Tribes of Europa
Apple TV+

7 serie post apocalittiche da guardare se vi è piaciuto Tribes of Europa

by Elsa Hysteria
25 Febbraio 2021
0

7 serie (+1) da guardare se vi è piaciuto Tribes of Europa Se Tribes of Europa è...

To All the Boys

To All The Boys – 15 curiosità che (forse) non sapevi

21 Febbraio 2021
TVD The Vampire Diaries Damon Elena

Quali sono le più belle dichiarazioni d’amore delle serie TV?

15 Febbraio 2021
Agents of SHIELD

10 momenti e personaggi indimenticabili di Marvel’s Agents of SHIELD

12 Febbraio 2021
Fate The Winx Saga

Cotte Telefilmiche: i protagonisti maschili di Fate – The Winx Saga

11 Febbraio 2021

Recensioni

Snowpiercer – Premiere seconda stagione: inizia la guerra fredda

A Discovery of Witches 2 – Recensione 2×02/03/04: passato e presente

American Gods terza stagione: dove eravamo rimasti e cosa aspettarsi

Lupin – La nuova serie Netflix sul ladro gentiluomo. Parte II

A Discovery of Witches – Recensione 2×01: Un ritorno in grande stile

Call Me Kat – Mayim Bialik torna con una sit-com

Chi siamo

Sei alla ricerca delle ultimissime notizie sulle tue serie preferite, di consigli, di opinioni, di anteprime o di approfondimenti? Sei nel posto giusto!

Telefilm Addicted, dal 2010, è il sito di riferimento per tutti gli appassionati italiani di serie tv!

Non dimenticare di seguirci anche sui nostri canali social, sempre aggiornatissimi:

Facebook ● Instagram ● Twitter ● Telegram

Ultimi Articoli

Tribes of Europa

7 serie post apocalittiche da guardare se vi è piaciuto Tribes of Europa

25 Febbraio 2021
Tribes of Europa

Tribes of Europa – Recensione stagione 1: un cocktail shakerato male

22 Febbraio 2021

Commenti Recenti

  • lore su Shameless | Recensione 7×07 – You’ll Never Ever Get A Chicken In Your Whole Entire Life
  • Lana su TEST: Quale personaggio di OUAT sei? [RISULTATO]
  • fabrizio su Recensione Raised by Wolves – Stagione 1: L’umanità affidata agli androidi
  • ciao su 10 dubbi assolutamente esistenziali in The 100
  • Dan su Supernatural | Recensione 12×11 – 12×12
  • Zargon su WandaVision – Pilot Addicted: colpo di genio o flop assoluto?

Categorie

No Result
View All Result

Accedi

Log In
Esci

© 2010-2020 Telefilm Addicted - Un sito ideato e realizzato da Luca Valle. Sito non a scopo di lucro. Tutti i diritti delle serie tv sono dei rispettivi network televisivi e dei loro autori. Con questo sito non si intende violare nessun diritto d’autore. Per info e reclami: info@telefilmaddicted.com

No Result
View All Result
  • Home
  • Recensioni
  • Rubriche
  • Anticipazioni
  • Netflix
  • #NostalgiaCanaglia
  • Quiz
  • Store

© 2020 Telefilm Addicted - sito creato da Luca Valle.