Scandal | Recensione 4×17 – Put a Ring on it

Era da un po’ che aspettavo una puntata tutta feelings e finalmente Shonda mi ha accontentata. Le dinamiche politiche, il rapimento e il comportamento recidivo di alcuni personaggi avevano sinceramente stufato.
Dopo innumerevoli puntate, Shonda si è ricordata che Cyrus esiste ed ha una vita privata, vita privata che include un bel gigolò a.k.a. padre di Scott McCall a.k.a. tizio di Mistresses.
Michael Ambrose è passato, in poche puntate e senza farsi mai vedere, da essere Elizabeth’s personal bitch ad essere una buona persona nel profondo, una persona che nonostante la vita che conduceva, aveva sempre sognato di sposarsi per amore, di sposarsi con qualcuno a cui sarebbe importato davvero di lui. BOH io in questa puntata mi sono sentita come quando Julie Plec si ricorda dell’esistenza della povera Bonnie Bennet e gentilmente le regala la canonica battuta settimanale. Quindi non solo Shonda ha rubato la canzone “New York” alla Pleccona fregandola sui tempi e mettendola in Grey’s Anatomy prima che andasse in onda su The Vampire Diaries, ma ora cerca di copiarle anche lo stile con cui decidere le sorti dei personaggi secondari. Vogliamo parlare dell’improvviso accoppiamento di Quinn e Charlie? Non si sono visti insieme per puntate, ma in questa addirittura dormivano assieme. Nella 4×13 sembrava che Huck e Quinn fossero sul punto di mettersi assieme e nella puntata dopo lui decide di tornare con la sua famiglia, Quinn incassa il colpo, e oggi la vediamo con Charlie. Lo stesso è successo con Abby e Leo. Hanno fatto una sveltina off-screen per non essere più menzionati per svariati episodio e qualche episodio fa ce li ritroviamo come coppia fissa. Per non parlare del povero Rosen che ormai è diventato la tappezzeria ufficiale dello show accompagnato da Jake che in questa puntata è magicamente scomparso. HA TUTTO PERFETTAMENTE SENSO INSOMMA.

Ma veniamo al dunque. La puntata , nonostante la scelta random dei membri del cast presenti, è ben strutturata. Una delle parti migliori di Scandal sono senz’altro i flashback, sempre ben fatti , sempre colmi di momenti importanti e sempre utili per capire con chi abbiamo a che fare. Cyrus è sempre stato innamorato di se stesso e della carriera che avrebbe potuto avere, del potere a cui avrebbe potuto ambire.

tumblr_nlwgu2wzHa1up52ewo1_500

Il primo matrimonio con Janet è stato un male necessario per potersi candidare al congresso, male che non ha dato frutti poiché la donna si è accorta della sua omosessualità e l’ha lasciato.

tumblr_nlwgu2wzHa1up52ewo2_500

Il secondo matrimonio, con James, è stato per amore. James ha aiutato Cyrus ad uscire dal guscio, ad accettare se stesso , a capire che avrebbe potuto fare politica anche da gay dichiarato con Fitz accanto. Questo amore, per quanto vero, non è riuscito a liberare Cyrus. Cyrus ha continuato ad essere schiavo del potere, a bramarlo talmente tanto da iniziare il suo matrimonio mentendo al marito, usandolo per raggiungere i suoi obbiettivi, obbiettivi che l’hanno allontanato da James e che hanno portato, in un modo o nell’altro, quest’ultimo alla morte.

tumblr_nlwgu2wzHa1up52ewo3_500

Il cambio di posizione di Cy, la decisione di non dare Michael in pasto ai lupi, la promessa che gli ha fatto sono le cose più umane che Cyrus abbia mai fatto. Vedete sono certa dell’amore che Cyrus provava per James. Era chiaro ed innegabile, ma è anche vero che, agli occhi di James, Cyrus ha sempre cercato di reprimere il suo vero essere. E James non riusciva più a tollerare quella parte di Cyrus, la parte che aveva tentato di ucciderlo nella prima stagione, che lo usava , che gli mentiva che l’aveva intrappolato con Daniel Douglas. Michael invece ha visto il peggio di Cyrus e nonostante tutto è rimasto. Per queste ragioni credo che questa coppi abbia un grande potenziale. Forse si innamoreranno, forse no, ma c’è qualcosa di forte che li ha fatti rimanere. Entrambi avrebbero potuto scappare denunciando l’altro, ma non l’hanno fatto.

Il sogno o reminiscenza di Liv ha portato alla luce quello che si era già capito dal sogno fatto durante il rapimento, quello che sappiamo da sempre: nel suo cuore ci sarà solo e sempre Fitz. A differenza di Cyrus, Fitz non ha mai dato vera importanza al potere. Si era candidato per compiacere il padre, avrebbe lasciato la moglie nel pieno del suo mandato, ha dichiarato guerra all’Angola pur di salvare la donna che ama, questo bisogna riconoscerglielo. Non sono mai stata una fan di questa coppia, nonostante sia la coppia centrale di questo show, perché non mi è mai piaciuto Fitz, non mi è mai piaciuta la sua staticità. Ultimamente, però mi sono ricreduta su questo presidente e spero che continui questo percorso in salita.

tumblr_nlun25cuyE1qk07iqo1_500

Detto ciò, posso solo immaginare che per chi ha shippato da sempre questa coppia, la storia di Cyrus sia passata in secondo piano. Il flashback è stato davvero bello, quasi al pari di «You own me, you control me, I belong to you» della seconda stagione. Non li ho mai shippati, non mi sono mai piaciuti insieme, ma non ho mai rinnegato la profondità dei momenti che hanno condiviso, anzi questi momenti hanno emozionato anche me. «Even if you hate me,I know we will be okay, I know you will be out there» .
10476489_988899717787167_719715716682341942_n (1)
Liv si è accorta, probabilmente, che averlo respinto, avergli rinfacciato la guerra è stato un errore. Fitz non è stato un buon marito per Mellie, non ha ancora fatto la differenza come presidente, ma sicuramente sarebbe un buon marito per Liv, sarebbe disposto a tutto pur di renderla felice. Quell’anello mi ha ricordato molto il post-it di Meredith e Derek «You will love me even when you hate me», una promessa non ufficiale, ma che per queste coppie è tutto. Sweet baby è tutto, ecco perché Olivia nell’episodio pilota era così arrabbiata per Sweet Baby, ecco perché indossare quell’anello vuol dire che Olivia non ha mai dovuto scegliere, non c’era nessuna scelta da fare, c’è stato sempre e solo Fitz.

Puntata davvero bella che ha spezzato la spirale di minestra riscaldata che si era creata. Voto: 8

Cari lettori, da quest’anno vi invito a cliccare “mi piace” su questa meravigliosa pagina Shonda Rhimes Italia dedicata al mondo di Shonda! Qui ogni settimana potrete trovare immagini, video e notizie riguardanti non solo Scandal, ma anche Grey’s Anatomy e il nuovissimo How to Get Away with Murder!

Vi lascio con il promo subbato della 4×18!

Julia
Linguist, writer, reader, filmgoer and totally addicted to telefilm. Studia lingue, le ha sempre studiate e sempre le studierà. Fin dalle elementari ha sempre e solo avuto in testa l'inglese, ora sa anche francese, spagnolo, russo e tedesco, ma se avesse tempo imparerebbe tutte le lingue del mondo. La sua vita da strega.. Ehm cioè filmica e telefilmica è cominciata con Hocus Pocus, poi con Charmed ed infine con Harry Potter (sì, è fermamente convinta che il mancato arrivo della sua lettera sia stato solo una svista del sistema postale italiano – qui girano solo gufi ubriachi- ù.ù ). Non essendo stata convocata a Hogwarts ha passato l'adolescenza prima a Capeside con Dawson e la sua compagnia, poi a Stars Hollow dalla famiglia Gilmore ed infine ha deciso di frequentare i “quartieri alti” di Orange County in compagnia di Ryan, Seth, Summer e Marissa e dell'Upper East Side cercando di scoprire chi fosse Gossip Girl. Per guarire la sua dipendenza da quella gioventù ricca; è andata a farsi curare al Seattle Grace Hospital, luogo dove fa ritorno ogni anno anche se Shonda cerca di ucciderla. Deve confessare, però, che gironzolando per Mystic Falls e per Beacon Hills ormai è abituata a rischiare la vita. Nel tempo libero legge, legge, legge e scrive, scrive, scrive. Sogno nel cassetto: vivere a New York e scrivere sul cinema. Piano B: piazzarsi davanti agli studios di Los Angeles e, in qualche modo, farsi assumere. Motto: A volte possiamo far avverare i sogni. Non succede spesso, ma quando possiamo dobbiamo farlo.

Related Articles

1 COMMENT

  1. Mi è davvero piaciuto il collegamento che hai fatto tra l’anello e il post-it. Non ci avevo pensato, ma hai perfettamente ragione, ed è il bello di Shonda. E’ capace di mostrarti le relazioni per come dovrebbero essere. Al giorno d’oggi non sempre ci si sposa con una profonda consapevolezza di quello a cui si va incontro,ma lo si fa solo perchè gli altri lo fanno (e lo dico perché conosco persone che lo hanno fatto), e con altrettanta facilità si divorzia alla prima difficoltà. Shonda, invece, ci dimostra che non è importante tanto la formalità, l’ufficialità della relazione, quanto la vera consapevolezza che ci possono anche essere momenti difficili, ma la cosa importante è ricordarsi che c’è comunque un forte sentimento che va al di là di ogni ostacolo. Non è necessario un documento ufficiale, ma basta un post-it, un anello o un qualsiasi oggetto importante per la coppia. Non ho idea di quale sia la situazione sentimentale di Shonda, ma è fantastica a rappresentare quello che dovrebbe essere l’amore!!!!!

    Per quanto riguarda Charle e Quinn, qualche episodio fa, non mi ricordo quale in particolare, ma abbastanza recentemente (forse quello basato sul caso Ferguson), si fa un accenno al tipo di relazione che i due hanno. Huck, non mi ricordo per quale ragione, chiede a Quinn se è ancora in contatto con Charlie e lei gli dice che si vedono ogni tanto, che non è una cosa seria, ma che capita che passino la notte insieme, specie se qualcuno dei 2 la sera ha bevuto. Una cosa del tipo chi beve e quindi si sente solo va dall’altro. Huck lo stava chiedendo solo perchè voleva un qualche favore… Quinn è un po’ imbarazzata nel dirgli che dormono assieme, ma ad Huck non interessa e taglia subito il discorso andando al dunque. Secondo me Quinn va con Charlie solo perchè è una specie di Huck… non così particolare e problematico come lui, ma è stato comunque B613 e ha, in parte, vissuto come Huck. Dopo quello che ha passato, Quinn non può stare con una persona normale, quindi, secondo me, non potendo stare con Huck, cerca qualcuno che abbia delle caratteristiche simili.
    Io shippo tantissimo Huck e Quinn… Non mi piace la moglie di Huck.
    Comunque sì, ultimamente si danno molte relazioni per scontato…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
3,433FollowersFollow

Ultimi Articoli