Home Shameless Shameless | Intervista speciale a Fiona, Lip e Ian

Shameless | Intervista speciale a Fiona, Lip e Ian

0
Shameless | Intervista speciale a Fiona, Lip e Ian

3x063Sono maleducati. Sono rozzi. E si comportano male. Le famiglie disfunzionali sono di moda in televisione, ma i Gallagher di Shameless riescono a batterle tutte. Questo clan dissoluto di Chicago è sempre indietro quando si tratta di pagare i conti e un passo avanti quando c’è da avere a che fare con la legge, ma in qualche modo, nella loro quarta stagione di caos e disastri, riescono sempre a cavarsela. A malapena.
Tv Guide Magazine ha incontrato gli attori che interpretano i tre più grandi tra i Gallagher, ovvero Emmy Rossum (Fiona), Jeremy Allen White (Lip) e Cameron Monaghan (Ian), per parlare di sesso, droghe e…valori di famiglia.

TV Guide Magazine: Anche se i Gallaghers sono decisamente incasinati, in uno strano modo sono solidi e robusti come i Waltons. Come ve lo spiegate?
Emmy Rossum: Hanno un loro sistema di valori e di regole. Non sono quelli tradizionali, tipo “Non fare sesso se sei minorenne” o “Non bere” o “Non rubare”. I loro valori sono più del tipo “Sii leale” e “Ruba se è per il bene della famiglia” e “Bevi se stai soffocando il dolore”.
Jeremy Allen White: Hanno uno straordinario istinto di sopravvivenza. Il padre (William H. Macy) è uno scansafatiche alcolista e tossico senza speranza, Monica, la madre (Chloe Webb) li ha abbandonati anni fa, ma nessuno si crogiola nell’autocommiserazione. Rabbia, sì, ma non autocommiserazione.
Cameron Monaghan: In uno strano modo il comportamento disfunzionale dei loro genitori costringe i figli a essere efficienti. Si stanno vicino. Sanno che se ne cade uno, cadono tutti quanti.

TV Guide Magazine: Allora perché sono tutti così autodistruttivi? Fiona è in prigione. Ian è ricercato dall’esercito. Deb (Emma Kenney) ha solo 13 anni ma desidera disperatamente fare sesso. Carl (Ethan Cutkosky), che adora gli esplosivi, è un pericolo pubblico.
White: La normalità li spaventa.
Rossum: Così come guadagnare denaro e stare bene.
Monaghan: Sono cresciuti in un ambiente così incasinato e pieno di adrenalina che desiderano il caos.
Rossum: Vivono per il caos. Fiona di sicuro. All’inizio della stagione Fiona aveva un buon lavoro e un buon ragazzo, Lip era al college, Ian nell’esercito. Sembrava che tutto andasse bene e non è riuscita a gestirlo. Quindi ha mandato tutto a put****.
White: E ora le cose sono andate talmente a put**** che Lip, che ha le capacità emotive di un quattordicenne, deve farsi avanti ed essere quello responsabile della famiglia.

TV Guide Magazine: Pensate che agli spettatori, in un modo malato, piaccia vedere tutto questo auto-sabotaggio?
Monaghan: Nessuno vuole più vedere Leave It to Beaver. Il pubblico vuole problemi e dolore e tormenti.
Rossum: E nessuno vuole vedere i Gallaghers vincere Mega Millions. Non ci sarebbe nemmeno più lo show!

TV Guide Magazine: Dove pensate che saranno i Gallagher tra 25 anni?
Rossum: Almeno uno di loro sarà morto. Probabilmente Carl, a causa di un incidente con dell’esplosivo.
Monaghan: L’anno scorso ti avrei detto che Deb aveva le migliori probabilità di sopravvivere. Non in questa stagione, però!
White: Spero che tra 25 anni ci saranno ancora, seduti all’Alibi. In un certo senso, vorrei che tutti crescessero e fossero come Frank.
Rossum: [Ride] Cosaaa?
White: Non con i problemi con l’alcol e le droghe, ma con la sua straordinaria abilità di andare avanti a dispetto di tutto. La sua forza vitale è notevole!

TV Guide Magazine: Arrivati a questo punto, rimanete scioccati da quello che leggete nei copioni?
Rossum:
Sono completamente scioccata da quello che sta facendo Fiona in questa stagione. Sta manifestando un comportamento molto simile a quello di Frank. Non avrei mai pensato che sarebbe caduta così in basso. Ho anche pensato che fosse estremo il suo rifiuto di donare un pezzo del suo fegato al suo padre morente: questa cosa mi ha messa a disagio.
Monaghan: Come Fiona sta diventando come Frank, così Ian sta diventando come Monica, cosa che non mi sarei mai aspettato! Ballerà in uno strip club e questa cosa mi ha davvero turbato. Tutta questa stagione è folle. Ero confuso dal fatto che Ian, che è sempre stato una roccia solida per la famiglia, fosse tornato dell’esercito così cambiato, così distante dai suoi fratelli, così impersonale. Ma scoprirete perchè.
White: Ero scioccato dal fatto che Lip volesse continuare a stare con la sua ragazza, Karen, anche dopo che lei aveva fatto sesso con Frank.
Rossum: [Ride] Ci piace tenere le cose in famiglia!
White: Non sapevo come girare quelle scene senza che il mio personaggio sembrasse uno psicopatico!

TV Guide Magazine: Vi capita mai di incontrare persone offese dallo show?
Rossum: Mai di persona. Conservano il vetriolo per l’anonimato di Internet.
White: Penso che sia stato molto intelligente da parte nostra mostrare un ca**o nel primo episodio. Chi non approvava avrà cambiato canale proprio in quel momento!
Monaghan: La sigla di apertura ci mostra in bagno. Il mio personaggio si sta masturbando sul gabinetto. La cosa non ti, uhm, avverte in qualche modo? [Ride] Se sei il tipo di persona che si offende facilmente, questo non è lo show che fa per te! Troviamo sempre il limite che non dovremmo superare e lo sorpassiamo. Questo è quello che facciamo.
White: In realtà le persone sono tutt’altro che offese. Ci dicono: “La nostra famiglia è proprio come i Gallagher!”
Monaghan: Vengo contattato da molti ragazzi gay che non sono così aperti con le loro famiglie nel modo in cui lo è Ian e sono incoraggiati dallo show.

TV Guide Magazine: Dobbiamo proprio chiederlo: com’è girare tutte quelle turbolente scene di sesso?
Rossum:
Inizialmente ero spaventata a morte. Infatti, la prima volta che ho girato una scena di sesso ero così ubriaca che non mi ricordo nemmeno di averla filmata. Ora, invece, non è un problema. Questo perché siamo davvero a nostro agio con la troupe e, dopo un po’, non hai più paura. In questo show ho fatto quasi di tutto: ho vomitato, mi hanno fatto la pipì addosso, ho tagliato un dito di una donna morta. [Ride] Ora, da attrice, non c’è nulla che non tenterei!
Monaghan: Sono incredibilmente a mio agio durante le scene di sesso con Noel Fisher. Siamo buoni amici. Scherziamo. Facciamo in modo che tutto funzioni. Se sul set non avessimo questo spirito di squadra, quelle scene sarebbero difficili da girare, ma in realtà non lo sono mai.
White: Mi sento male per le persone con cui i Gallagher fanno sesso! Sul set conosciamo tutti, ma quei poveri attori devono spogliarsi in una stanza piena di estranei.
Rossum: Abbiamo il diritto di dire: “Non voglio girare quella scena.” Per ogni situazione che include scene di nudo o di sesso c’è una clausola specifica. Letteralmente vengono da te e ti dicono: “Firma qui”.

TV Guide Magazine: Vi siete mai rifiutati?
Rossum: Solo una volta. Volevano aprire la stagione 2 con Fiona a letto, da sola, in topless. Ho detto: “Non se ne parla! Fiona dorme sempre con t-shirt e shorts. Non è una scena di sesso. Non c’è motivo per essere nuda, quindi non se ne parla”. E loro hanno detto: “Oh, ok”. Non ci sono mai pressione né conseguenze.
White: Nel nostro show il sesso è fantastico perché è molto realistico. Non è mai una cosa epica come negli altri show…
Rossum: …dove tutti sono immersi in una luce dorata che mostra i loro corpi perfetti e tonici.
White: Il nostro sesso è sporco.
Rossum: E disordinato.
White: [Ride] E, con Lip, di solito dura 11 secondi.

Shameless va in onda la domenica alle 9/8c su Showtime.

Fonte

Previous article Tele-Spiego | La struttura dell’episodio
Next article Orange Is the New Black | Data e Promo per la Stagione 2
Avatar photo
Con il corpo è in Italia, con il cuore è in Giappone, con la testa è negli USA. Ritiene di avere ottime potenzialità come sceneggiatrice di “finali alternativi” e come moglie di attori talentuosi e affascinanti (magari con l’accento british e le fossette). In una serie cerca persone e non semplici personaggi, mondi più che location, non un sottofondo ma vere e proprie emozioni musicate, vita, non una storyline. Nel suo universo ideale la birra è rossa e il sushi è in quantità abbondante, le Harley Davidson sono meno costose, la frangia non è mai né troppo lunga né troppo corta e il suo favorito arriva incolume al finale di serie. Forse ha troppi smalti, mentre per i tatuaggi, i cani, i gadget di Spongebob e i libri troverà sempre il posto. Tiene pronti la balestra, i viveri e l’hard-disk zeppo di serie: l’Apocalisse Zombie non la coglierà impreparata!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here