
Shameless Recensione 10×12 – Gallavich! Parliamoci chiaro: la stagione 10 di Shameless è stata piuttosto deludente. I dodici episodi a cui abbiamo assistito sono stati pieni di narrazioni sconnesse, storyline assurde e cadute di stile, ma con il season finale gli autori sembrano essere riusciti a rimettere tutto a posto, regalandoci uno degli episodi più emozionanti di sempre, con i Gallagher impegnati per le imminenti nozze di Ian e Mickey. Il matrimonio dei Gallavich ci dà ancora una volta la sensazione che quando la famiglia Gallagher si unisce e i componenti mettono insieme le loro menti contorte sono capaci di tutto.
Questo è davvero ciò di cui aveva bisogno la serie. È stata una stagione molto difficile, in cui l’assenza di Fiona si è sentita costantemente. Ma anche quando questa serie è nel suo momento peggiore e meno lineare, le scene in cui i Gallagher si uniscono sottolineano quanto sia importante la vera famiglia. E, purtroppo, questo è successo pochissime volte in questa stagione. Stranamente, piuttosto che marcare il sentimento e l’unione, gli autori in questa decima stagione di Shameless sembravano più interessati a separare i Gallagher e metterli in storyline separate e sconnesse, che come risultato hanno portato ad un anno piuttosto caotico che, per fortuna, non fallisce nel finale, riuscendo a metter su la conclusione che tutti aspettavamo.
Visualizza questo post su Instagram
Una menzione particolare vorrei farla per Debbie. Il suo personaggio non mi è mai piaciuto più di tanto e in questa stagione è stato un vero disastro. Non certo una leader degna di fiducia e degna di sostituire l’immensa Fiona. Eppure in questo finale si è riscattata alla grande. Quando il matrimonio di Ian e Mickey è finito in pericolo, ha preso in mano la situazione e, con grandissima caparbietà e forza d’animo, si è presa l’incarico di salvarlo. Ecco, questa è la Debbie che vorremmo. Un personaggio maturo, cresciuto, capace di fare da collante tra gli altri membri della famiglia. I Gallagher sono sempre stati una famiglia un po’ egoista e molto superficiale, ma in questo episodio vedere come a tutti importasse davvero salvare il gran giorno di Ian è stato emozionante.
Lip, invece, mi ha devastato. La scena in cui si è fatto aggiungere dell’alcool nel drink sembra avermi spezzato qualcosa dentro. È evidente che sia innamorato di Tami e vederlo perdere tutto ciò in cui credeva è stato brutale. Il modo in cui, nel finale, è stata sistemata la loro contesa è apparso piuttosto affrettato e facile. I due hanno chiaramente ancora dei problemi da risolvere e spero che nella stagione 11 questa cosa venga affrontata in maniera migliore e più approfondita.
E a proposito di emozioni, come non mettere un accento sulle scene dei protagonisti indiscussi di questo episodio? Mickey e Ian sono riusciti a prendersi la loro rivincita e, lottando contro tutto e tutti, a prendersi il loro “per sempre“. Ripensare a cosa i due abbiano dovuto affrontare nel corso delle dieci stagioni fa venire la pelle d’oca. La scena in cui Mickey “affronta” il problema principale della sua vita, suo padre, è straziante. Straziante come vedere Frank, il personaggio più stronzo ed egoista della storia delle serie tv, piangere, commosso, per il matrimonio di suo figlio con un altro uomo.
Visualizza questo post su Instagram
Il ritorno alla scrittura e alla regia di John Wells, creatore della serie, ci mostra come egli abbia ancora la massima comprensione di questi personaggi e sappia alla perfezione come utilizzarli. Visti i risultati sarebbe bello averlo più coinvolto nella prossima stagione, quella finale, per dare allo show un ultimo ciclo di episodi forte e che lasci il segno. Shameless lo merita. Noi fan lo meritiamo.
In conclusione dl’episodio 10×12 di Shameless è il perfetto finale per una stagione molto al di sotto degli standard a cui la serie ci ha abituati e, nonostante pesi come un macigno la totale assenza di Fiona dalla cerimonia, il resto della famiglia Gallagher è riuscita a far funzionare il tutto alla perfezione. Inoltre, “Gallavich!” ci ricorda quali sono i punti di forza di questa serie e riaccende in noi la speranza di avere un’ultima stagione che torni a emozionarci come le prime. I Gallagher escono da questo ciclo di episodi cresciuti e, anche se non è stato un viaggio facile, sembrano essere ancora personaggi forti e con storie importanti da raccontare.