Home Recensioni Shameless | Recensione 3×07 – A Long Way from Home

Shameless | Recensione 3×07 – A Long Way from Home

3
Shameless | Recensione 3×07 – A Long Way from Home

“Made in China,  just like him”
408_2_0_prm-s2prart_1024x640I guai in casa Gallagher sembrano crescere esponenzialmente di settimana in settimana. Il “dove eravamo rimasti” sarà Frank a ricordarcelo. Critica numero uno: quando nel riassunto iniziale vedo un personaggio che non compariva da tempo io inizio ad urlare  una cosa sola: SPOOOOOOILER!!!!

La famiglia si trova ancora smembrata nelle diverse case di accoglienza.
Carl sarà alle prese con il parentalcontrol che i suoi due nuovi papà addottivi hanno posto alla tv: niente più programmi violenti o porno per lui.
Debbie, invece, sarà costretta a costruire finti gioielli provenienti dall’Africa in cambio di hamburger e patatine.
Ian e Lip riescono a gestirsi bene la loro vita nel “carcere”.
Fiona è la vera protagonista di questo episodio. La scorsa settimana l’abbiamo vista avere il suo primo momento di cedimento, in questa invece la vediamo combattiva, quasi una sorta di moderna Xena, pronta a tutto pur di avere indietro i suoi fratelli e riuscire ad ottenere la loro custodia in modo da tagliare fuori definitivamente Frank.
Schermata 2013-03-08 alle 00.31.32Quali sono i passi per avere la custodia dei tuoi fratelli?
1) Avere una casa dove accoglierli —> con l’aiuto di Ian, Lip, Mandy e Vi dichiarerà finalmente la morte della zia Ginger falsificando un testamento nel quale la defunta lascia tutto a Fiona e rubando un corpo alla casa di cura dove lavora Vi per simulare il cadavere.
2) La firma della madre biologica sul certificato che attesta la rinuncia ai diritti —> semplice, chiunque può falsificare una firma e quella di Monika non è nemmeno troppo complessa.
3) Avere una fonte di reddito —> per questo c’è ancora tempo, ci penseremo dopo.
4) Avere il padre biologico (Frank) fuori dalle palle —> il discorso, nel quale Fiona ricorda la prima volta in cui Frank l’ha abbandonata per giorni a badare ai propri fratelli, all’età di 6 anni, non può non toccare persino gli animi più duri.

Al processo tutto sembra filare liscio, il giudice affida la custodia a Fiona, ma Lip non le ha ancora detto che c’è una piccola falla nel loro piano, esiste un’altra copia del testamento, già consegnata agli atti che attesa che cugino Patrick è il vero proprietario.

La storyline parallela vede Sheila affrontare la “consuocera” asiatica e affidarle per una giornata (qui non possiamo ancora saperlo, ma secondo me non lo vedrà più!) il piccolo Hymie. Jody per farla distrarre inviterà degli amici a casa per organizzare una bella orgia, questa è la goccia che farà traboccare il vaso, Sheila è disposta a rinunciare ad usare la sua collezione di dildi sul ragazzo purchè lui si disintossichi nuovamente dal sesso. Con l’aiuto di Frank (che come sappiamo ha sempre un doppio scopo in ogni cosa che fa) lo ammanetteranno al letto. A fine episodio, del tutto imprevista se non fosse per quel recap iniziale, fa la sua ricomparsa Karen, questo mi fa già fremere per il triangolo amoroso che si prospetta assieme a Lip e Mandy.

Jimmy è stato quasi del tutto assente in questo episodio, tranne per quei pochi momenti dedicati alla sua finta moglie, con la quale una sveltina ci sta sempre e le scene in cui non lo si vedeva molto convinto della decisione di Fiona. Appare abbastanza ovvio nn volesse che Fiona adottasse i ragazzi.

shameless_zps8bc8f6b0MOMENTI TOP
– Mama Kamala vede tutto tranne quando ha la colla negli occhi.
– Il piano di fuga di Debbie.
– Fast and Furious meet Shameless, le pazze corse per la città di Jimmy per evitare che l’agente dell’immigrazione possa espatriare Estefania.
– Jody e la dipendenza sessuale, le scene più comiche sono relegate al suo personaggio sempre pronto a trovare modi alternativi e diversi per darsi piacere.
– Jody and the selfsuck, ovvero l’arte di farsi cogliere in fragrante mentre ci si auto procura una fellatio.
– Il discorso di Fiona, la vediamo per la seconda volta sul punto di cedere, mentre racconta cosa ha dovuto passare nella sua vita per colpa del padre.
– Sheila e il rapporto con il nipote.
– Il discorso del giudice per far aprire gli occhi a Fiona: sarà veramente in grado di ricoprire il ruolo di madre per tutti i suoi fratelli per almeno i prossimi 16 anni?!

MOMENTI DOWN
– Ian e Mickey non si sono minimamente calcolati in questo episodio.
– Dov’è finita quella coppia spumeggiante formata da Kev e Vi.
– Jimmy continua ad essere quello che Steeve non era mai stato. Rivoglio Steeve indietro.

VOTO: 8 1/2. Il ritorno di Karen non me lo aspettavo minimamente, la scena in cui entra in camera e trova Jody intento ad atti di autoerotismo mi ha fatto morire dal ridere. Ogni tanto rifletto su come questa serie sia fantastica e riesca a mescolare un argomento estremamente tragico (la vita dei Gallagher) con uno stile incalzante e scene esilaranti senza mai cadere nella banalità . La scena in cui Fiona parla a cuore aperto al giudice ha dell’incredibile, solo quel momento valeva l’intero episodio.
Frank l’ho un po’ odiato, forse per la prima volta, il suo egoismo è stato abbastanza pesante, nel discorso in cui dice che senza i suoi figli non sarebbe nemmeno un padre non mi è sembrato particolarmente sincero (stessa impressione che si leggeva negli occhi increduli di Fiona). Credo, magari mi sbaglio, che la sua una lotta per l’affidamento abbia come solo scopo quello di tenersi stretto l’unica cosa che al momento gli appartiene, questo forse testimoniato anche dalla sua uscita al bar in cui dice che non gli importa minimanete dove siano i suoi figli in quel momento, sarà stata una finta per mantenersi distante oppure veramente sono questi i suoi sentimenti?!
Il rapporto familiare è stato l’argomento principe, il riappacificarsi tra Karen e Sheila, Deb e Carl che ricordano i momenti migliori della loro estate passata col padre (campeggio e piscina), Fiona disposta a tutto pur di dare un senso di famiglia ai suoi fratelli. Jimmy che al solo sentir parlare di famiglia gli si storce il naso.
Schermata 2013-03-08 alle 00.30.12
COSA VORREI NEI PROSSIMI EPISODI
– Tanti casini riguardanti il non avere più una casa e un assegno di mantenimento.
– Spero ancora che Jimmy migliori, ma tanto è una lotta persa.
– Il triangolo Karen-Lip-Mandy.
– Ian è passato da avere due relazioni parallele a non averne nemmeno una, riuscirà a trovare un suo equilibrio?

3 COMMENTS

  1. Ormai dovrei darlo per scontato, ma ogni volta rimango sorpreso: Fiona è proprio una donna con le palle! Ha una determinazione ed una forza impareggiabili. Sposami Fiona ti prego!!! AHAHAHAHAH xD
    Sono d’accordo con te sul ritorno di Karen. E’ del tutto inatteso, anche se il “Previously” iniziale mi aveva messo il dubbio in testa.

  2. Premesso che li AMO sempre di più i Gallagher… puntata bellissima! Sinceramente io non mi aspettavo che ritornasse Karen anche perchè la sua presenza nella sigla di apertura era stata tagliata… quindi credevo fosse uscita dal cast. Ma sono curiosa di quello che succederà! Fiona 10000 punti!!! Steve/Jimmy mi sta un po’ scadendo….. Fantastica recensione!

  3. l’unico motivo per cui Frank vuole i figli,è l’assegno di mentenimento che ne ricava……per cui: W Fiona!spero vivamente che Mandy possa dimostrare quello che vale…..ultimamente mi sembra che lei sia l’unica ad avere a cuore il futuro di Lip!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here